Nuovo Schwalbe Pro One tubeless 2020

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Voi quando il puntino di usura sparisce le cambiate subito le gomme o ci fate un altro po’? Sono a 4.500 km col posteriore ed è appena sparito, ho già ordinato la nuova, quella davanti invece va ancora benone.
io per stare sicuro appena mi arrivasse il nuovo cambierei.. tanto non sono quei 500 km che puoi farci ancora a cambiarti la vita

• Mi piace
Reactions: bagga and Luca_89

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
io per stare sicuro appena mi arrivasse il nuovo cambierei.. tanto non sono quei 500 km che puoi farci ancora a cambiarti la vita
Assolutamente, era una curiosità più che altro, in settimana lo sostituisco subito, la sicurezza prima di tutto. Devo dire che in 4.500 km non ho né forato né avuto problemi di tenuta, ora uso un altro posteriore così da finire anche l’anteriore dopodiché per l’inverno proverò qualcosa di meno racing.

• Mi piace
Reactions: Spanner

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
qualcuno mi conferma che i "TLE" sono compatibili anche con la camera d'aria? perchè ho letto sul sito che sono esclusivamente tubeless.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
dal sito:

SCHWALBE PRO ONE TLE​

CREATING ‘SOUPLESSE’. PNEUMATICO TUBELESS EASY DI ALTA GAMMA.
Combina ‘souplesse’, velocità e controllo al massimo livello. Il migliore pneumatico da corsa che Schwalbe abbia mai sviluppato.

• Carcassa Super Race (costruzione Souplesse)
• Mescola Addix Race
• Protezione contro le forature V-Guard

Lo pneumatico TLE è stato appositamente progettato per l‘uso senza camera d‘aria e offre quindi le migliori prestazioni. Gli pneumatici TLE devono sempre essere utilizzati con il liquido sigillante.

L’UTILIZZO SCORRETTO È IMPOSSIBILE. Tutti gli pneumatici Pro One per bici da corsa sono chiaramente contrassegnati con etichette aggiuntive come „TLE“ o „TUBE ONLY“.

Istruzioni per il primo montaggio: Le gomme Schwalbe Pro One e Schwalbe Pro One TT Tubeless Easy vanno utilizzate con il sigillante per gomme Doc Blue. Almeno 30 ml , ma preferibilmente 60 ml per gomma. Subito dopo l'aggiunta del sigillante la gomma dovrà girare per almeno 25 km. Se si ignorano le istruzioni per il primo montaggio, non sarà possibile garantire la sigillatura della gomma.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
dal sito:

SCHWALBE PRO ONE TLE​

Combina ‘souplesse’, velocità e controllo al massimo livello. Il migliore pneumatico da corsa che Schwalbe abbia mai sviluppato.

• Mescola Addix Race

Lo pneumatico TLE è stato appositamente progettato per l‘uso senza camera d‘aria e offre quindi le migliori prestazioni. Gli pneumatici TLE devono sempre essere utilizzati con il liquido sigillante.

L’UTILIZZO SCORRETTO È IMPOSSIBILE. Tutti gli pneumatici Pro One per bici da corsa sono chiaramente contrassegnati con etichette aggiuntive come „TLE“ o „TUBE ONLY“.

Istruzioni per il primo montaggio: Le gomme Schwalbe Pro One e Schwalbe Pro One TT Tubeless Easy vanno utilizzate con il sigillante per gomme Doc Blue. Almeno 30 ml , ma preferibilmente 60 ml per gomma. Subito dopo l'aggiunta del sigillante la gomma dovrà girare per almeno 25 km. Se si ignorano le istruzioni per il primo montaggio, non sarà possibile garantire la sigillatura della gomma.
Non c'è scritto che " sono esclusivamente tubeless " ma c'è scritto che sono progettati per essere usati senza camera a differenza dei tube only, perché ovviamente è così che rendono al meglio, e che bisogna inserire il lattice per garantire la sigillatura

