Dopo alcuni mesi ho forzatamente dovuto riutilizzare il Neo2T invece dei miei amatissimi rollers
Elite Quick Motion con tre livelli di resistenza magnetica.
Continuo a pensare che il Neo2T sia un rullo poco fluido che, almeno nel mio caso e quando confrontato con i rollers (e a memoria anche con il vecchio Flux) richiede un lavoro molto muscolare. Faccio fatica a spiegare la sensazione che ho quando ci pedalo, ma quello che più si avvicina è la sensazione di lotta continua per mantenere il ritmo/fluidità, come se il Rainer tendesse sempre a frenare un po’. E mi si potrà dire perché di fatto non c’è un volano fisico e ci sta, ma fino ad un certo punto, perché i rollers di fatto non hanno volano.
Di seguito alcune considerazioni/prove e per quanto verrà dico fin da subito che non uso l’ERG mode e che controllo il trainer via il
Garmin Edge 530, quindi no swift e simili. Stamattina ho fatto alcune prove, mentre facevo l’allenamento, per tentare di capire a cosa potesse essere dovuta la poca fluidità. L’idea che mi son fatto è che “la lotta” sia dovuta al fatto che uso il trainer in modalità pendenza (0-1%) e questo richiede al trainer di continuare ad aggiustare il tiro a seconda della forza impressa sui pedali e alla cadenza per rendere la simulazione realistica. Questo pensiero è stato rafforzato dal fatto che ad un certo punto son passato alla modalità resistenza e questo effetto “lotta” non lo sentivo o lo sentivo meno; infatti, credo che quando si imposta la resistenza il trainer fissa un livello di resistenza e quello è senza fare aggiustamenti strada facendo; quanta potenza una persona eroga dipende da cadenza e rapporti usati. L’unico difetto della modalità resistenza è che la resistenza 0% è, per definizione, inesistente, 10% non è male, ma già dal 20% la resistenza è, a mio avviso, esagerata: devo mettere il 39-25 per andare sui 200/210w con cadenza sui 90rpm.
Mi rendo conto che è un post molto soggettivo, del resto qualcuno una volta disse che ogni trainer ha una sua impronta, ma mi chiedevo 1) in che modalità usate il trainer e 2) se lo usate in modalità resistenza, come vi sembra la graduazione dei livelli di resistenza.