Colnago Club - Capitolo 8

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.554
39.397
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
3t arx ltd
sr9

entrambi -6°
Ecco :prega:
Per curiosità, hai verificato la misura del bb da terra? Dovrebbe essere uguale su entrambe però...
Comunque al netto del mezzo grado di sterzo resta come unica differenza come abbiano misurato lo stack sulle due bici, cioè con o senza tappo di sterzo

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
ma mentre pedali la sensazione è di bici diverse?
io ho riportato la misura della Colnago sulla Canyon a sensazione, uscendo con le brugole, e alla fine ho trovato la quadra.
Ti conviene fare un uscita di 2 km intorno al garage prima una e poi l'altra.
La scienza è esatta solo coi supporti del biomeccanico, altrimenti con gli angoli anche leggermente diversi, non torna mai

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.554
39.397
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ah e lunghezza ovviamente uguale 11.
come misuro la misura del bb da terra?

ok ma come faccio a risolvere il mio problema :)
Come hai misurato il manubrio ma al centro dell'asse della pedivella

io ho riportato la misura della Colnago sulla Canyon a sensazione, uscendo con le brugole, e alla fine ho trovato la quadra.
La scienza è esatta solo coi supporti del biomeccanico, altrimenti con gli angoli anche leggermente diversi, non torna mai
Conviene invece prendere bene le misure utili a riportare la posizione e andare a replicarla
Altezza manubrio dal movimento centrale
Dal centro anatomico della sella misurare
Distanza al manubrio
Distanza dal movimento centrale( altezza sella)
E arretramento dal movimento centrale

Se queste misure sono analoghe la posizione è uguale, al netto della geometria del manubrio, se questa è diversa bisogna adattare le misure precedenti

• Mi piace
Reactions: bad

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
a livello di sensazione è che la c64 la sento piu compatta e piu leggera e scattante. piu racing tipo
però dopo 2h inizio ad avere affaticamento in zona lombare. roba che sul c60 la sento dopo 3h abbondanti

ma anche andando con le brugole in giro (le ho sempre con me) non saprei cosa andare a toccare se sella avanzamento? o altezza? o spessori? ho paura di fare più danni che resto andando per tentativi o a sensazione cosi

potrei fare stretching mirato?

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
a livello di sensazione è che la c64 la sento piu compatta e piu leggera e scattante. piu racing tipo
però dopo 2h inizio ad avere affaticamento in zona lombare. roba che sul c60 la sento dopo 3h abbondanti

ma anche andando con le brugole in giro (le ho sempre con me) non saprei cosa andare a toccare se sella avanzamento? o altezza? o spessori? ho paura di fare più danni che resto andando per tentativi o a sensazione cosi

potrei fare stretching mirato?
Secondo me la differenza di stack tra le due bici è importante.
Io mi affiderei a un bravo biomeccanico e mi farei consigliare la soluzione piu' adatta per la c64 ( cmq portandole entrambe).
Nel mio caso col bio abbiamo stabilito uno stack ideale per il mio fisico e la mia flessibilità, mentre sulla bici ormai avendo la forcella tagliata avevo uno stack più basso di 0.5 mm di quello che posso sostenere.
Mi ha recuperato questa differenza agendo un po' sulle leve e sull'inclinazione del manubrio ( girandolo leggermente verso l'alto).

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Secondo me la differenza di stack tra le due bici è importante.
Io mi affiderei a un bravo biomeccanico e mi farei consigliare la soluzione piu' adatta per la c64 ( cmq portandole entrambe).
Nel mio caso col bio abbiamo stabilito uno stack ideale per il mio fisico e la mia flessibilità, mentre sulla bici ormai avendo la forcella tagliata avevo uno stack più basso di 0.5 mm di quello che posso sostenere.
Mi ha recuperato questa differenza agendo un po' sulle leve e sull'inclinazione del manubrio ( girandolo leggermente verso l'alto).
Ma lo stack è compensato dagli spessori

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie o-o già che ci sono colgo l'occasione per farti i complimenti per la Evo vista all'Eurobike '23...personalmente la metto sul podio delle bici più belle.
Grazie, non ho naturalmente nessun merito al riguardo, ma Grazie (i ragazzi della progettazione sono in gamba).
Pure secondo me è una bella bici, purtroppo la nostra scritta sull'obliquo non ha l'appeal dei marchi piü blasonati, ma che ci possiamo fare :-)xxxx

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
allora ragazzi
avrei bisogno del vs aiuto
come sapete ho sia c60 che c64
la c60 in taglia 54h e la c64 in 54s
sulla c60 non so perchè ma ci sto più comodo
sulla c64 avverto dolore della fascia lombare della schiena

Vedi l'allegato 407183

ho fatto un pò di analisi sulle geometrie e allora abbiamo che la serie sterzo è più bassa di 2cm mentre lo stack solo di 1.6cm
di spessori sotto la c60 tra cono e spessorino ho 2,3cm mentre su c64 3,8cm e quindi il delta è di 1.5cm che sarebbe il delta dello stack
nonostante ciò invece da terra a posizione superiore del manubrio su c60 ho 95,5 mentre su c64 ho 94. e forse sono questi 1,5cm di distacco che mi rendono la c60 più confortevole.
ma come mai secondo voi?
non mi andrebbe di aggiungere ulteriori spessori già siamo oltre il limite della decenza sec me

Vedi l'allegato 407195

Vedi l'allegato 407196
Vedi l'allegato 407197

Allegati

• IMG_1391.jpeg
    IMG_1391.jpeg
    114,6 KB · Visite: 40

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se vuoi in sti gg facciamo FaceTime e facciamo assieme
Livella lunga 1 Mt in bolla dalla sella al manubrio….
vedrai che hai lo stesso dislivello (sempre se le selle sono alla medesima altezza)
ecco perché ti ho messo L immagine della differenza di angolo forcelle…
il problema lombare deriva da altro…
ad esempio inclinazione della sella potrebbe benissimo essere

Ultima modifica:

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Livella lunga 1 Mt in bolla dalla sella al manubrio….
vedrai che hai lo stesso dislivello (sempre se le selle sono alla medesima altezza)
ecco perché ti ho messo L immagine della differenza di angolo forcelle…
il problema lombare deriva da altro…
ad esempio inclinazione della sella potrebbe benissimo essere
Altezza ed arretramento è lo stesso su entrambe così come inclinazione imposta da juri