Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Intanto nelle Gravel il buon vecchio Alejandro Valverde vince ancora

Valverde anche a 80anni farà le gare e vincerà...speriamo che ci sia al mondiale Gravel,ma a questo punto penso che sia garantito che sarà al via.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.528
3.151
Visita sito
Bici
Canyon
Direi che da junior, le squadre dopo un po di adattamento e le prime gare...a prescindere, dovrebbero fare un test di VO2Max agli atleti...idem per coloro che magari "chiedono di iniziare" a quell'età.

Se dal test risultano valori sopra a 70...o meglio ancora in zona 80...beh, al di la dei risultati quel ragazzo va guidato e curato "con pazienza". Fatto salvo che abbia almeno l'attitudine mentale ad impegnarsi (se non gliene frega nulla, può avere anche 90 di VO2Max...non ne tiri fuori nulla).

Ok che la VO2Max non è predittiva assoluta del successo, ma di sicuro è una buona descriminante.

5.7W/kg a fine tappa...per quanto tempo? In linea di massima non bastano (chi vinceva la Bassano-Montegrappa da under "tra il 2007 e il 2010" viaggiava sui 6w/kg per 1h di salita....e non è che tra i prof abbiano avuto chissà quali carriere "eccezionali"...tutt'altro).
E dio 6 W/kg per 1h siamo a livelli World Class per atleti professionisti.
cycling-power-table.png

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E dio 6 W/kg per 1h siamo a livelli World Class per atleti professionisti.
Vedi l'allegato 404140
A prescindere dal fatto che quella tabella credo sia molto datata per non dire moltissimo lui ha detto che quelli che facevano il grappa (15 anni fa) intorno ai 6 per l'appunto hanno fatto i professionisti seppur a non gran livello il che coincide con quanto scrive quella tabella che accredita un prò Word class da 5.69 a 6.40. Tra i due estremi c'è un clamoroso abisso prestazionale. Parliamo in termini assoluti per un peso ad esempio di 65 kg di oltre 45w esprimibili. Quasi 2 sport diversi pur fra 2 atleti classificati wordclass da quella tabella.

• Mi piace
Reactions: patrick89

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.484
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non scherziamo, con 6w/kg su una salita da 1h si vince il Tour, altro che junior.
le salite lunghe 1h a quei livelli sono poche, 6w/kg su 1h sono circa 6,3-6,4w/kg su 30 minuti e questi valori li vedi da Pogacar Roglic e compagnia, non da cani e porci

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.528
3.151
Visita sito
Bici
Canyon
A prescindere dal fatto che quella tabella credo sia molto datata per non dire moltissimo lui ha detto che quelli che facevano il grappa (15 anni fa) intorno ai 6 per l'appunto hanno fatto i professionisti seppur a non gran livello il che coincide con quanto scrive quella tabella che accredita un prò Word class da 5.69 a 6.40. Tra i due estremi c'è un clamoroso abisso prestazionale. Parliamo in termini assoluti per un peso ad esempio di 65 kg di oltre 45w esprimibili. Quasi 2 sport diversi pur fra 2 atleti classificati wordclass da quella tabella.
È la tabella estratta dal libro di Allen e Coggan sull'allenamento col pm.
Le varie classi si intersecano infatti sono valori volutamente tenuti ampi.
6 W/kg sul grappa (che poi farlo in 1h da Romano è davvero tantissima roba visto che parliamo di 26km di salita al6% con 6 km di piano in mezzo) e non combinare proprio nulla tra i pro mi suona molto strano.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
non scherziamo, con 6w/kg su una salita da 1h si vince il Tour, altro che junior.
le salite lunghe 1h a quei livelli sono poche, 6w/kg su 1h sono circa 6,3-6,4w/kg su 30 minuti e questi valori li vedi da Pogacar Roglic e compagnia, non da cani e porci
Quindi chi (credo Coggan) ha scritto quella tabella parlando di un massimo di 6,4 w/kg in FT è un coglione?