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
dal sito:

SCHWALBE PRO ONE TLE​

• Mescola Addix Race

Se le metti non si offendono, più che altro è un cerchio tubeless che da problemi alla eventuale camera, ma non il copertone.
Faccio una considerazione, a mio parere questi pneumatici tanto decantati, danno più grane che altro, solamente per stallonarli occorre la forza del pastamatic, dunque io torno alle camere

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non c'è scritto che " sono esclusivamente tubeless " ma c'è scritto che sono progettati per essere usati senza camera a differenza dei tube only, perché ovviamente è così che rendono al meglio, e che bisogna inserire il lattice per garantire la sigillatura

Bene...sinceramente mi sono venuti dubbi di tutti i tipi vista la difficoltà che sto incontrando per montarli.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Se le metti non si offendono, più che altro è un cerchio tubeless che da problemi alla eventuale camera, ma non il copertone.
Faccio una considerazione, a mio parere questi pneumatici tanto decantati, danno più grane che altro, solamente per stallonarli occorre la forza del pastamatic, dunque io torno alle camere

Anche il cerchio progettato per i tubeless....io problemi a montare e smontare camere e copertoncini non li ho mai avuti, roba che facevo in 5 minuti.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Anche il cerchio progettato per i tubeless....io problemi a montare e smontare camere e copertoncini non li ho mai avuti, roba che facevo in 5 minuti.
Chiramente , sai il problema è che deve essere molto preciso , in maniera che lo pneumatico non stalloni mai e tenga la pressione, che anche li, se osservi , va messo il lattice e poi trasuda dallo pneumatico. Insomma tutte complicazioni che oggi con camere da 28 grammi esistono relativamente e siccome tuta questa scorrevolezza superiore io non l'avverto, inserisco la retromarcia

• Mi piace
Reactions: yuk

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Chiramente , sai il problema è che deve essere molto preciso , in maniera che lo pneumatico non stalloni mai e tenga la pressione, che anche li, se osservi , va messo il lattice e poi trasuda dallo pneumatico. Insomma tutte complicazioni che oggi con camere da 28 grammi esistono relativamente e siccome tuta questa scorrevolezza superiore io non l'avverto, inserisco la retromarcia
il problema è che anche tornando indietro alle camere d'aria sto facendo una fatica assurda a montare sti schwalbe :doh:....dopo ore e ore alla fine domani prendo e vado dal meccanico, per cambiare una camera d'aria...allucinante!!

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
io, considerata la mia umile esperienza, ho dedotto che i problemi per mettere e togliere i copertoni dipendono più dall'accoppiata copertone/cerchio che dal copertone. In otto anni con Fulcrum 0 2WF 15C 17C e 19C, Schwalbe One 25 e 28 , Pro One 23 e 25 varie versioni, Hutchinson Performance e 4Season varie versioni, l'unico che mi ha dato qualche problema per il montaggio è lo One sui 15C; per il resto invece messi, tallonati e tolti senza eccessivi problemi.
(ad esempio invece dico il rosario per cambiare coperture alla vecchia MTB per montare Schwalbe su cerchi Mavic)

Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
io, considerata la mia umile esperienza, ho dedotto che i problemi per mettere e togliere i copertoni dipendono più dall'accoppiata copertone/cerchio che dal copertone. In otto anni con Fulcrum 0 2WF 15C 17C e 19C, Schwalbe One 25 e 28 , Pro One 23 e 25 varie versioni, Hutchinson Performance e 4Season varie versioni, l'unico che mi ha dato qualche problema per il montaggio è sto One sui 15C; per il resto invece messi, tallonati e tolti senza eccessivei problemi.
(ad esempio invece dico il rosario per cambiare coperture alla vecchia MTB per montare Schwalbe su cerchi Mavic)

in effetti cosi tanta fatica come sugli schwalbe, non l'ho mai incontrata.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ecco...ho ritrovato dove avevo letto che erano compatibili solo tubeless, dal sito del negozio "Mantel":

cit.:

