Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.331
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E con enorme piacere :ueh: mi sono accorto che la vecchia versione cilindrica nera da 1lt costa quanto la nuova con etichetta rosa da 500ml..
Intento la nera sembra introvabile :twisted:
Sì mi ero dimenticato di dirtelo :-)xxxx ... mi ero accorto anche io che avevano ridotto da 1 litro a 500 ml lasciando il prezo invariato, io avevo ancora trovato quella da 1 litro, forse adesso è più difficile ... per questo motivo lo uso con parsimonia
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.331
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L’ho visto,agli olii essenziali di pino :==
viene sulle 17/18€…alla fine ho preso da lordgun quello da 500ml ufo,ci ho buttato dentro al carrello due conti 5000 da 28 e via..:bua:
Il Mariposa però credo sia specifico per il loro lubrificante ceroso al girasole, non so se va bene per altro.

Naturalmente oltre all'UFO Clean c'è anche il chain stripper della Silca, come prezzo siamo lì se devi prednere il mezzo litro, se trovavi il litro l'UFO clean è decisamente più conveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and jokerout

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
225
98
Visita sito
Buongiorno, una domanda a voi che usate la ceratura da tempo: un mix di paraffina, Disolfuro di Tungsteno e teflon 1,5 micron, potrebbe essere paragonabile alla cera Silca?
Costo decisamente inferiore visto che fino ad ora con la sola paraffina faccio il trattamento ogni 400 km circa.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.286
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno, una domanda a voi che usate la ceratura da tempo: un mix di paraffina, Disolfuro di Tungsteno e teflon 1,5 micron, potrebbe essere paragonabile alla cera Silca?
Costo decisamente inferiore visto che fino ad ora con la sola paraffina faccio il trattamento ogni 400 km circa.
Lo trovi già pronto quel preparato o lo fai tu?
Non sono un chimico ma bisognerebbe capire quanto e come si amalgamano i componenti e se effettivamente si riesce a farlo penetrare.
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
225
98
Visita sito
Lo trovi già pronto quel preparato o lo fai tu?
Non sono un chimico ma bisognerebbe capire quanto e come si amalgamano i componenti e se effettivamente si riesce a farlo penetrare.
L'idea è quella di usare il teflon in percentuale del 10% e il disolfuro di tungsteno in percentuale del 5% aggiungendoli e mescolandoli alla paraffina sciolta. Per quanto riguarda la penetrazione del mix non penso ci siano problemi essendo i due additivi in forma di mocropolveri.
Per il teflon

Per il disolfuro di tungsteno
Vedi Gnc italia per la cera Silca dove viene detto che l'additivo usato è il disolfuro di tungsteno e a cosa serve
E questo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.286
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'idea è quella di usare il teflon in percentuale del 10% e il disolfuro di tungsteno in percentuale del 5% aggiungendoli e mescolandoli alla paraffina sciolta. Per quanto riguarda la penetrazione del mix non penso ci siano problemi essendo i due additivi in forma di mocropolveri.
Per il teflon

Per il disolfuro di tungsteno
Vedi Gnc italia per la cera Silca dove viene detto che l'additivo usato è il disolfuro di tungsteno e a cosa serve
E questo
Non posso esprimermi perchè non è il mio campo, andrebbe valutato sicuramente meglio perchè sembra uno soluzione interessante.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.216
21.902
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'idea è quella di usare il teflon in percentuale del 10% e il disolfuro di tungsteno in percentuale del 5% aggiungendoli e mescolandoli alla paraffina sciolta. Per quanto riguarda la penetrazione del mix non penso ci siano problemi essendo i due additivi in forma di mocropolveri.
Per il teflon

Per il disolfuro di tungsteno
Vedi Gnc italia per la cera Silca dove viene detto che l'additivo usato è il disolfuro di tungsteno e a cosa serve
E questo
Ricordo un video di zerofriction un cui spiegava che le quantità sono drasticamente più basse
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.331
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'idea è quella di usare il teflon in percentuale del 10% e il disolfuro di tungsteno in percentuale del 5% aggiungendoli e mescolandoli alla paraffina sciolta. Per quanto riguarda la penetrazione del mix non penso ci siano problemi essendo i due additivi in forma di mocropolveri.
Per il teflon

Per il disolfuro di tungsteno
Vedi Gnc italia per la cera Silca dove viene detto che l'additivo usato è il disolfuro di tungsteno e a cosa serve
E questo
Dove lo trovi il disolfuro di tungsteno? Perche’ vuoi aggiungere anche il teflon, se non hai esiti di test specifici non è detto che le proprieta’ lubrificanti di teflon e disolfuro di tungsteno si combinino positivamente
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
225
98
Visita sito
Dove lo trovi il disolfuro di tungsteno? Perche’ vuoi aggiungere anche il teflon, se non hai esiti di test specifici non è detto che le proprieta’ lubrificanti di teflon e disolfuro di tungsteno si combinino positivamente
Il disolfuro di tungsteno lo trovi qui

I due materiali hanno proprietà e finalità diverse:
Come indicato nei siti linkati il disolfuro, usato anche in ambito motoristico, svolge un'azione lubrificante tappando le microporosita del metallo mentre il teflon svolge la sua azione lubrificante grazie alle proprietà intrinseche del materiale.

