Oetztaler Radmarathon - 09/07/2023

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Direi che ci si deve abituare, anche mentalmente, a salite piuttosto lunghe.
Come allenamenti mettere in conto uscite, almeno le ultime prima della gara, che prevedano di stare in bici 6/7 ore con un chilometraggio di 150kx3500mt di dsl.
Poi è chiaro che ci sono tanti aspetti soggettivi che variano da caso a caso.
Ultime ultime direi di no, sarebbe il caso di prepararsi un po' prima e non esagerare le.due settimana precedenti imho

Comunque parlo per me che la otzy non l'ho mai fatta ma per affrontare un 5500m+ del genere almeno un 4000/4500 lo metterei nelle gambe.
Anche perché passare da 6/7 ore a >9 non è poco. Poi chiaro che ognuno ha il suo modo di gestirla e arrivare più o meno preparato

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Come dicevo è anche molto soggettivo; io scarico solo l'ultima settimana e mi è sufficiente.
Così come mi è sempre bastato fare uscite al massimo di 7 ore con il dislivello che ho già indicato.
Credo poi che molto dipenda anche dall'obiettivo prefissato, io in sette edizioni ho un PB di 10h30'...

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.662
6.325
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Come dicevo è anche molto soggettivo; io scarico solo l'ultima settimana e mi è sufficiente.
Così come mi è sempre bastato fare uscite al massimo di 7 ore con il dislivello che ho già indicato.
Credo poi che molto dipenda anche dall'obiettivo prefissato, io in sette edizioni ho un PB di 10h30'...
Nel mio caso l'obbiettivo sarebbe arrivare entro la moto scopa...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultime ultime direi di no, sarebbe il caso di prepararsi un po' prima e non esagerare le.due settimana precedenti imho

Comunque parlo per me che la otzy non l'ho mai fatta ma per affrontare un 5500m+ del genere almeno un 4000/4500 lo metterei nelle gambe.
Anche perché passare da 6/7 ore a >9 non è poco. Poi chiaro che ognuno ha il suo modo di gestirla e arrivare più o meno preparato
Poi c'è il protocollo @pedalone della bassa .... :prega:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Poi c'è il protocollo @pedalone della bassa .... :prega:
Si ma lui ha il fisico e può permettersi sia il protocollo piada e pedalò che l'approccio traumatico a fare più dislivello in una settimana che nel resto dell'anno ;pirlùn^ :prega:

Io già a fare le cose con un minimo di senno un più finisco dall'osteopata, così potrei prenotare direttamente un posticino tre metri sotto terra a San Leonardo :wacko::prega:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domanda, il finscher medio, quello senza ambizioni, ma solo con voglia di portare a casa la maglietta, come si prepara?
E sopratutto con quanti km e d+?
So che è abbastanza generica come domanda, ma magari qualcuno che segue il thread e ha fatto la gara per la prima volta, può aiutarmi...

domanda delle domande
dalla mia modesta esperienza, ti posso dire che la cosa più importante, è allenarsi a conoscersi

io ci sono arrivato, negli anni, nei più svariati modi: con 2 settimane di relax prima della gara, da farmi (come quest'anno) Ortles e giri "impegnativi" sotto data, facendo giri lunghi con pochissimo dislivello.........
tutte una cosa avevano in comune, sapevo a che punto ero e conoscevo i miei limiti e i miei pochissimi punti di forza.

poi, come km e dislivello, io sono un pessimo esempio. Credo di essere forse uno di quelli che si presenta con meno km nella gambe (quest'anno sono arrivato a Solden con 3.500 e 37.000 di dislivello) ma fatti con un aspetto, credo, importante: praticamente fatti tutti in solitaria, e ciò, mi ha portato, appunto, a conoscermi molto, ed a usare un aspetto molto importante in questi impegni, la testa.

Bisognerebbe partire sapendo che si farà fatica, e tanta, e per tanto tempo. Che, immancabilmente ci saranno dei momenti di difficoltà e che starà solo a te superarli.
credo appunto che, il fatto, per me, di fare uscite, al 95% da solo, durante tutto l'anno, mi aiuti poi tantissimo in quelle occasioni

Ultima modifica:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.662
6.325
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
domanda delle domande
dalla mia modesta esperienza, ti posso dire che la cosa più importante, è allenarsi a conoscersi

io ci sono arrivato, negli anni, nei più svariati modi: con 2 settimane di relax prima della gara, da farmi (come quest'anno) Ortles e giri "impegnativi" sotto data, facendo giri lunghi con pochissimo dislivello.........
tutte una cosa avevano in comune, sapevo a che punto ero e conoscevo i miei limiti e le miei pochissimi punti di forza.

poi, come km e dislivello, io sono un pessimo esempio. Credo di essere forse uno di quelli che si presenta con meno km nella gambe (quest'anno sono arrivato a Solden con 3.500 e 37.000 di dislivello) ma fatti con un aspetto, credo, importante: praticamente fatti tutti in solitaria, e ciò, mi ha portato, appunto, a conoscermi molto, ed a usare un aspetto molto importante in questi impegni, la testa.

