Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Posso parlare solo per il silca drip, devi metterlo 24 ore prima di usare la bici, poi solidifica evaporando l’acqua e resta la cera. Infatti la prima volta che pedali ti trovi fiocchi di cera secca ovunque come se avessi cerato a caldo.

Di per se non sporca assolutamente, pero’ devi tenere conto che l’applicazione della cera a goccia al contrario dell’immersione in cera calda non ripulisce la catena, che quindi nel suo ciclo di vita prima di rifare l’immersione raccoglie piu’ sporco (la tiro 1000-1200 km prima di ricerare a caldo). Alla fine la catena un po’ di pastone nero attaccato ai piattini lo ha, ma non e’ unto, e’ cera che ha raccolto polvere, con l’acqua bollente viene via, e soprattutto non e’ all’interno dei rullini ma all’esterno. Se vuoi la catena perfetta la cera a caldo e’ meglio, se vuoi eliminare un po’ di sbattimenti mantenendo il vantaggio della lubrificazione a cera invece e’ ok.
Cercavo il Drip Silca per mantenimento della ceratura e mi sono perso…
Mi manderesti la foto del prodotto in questione e un link dove poter acquistarlo a prezzo “umano”?
Tnx

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.496
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cercando lo ho trovato qui, non te lo regalano ma non ho visto prezzi inferiori al momento. Tieni anche conto che si consuma piuttosto in fretta, secondo me piu’ in fretta di lubrificanti oleosi, io conunque lo ricomprero’ perche’ oramai per la mia catena vedo solo la ceratura e questo evita un po’ di lavoro.

• Mi piace
Reactions: jokerout

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Cercando lo ho trovato qui, non te lo regalano ma non ho visto prezzi inferiori al momento. Tieni anche conto che si consuma piuttosto in fretta, secondo me piu’ in fretta di lubrificanti oleosi, io conunque lo ricomprero’ perche’ oramai per la mia catena vedo solo la ceratura e questo evita un po’ di lavoro.

Preso anch'io su r2
Non ho capito se sono necessarie le 3 applicazioni del Drip che raccomanda SILCA

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nel video tutorial di Silca
Non uso il Silca ma tre layer mi sembrano una esagerazione, possono servire se vuoi una durata maggiorata del trattamento ad esempio per giri molto lunghi e/o rischio acqua
Per tutto il resto penso che 1 trattamento vada bene, magari due quando parti dalla catena nuda

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.496
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Preso anch'io su r2
Non ho capito se sono necessarie le 3 applicazioni del Drip che raccomanda SILCA
Se aggiungi alla catena gia’ cerata a caldo non sono strettamente necessarie 3 applicazioni, io una volta ne facevo 1 sola mettendo 2 gocce per rullino (una sopra e una sotto), ora dopo aver visto il video che hai linkato faccio una applicazione, esco, e poi ne faccio una seconda. Tiro tranquillamente 300 km ogni volta con questa doppia applicazione, lo faccio 3 volte e poi ricero a caldo fra i 1000 e i 1200 km invece di mettere il drip alla quarta volta.

• Mi piace
Reactions: paso63 and andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Boh ragazzi, ma onestamente a cerare nuovamente una catena ci metto circa 20’: tolgo catena, scaldo l’acqua e pulisco la catena, poi asciugo e passo nella cera (che scaldo in un pentolino sul fornello). Mi sembra allucinante ricorrere a sto prodotto che bisogna applicare, indipendentemente dalle passate da dare, rullino per rullino.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Boh ragazzi, ma onestamente a cerare nuovamente una catena ci metto circa 20’: tolgo catena, scaldo l’acqua e pulisco la catena, poi asciugo e passo nella cera (che scaldo in un pentolino sul fornello). Mi sembra allucinante ricorrere a sto prodotto che bisogna applicare, indipendentemente dalle passate da dare, rullino per rullino.
Perché sarebbe complicato mettere un lubrificante rullino per rullino?
Sarà una cosa da 30" come tutti i lubrificanti

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.496
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perche’ ci metti 2 minuti invece che 20, e risparmi la falsa maglia …

• Mi piace
Reactions: scico and andry96