Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A proposito di pentolino…
Tempo fa ho linkato una pistra ad induzione…
È spettacolare..sparo al massimo 2000w,tempo che l’acqua va in ebollizione,fatto ciò,imposto la potenza in gradi centigradi e non in watt,impostandola 80º…quello che serve!
Ho ridotto di molto il tempo di questa fase.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: jokerout

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me la domanda è mal posta. Se usi un lubrificante, allora comporta che la catena sarà lubrificata (o almeno si spera). Se vuoi sapere altro, allora o leggi/cerchi parole chiave nella discussione o scrivi quel che vuoi sapere nello specifico.

• Mi piace
Reactions: scico

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao,
non ho letto le altre risposte e so che non si fa, ma domani devo acquistare il lubrificante per la catena in modo che mi arrivi per giovedi.
A casa ho il mucoff ceramic wet, usarlo in estate cosa comporta ? Credo non sia indicatissimo, ma cosa mi comporta ?
Nel caso quale prodotto mi consigliate per l'estate ?
Meglio il dry ?
l’unico svantaggio, rispetto al dry, è che ti si sporca la catena mooolto più facilmente, quindi dovresti pulirla più frequentemente per evitare un’usura maggiore.
per il resto non cambia niente, lubrifica la catena e funziona senza problemi, anche se il clima non è “wet”

ciau

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
l’unico svantaggio, rispetto al dry, è che ti si sporca la catena mooolto più facilmente, quindi dovresti pulirla più frequentemente per evitare un’usura maggiore.
per il resto non cambia niente, lubrifica la catena e funziona senza problemi, anche se il clima non è “wet”

ciau

Grazie :D Allora uso direttamente questo che ho, cosi non devo ricomprarlo.
Mi chiedevo proprio lo svantaggio di usare la tipologia wet in giornate non umide ! Tra l'altro ho letto che il dry appena trova un po di umido perde efficacia.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io al momento sto usando il Finish Line Ceramico Umido e non sono per niente contento.
Ancora devo capire se è stato allungato con acqua oppure fa proprio cagare.
Avoglia che è una cagata.
Dopo il classico dry e wet finish line ha fatto una serie di lubrificanti per la catena che non hanno rispecchiato le aspetttive create dai primi due.
I ceramici/paraffinare ecc..della finish line sono molto liquidi,ma tieni presente che gli additivi che ci sono dentro si depositano sul fondo del flacone molto facilmente quindi prima di usarli sbatti sbatti e sbatti…
Per gli olii,preferisco a tutti il Joe’s….il migliore in nulla,ma il più equilibrato di qualunque altro olio provato.

ps.sto provando da più di un mesetto la paraffina Secret Chain della Silca dopo anni di paraffina pura che prendevo in panetti.
E posso dire che di differenza c’è ne eccome, più duratura la silca,più morbida e meno cerosa grazie agli additivi che ha….insomma sono quelle sorprese che ti fanno capire che paraffinare è la strada giusta,grazie avere prodotti e strumenti adeguati.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dopo il classico dry e wet finish line ha fatto una serie di lubrificanti per la catena che non hanno rispecchiato le aspetttive create dai primi due.
I ceramici/paraffinare ecc..della finish line sono molto liquidi,ma tieni presente che gli additivi che ci sono dentro si depositano sul fondo del flacone molto facilmente quindi prima di usarli sbatti sbatti e sbatti…
Per gli olii,preferisco a tutti il Joe’s….il migliore in nulla,ma il più equilibrato di qualunque altro olio provato.

ps.sto provando da più di un mesetto la paraffina Secret Chain della Silca dopo anni di paraffina pura che prendevo in panetti.
E posso dire che di differenza c’è ne eccome, più duratura la silca,più morbida e meno cerosa grazie agli additivi che ha….insomma sono quelle sorprese che ti fanno capire che paraffinare è la strada giusta,grazie avere prodotti e strumenti adeguati.
Anche io uso Silca, ti consiglio l’abbinata di Silca Hot Wax con Silca drip se non hai voglia di fare il bagno di cera a caldo tutte le volte, la versione da applicare a goccia è altrettanto valida, forse dura un pelo meno e ovviamente se non riceri a caldo tutte le volte un po’ di nero sull’esterno della catena si accumula. Io uso Silca drip ogni 200-300 km e ricero a caldo ogni 1000-1200

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Infatti vedo che zerofriction sconsigliava da sempre le paraffine homemade per la scarsa qualità rispetto ai prodotti specifici( che infatti sono molto più costosi)

Io comunque sto usando la cera Rex che mi sembra ottima abbinata a ceramica Speed ufo drip come mantenimento