TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Confermo quanto scritto, il 95% del valore con un test come quello da te eseguito sovrastimi di sicuro.

l’FTP, con un test eseguito così mediamente si aggira tra il 92 ed il 93% della potenza media sostenuta nei 20min fatti a blocco.
Ok, però fino ad ora li ho sempre fatti così. quindi forse è il caso di tenerne conto per il futuro.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Domanda riguardo la corsa…da qualche settimana cerco di andare a correre a piedi una volta a settimana…9-10-11km a seconda…

Premesso che in bici “me la cavo” e viaggio attorno ai 4,7w/kg sui 50min di salita…vorrei un po’ alla volta migliorare anche sulla corsa a piedi.

l’idea però è che nella corsa semplicemente “non sono capace”…o meglio, “corro male” ed in modo “inefficiente”.

allego i parametri registrati nella corsetta mattutina (fatta sostanzialmente tra Z2 e Z3 cardio ascoltando un audiolibro)

Avete qualche input su cui lavorare per migliorare qualcosa?

Vedi l'allegato 406429
aumenta il numero di uscite nella corsa (almeno 50-60 minuti per 3 volte alla settimana)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
aumenta il numero di uscite nella corsa (almeno 50-60 minuti per 3 volte alla settimana)
Il problema dal mio punto di vista è che, per aumentare il numero di corse ho bisogno di più tempo…e al momento preferisco dedicarlo alla bici (mi distrarre e rilassa di piu e, soprattutto, le altre volte che ho provato ad aumentare il numero delle corse alla fine sono incappato in fastidì vari).

infine, non comprendo a fondo il suggerimento vista la richiesta iniziale. Di fatto ho chiesto una valutazione sui parametri di corsa registrati, per capire “com’erano”….e dove dovrei eventualmente migliorare e come fare a curare quei dettagli. L’aumento del volume “a caso” non credo sia un modo intelligente per migliorare.

• Haha
Reactions: gipsy

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Il problema dal mio punto di vista è che, per aumentare il numero di corse ho bisogno di più tempo…e al momento preferisco dedicarlo alla bici (mi distrarre e rilassa di piu e, soprattutto, le altre volte che ho provato ad aumentare il numero delle corse alla fine sono incappato in fastidì vari).

infine, non comprendo a fondo il suggerimento vista la richiesta iniziale. Di fatto ho chiesto una valutazione sui parametri di corsa registrati, per capire “com’erano”….e dove dovrei eventualmente migliorare e come fare a curare quei dettagli. L’aumento del volume “a caso” non credo sia un modo intelligente per migliorare.
Le scarpe sono appropriate?

Corri esclusivamente su asfalto?

(Io avendo giocato a calcio fino a 16 anni, ho sempre alternato bici e corsa. Le scarpe fanno molta differenza...così come il fondo - se si è poco "allenati" alla corsa, è meglio un fondo più morbido rispetto all'asfalto)

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Le scarpe sono appropriate?

Corri esclusivamente su asfalto?

(Io avendo giocato a calcio fino a 16 anni, ho sempre alternato bici e corsa. Le scarpe fanno molta differenza...così come il fondo - se si è poco "allenati" alla corsa, è meglio un fondo più morbido rispetto all'asfalto)

le scarpe a detta di chi me le ha vendute sono “appropriate” ma non ho esperienza x dirlo. Si, al momento corro principalmente su asfalto.

PS quali parametri “strani” hai visto che ti hanno suggerito queste domande?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domanda riguardo la corsa…da qualche settimana cerco di andare a correre a piedi una volta a settimana…9-10-11km a seconda…

Premesso che in bici “me la cavo” e viaggio attorno ai 4,7w/kg sui 50min di salita…vorrei un po’ alla volta migliorare anche sulla corsa a piedi.

l’idea però è che nella corsa semplicemente “non sono capace”…o meglio, “corro male” ed in modo “inefficiente”.

allego i parametri registrati nella corsetta mattutina (fatta sostanzialmente tra Z2 e Z3 cardio ascoltando un audiolibro)

Vedi l'allegato 406429
Sarà soggettivo ma 157 di cadenza nella corsa considerando anche un filo di z3 (so che non dovrebbe aumentare con le zone ma allungarsi il passo ma a me tende a salire un po') a me sembra davvero pochi.

Su tutto quello che ha scritto @gipsy mi trova d accordo

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Sarà soggettivo ma 157 di cadenza nella corsa considerando anche un filo di z3 (so che non dovrebbe aumentare con le zone ma allungarsi il passo ma a me tende a salire un po') a me sembra davvero pochi.

Su tutto quello che ha scritto @gipsy mi trova d accordo

quale dovrebbe essere la cadenza "più idonea"?
Si migliora semplicemente correndo "di più" oppure si possono valutare esercizi propedeutici a migliorarla?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quale dovrebbe essere la cadenza "più idonea"?
Si migliora semplicemente correndo "di più" oppure si possono valutare esercizi propedeutici a migliorarla?
Alcuni individuano cadenze 'idonee' ma ognuno per me ha la sua. Più che altro, ma senza veder la corsa è dura, che non significhi che atterri molto avanti al posto di atterrare sotto al baricentro più o meno.