Poi avevo letto da qualche parte, non ricordo esattamente dove, che l'aggiunta del teflon prolunga la durata della ceratura.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.331
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il disolfuro di tungsteno lo trovi qui

I due materiali hanno proprietà e finalità diverse:
Come indicato nei siti linkati il disolfuro, usato anche in ambito motoristico, svolge un'azione lubrificante tappando le microporosita del metallo mentre il teflon svolge la sua azione lubrificante grazie alle proprietà intrinseche del materiale.

Poi avevo letto da qualche parte, non ricordo esattamente dove, che l'aggiunta del teflon prolunga la durata della ceratura.
Grazie. 22 € per 20 grammi vedo, quanto ne metteresti in mezzo kilo di cera?
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
225
98
Visita sito
U

esatto, ognuno è matto amodo suo :-)xxxx
Stando alle percentuali usate nei motori si parla di 3,5/5 gr per litro di carburante. Penso quindi che 3 gr in 1/2 kg di paraffina possano essere sufficienti, Quasi quasi provo.

E visto che il teflon l'ho già a casa vorrei provare anche a emulsionarlo con acqua o altro veicolo liquido per fare una sorta di squirt.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.331
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stando alle percentuali usate nei motori si parla di 3,5/5 gr per litro di carburante. Penso quindi che 3 gr in 1/2 kg di paraffina possano essere sufficienti, Quasi quasi provo.

E visto che il teflon l'ho già a casa vorrei provare anche a emulsionarlo con acqua o altro veicolo liquido per fare una sorta di squirt.
Facci sapere, io su queste cose preferisco affidarmi a prodotti commerciali perche’ non ho le capacita’ e gli strumenti per verificare l’effetto degli esperimenti, pero’ la cosa mi incuriosisce. Se dovessi fare un test io come minimo dovrei mettere in piedi un laboratorio come quello di ZFC per trarre conclusioni di cui fidarmi :-)xxxx
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
225
98
Visita sito
Facci sapere, io su queste cose preferisco affidarmi a prodotti commerciali perche’ non ho le capacita’ e gli strumenti per verificare l’effetto degli esperimenti, pero’ la cosa mi incuriosisce. Se dovessi fare un test io come minimo dovrei mettere in piedi un laboratorio come quello di ZFC per trarre conclusioni di cui fidarmi :-)xxxx
Non sono così professionale, però se vedo che la catena:
- è silenziosa tanto quanto che lubrificata con olio dry
- non si sporca
- dura di più che con lubrificazione tradizionale
La ceratura con il mix il suo lo ha fatto.

Comunque altre specifiche con i dosaggi consigliati le trovi qui:
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.044
2.731
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Nel weekend dovrei cambiare la catena e vorrei fare le cose in maniera un pelo più precisa del solito.
Per lubrificare uso Flowerpower Wax di Effetto Mariposa.
Come primo trattamento alla catena può andare petrolio bianco, abbondante acqua calda come risciacquo e asciugatura con compressore/phon?
Scusate ma mi sono un po' perso nei meandri di questa discussione e non vorrei aver fatto confusione, grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.331
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nel weekend dovrei cambiare la catena e vorrei fare le cose in maniera un pelo più precisa del solito.
Per lubrificare uso Flowerpower Wax di Effetto Mariposa.
Come primo trattamento alla catena può andare petrolio bianco, abbondante acqua calda come risciacquo e asciugatura con compressore/phon?
Scusate ma mi sono un po' perso nei meandri di questa discussione e non vorrei aver fatto confusione, grazie
Non conosco Effetto Mariposa, se fosse cera tipo Silca puoi togliere il grosso con petrolio bianco (agita la catena in un barattolo di petrolio, se molto sporca fai 2 o 3 bagni fino che il petrolio esce completamente trasparente), ma prima di applicare la cera devi rimuovere ogni residuo oleoso del petrolio con un paio di bagni in alcohol denaturato e asciugare bene prima di dare la cera. Se restano residui oleosi la cerca no nattacca bene al metallo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel