Ciao!
Mi sto interessando alla lubrificazione della catena con immersione in paraffina (Mspeedwax o Silca Secret Chain).
Ho letto che alcuni (
@Luca_71,
@jokerout ,
@bianco70) utilizzano regolarmente e apprezzano questa tecnica. Approfitto della vostra esperienza, per chiedere il vostro aiuto e togliermi alcuni dubbi.
Il principale riguarda la
come "RI-CERARE" la catena. Per quanto si sostenga che la catena resti pulita durante l'uso, immagino che dopo alcune centinaia di chilometri (magari d'inverno), comunque su di essa ci saranno polvere, piccoli detriti e anche microspici pezzetti di metallo provenienti dall'usura della catena stessa e dalla trasmissione. Re-immergendo nuovamente la catena nel bagno di paraffina fusa, mi viene da pensare che si rischi di lasciare questo sporco sulla catena e di inglobarlo nella paraffina che resta nel pentolino al termine della ceratura, rendendola via via sempre meno "pura" e quindi facendo sì che debba essere gettata.
- Fatto salvo che pulirla nuovamente da zero meticolosamente, sia certo un modo per evitare i rischi dello sporco che rimane, quale metodo ritenete sia il più conveniente (e che quindi combini al meglio risulato e costi in termini di tempo e denaro) per pulire una catena trattata con paraffina, prima di un'ulteriore ceratura?
- Mediamente, nella vostra esperienza ogni quanti chilometri è necessario procedere a ri-cerare?
Grazie in anticipo!
Buona giornata
FAb