Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.583
1.896
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
. Alla fine scusate ma il ciclismo su strada a livello di skills ne richiede meno rispetto ad altri sport. Pensiamo a sport come lo sci, voi iniziereste a gareggiare in tarda età senza averlo fatto da bambini?
Mah anche su questo ho dei forti dubbi. La bicicletta non è solo stare in equilibrio e spingere a 7w/kg. La bici la devi saper guidare, anche in pari, non solo in discesa, basta guardare le crono. Devi saper stare in gruppo, che non è affatto immediato, ma è una cosa molto da "pelo sullo stomaco".

Anche io ho scoperto di essere portato alla resistenza alla soglia dei 30anni. Ma è impensabile iniziare a pensare di campare di sport così tardi (non sarebbe stato comunque il mio caso eh :-P )
Il fisico è da costruire, anche perché non abituato ad un carico di lavoro così importante, saresti sempre in infortunio perenne ogni volta che forzi.

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Mah anche su questo ho dei forti dubbi. La bicicletta non è solo stare in equilibrio e spingere a 7w/kg. La bici la devi saper guidare, anche in pari, non solo in discesa, basta guardare le crono. Devi saper stare in gruppo, che non è affatto immediato, ma è una cosa molto da "pelo sullo stomaco".

Anche io ho scoperto di essere portato alla resistenza alla soglia dei 30anni. Ma è impensabile iniziare a pensare di campare di sport così tardi (non sarebbe stato comunque il mio caso eh :-P )
Il fisico è da costruire, anche perché non abituato ad un carico di lavoro così importante, saresti sempre in infortunio perenne ogni volta che forzi.
Beh sì, in effetti un po' di bravura lo richiede, ma volete mettere con sport come il DH, il motocross o lo sci alpino? Insomma siamo sinceri, principalmente vengono richieste doti fisiche non di talento di guida. Io ho cominciato a circa 20 anni a correre in moto, e se qualche soddisfazione me la sono tolta non potevo certo competere con gente che ha iniziato a 8 anni a correre, è proprio un altro livello di confidenza con il mezzo che nasce quando sei piccolo e non hai paura di niente, non si tratta solo di essere allenati. Anche lo sci, voi vi mettereste a gareggiare a trent'anni? Io no ;pirlùn^
Ecco uno con il motore che invece in bici non sia proprio negato con un po' di tempo e aiuto può imparare e diventare un signor ciclista, tutto qui.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.961
100
dove capita
Visita sito
Ecco uno con il motore che invece in bici non sia proprio negato con un po' di tempo e aiuto può imparare e diventare un signor ciclista, tutto qui.

Dipende un po' dalle gare. Cronometro e cronoscalata anche si, ma gare più complesse come dinamiche o sprint anche no.
Non si tratta solo di "guidare" la bici, ma di sapere leggere la corsa, gestirsi, prendere le ruote giuste, etc.etc...tutte cose che non impari poi cosi velocemente.
Ci sono corridori con meno "motore" che vincono su altri più dotati perché più "sgamati". E questo lo vedi proprio nelle giovanili: ci sono ragazzi che pur sfondandosi di allenamenti non colgono gli stessi risultati di altri che fanno il minimo indispensabile, ma sanno correre meglio. Da cui frustrazione ed a volte abbandoni.

E non si parla nemmeno di piccole differenze. Prendiamo Milan all'ultimo Giro ad es. a livello di watt ne aveva da buttare nelle volate, ma posizionamenti atroci nei finali lo hanno fatto arrivare 4 volte 2°. Poi chiaro che essendo giovane se lo tengono stretto e col tempo migliorerà, ma se invece fosse uno di 30 anni farebbe girare le palle pure alla sua squadra.

Quindi che il 40enne vinca la GF vuol dire poco. Avrà il motore, che è quello che basta in una GF per fare bene, tanto ti fai la tua gara in real-time. Ma in una gara dove devi chiudere buchi, correre appresso ai rivali, etc..etc...la musica cambia dal giorno alla notte.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.528
3.151
Visita sito
Bici
Canyon
I comuni non erano più interessati/mancanza fondi e quindi è saltato.
Stessa cosa per una tappa del Tour of Scandinavia, quindi accorciato.

In Uk salta un rivenditore di bici al giorno...