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.528
3.151
Visita sito
Bici
Canyon
Quindi chi (credo Coggan) ha scritto quella tabella parlando di un massimo di 6,4 w/kg in FT è un coglione?
Su un test è ben diverso che in gara. Qui si diceva 6 W/kg fatti allegramente da un dilettante alla fine di una gara su una salita di 1h. (che poi il Grappa da quella parte in 1h secca penso faccia fatica anche un pro di discreto livello)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.964
100
dove capita
Visita sito
5.7W/kg a fine tappa...per quanto tempo? I

Più che per quanto tempo dipende molto da quanto hai fatto prima. Se sta'famosa ultima salita l'hai fatta spendendo tot KJ prima o meno.

Infatti, squadre serie combinano proprio questi valori: Vo2max, W/kg su tot tempo dopo tot KJ e drift cardiaco relativo.

La prestazione secca in se (figurarsi la Ftp) conta relativamente poco per predire cosa farà uno *in gara*.
Conta la ripetibilità (e la capacità di recupero).

Pogačar (che ormai è il metro di paragone per chiunque, dal paracarro che fa le GF al neopro :))): ) non è Pogačar perché fa 6,9w/kg sulla tal salita, ma perché è capace di farlo più volte degli altri.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
È la tabella estratta dal libro di Allen e Coggan sull'allenamento col pm.
So da dove è presa quella tabella ma è anche vero che è datata. Se prendi uno studio sui 100 metri di 30 anni fa probabilmente non si pensava che i tempi di Bolt fossero possibili. E così in un pò tutti gli sport.
Le varie classi si intersecano infatti sono valori volutamente tenuti ampi.
6 W/kg sul grappa (che poi farlo in 1h da Romano è davvero tantissima roba visto che parliamo di 26km di salita al6% con 6 km di piano in mezzo) e non combinare proprio nulla tra i pro mi suona molto strano.
Secondo me è abbastanza normale che uno che arriva a 6w/kg non sia competitivo con uno che può arrivare a 6.3/6.4 e quindi combini poco. Come ti ho detto a parità di peso immaginando un peso uguale di 65 kg ci ballano oltre 45w. Al loro livello tra i big magari la differenza la fanno 5/10 w figuriamoci 45. Uno che ne fa 45 in meno (ribadisco su un peso di 65 kg) può giusto mettersi in mostra nelle gare misconosciute in Asia.
Su un test è ben diverso che in gara. Qui si diceva 6 W/kg fatti allegramente da un dilettante alla fine di una gara su una salita di 1h. (che poi il Grappa da quella parte in 1h secca penso faccia fatica anche un pro di discreto livello)
Se leggi bene il messaggio che hai quotato i 6 w kg non venivano fatti su una salita di 1 h alla fine di una gara. Era quella stessa la gara. Era una cronoscalata: la Bassano/Montegrappa. Non si facevano 100/150 km prima probabilmente solo un minimo riscaldamento. Una prestazione molto assimilabile ad un test ftp.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.964
100
dove capita
Visita sito
So da dove è presa quella tabella ma è anche vero che è datata. Se prendi uno studio sui 100 metri di 30 anni fa probabilmente non si pensava che i tempi di Bolt fossero possibili. E così in un pò tutti gli sport.
In realtà la tabella Coggan l'ha aggiornata costantemente negli anni, è che bisogna trovare quella giusta.

Comunque è sempre stata solo una tabella indicativa per farsi un'idea, non una cosa precisa al watt.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
In realtà la tabella Coggan l'ha aggiornata costantemente negli anni, è che bisogna trovare quella giusta.
Chiaro che l'avranno aggiornata. Quei valori massimi possibili per il vertice assoluto di 6,4 w/kg di ftp non corrispondono alle prestazioni fattibili dai migliori del mondo odierni. Sono molto sottostimate. Non solo per Pogacar.
Comunque è sempre stata solo una tabella indicativa per farsi un'idea, non una cosa precisa al watt.
Chiaro anche questo.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.310
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Secondo me è abbastanza normale che uno che arriva a 6w/kg non sia competitivo con uno che può arrivare a 6.3/6.4 e quindi combini poco. Come ti ho detto a parità di peso immaginando un peso uguale di 65 kg ci ballano oltre 45w.
Non per fare il "precisetti" ma ci ballano analiticamente 19.5-26 watt tra i due valori....

