Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sul segmento "Conzano da Lu" i 55-65kg con 4w/kg la fanno in 5' e manciata di secondi
quelli con 3wkg sono sopra i 6'30"
fermo restando che la forchetta è ampia e che i pm sono diversi e che qualcuno potrebbe aver messo dati sbagliati
Su quel segmento devo ancora provare, ci ho messo 8' circa a fondo medio, ma al massimo non ho mai provato, sarebbe già bello andare su togliendo un altro minutino..... Ma poi, che importanza ha se ho 3 o 4 watt per kg ? A me interessa non farmi staccare sempre. In pianura ci riesco, in salita no, ma oltre ai watt non considerate nulla...... solo i freddi numeri.
te manco il bigolo hai a portata di mano

strada facendo al rientro ho incontrato asterix :))):

Vedi l'allegato 402045
Oh porca vacca......ha cambiato calzini :shock:............. sono al limite regolamentare per essere nella Asma & Qatar

Nota triste:
prima delle 12 a Valenza pioveva, sono comunque andato a casa un po' prima perchè avevo l' impressione che fosse una nuvola di Fantozzi, infatti al mio paese non pioveva, solo poche gocce...... mi sono cambiato, sono tornato in bici verso Valenza e non pioveva...... alle 12,15 ho cambiato di nuovo senso di marcia per aspettare il gruppo e lentamente sono tornato verso il mio paese......di tanto in tanto mi giravo, nessuno.......mi giravo, nessuno...... ad un certo punto mi sono fermato ad aspettare..............nessuno :cry ........va be che c' era vento e ogni tanto buttava giù qualche goccia, ma non pensavo che rinunciassero tutti.......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Anche tu preferisci la piana ?
Lo specchio riflette l'immagine al contrario, quindi no non preferisco la piana.. mi piacciono invece le salite lunghe ma con pendenze pedalabili (7-8%) anche se durano 1 ora e30-1,50, patisco invece sopra il 12-13 % così come soffro i cambi di ritmo.. tant'è che in gruppo (taluni gruppi) quando rilanciano dopo rotonde invetabilmente creo il buco,, ma alcuni hanno spunti da 400-450 watt nei rilanci e magari dopo aver fatto una tirata per kilometri, io non ci riesco se sono quasi vicino al gancio.
Quei watt li produco se invece devo partire da bassa velocità a portarmi a velocità di andatura veloce, da seduto intendo.. se ho vari rilanci a quella potenza mi anniento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lo specchio riflette l'immagine al contrario, quindi no non preferisco la piana.. mi piacciono invece le salite lunghe ma con pendenze pedalabili (7-8%) anche se durano 1 ora e30-1,50, patisco invece sopra il 12-13 % così come soffro i cambi di ritmo.. tant'è che in gruppo (taluni gruppi) quando rilanciano dopo rotonde invetabilmente creo il buco,, ma alcuni hanno spunti da 400-450 watt nei rilanci e magari dopo aver fatto una tirata per kilometri.
Beh..... se quelli davanti rilanciano a 450 watt quelli dietro devono sprigionarne molti di più.......

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.871
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Su quel segmento devo ancora provare, ci ho messo 8' circa a fondo medio, ma al massimo non ho mai provato, sarebbe già bello andare su togliendo un altro minutino..... Ma poi, che importanza ha se ho 3 o 4 watt per kg ? A me interessa non farmi staccare sempre. In pianura ci riesco, in salita no, ma oltre ai watt non considerate nulla...... solo i freddi numeri.
non era mia intenzione discutere i tuoi w : tutto era partito dalla tua domanda sul perchè non andavi forte in salite al medio e semplicemente ti facevo notare che con 4wkg dovresti volare mentre con 3wkg o meno ci sta l'ipotesi che facevo sulla diminuzione peso
oltre ai watt non c'è da considerare altro: i watt sono l'unico dato oggettivo, tutto il resto non serve perchè soggettivo
uno bravo legge i tuoi dati del pm e, senza conoscerti, puoi dirti vita, morte e miracoli: perchè vai forte su certi percorsi, perchè no su altri, cosa devi fare per migliorare ecc

• Mi piace
Reactions: yagone64

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Oh porca vacca......ha cambiato calzini :shock:............. sono al limite regolamentare per essere nella Asma & Qatar
guarda che asterix ha anche le bielle nelle ginocchia in stile robocop :shock:
ma non pensavo che rinunciassero tutti.......
se le condizioni meteo erano una incognita meglio cosi, oggi ho beccato tanto di quel vento che purtroppo nella mia condizione attuale fisica ne ho risentito molto... :ueh::cry:

comunque un ringraziamento a tutti per i consigli di settaggio in bici, finalmente sono riuscito a stare fermo e non a smuovermi come un tarantolato come ero solito fare, mi sa che finalmente qualcosa ha iniziato a cambiare, in salita non ho avvertito la solita pesantezza lombare, ho provato varie volte come calmor disse "senza mani" e sono rimasto imperturbabile, ovviamente ogni tanto ho dovuto alzarmi per non prendere il contraccolpo nella parte basse causa manto stradale schifoso, ma quando mi rimettevo seduto, poggiavo dove dovevo poggiare nè più avanti nè più indietro, ovviamente come prima uscita con configurazione differente può causare anche un effetto tipo placebo, quindi anche la prossima uscita sarà un test effettivo.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non era mia intenzione discutere i tuoi w : tutto era partito dalla tua domanda sul perchè non andavi forte in salite al medio e semplicemente ti facevo notare che con 4wkg dovresti volare mentre con 3wkg o meno ci sta l'ipotesi che facevo sulla diminuzione peso
No, la mia curiosità era un' altra:
perchè non miglioro nelle salite pedalabili e invece vado meglio su quelle più ripide ?
Io ho l' impressione che sia un cattivo riscaldamento, infatti sulla salita più ripida affrontata dopo quella pedalabile ho ottenuto un PR senza manco spolmonarmi e ieri, in pianura, dopo un ottimo riscaldamento, mi sono divertito. @GAZZA71 consiglia di aumentare la cadenza, proverò la prossima settimana.....
oltre ai watt non c'è da considerare altro: i watt sono l'unico dato oggettivo, tutto il resto non serve perchè soggettivo
uno bravo legge i tuoi dati del pm e, senza conoscerti, puoi dirti vita, morte e miracoli: perchè vai forte su certi percorsi, perchè no su altri, cosa devi fare per migliorare ecc
Sicuramente ci sarà qualcuno che sa interpretare meglio il tutto, ma bisogna pagarlo, pagare tutta la strumentazione che non ho ecc. ecc........ si entra in vortici costosissimi e preferisco restarne fuori.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ma oltre ai watt non considerate nulla...... solo i freddi numeri.
Se uno vuol sapere se va bene a scuola deve vedere che voti ha sulla pagella, sempre di freddi numeri si tratta e non a caso si usa il termine "quello non ha i numeri per..."

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.871
Visita sito
Bici
No, la mia curiosità era un' altra:
perchè non miglioro nelle salite pedalabili e invece vado meglio su quelle più ripide ?
Io ho l' impressione che sia un cattivo riscaldamento, infatti sulla salita più ripida affrontata dopo quella pedalabile ho ottenuto un PR senza manco spolmonarmi e ieri, in pianura, dopo un ottimo riscaldamento, mi sono divertito. @GAZZA71 consiglia di aumentare la cadenza, proverò la prossima settimana.....
aumentare la cadenza, soprattutto con l'avanzare dell'età, è cosa buona perchè è l'unico modo per sopperire alla diminuzione della forza: se ho meno coppia alzo il numero di giri per mantenere la cavalleria (potenza)
per me, comunque, l'ipotesi più probabile è la diminuzione di peso che incide maggiormente su pendenze maggiori

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se uno vuol sapere se va bene a scuola deve vedere che voti ha sulla pagella, sempre di freddi numeri si tratta e non a caso si usa il termine "quello non ha i numeri per..."
Mi sembra un paragone che non sta in piedi...... mi spiego meglio:
ieri sera c' era una temperatura ideale per me, avevo anche i manicotti..... circa 16-17 gradi su quello strumento cinese che ho sul manubrio...... magari mi sbaglio, ma se faccio la stessa prova a luglio, con 35°, secondo me vado molto meno, anche se in teoria
l' aria è "meno spessa". Eppure la potenza che sprigiono dovrebbe essere la stessa...... i vostri calcoli, i vostri strumenti, non tengono conto ne della respirazione del soggetto, ne dello stato mentale, non siamo dei robot, siamo umani......

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.871
Visita sito
Bici
ieri sera c' era una temperatura ideale per me, avevo anche i manicotti..... circa 16-17 gradi su quello strumento cinese che ho sul manubrio...... magari mi sbaglio, ma se faccio la stessa prova a luglio, con 35°, secondo me vado molto meno, anche se in teoria
l' aria è "meno spessa". Eppure la potenza che sprigiono dovrebbe essere la stessa...... i vostri calcoli, i vostri strumenti, non tengono conto ne della respirazione del soggetto, ne dello stato mentale, non siamo dei robot, siamo umani......
mi spiace ma stai cannando alla grande
fuori dal range di temperatura ottimale il nostro corpo, che funziona come un motore endotermico, rende meno perchè si deve riscaldare\raffreddare: questa operazione consuma watt -> meno watt sui pedali
questo è uno dei motivi principali percui la ftp indoor è (quasi) sempre inferiore a quella outdoor: e diminuisce drasticamente se non hai un sistema di ventilazione adeguato
la densità dell'aria al limite ti fa andare più\meno veloce a parità di watt, così come il vento, ma i watt sono sempre quelli: non a caso la velocità è un parametro che poco indica il grado di allenamento perchè influenzata da tante variabili

• Mi piace
Reactions: golias and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sono proprio quelle le variabili che "falsano" i risultati, ma il tuo stato di forma lo capisci solo dai numeri, perché ammesso che uno possa replicare le stesse condizioni ogni volta che fa la stessa salita, per migliorare il tuo tempo, a pari condizioni, devi aumentare i tuoi Watts, se poi per aumentare i tuoi Watts devi migliorare la tua respirazione o altro questo è un altro discorso

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.