Tempi di vacche magre.
Non solo nel settore ciclo.
Ma forse qualcuno (in malafede) aveva il prosciutto davanti gli occhi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.961
100
dove capita
Visita sito
Non solo nel settore ciclo.
Ma forse qualcuno (in malafede) aveva il prosciutto davanti gli occhi.

Degli altri settori non so, ma in quello ciclo secondo me tanti si sono creati delle "bolle" in cui se la raccontavano tra di loro alla faccia della realtà (come spesso succede nella bolle).

Appena passato il covid varie aziende facevano vedere grafici fantascientifici con proiezioni di vendita in crescita verso l'infinito ed oltre....e se sollevavi un dubbio, al solito, eri solo un cretino che capiva niente.

Nel mezzo ci metterei che proprio nel picco covid sono entrati nel settore vari fondi la cui conoscenza del settore mi pare si sia rivelata nulla o quasi (e due domande me le farei riguardo alle agenzie che gli hanno fatto i rapporti di stime etc..).

In Uk poi credo ci sia da aggiungere che per "l'effetto Sky" il settore era cresciuto a dismisura, oltre le capacità del loro mercato stesso. Media compresi. Più Brexit.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Degli altri settori non so, ma in quello ciclo secondo me tanti si sono creati delle "bolle" in cui se la raccontavano tra di loro alla faccia della realtà (come spesso succede nella bolle).

Appena passato il covid varie aziende facevano vedere grafici fantascientifici con proiezioni di vendita in crescita verso l'infinito ed oltre....e se sollevavi un dubbio, al solito, eri solo un cretino che capiva niente.

Nel mezzo ci metterei che proprio nel picco covid sono entrati nel settore vari fondi la cui conoscenza del settore mi pare si sia rivelata nulla o quasi (e due domande me le farei riguardo alle agenzie che gli hanno fatto i rapporti di stime etc..).

In Uk poi credo ci sia da aggiungere che per "l'effetto Sky" il settore era cresciuto a dismisura, oltre le capacità del loro mercato stesso. Media compresi. Più Brexit.

I negozi di bici in UK sono fuori da ogni logica, e' cosa buona e giusta che falliscano.

Comprare le bici: zero sconti. Ormai son dieci anni che sono all'estero e il prezzo di listino e' il prezzo di vendita (a meno di non avere le bici a magazzino). E ovviamente non si permuta nulla, la bici vecchia ti tocca venderla su Facebook / ebay.

Bici a magazzino: in linea generale poche bici in negozio, per lo piu' bici di bassissima gamma da vendere ai ciclisti per caso che vogliono una bici col Claris per iniziare e farci i giretti da 10km per un'estate e poi farla arrugginire.

Prezzi: folli. Per dire, io mi sono fatto montare la Ostro Gravel (comprata in Italia) - in un negozio con ottima reputazione - mi han fatto pagare £250 (ossia 300 euro. Trecento.) e l'hanno fatto pure male.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però è di notizia di questi giorni che Planet X è andata in amministrazione controllata. Che a prezzi non era male.
Negli ultimi anni però erano saliti parecchio, pre covid ho portato a casa un telaio in Columbus Spirit a 400€ circa, ora le bici se le facevano pagare ben di più.

Aggiungi tutti i problemi di dogana e una realtà così non può che soffrire

• Mi piace
Reactions: robeambro

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
I negozi di bici in UK sono fuori da ogni logica, e' cosa buona e giusta che falliscano.

Comprare le bici: zero sconti. Ormai son dieci anni che sono all'estero e il prezzo di listino e' il prezzo di vendita (a meno di non avere le bici a magazzino). E ovviamente non si permuta nulla, la bici vecchia ti tocca venderla su Facebook / ebay.

Bici a magazzino: in linea generale poche bici in negozio, per lo piu' bici di bassissima gamma da vendere ai ciclisti per caso che vogliono una bici col Claris per iniziare e farci i giretti da 10km per un'estate e poi farla arrugginire.

Prezzi: folli. Per dire, io mi sono fatto montare la Ostro Gravel (comprata in Italia) - in un negozio con ottima reputazione - mi han fatto pagare £250 (ossia 300 euro. Trecento.) e l'hanno fatto pure male.
Hanno anche una situazione macro un po' diversa dal resto del ue, insomma non benissimo in uk attualmente...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.