Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
qualche over 50 ( in realta' io sono over 60) e' riuscito a migliorare oggettivamente e dati alla mano i propri watt?

dal 2019 (da quando ho strava) ad oggi , personalmente non mi sono schiodato Vedi l'allegato 402028 . ho ridotto solo il peso.

per me e' impossibile , qualcun ci e' riuscito e se si' come ha fatto?

forse a 63 anni gia' mantenere e' un successo. ma sarei curioso di sapere se qualcuno e' riuscito nell'impresa (non a parole)
Io no, anzi se guardo indietro a tre o quattro anni fa, ho perso 30/40 Watts

• Mi piace
Reactions: cbr70

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ok se c'è qualche tratto con cambi di pendenza ci sta ,basta non ci siano tratti dove spiana a zero o di discesa
Ok, allora va bene anche quella di Lu Monferrato, adesso ho controllato anche un' altra più leggera che da Piazzolo va su a San Salvatore, sono 1,84 km dolci, tira un po' di più nella parte centrale, sono curioso di vedere se mi pianto anche lì. :-)xxxx
Ho fatto il conto, se andassi su a 300 watt dovrei farla in 4'........ ci provo dai.......bello questo giochino.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.823
2.900
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Tocchi un tasto dolente..... l' altro ieri niente....... ieri niente....... oggi a pranzo niente...... spero di lucidare il sacro siluro tra poco.......è appena finito "Alla conquista del west" e non è cambiato niente dall' ultima volta che l' ho visto..... tra poco si va a letto.
È come andare in bici, cerchi le prestazioni di quando eri giovane ma ... :)

• Mi piace
  • Haha
Reactions: yagone64 and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ok, allora va bene anche quella di Lu Monferrato, adesso ho controllato anche un' altra più leggera che da Piazzolo va su a San Salvatore, sono 1,84 km dolci, tira un po' di più nella parte centrale, sono curioso di vedere se mi pianto anche lì. :-)xxxx
Ho fatto il conto, se andassi su a 300 watt dovrei farla in 4'........ ci provo dai.......bello questo giochino.
come ti ha già ben spiegato, più volte, @yagone64 , i watt sono quelli, sia in piano che in salita: a fare di te un passista, velocista, scalatore ecc sono altri fattori
e come ti ha detto, senza un pm è difficile fare delle considerazioni realistiche: quante volte ti\ci capita di fare una salita, un giro, e pensare di aver fatto schifo e, invece, hai fatto dei PR e viceversa? la differenza tra sensazioni e watt è tutta li, perchè un pm non ti mentirebbe
detto ciò, se tu avessi 4w/kg e col peso che hai, anche avessi fibre da velocista saresti messo decisamente bene nelle classifiche generali di strava e tra i primi della tua categoria, quantomeno su segmenti non "famosi" con decine di migliaia di atleti

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
qualche over 50 ( in realta' io sono over 60) e' riuscito a migliorare oggettivamente e dati alla mano i propri watt?

dal 2019 (da quando ho strava) ad oggi , personalmente non mi sono schiodato Vedi l'allegato 402028 . ho ridotto solo il peso.

per me e' impossibile , qualcun ci e' riuscito e se si' come ha fatto?

forse a 63 anni gia' mantenere e' un successo. ma sarei curioso di sapere se qualcuno e' riuscito nell'impresa (non a parole)
mi ripeto, se hai voglia di leggere un libro che ti spieghi tutto e, soprattutto, in modo semplice, consiglio ad occhi chiusi questo: https://www.amazon.it/gp/product/8860285232/?tag=mmc08-21
su alcuni aspetti illuminante, poi ovvio che dalla teoria alla pratica ci voglia desiderio, costanza e sacrificio

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
e come ti ha detto, senza un pm è difficile fare delle considerazioni realistiche: quante volte ti\ci capita di fare una salita, un giro, e pensare di aver fatto schifo e, invece, hai fatto dei PR e viceversa? la differenza tra sensazioni e watt è tutta li, perchè un pm non ti mentirebbe
Sono qui a contraddirti...il mio mi mente spesso:==
:dire_tur,bella cumpa

• Haha
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È come andare in bici, cerchi le prestazioni di quando eri giovane ma ... :)
Che tristezza...... mi andrebbe bene anche una breve trombatina, invece niente...... la vecchia ha chiuso la saracinesca....... ma insisto, oh se insisto, è come con la bici, mai mollare.
come ti ha già ben spiegato, più volte, @yagone64 , i watt sono quelli, sia in piano che in salita: a fare di te un passista, velocista, scalatore ecc sono altri fattori
Quali ?
Cosa vuoi farci ? il PM non ce l' ho...... uso un metodo molto più semplice: se mi stacco sono andato piano, se non mi stacco vado bene, se li stacco sono andato forte :-)xxxx
detto ciò, se tu avessi 4w/kg e col peso che hai, anche avessi fibre da velocista saresti messo decisamente bene nelle classifiche generali di strava e tra i primi della tua categoria, quantomeno su segmenti non "famosi" con decine di migliaia di atleti
Se fossero anche 3 andrebbe bene ugualmente, non credo di poter aumentare di molto la potenza, ma posso scendere ancora di peso. La differenza che ho sempre sentito tra salita e pianura è un maggior affaticamento e bruciore muscolare, in pianura quella sensazione arriva oltre i 40 kmh adesso, in salita arriva molto presto, probabilmente perchè vado oltre quello che posso esprimere. Vediamo la prossima settimana come va, proverò ad andare un po' più agile...... sono ottimista. gandalf