Bisognerebbe partire sapendo che si farà fatica, e tanta, e per tanto tempo. Che, immancabilmente ci saranno dei momenti di difficoltà e che starà solo a te superarli.
credo appunto che, il fatto, per me, di fare uscite, al 95% da solo, durante tutto l'anno, mi aiuti poi tantissimo in quelle occasioni
Chiarissimo…

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Ma il tempo che ha fatto la vincitrice...?!?!! Qualcuno esperto di ciclismo femminile la "conosce"? Su Google non si trova nulla

Ultima modifica:

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
467
412
Visita sito
Bici
Orbea Orca
tornato ieri da Solden dopo essermi goduto altri 2 giorni di montagna.
esperienza magnifica quella della Radmarathon! Ambiente, persone, partecipanti... tutto molto, ma molto diverso da quello che c'è in Italia qui da noi ad un'altra granfondo (non ho mai fatto la maratona delle dolomiti, quindi quella la escludo dal lotto).

percorso esigente e il caldo sul rombo per me è stato devastante. ho fatto gli ultimi 4km con i crampi e sono stato costretto a fermarmi una volta per farli passare... ma sono riuscito a chiuderla in 9h15' (8h56' effettivi fermandomi ai ristori sul brennero, giovo e rombo)
il passaggio sul Kutai da pelle d'oca, sembrava di essere in una tappa del giro o del tour con le persone che restringono la strada...

sulla preparazione concordo con quello scritto da @pedalone della bassa . bisogna conoscere se stessi e il proprio fisico.
io ho iniziato a prepararla seriamente ai primi di aprile: l'uscita più lunga è stata una rando di 190km con 4000mt di dislivello.
ho iniziato facendo 2 uscite consecutive di circa 4h con 1500-2000mt e poi un solo lungo a settimana di 6h/7h con 3000mt con almeno 2 salite da 1h.
non trascurate mai i lavori di forza (sia in bici che a corpo libero), secondo me la forza resistente su salite così è fondamentale.

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
estrazione
poi, per baypassare quel "paletto", solitamente, si può passare attraverso una "convenzione notti in albergo/pettorale" (il Central dovrebbe avere questa opzione) o, negli ultimi anni, grazie al tesseramento con il Biciclub
Grazie mille @pedalone della bassa! anche a @never give up! per la risposta quasi simultanea
A questo punto ci faccio davvero un pensiero, anche staccando un paio di settimane per le ferie a luglio ci sarebbe comunque il tempo di riprendere poi (tirare la carretta senza staccare dalla primavera a fine agosto non riuscirei mai).
Le cose che mi farebbe tentennare:
- il percorso, rispetto alla Sportful che ho fatto un paio di volte mi pare più sbilanciata sulle ultime due salite la difficoltà, quindi mentalmente potrebbe stendermi
- i costi di viaggio/pernottamento, credo sia tutto tranne che a buon mercato la zona
- le discese come sono? Temo più quelle delle salite essendo davvero scarso in giù :ueh:
Immagino che il tempo gara rispetto alla stessa Sportful possa essere di un 30/50 minuti in più a seconda del livello?
Scusate le tante domande (magari spulciando il topic troverei già le risposte....) ma devo lavorare sul gendarme a casa per cominciare a far digerire la cosa :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
- le discese come sono?
asfalto mediamente buono, quella messa un po', ma solo un po' peggio è quella del Giovo, che è anche la più tecnica. sono comunque discese molto veloci, a scendere sal Kuthai si possono superare i 100km/h...
- i costi di viaggio/pernottamento, credo sia tutto tranne che a buon mercato la zona
tendenzialmente è così, ma se ci si adatta a non essere super comodi si trova anche a buon mercato...il primo anno, non conoscendo la zona trovai un hotel nella parte alta si Soeden, circa 1km dalla Arena, ma non era così agevole, vista la salita che c'è per arrivarci...comunque, in quel caso, se non ricordo male, spesi qualcosa come 160 euro totali (2 notti 2 persone)
Immagino che il tempo gara rispetto alla stessa Sportful possa essere di un 30/50 minuti in più a seconda del livello?
più o meno sì
- il percorso, rispetto alla Sportful che ho fatto un paio di volte mi pare più sbilanciata sulle ultime due salite la difficoltà, quindi mentalmente potrebbe stendermi
mio parere: la Sportful, passato il Rolle, a meno di problemi grossi, bene o male la porti a casa. ORM ha il "problema" del rombo messo lì...è infinito...se stai più che bene ok, ma se vai in crisi, crisi vera, rischi di passarci tanto tanto tempo su quella salita...
tanto per fare un esempio, io mediamente, la chiudo in 9h, un tempo, a detta di molti discreto...sono sempre rimasto impressionato dal fatto che, sul Rombo, intorno i meno 3km, tutti gli anni, trovo gente che sale a piedi...e mi dico, "cacchio, ma se questi sono qui, avevano una proiezione da 8:30, visto che li ho raggiunti, ma mi erano avanti di un bel po'", quindi si tratta di ipotetiche buone prestazioni, eppure la crisi è dietro l'angolo...