• Mi piace
Reactions: gibo2007

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.342
1.256
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
questa potrebbe essere aggiornata (al 2018)
PowerProfile.png

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non per fare il "precisetti" ma ci ballano analiticamente 19.5-26 watt tra i due valori....
Vero. In realtà avevo calcolato 25 e digitato erroneamente 45. Tra i due valori cambia ovviamente moltissimo ma in questo caso non il significato del discorso. Anche una differenza di 25 w è immensa a livello professionistico fra 2 paripeso.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.528
3.151
Visita sito
Bici
Canyon
Se leggi bene il messaggio che hai quotato i 6 w kg non venivano fatti su una salita di 1 h alla fine di una gara. Era quella stessa la gara. Era una cronoscalata: la Bassano/Montegrappa. Non si facevano 100/150 km prima probabilmente solo un minimo riscaldamento. Una prestazione molto assimilabile ad un test ftp.
Conosco la gara in questione, fanno dei giri in circuito e poi fanno la salita.
Comunque il 1o tempo fatto su strava è 1h10' (un 7o posto in gara) . Il primo ci avrà messo meno. Ma 1h secca la vedo difficile.
Comunque la comparativa non é tra buon pro e fuoriclasse, ma tra dilettante "che non ha combinato nulla con 6 W/kg su 1h" e atleti che vincono i grandi giri. Mi sembra una bella differenza. Altro che 25 W.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.484
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
coggan ha scritto quella tabella nel 2001, sai quegli anni dove Pantani era pulito, Armstrong era pulito, Riis era pulito e gli asini volavano?

All'EPOca CERA qualcuno che faceva anche 6.4w/kg su 1h e sappiamo bene come, oggi con 6w/kg vinci il tour

per @Skardy : Vingegaard sul galibier: 6.1w/kg per 36 minuti

• Mi piace
Reactions: lap74

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
coggan ha scritto quella tabella nel 2001, sai quegli anni dove Pantani era pulito, Armstrong era pulito, Riis era pulito e gli asini volavano?

All'EPOca CERA qualcuno che faceva anche 6.4w/kg su 1h e sappiamo bene come, oggi con 6w/kg vinci il tour
Infatti nel 2018 quella tabella è stata innalzata a 6,6. Ah già nel 2018 Pantani Rijs e Armstrong ancora correvano.
p.s. la tabella originaria si basava su dati studiati da esperti non sui valori di Pantani e Rijs che nemmeno erano noti se non altro perchè non correvano col misuratore di potenza.

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.484
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Infatti nel 2018 quella tabella è stata innalzata a 6.6. Ah già nel 2018 Pantani Rijs e Armstrong ancora correvano.
p.s. la tabella originaria si basava su dati studiati da esperti non sui valori di Pantani e Rijs che nemmeno erano noti se non altro perchè non correvano col misuratore di potenza.
che ti devo dire, se nel 2018 Coggan considera possibile fare 6,6w/kg per un'ora si sbaglia, questo è.
Chris Froome col delle finestre 2015: 5,8w/kg
Arensman 3cime di Lavaredo 2023: 5,8w/kg
Roglic 3cime di Lavaredo 6,0w/kg (stimato da valore Arensman -23sec)

poi tu puoi credere che uno Juniores faccia 6.0 per 1h, ma per me puoi pure credere alla terra piatta o votare Adinolfi

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.730
4.641
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
che ti devo dire, se nel 2018 Coggan considera possibile fare 6,6w/kg per un'ora si sbaglia, questo è.

poi tu puoi credere che uno Juniores faccia 6.0 per 1h, ma per me puoi pure credere alla terra piatta o votare Adinolfi
In favore di quella tabella però il riferimento è al dato FTP e non ai watt espressi a fine tappa della terza settimana di un GT

• Mi piace
Reactions: andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Tu devi essere proprio ignorante e anche presuntuoso. Non può essere altrimenti.
Presuntuoso perchè chi sei per stabilire che Coggan si sbaglia?
Ignorante perchè non sai che i dati FTP sono considerati su uno sforzo secco di (circa) 1h a riposo non nel corso di più salite in uno stesso giorno dopo aver fatto 150 km e 3/4000 metri di dislivello e per giunta nel corso di 20 tappe giorno per giorno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.