Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.823
2.900
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Qui da me c'è una bellissima salita nella faggeta da Calizzano al Melogno sono 7 km quasi tutti in doppia cifra con punte del 15% quelli forti la fanno in 20' io in 40' :(

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
C' è così tanta differenza ? Ma io a 40 kmh ci vado davvero, tiro anche a 45 per 200-300 metri...... dopo 100 km viaggio ancora a 33/35 kmh per tratti di 3-4 km, di più non riesco. Oggi andremo più o meno tra i 35 e i 40, arrivati a Mirabello il gruppo si spezzerà, o sul primo strappo o sul secondo che porta a Villabella, spero di rimanere con il gruppo principale come giovedì scorso......
fai presto a vederlo: vai su strava, prendi una salita,, guarda la classifica in base al tuo peso e solo chi ha il pm e lo vedi subito quanto ci mette uno a 4w/kg e uno a 3w/kg

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.503
1.888
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salita a 6 km da casa, la faccio di rado perchè è dura gnorante come si dice da queste parti, ho il PM da meno di un anno (agosto 22) per cui non posso fare raffronti però se non avessi trovato vento fortissimo contro negli ultimi 500mt dove spiana avrei battuto il mio PR del 2016, da notare le 4 prestazioni comprese in 4 secondi :azz
La differenza dal 2016 è che hanno riasfaltato e sono calato un pò di peso (a occhio 3 kg) , la potenza reale (2023 ) e quella stimata da Strava è simile , direi di aver compensato il probabile calo di potenza col calo di peso.
Poi magari ho sparato una minchiata :==

Vedi l'allegato 402037 Vedi l'allegato 402038
VAM circa 900, mi sembrano troppi 232W, quanto pesi?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qui da me c'è una bellissima salita nella faggeta da Calizzano al Melogno sono 7 km quasi tutti in doppia cifra con punte del 15% quelli forti la fanno in 20' io in 40' :(
:shock: Oh mamma ! non ci sono mai andato sul Melogno, però se sono 7 km in doppia cifra per me ci vuole almeno un' ora.....sto già male.....
Il mio specchio :-)xxxx
Anche tu preferisci la piana ?
fai presto a vederlo: vai su strava, prendi una salita,, guarda la classifica in base al tuo peso e solo chi ha il pm e lo vedi subito quanto ci mette uno a 4w/kg e uno a 3w/kg
Oggi è un' altra giornata tranquilla, studio un po', leggerò la classifica di Lu Monferrato che è la mia salita di riferimento dove mi hanno sempre suonato tutti come un tamburo.
io soffro come un cane quando d'inverno si fa solo pianura ad alta velocità, per alta velocità intendo oltre i 35 km/h
Ecco..... il contrario di quel che capita a me....... è questo che vorrei capire, qui per me i numeri non vanno considerati, è una questione di atteggiamento mentale e di fibre muscolari o predisposizione genetica, chiamiamola come vogliamo.
Però sperimenterò, sono curioso.........

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Provate questo:

A me da un valore di 246 watt sulla solita salita di 2,2 km in 7'20"....... per salire a 301w dovrò andare a 21,35 di media con un tempo di 6'18"....... insomma, devo perdere altri 7-8-kg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oggi è un' altra giornata tranquilla, studio un po', leggerò la classifica di Lu Monferrato che è la mia salita di riferimento dove mi hanno sempre suonato tutti come un tamburo.
sul segmento "Conzano da Lu" i 55-65kg con 4w/kg la fanno in 5' e manciata di secondi
quelli con 3wkg sono sopra i 6'30"
fermo restando che la forchetta è ampia e che i pm sono diversi e che qualcuno potrebbe aver messo dati sbagliati

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.249
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Va tutto bene quello che scrivi, quello che voglio dire è la non utilità di guardare una tabella con i dati di potenza e fare un test come il tuo di ieri se non si utilizza un misuratore di potenza, perché ripeto, se uno ha 300 Watts in pianura, li ha anche in salita, indipendentemente da tutto.
Concordo , senza uno strumento adeguato che indichi la potenza non si avrà mai un risultato oggettivo , si possono fare calcoli su calcoli ma si avrà sempre un risultato approssimativo.
Credo che anche a livello mentale sia controproducente andare a cercare dei valori che alla fine non sono giusti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.