Oetztaler Radmarathon - 09/07/2023

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
kuthai e brennero
Brennero soprattutto, perchè si fa in gruppo, e se il gruppo è "sbagliato" ti cuoce...il Kuthai un po' meno, perchè è il primo e poi, per forza di cose, si fa (dovrebbe fare ) del proprio passo, nel senso che difficilmente si segue un gruppetto più veloce delle proprie capacità...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Grazie mille @pedalone della bassa! anche a @never give up! per la risposta quasi simultanea
A questo punto ci faccio davvero un pensiero, anche staccando un paio di settimane per le ferie a luglio ci sarebbe comunque il tempo di riprendere poi (tirare la carretta senza staccare dalla primavera a fine agosto non riuscirei mai).
Le cose che mi farebbe tentennare:
- il percorso, rispetto alla Sportful che ho fatto un paio di volte mi pare più sbilanciata sulle ultime due salite la difficoltà, quindi mentalmente potrebbe stendermi
- i costi di viaggio/pernottamento, credo sia tutto tranne che a buon mercato la zona
- le discese come sono? Temo più quelle delle salite essendo davvero scarso in giù :ueh:
Immagino che il tempo gara rispetto alla stessa Sportful possa essere di un 30/50 minuti in più a seconda del livello?
Scusate le tante domande (magari spulciando il topic troverei già le risposte....) ma devo lavorare sul gendarme a casa per cominciare a far digerire la cosa :mrgreen:

per lo "stacco di vacanze", a me, ma ripeto, io sono un caso assai particolare, con la gara spostata al 1/09, può solo che far bene (anche perchè poi, io, in vacanza, tra corsa, spinning, esercizi a corpo libero....fermo fermo non lo sono mai stato, checche se ne dica....)

- esattamente. Alla Sportful hai, sempre per mia personale esperienza/parere, come sequenza salite (di difficoltà): 2° 1° 4° 3°. a Solden è 2° 4° 3° 1°e sono anche più lunghe (oltre che scollinare 3 volte oltre i 2.000 mt)
- dipende. Io, ahimè, ho sempre viaggiato da solo, e per il cibo, mi sono sempre adattato. esempio: per quest'anno 4 giorni e 3 notti in solo colazione. 370€. cena e pranzo del sabato portato da casa (così ho mangiato ciò che conoscevo e preferivo). una volta c'era, compresa nella g.f., la cena post gara, ora danno un buono da 14€ (quest'anno) da spendere nei locali del posto
- le discese, soprattutto quella del Kuhtai e del Rombo, sono impegnative quasi quanto una salita (a livello mentale. Appena lasci andare, si raggiungono velocità.......interessanti :sbianca:
- differenza tempi: nel 2015, ho impiegato 1 ora in più a Solden (sarebbe interessante rifare i confronti ora, dopo tanti anni)

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
asfalto mediamente buono, quella messa un po', ma solo un po' peggio è quella del Giovo, che è anche la più tecnica. sono comunque discese molto veloci, a scendere sal Kuthai si possono superare i 100km/h...

tendenzialmente è così, ma se ci si adatta a non essere super comodi si trova anche a buon mercato...il primo anno, non conoscendo la zona trovai un hotel nella parte alta si Soeden, circa 1km dalla Arena, ma non era così agevole, vista la salita che c'è per arrivarci...comunque, in quel caso, se non ricordo male, spesi qualcosa come 160 euro totali (2 notti 2 persone)

più o meno sì

mio parere: la Sportful, passato il Rolle, a meno di problemi grossi, bene o male la porti a casa. ORM ha il "problema" del rombo messo lì...è infinito...se stai più che bene ok, ma se vai in crisi, crisi vera, rischi di passarci tanto tanto tempo su quella salita...
tanto per fare un esempio, io mediamente, la chiudo in 9h, un tempo, a detta di molti discreto...sono sempre rimasto impressionato dal fatto che, sul Rombo, intorno i meno 3km, tutti gli anni, trovo gente che sale a piedi...e mi dico, "cacchio, ma se questi sono qui, avevano una proiezione da 8:30, visto che li ho raggiunti, ma mi erano avanti di un bel po'", quindi si tratta di ipotetiche buone prestazioni, eppure la crisi è dietro l'angolo...
Hai ragione da vendere, un amico che se non sbaglio era alla diciottesima partecipazione, é andato in crisi nera sul rombo 3h20 mentre il suo best quando fece 8hr07 sono 2h tonde... Straordinario il crono della vincitrice 1h45

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
per lo "stacco di vacanze", a me, ma ripeto, io sono un caso assai particolare, con la gara spostata al 1/09, può solo che far bene (anche perchè poi, io, in vacanza, tra corsa, spinning, esercizi a corpo libero....fermo fermo non lo sono mai stato, checche se ne dica....)

