Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sta per arrivarmi il Super Secret da alternare all’immersione nella paraffina.
Avete qualche consiglio da darmi?
Va applicato naturalmente goccia a goccia su ogni rullino della maglie,ma poi va spinto dentro con le dita o entra da solo come un normale olio?
Andrebbero fatte più applicazioni prima di utilizzare la bici?
L’applicazione va fatta il giorno prima dell’uscita in bici o appena prima?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Va applicato naturalmente goccia a goccia su ogni rullino della maglie,ma poi va spinto dentro con le dita o entra da solo come un normale olio?
con le dita fai entrare ben poco, molto meglio fare girare la catena un po' di volte dopo aver messo una goccia per rullino
una applicazione può bastare se parti da una catena non completamente nuda
sempre varie ore prima di partire, meglio il giorno prima

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
con le dita fai entrare ben poco, molto meglio fare girare la catena un po' di volte dopo aver messo una goccia per rullino
una applicazione può bastare se parti da una catena non completamente nuda
sempre varie ore prima di partire, meglio il giorno prima
Molto bene…vista la conformazione immagino che deve essere shakerato ben bene la boccetta prima dell’applicazione.
Tnx

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.494
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io seguo le indicazioni sui video e materiale di Silca. Prima pulisco con panno e alcohol l’esterno della catena. Poi Metto goccia a goccia sui rullini con la catena incrociata, quindi faccio girare la catena tenendola fra le dita per agevolare la penetrazione all’interno dei rullini e lascio asciugate 24h. Uso la bici una volta e ripeto l’operazione una seconda volta. In questo modo sto tirando tranquillamente 300-350 prima di una nuova applicazione, a meno che non prendo pioggia.

• Mi piace

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Come ti stai trovando tu?
Se non sbaglio usi Il Secret come unico lubrificante,senza paraffinare ad immersione…
Sì corretto.
Pulizia ottima
Silenziosità molto buona dopo l'applicazione.
Forse il difetto è che dopo un po' (non so quantificare) diventa un pelo più rumorosa.
Sarò linciato, ma per ora ho fatto un'applicazione ulteriore andando sopra alle precedenti.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.494
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Poche , le catene vanno lavate una volta a settimana e ri lubrificate, se vuoi il meglio ed un impiego di Watt sempre al minimo
Con la cera a goccia è un po’ diverso, ogni volta che la metti sopra quella gia’ presente riaumenti lo spessore dello strato di cera fra i rullini e migliori la lubrificazione, ovviamente c’e’ un compromesso con un po’ di sporcizia che porti dentro a ogni applicazione, ma passando la catena all’esterno con un panno umido di alcohol prima di mettere la nuova cera questo effetto si riduce al minimo.

Per il meglio serve la,cera a caldo.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sarà che da me lo Squirt giace da lungo tempo su uno scaffale

tu usi il Joe’s vero?

Dopo essere stato sgridato dal meccanico per catena troppo pulita ho smesso di usare il lava catena con sgrassatore una volta a settimana.

Lui mi ha consigliato un panno di daino, una pulita dopo ogni giro e una passata di lubrificante se serve. Devo dire che nei limiti della ragionevolezza la trasmissione è pulita e silenziosissima. Molto meglio che appena lavata. Poi ovvio prima o poi un giro nel lavacatena bisognerà farlo ;)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
tu usi il Joe’s vero?

Dopo essere stato sgridato dal meccanico per catena troppo pulita ho smesso di usare il lava catena con sgrassatore una volta a settimana.

Lui mi ha consigliato un panno di daino, una pulita dopo ogni giro e una passata di lubrificante se serve. Devo dire che nei limiti della ragionevolezza la trasmissione è pulita e silenziosissima. Molto meglio che appena lavata. Poi ovvio prima o poi un giro nel lavacatena bisognerà farlo ;)
E' pulita fuori, potessi andare a vedere dentro i rullini, che è il punto dove serve sia lubrificata, troveresti molto sporco.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
tu usi il Joe’s vero?

Usare un lubrificante base olio e pulire la catena solo fuori è abbastanza inutile, serve inevitabilmente pulirla bene dentro, quindi lavarla

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Sarà che da me lo Squirt giace da lungo tempo su uno scaffale
A casa mia invece giacciono inutilizzati i lubrificanti joe's :mrgreen: e non solo loro

Decisamente meglio con la cera drip o a caldo che sia, lo squirt non è di certo il.prodotto migliore della categoria ma già buono, sulla bdc ad esempio ufo drip un gradino sopracome pulizia rispetto a squirt e due gradini sopra al resto dei lubrificanti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
A casa mia invece giacciono inutilizzati i lubrificanti joe's :mrgreen: e non solo loro

Decisamente meglio con la cera drip o a caldo che sia, lo squirt non è di certo il.prodotto migliore della categoria ma già buono, sulla bdc ad esempio ufo drip un gradino sopracome pulizia rispetto a squirt e due gradini sopra al resto dei lubrificanti
Io generalmente con la cera ci lucido mobili e pavimenti

• Haha
Reactions: oldschool