Non intendevo che è sicuramente da correggere ma solo che l ho trovata bassa, io ad esempio a quelle cadenze non cavavo un ragno dal buco, poi anche grazie a scarpe meno 'protettive' che quindi non mi permettevano di atterrare troppo avanti l ho alzata e andavo (dimentichiamo gli ultimi mesi) molto meglio.

però avevo fatto veder un video della mia corsa

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici

Vedi l'allegato 406429
Da esperto ciclista, cosa risponderesti ad un podista forte che fa in bici una sola uscita a settimana da 40km e ti chiedesse di migliorare ?

Senza polemica, per carità, ma la risposta è quella....

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Da esperto ciclista, cosa risponderesti ad un podista forte che fa in bici una sola uscita a settimana da 40km e ti chiedesse di migliorare ?

Senza polemica, per carità, ma la risposta è quella....
Dipende cosa chiede il nuovo ciclista....io di fatto non ho chiesto "di migliorare" in senso stretto...ho espresso la sensazione di “correre male” ed in modo “inefficiente”, chiedendo...a fronte dei dati condivisi, se questa era solo una mia sensazione e/o se c'erano aspetti su cui poter migliorare e correggermi. Non ho mai parlato di voler arrivare a correre la maratona sotto le 3h...

Tornando al tuo paragone, è un po come se un ciclista condividesse i dati e vedessi che pedala in pianura a 45rpm...il consiglio sarebbe di aumentare la cadenza e fare dei lavori specifici per aumentarla, dato per assunto che la posizione in bici sia corretta (nel caso del running scarpe corrette?). Di certo non gli direi di triplicare il volume.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
ah, quel che sono sicuri (metro più, metro meno) sono i km (GPS) ed il tempo (cronometro)....il resto lo calcola (non so come) Apple Watch 8...
allora vedi che è difficile dire qualcosa sulla base di quei dati.

come idea di massima la cadenza potrebbe essere bassa e l'oscillazione verticale (di conseguenza) alta. Non credo si possa dire di più nè dire senza vederti cosa potresti correggere.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
allora vedi che è difficile dire qualcosa sulla base di quei dati.

come idea di massima la cadenza potrebbe essere bassa e l'oscillazione verticale (di conseguenza) alta. Non credo si possa dire di più nè dire senza vederti cosa potresti correggere.

ok, ipotizziamo che passo e oscillazione siano misurati correttamente. Come alleneresti questi due parametri?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
le scarpe a detta di chi me le ha vendute sono “appropriate” ma non ho esperienza x dirlo. Si, al momento corro principalmente su asfalto.

PS quali parametri “strani” hai visto che ti hanno suggerito queste domande?
Io per me stesso guardo quasi solo la cadenza- gli altri parametri non so giudicarli - e so che quasi tutti cercano di tenerla più alta di quella che hai tenuto tu (io stesso la tengo un 10% piu' alta se riesco, anche a scapito della velocità). Per questo avevo pensato alle scarpe, magari sono particolarmente "molleggiate" e ti fanno fare passi più lunghi. Altra cosa in sterrato o sull'erba di solito si ha una cadenza più bassa (per quello la mia seconda domanda riguardante il terreno).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Cadenza ideale teorica 180. Ovviamente se vai piano sarà più bassa e viceversa.
Gomiti a 90°, paralleli al corpo non più aperti, anche la rotazione del polso conta, per cui mano dritta (se giri il polso noterai che pronerai o supinerai a seconda dell'inclinazione
Durante la corsa il tuo baricentro è leggermente spostato avanti
Non atterrare non la gamba distesa e di tallone
Questo in linea generica...
Il movimento in verticale misurato dal garmin non dovrebbe essere alto. Credo sia più una conseguenza di una corsa decente.
Sicuramente bisognerebbe aumentare il chilometraggio...ma questo non mi pare il periodo migliore per farlo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito

con una sola uscita di corsa alla settimana non otterrai mai nessun adattamento e resterai sempre "inefficace". qualunque preparatore, prima di farsi le s***e mentali, su parametri come cadenza, oscillazione ecc. ti direbbe di mettere prima un certo volume di km settimanali nelle gambe, facendo un minimo di 3-4 uscite settimanali. poi fai come credi, ci mancherebbe altro

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
con una sola uscita di corsa alla settimana non otterrai mai nessun adattamento e resterai sempre "inefficace". qualunque preparatore, prima di farsi le s***e mentali, su parametri come cadenza, oscillazione ecc. ti direbbe di mettere prima un certo volume di km settimanali nelle gambe, facendo un minimo di 3-4 uscite settimanali. poi fai come credi, ci mancherebbe altro

quindi se uno in bici esce tenendo 60rpm medie il consiglio è semplicemente quello di uscire di più?

• Haha

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
quindi se uno in bici esce tenendo 60rpm medie il consiglio è semplicemente quello di uscire di più?
se esce una sola volta alla settimana per 1h-1h30 e pedala a 60rpm, continuando ad uscire una volta la settimana, al massimo, potrà "ambire" a tenere 62-63rpm. uscendo di più sicuramente l'efficienza migliorerà. si tratta di adattamenti fisiologici che richiedono appunto, applicazione, e quindi tempo