Pro e Contro​

• Questi pneumatici da corsa tubeless di alta gamma sono fatti per le massime velocità.
  • Gli pneumatici Schwalbe Pro One scorrono con estrema facilità grazie alla carcassa morbida e alla mescola Addix.
  • Grazie alla protezione antiforatura V-Guard, i lati di questi pneumatici sono anche ben protetti.
  • Nota: questa è la versione tubeless che può essere usata solo con il silicone. Per l'uso con una camera d'aria raccomandiamo la Schwalbe Pro One Tube-only.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Dovrei, e dico cosi perchè ancora non sono uscito in strada, aver risolto il problema del tallonamento...

Preso il panetto di sapone di marsiglia e messo a bagno, poi la "poltiglia" che si è formata sul primo strato l'ho letteralmente spalmata su copertoncino e canale del cerchio, ho gonfiato oltre il limite indicato di circa 1 bar e ha tallonato anche nel punto più ostico....a occhio il bordo del cerchio e del copertoncino sono più parralleli adesso.

Che fatica!!! :doh:

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ecco...ho ritrovato dove avevo letto che erano compatibili solo tubeless, dal sito del negozio "Mantel":

cit.:

Pro e Contro​

• Questi pneumatici da corsa tubeless di alta gamma sono fatti per le massime velocità.
  • Gli pneumatici Schwalbe Pro One scorrono con estrema facilità grazie alla carcassa morbida e alla mescola Addix.
  • Grazie alla protezione antiforatura V-Guard, i lati di questi pneumatici sono anche ben protetti.
  • Nota: questa è la versione tubeless che può essere usata solo con il silicone. Per l'uso con una camera d'aria raccomandiamo la Schwalbe Pro One Tube-only.
Non è che sia scritta benissimo in effetti ma la frase che ti interessa
questa è la versione tubeless che può essere usata solo con il silicone
credo vada interpretata in relazione alla frase successiva dove dice che se vuoi la camera devi prendere il modello tube only, a differenza di questo dove devi usare il lattice, intendendo anche che non devono essere usati senza
Se vedi la pagina dello stesso modello ma con spalla nera è tutto molto più chiaro e non mi risulta che i due differiscano se non per il colore della spalla. Il costruttore stesso non ne vieta l'uso con camera, il che diversamente mi sembrerebbe assurdo

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Dopo che mi è esplosa la camera d'aria e sono vivo per miracolo, quando aumentano le temperature, su una bici tube type non ci salgo neanche sotto tortura.
Non capisco che problemi diano le gomme tlr, a parte questa che è chiaramente difettosa.
Le Vredestein Fortezza Tubeless Ready dopo un anno e zero problemi (5000km) senza rabbocchi di lattice o altro, le ho montate con camera sull'altro set di cerchi.
Mentre montavo le Vittoria Corsa N.Ext TLR ci ho fatto 500km con camera, senza problemi.
Infatti le Vittoria montate con calma, senza lattice non perdono pressione, lasciate 12 ore attaccate alla pompa, il manometro non scendeva anche senza lattice.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Dopo che mi è esplosa la camera d'aria e sono vivo per miracolo, quando aumentano le temperature, su una bici tube type non ci salgo neanche sotto tortura.
Non capisco che problemi diano le gomme tlr, a parte questa che è chiaramente difettosa.
Le Vredestein Fortezza Tubeless Ready dopo un anno e zero problemi (5000km) senza rabbocchi di lattice o altro, le ho montate con camera sull'altro set di cerchi.
Mentre montavo le Vittoria Corsa N.Ext TLR ci ho fatto 500km con camera, senza problemi.
Infatti le Vittoria montate con calma, senza lattice non perdono pressione, lasciate 12 ore attaccate alla pompa, il manometro non scendeva anche senza lattice.
Tu hai esploso una camera con freni normali o a disco?
Per il resto siamo tutti vivi per miracolo