Non so dirti perché sinceramente, ma credo che comunque il Biomeccanico sia stato molto approssimativo poiché non ha preso minimamente in considerazione la differenza tra i due telai, ma ha applicato le stesse misure della biomeccanica eseguita sulla prima bici…. Credo che dovrò provare un altro biomeccanico
Se mi permetti, cerco di fare un po' di ordine evitando di mettere il carro davanti ai cavalli.
In primo luogo: se vai dal biomeccanico, nella speranza che sia bravo (come quando si va dal medico), ti da delle indicazioni che andrebbero rispettate, quindi se ti dice orizzontale 555 e stack 610 devi cercare una bici che tecnicamente ed "esteticamente" ti consenta quelle misure, diversamente che ci vai a fare dal biomeccanico?
Con questo dico che in linea teorica puoi adattare qualsiasi telaio a qualsiasi misura, ci sono stem da 32mm e stem da 130 quindi puoi anche correggere 10cm di orizzontale virtuale, ma rimane comunque una bici sbagliata.
Se ti sei fatto mettere sulla bici che già avevi ... e qui mi casca un po' il biomeccanico perché in linea di principio ti dovrebbe mettere su un accrocchio che si muove in tutto (altezza, lunghezza, larghezza, distanze reciproche ecc) per trovare le misure ideali, perché hai cambiato bici prendendone una con misure diverse ?
Ora alcune considerazioni sui numeri: se l'orizzontale virtuale è 55cm, come fai ad avere solo 80cm tra sella e leva freno ? Devi mettere uno stem da 50mm che è un'assurdità.
Non so quanto tu sia alto e quanto sia il tuo cavallo, io sono 174 e pedalo a 73.3cm di sella, su bici che hanno come orizzontale 530 max, qualcuna 520, la tua sella è 1cm più bassa, quindi o hai una schiena molto lunga oppure 555 di OV è decisamente troppo, se poi compri una 57 apposto siamo.
Stessa cosa per lo stack: la mia ammiraglia ha 528 di stack, a te consigliano addirittura 8cm in più!!!! praticamente saresti quasi senza dislivello sella-manubrio, oppure sei su una mtb con la schiena dritta, che però fa sentire la bici ancora più lunga.
Detto tra noi, se metti le tue misure (altezza e cavallo) qui sul forum, secondo me trovi gente molto più brava e competente per dirti che bici ti ci vuole. Metti anche l'età e il peso e se hai qualche problema di schiena Non per violare la tua privacy, ma se hai 20anni puoi pedalare con la schiena molto più orizzontale di un settantino. Analogamente se sei 175cm per 62kg quando ti pieghi certamente non hai la panza che ti comprime i polmoni.