Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
beh in teoria anche le falsemaglie non sono riutilizzabili e il tempo è il medesimo: lo dico per esperienza visto che in famiglia abbiamo campy, shimano e sram
e ci vuole per forza l'attrezzo campy per le 12v? perchè io 10\11v usato quello standard
In teoria non le riusi, ma in pratica le falsemaglie si riusano 5 o 6 volte senza problemi, con il pin è proprio impossibile e questo diventa un problema se ceri la catena ad esempio. Fra l'altro i PIN Campagnolo costano parecchio per essere dei semplici perni di ferro, probabilmente hanno tolleranze molto strette.

Se usi l'attrezzo standard con Campy lo fai a tuo rischio e pericolo, tutti i meccanici che ho interpellato me lo hanno sconsigliato, fra l'altro Park Tool una volta dichiarava i suoi attrezzi compatibili con le catene Campy, ora quegli attrezzi sono fuori produzione e i nuovi non sono più dichiarati compatibili, ciò mi fa pensare che sotto ci sia un problema reale di sicurezza.

Ciò detto non c'e' nessun problema con le catene Campy a 12v usare le falsemaglie KMC, io faccio così.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.143
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In teoria non le riusi, ma in pratica le falsemaglie si riusano 5 o 6 volte senza problemi, con il pin è proprio impossibile e questo diventa un problema se ceri la catena ad esempio. Fra l'altro i PIN Campagnolo costano parecchio per essere dei semplici perni di ferro, probabilmente hanno tolleranze molto strette.

Se usi l'attrezzo standard con Campy lo fai a tuo rischio e pericolo, tutti i meccanici che ho interpellato me lo hanno sconsigliato, fra l'altro Park Tool una volta dichiarava i suoi attrezzi compatibili con le catene Campy, ora quegli attrezzi sono fuori produzione e i nuovi non sono più dichiarati compatibili, ciò mi fa pensare che sotto ci sia un problema reale di sicurezza.

Ciò detto non c'e' nessun problema con le catene Campy a 12v usare le falsemaglie KMC, io faccio così.
il problema dell'attrezzo è un vero problema ma come dici facilmente risolvibile con falsamaglia
comunque io chiedevo perchè lo si considerasse un passo indietro, cosa che non mi pare: ho sempre usato i pin, anche quando c'erano su shimano, e mai avuto problemi

• Mi piace
Reactions: Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.113
19.564
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Si anch'io da estimatore Campagnolo da sempre,ho dubbi su queste scelte di supercompact e pignone da 10.
I prof ormai usano 54-39 o 40.
Anche se non siamo prof, io col 39-53 o al.max col 52 mi sono sempre trovato bene e una pedaliera da 50 o ancora più piccola non la.vorrei,anche perché ,dopo essere stato uno dei primi ad averla anni e anni fa,la 50-34 l'ho abolita perché non mi trovavo per niente bene.
Vedremo,credo che cmq ,appurato che ormai i prof vanno di 54,se sponsorizzeranno ancora delle squadre prof, dovranno fare per forza delle corone compatibili più grandi.
Problema che cmq non mi riguarda,intanto ai prezzi attuali,devo augurare lunga vita al mio SR 11v ,perché non si possono spendere 4-5 mesi di stipendio per un gruppo di una bici.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.903
45.529
100
dove capita
Visita sito
Perché ci vuole più tempo, non è riutilizzabile e appunto serve l'attrezzo specifico

E le falsamaglie sono anche a prova di bomba nel montaggio-smontaggio.
Coi pin non è raro che, senza l'attrezzo specifico, si spezzi il piolino di invito prima che si inserisca il pin.

E comunque, a me va benissimo che mi dicano che il pin è anche meglio, ma allora perché fare il C-Link per l'Ekar? Per andare incontro alle solite mode?

• Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.113
19.564
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E le falsamaglie sono anche a prova di bomba nel montaggio-smontaggio.
Coi pin non è raro che, senza l'attrezzo specifico, si spezzi il piolino di invito prima che si inserisca il pin.

E comunque, a me va benissimo che mi dicano che il pin è anche meglio, ma allora perché fare il C-Link per l'Ekar? Per andare incontro alle solite mode?
La falsamaglia è di una comodità estrema ,e visto che non se ne conoscono particolari controindicazioni,sarebbe il caso che diventasse lo standard generale per ogni marchio.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, mi rimangio tutto. La falsamaglia c'è ! Scusate.

:ola:
Ma hanno riprogettato la catena del 12v attuale o hanno solo aggiunto la falsa maglia?

Amplio la domanda: il nuovo 12v è compatibile con il vecchio a livello di cassette, corone e catene in termini di profili dei denti e distanze?

PS: se lo fosse basterebbe mettere le vecchie guarniture e cassette con cambio, leve e deragliatori nuovi e il problema del pignone del 10, delle guarniture subcompact e della guarnitura brutta (se fosse veramente brutta, io non lo so, ma così hai detto) sarebbe risolto.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.903
45.529
100
dove capita
Visita sito
Ma hanno riprogettato la catena del 12v attuale o hanno solo aggiunto la falsa maglia?

Amplio la domanda: il nuovo 12v è compatibile con il vecchio a livello di cassette, corone e catene in termini di profili dei denti e distanze?

PS: se lo fosse basterebbe mettere le vecchie guarniture e cassette con cambio, leve e deragliatori nuovi e il problema del pignone del 10, delle guarniture subcompact e della guarnitura brutta (se fosse veramente brutta, io non lo so, ma così hai detto) sarebbe risolto.

Sto cercando di interpretare la roba che hanno mandato. Chiara per niente. Che c'è la fasamaglia l'ho scoperto solo da una foto.

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Ciao Boys, avrei una domanda, devo comprare il nuovo duraace Di2 rim brake nelle scelte del movimento mi chiede:
Quale devo scegliere? Ho una Colnago c64

Allegati

• Screenshot_2023-05-24-19-38-59-413_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-05-24-19-38-59-413_com.android.chrome.jpg
    131,6 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.873
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Sto cercando di interpretare la roba che hanno mandato. Chiara per niente. Che c'è la fasamaglia l'ho scoperto solo da una foto.
La dentatura delle corone anteriori, dei pignoni, della mancanza del pulsante per scendere, delle 12v e il funzionamento completamento wireless sono confermati? qualche info sul peso rispetto al vecchio eps?
Visto che chiaramente fino alla presentazione presumibilmente non puoi dire di più (ma se puoi, vaii!!!), chiedo conferma delle info già uscite...

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ciao Boys, avrei una domanda, devo comprare il nuovo duraace Di2 rim brake nelle scelte del movimento mi chiede:
Quale devo scegliere? Ho una Colnago c64
Confermo Press Fit, per la precisione Il C64 esce di serie come il c60/v2/Concept, cioè con le calotte colnago threadfit installate, dove voi potete metterci dentro qualsiasi pressfit 86.5*41

• Mi piace
Reactions: sirman