Colnago Club - Capitolo 8

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Ciao, vorrei un consiglio sperando di non essere OT:
Domenica mattina ero in bici V2RS con la quale mi trovo benissimo.
Percorrendo un tratto di strada dissestata, che conoscevo... mi sono trovato con la ruota davanti girata e sono caduto...
Ho delle ruote ( Mavic ksyrium-pro-exalith-sl ) e tengo la ruota anteriore a 7.5 di pressione, secondo voi potrebbe essere quella la causa che sulla strada dissestata ha sballato l'equilibrio della ruota anteriore?

Grazie

PS. Mi viene voglia di passare alla Gravel...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.354
5.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, vorrei un consiglio sperando di non essere OT:
Domenica mattina ero in bici V2RS con la quale mi trovo benissimo.
Percorrendo un tratto di strada dissestata, che conoscevo... mi sono trovato con la ruota davanti girata e sono caduto...
Ho delle ruote ( Mavic ksyrium-pro-exalith-sl ) e tengo la ruota anteriore a 7.5 di pressione, secondo voi potrebbe essere quella la causa che sulla strada dissestata ha sballato l'equilibrio della ruota anteriore?

Grazie

PS. Mi viene voglia di passare alla Gravel...
Non sballa l'equilibrio ma gonfiata così non ammortizza minimamente le asperità e si riduce la superficie di contatto gomma/terreno e quindi l'aderenza, inoltre la gomma saltella e rimbalza sul terreno.

Se sei caduto perchè hai perso il controllo in seguito a un sobbalzo o la ruota ha perso aderenza è probabile che con una gomma più sgonfia e larga ti sarebbe andata meglio, altro non si può dire, se hai preso un sasso di traverso cadevi comunque.
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Non sballa l'equilibrio ma gonfiata così non ammortizza minimamente le asperità e si riduce la superficie di contatto gomma/terreno e quindi l'aderenza, inoltre la gomma saltella e rimbalza sul terreno.

Se sei caduto perchè hai perso il controllo in seguito a un sobbalzo o la ruota ha perso aderenza è probabile che con una gomma più sgonzia e larga ti sarebbe andata meglio, altro non si può dire, se hai preso un sasso di traverso cadevi comunque.
Sapevo che li la strada era dissestata, ma non mi aspettavo che mi partisse l'anteriore in quel modo, ci passo da anni su quella strada forse non ero attento a sufficienza. Stò guardando la G3-X....
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.409
25.181
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.800
12.383
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Nuovi rumori .....

https://www.youtube.com/shorts/GaceVGj3twc

Cambiato pedali , scarpe , sella ...... niente , sembra provenire dal movimento centrale , me lo fà soprattutto in salita , se mi alzo in piedi peggiora ..... il meccanico ha reingrassato tutto , domani la provo .....
Sembra proprio provenire dal movimento...il meccanico ha smontato e ingrassato le calotte avvitate sul telaio?
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.278
945
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Nuovi rumori .....

https://www.youtube.com/shorts/GaceVGj3twc

Cambiato pedali , scarpe , sella ...... niente , sembra provenire dal movimento centrale , me lo fà soprattutto in salita , se mi alzo in piedi peggiora ..... il meccanico ha reingrassato tutto , domani la provo .....
Ciao, anche io voto movimento centrale.

Anche io avevo un rumore simile, ritmico, su entrambi i pedali quando erano in carico (quindi facendo girare le pedivelle a mano non si sentiva).

Ieri stavo per fare il mortirolo… Non riuscivo a venirne a capo… mi fermo in un grosso negozio a Mazzo… in 5’ mi ha sistemato un rumore che mi stava rovinando le uscite.

Per la cronaca, ha controllato il serraggio della pedivella destra e regolato qualcosa sulla pedivella sinistra… insomma adesso non lo fa più.
 

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
339
304
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, vorrei un consiglio sperando di non essere OT:
Domenica mattina ero in bici V2RS con la quale mi trovo benissimo.
Percorrendo un tratto di strada dissestata, che conoscevo... mi sono trovato con la ruota davanti girata e sono caduto...
Ho delle ruote ( Mavic ksyrium-pro-exalith-sl ) e tengo la ruota anteriore a 7.5 di pressione, secondo voi potrebbe essere quella la causa che sulla strada dissestata ha sballato l'equilibrio della ruota anteriore?

Grazie

PS. Mi viene voglia di passare alla Gravel...
Se vuoi passare al gravel, tieni la V2.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.921
1.483
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
La pinza va posizionata per il disco da 160 quindi serve l'adattatore
Grazie mille, Andry: come pensavo! Secondo te il disco da 160 al posteriore, nel mio caso, darebbe un pelino di sicurezza in più oppure sarebbe del tutto ininfluente dato che si frena maggiormente con l'anteriore?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.015
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille, Andry: come pensavo! Secondo te il disco da 160 al posteriore, nel mio caso, darebbe un pelino di sicurezza in più oppure sarebbe del tutto ininfluente dato che si frena maggiormente con l'anteriore?
Non saprei, nel senso che io con il 160 mi sono sempre trovato a bloccare troppo, se senti una frenata troppo debole o surriscaldamento puoi metterlo e sicuramente da una frenata migliore, ma il più stressato è sempre davanti
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.921
1.483
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Non saprei, nel senso che io con il 160 mi sono sempre trovato a bloccare troppo, se senti una frenata troppo debole o surriscaldamento puoi metterlo e sicuramente da una frenata migliore, ma il più stressato è sempre davanti
Adesso sono con il 140 dietro e mi blocca praticamente subito, infatti devo stare attento quando pinzo: non so se regolando riesco a modulare meglio. Concordo con te comunque.