Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi spiace, ho acquistato poco su r2 ma non mi era mai successo un disguido simile, altrimenti non ti avrei consigliato il link
Io qualche acquisto l'ho fatto da loro e mai problemi, purtroppo son cose che possono capitare, l'importante è che sistemino le cose

• Mi piace
Reactions: canserbero and Lumi

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
  • Wow
Reactions: andry96

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Dovrò rivedere la mia tecnica: ricordo che quando usavo l’olio e lo mettevo rullino per rullino impiegavo 5’ buoni :cry
30" è impossibile, io ho 108 rullini e mai potrei impiegare 30".
Ma 300" secondi è davvero tanto, se non calcoli il tempo per scendere da casa al garage.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
85
40
55
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Ciao!

Mi sto interessando alla lubrificazione della catena con immersione in paraffina (Mspeedwax o Silca Secret Chain).
Ho letto che alcuni (@Luca_71, @jokerout , @bianco70) utilizzano regolarmente e apprezzano questa tecnica. Approfitto della vostra esperienza, per chiedere il vostro aiuto e togliermi alcuni dubbi.

Il principale riguarda la come "RI-CERARE" la catena. Per quanto si sostenga che la catena resti pulita durante l'uso, immagino che dopo alcune centinaia di chilometri (magari d'inverno), comunque su di essa ci saranno polvere, piccoli detriti e anche microspici pezzetti di metallo provenienti dall'usura della catena stessa e dalla trasmissione. Re-immergendo nuovamente la catena nel bagno di paraffina fusa, mi viene da pensare che si rischi di lasciare questo sporco sulla catena e di inglobarlo nella paraffina che resta nel pentolino al termine della ceratura, rendendola via via sempre meno "pura" e quindi facendo sì che debba essere gettata.

- Fatto salvo che pulirla nuovamente da zero meticolosamente, sia certo un modo per evitare i rischi dello sporco che rimane, quale metodo ritenete sia il più conveniente (e che quindi combini al meglio risulato e costi in termini di tempo e denaro) per pulire una catena trattata con paraffina, prima di un'ulteriore ceratura?
- Mediamente, nella vostra esperienza ogni quanti chilometri è necessario procedere a ri-cerare?

Grazie in anticipo!
Buona giornata
FAb
Io faccio escusivamente gravel, sono un maniaco della catena e pulisco e riapplico la "cera" dopo 300-350km (gli intervalli su asfalto asciutto credo si possano quasi raddoppiare). Con quest'intervallo "gravel", l'ultima catena (SRAM Flatop Force) mi è durata più di 10.000 km (controllata con l'apposita dima). Poi l'ho sostituita per passaggio alla RED invogliato da un'offerta su, appunto, catene RED.
Pulire nel mio caso significa: passaggio di 1-2 minuti in acqua bollente + passaggio/agitazione in acquaragia di 10 secondi + soffiata veloce con aria compressa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabpax

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io faccio escusivamente gravel, sono un maniaco della catena e pulisco e riapplico la "cera" dopo 300-350km (gli intervalli su asfalto asciutto credo si possano quasi raddoppiare). Con quest'intervallo "gravel", l'ultima catena (SRAM Flatop Force) mi è durata più di 10.000 km (controllata con l'apposita dima). Poi l'ho sostituita per passaggio alla RED invogliato da un'offerta su, appunto, catene RED.
Pulire nel mio caso significa: passaggio di 1-2 minuti in acqua bollente + passaggio/agitazione in acquaragia di 10 secondi + soffiata veloce con aria compressa.
Posso sapere che dima usi per misurare la catena?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche l'acquaragia credo che lasci dei residui che andrebbero rimossi con alcohol prima di cerare (così dice ZFC almeno)

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A proposito di alcol isopropilico…
Pensavo fosse più semplice da trovare e anche più economico del petrolio lampante.
Alla fine su Amazon a 10€ al litro.
Finora ho sempre fatto l’ultimo passaggio con alcool denaturato,ma visto che consigliano l’isopropolico anche per la pulizia dei pistoncini delle pinze,alla fine ho preso quest’ultimo.
Che poi…non ho capito quale sia la vera differenza tra i due alcool…

