GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.398
5.573
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premetto che non è quello originale, almeno per ora, ma sicuramente un po' aiuta, anche con il poco svettamento che ho io
Io per il gravel posso consigliare sella brooks c15 con foro centrale, è in caucciu’ e di fatto fa le veci di un ammortizzatore, è comodissima, su strada non la userei mai anche perche’ le borchie rovinano i pantaloncini (infatti in gravel metto sempre un liner con fondello e sopra pantaloncino non attillato)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.490
22.376
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io per il gravel posso consigliare sella brooks c15 con foro centrale, è in caucciu’ e di fatto fa le veci di un ammortizzatore, è comodissima, su strada non la userei mai anche perche’ le borchie rovinano i pantaloncini (infatti in gravel metto sempre un liner con fondello e sopra pantaloncino non attillato)
Ecco io il pantaloncino largo non lo sopporto molto ;pirlùn^ nelle ultime settimane poi ho fatto portage in body aero :sborone::sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.490
22.376
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ne vedo diverse in giro di queste, molto belle ma mi chiedo come si faccia a fare gravel con un telaio fatto così. Voglio dire, con un passaggio ruota posteriore a pochi mm dal telaio alla prima cavedagna con appena un pochinino di terriccio appiccicoso finisci per scartavetrare il piantone. O no?
Sono tante le gravel fatte così, con l'adeguato spazio non dovrebbe fare grossi problemi, certo nel fango almeno 5/6mm direi che servono

PS
Caedagna è :ola: :ola:
 
Ultima modifica:
13 Novembre 2017
152
214
Visita sito
Bici
trek
Ne vedo diverse in giro di queste, molto belle ma mi chiedo come si faccia a fare gravel con un telaio fatto così. Voglio dire, con un passaggio ruota posteriore a pochi mm dal telaio alla prima cavedagna con appena un pochinino di terriccio appiccicoso finisci per scartavetrare il piantone. O no?
Come la vedi è montata con le 38 poi ho una coppia di 27,5 con mezcal 2.1 oltre uso la MTB
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.057
6.730
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A me si è appena crepato un cerchio anteriore delle 303s :cry: Un sasso, presumo appuntito, ha squarciato il copertone e nonostante il salsicciotto, l'impatto ha rotto il cerchio...
Mai nella vita ruote in carbonio per il fuoristrada, almeno io. Già ho il terrore per i miei alto profilo quando mi capita di fare una strada un po sporca con qualche sasso e ramo con la bdc.
Sulla carta sono molto più resistenti di quelli in alluminio, ma basta una piccola scheggiatura nel punto sbagliato e ciao....
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
553
790
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Mai nella vita ruote in carbonio per il fuoristrada, almeno io. Già ho il terrore per i miei alto profilo quando mi capita di fare una strada un po sporca con qualche sasso e ramo con la bdc.
Sulla carta sono molto più resistenti di quelli in alluminio, ma basta una piccola scheggiatura nel punto sbagliato e ciao....
Sempre avuto cerchi carbon sia mtb che gravel ....zero problemi !!! Sono mooolto resistenti !
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.147
1.780
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mai nella vita ruote in carbonio per il fuoristrada, almeno io. Già ho il terrore per i miei alto profilo quando mi capita di fare una strada un po sporca con qualche sasso e ramo con la bdc.
Sulla carta sono molto più resistenti di quelli in alluminio, ma basta una piccola scheggiatura nel punto sbagliato e ciao....
Penso sia eccessivo....in Mtb vengono utilizzati da moltissimo tempo con impatti decisamente superiori vista la disciplina... no problem ! :-)xxxx
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
128
60
Visita sito
Bici
------
Mai nella vita ruote in carbonio per il fuoristrada, almeno io. Già ho il terrore per i miei alto profilo quando mi capita di fare una strada un po sporca con qualche sasso e ramo con la bdc.
Sulla carta sono molto più resistenti di quelli in alluminio, ma basta una piccola scheggiatura nel punto sbagliato e ciao....
Dal suono che si è sentito con la botta che ha preso, fosse stato un cerchio in alluminio credo sarebbe uscito ovale.
Ma ormai me la son messa via...sono una calamita per le sfighe, sistemo una cosa e me ne si incasinano tre...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.398
5.573
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anch io ho un reggi cinese...copia di quello enve. 50€ contro 300€ :roll: Non vorrei dirlo troppo ad alta voce, ma nessun problema in 5 mesi di utilizzo.
Sì non dico che si debba rompere per forza, è solo che non mi fido assolutamente del controllo di qualità delle case cinesi no brand, magari 99 vanno bene e poi ne esce uno che ha un problema perchè l'operaio ha scatarrato nel carbonio mentre lo assemblava :-)xxxx
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.057
6.730
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dal suono che si è sentito con la botta che ha preso, fosse stato un cerchio in alluminio credo sarebbe uscito ovale.
Ma ormai me la son messa via...sono una calamita per le sfighe, sistemo una cosa e me ne si incasinano tre...
Coraggio...
Comunque, come ho scritto, un cerchio in carbonio sulla carta è molto più resistente di un equivalente alluminio.
MA basta UN colpo, preso UNA volta, nel posto sbagliato, e sono dolori.
Ovviamente sto ragionando esclusivamente in termini economici.
E siccome in fuoristrada le probabilità di prendere anche un solo colpo sbagliato sono molto più elevate che su strada, io personalmente mi tengo i cerchi in carbonio solo sulla bdc ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fede_repo

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
23
2
38
Bari
Visita sito
Bici
Triban Rc 520 Custom Gravel
Si...è una Prologo Scratch m5 PAS. Meglio di quella di serie Cervelo, ma credo di essere delicato io...a volte dopo un pò comincio ad avere un pò di fastidio all'appoggio. Quindi mi sa che non faccio tanto testo
Io ho la prologo scratch m5 agx ma non mi sto trovando bene, sicuramente non adatta a me, vorrei provare una fizik tempo argo