- esattamente. Alla Sportful hai, sempre per mia personale esperienza/parere, come sequenza salite (di difficoltà): 2° 1° 4° 3°. a Solden è 2° 4° 3° 1°e sono anche più lunghe (oltre che scollinare 3 volte oltre i 2.000 mt)
- dipende. Io, ahimè, ho sempre viaggiato da solo, e per il cibo, mi sono sempre adattato. esempio: per quest'anno 4 giorni e 3 notti in solo colazione. 370€. cena e pranzo del sabato portato da casa (così ho mangiato ciò che conoscevo e preferivo). una volta c'era, compresa nella g.f., la cena post gara, ora danno un buono da 14€ (quest'anno) da spendere nei locali del posto
- le discese, soprattutto quella del Kuhtai e del Rombo, sono impegnative quasi quanto una salita (a livello mentale. Appena lasci andare, si raggiungono velocità.......interessanti :sbianca:
- differenza tempi: nel 2015, ho impiegato 1 ora in più a Solden (sarebbe interessante rifare i confronti ora, dopo tanti anni)
Senni record kuhtay 122 km/hr

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
Senni record kuhtay 122 km/hr

io quest'anno ho fatto il mio record (si vede che quei 2 kg in più, mi son serviti come zavorra :mrgreen:) 86 km/h, e già avevo la sensazione che la bici mi scappasse via :sbianca:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Brennero soprattutto, perchè si fa in gruppo, e se il gruppo è "sbagliato" ti cuoce...il Kuthai un po' meno, perchè è il primo e poi, per forza di cose, si fa (dovrebbe fare ) del proprio passo, nel senso che difficilmente si segue un gruppetto più veloce delle proprie capacità...
Vero ma anche sul Kuthai ti vien voglia di seguire colui che ti supera seppur di poco.. ti senti fresco e pimpante con certi strappi che poi restano cmq nella gambe, il brennero così effimero come hai ben detto se sbagli ritmo arrivi al Rombo finito.

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
....

mio parere: la Sportful, passato il Rolle, a meno di problemi grossi, bene o male la porti a casa. ORM ha il "problema" del rombo messo lì...è infinito...se stai più che bene ok, ma se vai in crisi, crisi vera, rischi di passarci tanto tanto tempo su quella salita...
tanto per fare un esempio, io mediamente, la chiudo in 9h, un tempo, a detta di molti discreto...sono sempre rimasto impressionato dal fatto che, sul Rombo, intorno i meno 3km, tutti gli anni, trovo gente che sale a piedi...e mi dico, "cacchio, ma se questi sono qui, avevano una proiezione da 8:30, visto che li ho raggiunti, ma mi erano avanti di un bel po'", quindi si tratta di ipotetiche buone prestazioni, eppure la crisi è dietro l'angolo...
E' il punto che mi intimorisce di più, non avendo esperienza su altre Gf diverse da SDR (anche se di più dure di Feltre forse in Italia non ce ne sono) non ho idea di come potrei reagire a mettere una difficoltà del genere a fine giro, forse l'unica sarà provare qualche giro alpino con un mostro alla fine.
Magari proprio il Rombo (tipo un Giovo-Pennes-Giovo-Rombo partendo da Merano)
Grazie mille delle info a tutti,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' il punto che mi intimorisce di più, non avendo esperienza su altre Gf diverse da SDR (anche se di più dure di Feltre forse in Italia non ce ne sono) non ho idea di come potrei reagire a mettere una difficoltà del genere a fine giro, forse l'unica sarà provare qualche giro alpino con un mostro alla fine.
se sopravvivi a una roba del genere puoi fare qualunque cosa :pork: :pork:
doppio giovo da san leonardo gia mi spaventa solo a pensarlo, metterci pure un pennes e rombo finale è follia :azz

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah, comuque, alla fine, è una questione di gestione. se ha fatto la SDR significa hai una certa preparazione, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi...logico se arrivi a S.leonardo, avendo fatto tutto quello che c'è prima come non ci fosse un domani, allora potrebbe essere una salita mistica...

p.s. la regola del'ORM dice che il Rombo si fa in gara...non si va a fare la ricognizione :))):

Ryokis

Novellino
17 Agosto 2020
21
17
40
Madone
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Ciao a tutti! Leggendo un pò dei vostri racconti mi è venuta voglia di provare ad iscrivermi l'anno prossimo! Sono solo due anni che vado seriamente in bici senza aver mai fatto nessuno sport in vita mia prima di questo.. A fine giugno ho partecipato alla Marmotte portando a casa la pelle in 10 ore e mezza circa.. Questa è più dura? Uguale?

Mr. Caio

Pedivella
13 Settembre 2021
329
454
Monte Caio (PR)
Visita sito
Bici
SL7
Opinione personalissima... l'unica cosa che mi intimorisce davvero della gara sono le griglie di scolo nella discesa del Kuhtai - e ovviamente l'ammucchiata in discesa allo start.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
Opinione personalissima... l'unica cosa che mi intimorisce davvero della gara sono le griglie di scolo nella discesa del Kuhtai - e ovviamente l'ammucchiata in discesa allo start.

la discesa fino alla rotonda di Otz è molto più tranquilla di quanto si pensi.
chi parte sà benissimo che in quel tratto non cambia nulla ai fini del cronometro (a meno, ovvio, che uno si giochi una delle prime 100 posizioni, ma in quel caso, partirebbe già davanti)

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
mah, comunque, alla fine, è una questione di gestione. se ha fatto la SDR significa hai una certa preparazione, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi...logico se arrivi a S.leonardo, avendo fatto tutto quello che c'è prima come non ci fosse un domani, allora potrebbe essere una salita mistica...

p.s. la regola del'ORM dice che il Rombo si fa in gara...non si va a fare la ricognizione :))):
L'anno scorso ho provato infatti a fare una piccola vacanza a fine luglio a Merano per capire come può essere.
Il Rombo è bellissimo, se ci vai solo per lui, ti :°°(

Ma se gli fai le corna con quelli dietro diventa geloso e te la fa pagare. >@<

Va beh, ero anche pieno di strudel, cosa che domenica sarebbe stata controproducente.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
comunque, stavo ragionando sulle due opzioni di data:
Luglio
Pro:
Giornate più lunghe e la sensazione di vivere maggiormente le giornate
Le foto sono molto più belle :mrgreen:
Difficile trovare pioggia/freddo
Mi è sembrato ci fosse più pubblico sulle strade ad incitarci
Contro:
Caldo assicurato
Per me, meno tempo, durante l'anno, per preparare la gara

Settembre
Pro:
Più tempo per arrivare preparati alla gara
Sensazione di "festa di fine anno"

Contro:
Probabile meteo ballerino
Avere giornate con luce più tardi e buio prima......me le fanno sentire più corte, e quindi "vivere meno tempo" quell'atmosfera

tutto per dire che, il prossimo anno, con la data che sarà il 01/09, ed avendo un impegno probante 2 settimane dopo........:cry::cry

amen

Novellino
29 Maggio 2009
29
57
Visita sito
Ciao a tutti! Leggendo un pò dei vostri racconti mi è venuta voglia di provare ad iscrivermi l'anno prossimo! Sono solo due anni che vado seriamente in bici senza aver mai fatto nessuno sport in vita mia prima di questo.. A fine giugno ho partecipato alla Marmotte portando a casa la pelle in 10 ore e mezza circa.. Questa è più dura? Uguale?
Io le ho fatte entrambe e personalissimo parere, la Marmotte è più dura per quanto riguarda la salite (ricordo ancora gli ultimi 6/7 del Galibier con paura e l'Alpe d'Huez con 40 gradi fatta alle 1430 di temperatura), ma più corta sia di km che di tempo gara...L'Oetztaler è infinita, nel senso proprio che non ha fine e che se sei in crisi sull'Alpe d'Huez bestemmiando in turco riesci a raggiungere la vetta (sono poco meno di 14 km se non sbaglio) sul Rombo no...