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.495
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A proposito di alcol isopropilico…
Pensavo fosse più semplice da trovare e anche più economico del petrolio lampante.
Alla fine su Amazon a 10€ al litro.
Finora ho sempre fatto l’ultimo passaggio con alcool denaturato,ma visto che consigliano l’isopropolico anche per la pulizia dei pistoncini delle pinze,alla fine ho preso quest’ultimo.
Che poi…non ho capito quale sia la vera differenza tra i due alcool…
L'isopropilico è più volatile ed è generalmente più puro (prendilo almeno al 99%), quindi è più adatto alla pulizia perchè dopo averlo passato sparisce completamente in poco tempo e non lascia residui.

Il Denaturato è alcohol etilico più un additivo che lo rende non commestibile, perchè da puro è utilizzabile anche per l'alimentazione e soggetto a monopoli di stato. L'additivo può essere in varie percentuali ma lascia un residuo. Inoltre l'alcohol etilico o il denaturato sono più aggressivi su alcune plastiche e gomme rispetto all'isopropilico.

PS: io ho preso su amazon tanica da 5 litri di isopropilico a 25€ e lo uso per tutto.

• Mi piace
Reactions: scico and jokerout

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
85
40
55
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Per le catene axs ci vuole il park tool cc4, quello che hai tu da una misura di catena meno usurata fato che i rullini di quelle catene non sono di diametro standard.
confermo che uso il 4. avevo sbagliato a scrivere 3.2. A proposito... il 3.2 lo vendo su eBay proprio da quando sono passato al SRAM AXS: se a qualcuno interessa. Quindi: confermo sull'utilizzo gravel una durata della catena superiore a 10.000km con la "cera" SILCA (catena che a parte il grasso di fabbrica, subito rimosso, non ha mai visto un goccio d'olio in vita sua). E confermo che la durata della catena la misuro con lo strumento corretto (Park Tool CC-4).

• Mi piace

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
confermo che uso il 4. avevo sbagliato a scrivere 3.2. A proposito... il 3.2 lo vendo su eBay proprio da quando sono passato al SRAM AXS: se a qualcuno interessa. Quindi: confermo sull'utilizzo gravel una durata della catena superiore a 10.000km con la "cera" SILCA (catena che a parte il grasso di fabbrica, subito rimosso, non ha mai visto un goccio d'olio in vita sua). E confermo che la durata della catena la misuro con lo strumento corretto (Park Tool CC-4).
Utilizzo gravel si va più o meno agili rispetto a utilizzo stradista?

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
85
40
55
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Utilizzo gravel si va più o meno agili rispetto a utilizzo stradista?
io in gravel vado più agile, ma se la domanda è rivolta a calcolare un coefficiente di durata della lubrificazione, credo che sia meglio fare affidamento sui chilometri e sulla qualità delle strade che si è consoni percorrere (presenza di polvere, fango etc).

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.531
830
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
io in gravel vado più agile, ma se la domanda è rivolta a calcolare un coefficiente di durata della lubrificazione, credo che sia meglio fare affidamento sui chilometri e sulla qualità delle strade che si è consoni percorrere (presenza di polvere, fango etc).
Nella mia esperienza, contano moltissimo anche i metri di dislivello positivo percorsi... più che il kilometraggio in se

• Mi piace

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ho fatto la prima applicazione del Super Secret.
Bisogna stare un po' attenti nell'applicazione perché è molto liquido e si rischia di sprecare tanto.
Interessante notare che le gocce bianche cadute applicando, una volta evaporate abbiano lasciato una cera marroncina che diventa abbastanza consistente.
Mi sembra già abbastanza silenziosa dopo la prima applicazione.
Aspetto qualche ora e faccio una seconda passata.

P.S: ho pulito la catena aprendo la falsamaglia, cosa che di solito non faccio. L'ho messa in un barattolo e shakerata con lo sgrassatore per catena per vari giri mentre pulivo il cambio. Poi lavata con acqua bollente ma era rimasta untuosa e allora l'ho shakerata con sgrassatore multiuso non saponoso. Decisamente meglio.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76