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ho appena finito di leggerlo( il libro di Friel) tralasciamo per come è stato tradotto (atratti un italiano illeggibile), ma ciò che mi ha demolito il fatto che continua a fare rimandi di capitolo in capitolo, parti in cui riporta dati contrastanti. Test a fondo medio lungo rispetto e gestione in alta frequenza con calorie consumate dal primo gruppo maggiori rispetto al secondo (all'inizio aveva dichiarato il contrario). L'ho letto con interesse ma devo dire mi ha deluso parecchio. Ho trovato una carenza di dati scientifici ma tanti datipersonali, questo è il mio parere personale, ne ho letto un altro con specificità maggiori. Il primo dato ch emi ha lasciato attonito è il paragone sul primo gruppo di atleti "anta" che ha continuato a fare attività rispetto agli "anta" che non lo facevano più, differenze di pochi watt fra i due, senza capire e specificare il gruppo di omogeneità studiato. Ripeto pareri personali ma scritto, pardon tradotto in maniera approssimativa con errori grammaticali pesanti e chiarezza poca.

• Mi piace
Reactions: golias and cbr70

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Se fossero anche 3 andrebbe bene ugualmente, non credo di poter aumentare di molto la potenza, ma posso scendere ancora di peso. La differenza che ho sempre sentito tra salita e pianura è un maggior affaticamento e bruciore muscolare, in pianura quella sensazione arriva oltre i 40 kmh adesso, in salita arriva molto presto, probabilmente perchè vado oltre quello che posso esprimere. Vediamo la prossima settimana come va, proverò ad andare un po' più agile...... sono ottimista. gandalf
se fossero 3 saresti un pippa come me, la differenza tra 3 e 4w/kg, su un amatore, è enorme, fidati
anche sullo scendere di peso bisogna fare attenzione perchè è un attimo perdere anche massa magra (muscoli)

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se fossero 3 saresti un pippa come me, la differenza tra 3 e 4w/kg, su un amatore, è enorme, fidati
anche sullo scendere di peso bisogna fare attenzione perchè è un attimo perdere anche massa magra (muscoli)
C' è così tanta differenza ? Ma io a 40 kmh ci vado davvero, tiro anche a 45 per 200-300 metri...... dopo 100 km viaggio ancora a 33/35 kmh per tratti di 3-4 km, di più non riesco. Oggi andremo più o meno tra i 35 e i 40, arrivati a Mirabello il gruppo si spezzerà, o sul primo strappo o sul secondo che porta a Villabella, spero di rimanere con il gruppo principale come giovedì scorso......

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Sulla differenza tra 3-4 wkg posso risponderti con certezza,si parla di almeno 4 minuti su una salita di circa 30' al mio top l'ultimo anno di gare (2010) avevo 4 wkg , ora non ho più il Power Meter sulla bici ,ma quello dei rulli mi dice che sono a poco più di 3wkg e la differenza è abbastanza marcata ,ho però solo 5000km nelle gambe conto di recuperare qualcosa

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.503
1.888
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sulla differenza tra 3-4 wkg posso risponderti con certezza,si parla di almeno 4 minuti su una salita di circa 30' al mio top l'ultimo anno di gare (2010) avevo 4 wkg , ora non ho più il Power Meter sulla bici ,ma quello dei rulli mi dice che sono a poco più di 3wkg e la differenza è abbastanza marcata ,ho però solo 5000km nelle gambe conto di recuperare qualcosa
SOLO 5000? ma dal 1' gennaio?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Bisognerebbe sapere qualcosa di più per capire , da quanti anni vai in bici ? Quanti km anno fai ?

mi ripeto, se hai voglia di leggere un libro che ti spieghi tutto e, soprattutto, in modo semplice, consiglio ad occhi chiusi questo: https://www.amazon.it/gp/product/8860285232/?tag=mmc08-21
su alcuni aspetti illuminante, poi ovvio che dalla teoria alla pratica ci voglia desiderio, costanza e sacrificio
vi ringrazio per le risposte ma io volevo solo sapere aldilà di libri , km, allenamenti ecc. se in pratica e non in teoria dopo i 50nni ed oltre ,guardando i dati degli ultimi 5 anni ci sia stato di fatto un incremento significativo e se si quale sia stata la mossa vincente

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bene, anzi male...... mentalmente, se solo penso di dover andare 30' in salita, mi viene da vomitare.......ma comunque 4 minuti su 30 non sono molti, almeno per uno come me che "tira ad arrivare". Minuto più, minuto meno va ben i stess

• Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.465
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Salita a 6 km da casa, la faccio di rado perchè è dura gnorante come si dice da queste parti, ho il PM da meno di un anno (agosto 22) per cui non posso fare raffronti però se non avessi trovato vento fortissimo contro negli ultimi 500mt dove spiana avrei battuto il mio PR del 2016, da notare le 4 prestazioni comprese in 4 secondi :azz
La differenza dal 2016 è che hanno riasfaltato e sono calato un pò di peso (a occhio 3 kg) , la potenza reale (2023 ) e quella stimata da Strava è simile , direi di aver compensato il probabile calo di potenza col calo di peso.
Poi magari ho sparato una minchiata :==

Screenshot_20230518_102252_Strava.jpg Screenshot_20230518_102300_Strava.jpg

• Mi piace
Reactions: yagone64

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.465
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Bene, anzi male...... mentalmente, se solo penso di dover andare 30' in salita, mi viene da vomitare.......ma comunque 4 minuti su 30 non sono molti, almeno per uno come me che "tira ad arrivare". Minuto più, minuto meno va ben i stess
Se non faccio almeno mezz'ora di salita non mi cambio nemmeno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Perdonami, ma senza avere dati un po' più precisi è impossibile rispondere, non ci sono ricette miracolose per guadagnare 30w(ipotesi) se sei già arrivato al tuo max costante per anni , diversamente un neofita può avere sensibili miglioramenti anche se in là con gli anni .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.