Nuove scarpe shimano s-phyre rc903

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
130
148
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Aggiorno la discussione con una considerazione per il passaggio da Rc902 a Rc903.

Settimana scorsa sono stato centrato da una pallonata mentre mi allenavo, caduta e scarpa distrutta.

Sono andato a comprarmi un nuovo paio di scarpe e non trovando più la 902 ho preso la 903. Della 902 avevo il numero 41, sulla 903 anche sentendo il venditore sembrava fosse giusto il 42. Purtroppo ero ancora un pò dolorante e avevo fretta di rimettermi in bici.

Preso la 42, fatto un giro e niente... numero troppo grande. Ordinato la 41 e sui pedali perfetto, come con la 902.

Se avete un numero della 902 tenete quello anche della 903.
ciao, vorrei fare il tuo passaggio da 902 a 903.. hai sentito differenze di calzata?
il biomeccanico mi diceva che le 903 sono più strette delle 902 e mi consigliava le wide.. (io ho le 902 normali e mi calzano alla perfezione)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.658
861
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ciao, vorrei fare il tuo passaggio da 902 a 903.. hai sentito differenze di calzata?
il biomeccanico mi diceva che le 903 sono più strette delle 902 e mi consigliava le wide.. (io ho le 902 normali e mi calzano alla perfezione)

Ecco lascia perdere il biomeccanico. E' stato proprio il biomeccanico ipertitolato presente in negozio a dirmi che andava meglio la 42 al mio piede perchè il modello nuovo, bla bla bla...

La calzata è identica. La 903 è leggermente più morbida lateralmente in punta, quindi quando sei in bici si ammorbidisce e si allarga. Infatti con la 42 appena ho iniziato a pedalare sentivo il piede muoversi e dovevo chiudere troppo.

Per assurdo mi sembrava di avere al piede le On (le scarpe da running) e non delle scarpe da bici.

Purtroppo ero lontano da casa e ora ne ho un paio che avanza ;)
 
  • Mi piace
Reactions: kasone and andry96

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
130
148
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Ecco lascia perdere il biomeccanico. E' stato proprio il biomeccanico ipertitolato presente in negozio a dirmi che andava meglio la 42 al mio piede perchè il modello nuovo, bla bla bla...

La calzata è identica. La 903 è leggermente più morbida lateralmente in punta, quindi quando sei in bici si ammorbidisce e si allarga. Infatti con la 42 appena ho iniziato a pedalare sentivo il piede muoversi e dovevo chiudere troppo.

Per assurdo mi sembrava di avere al piede le On (le scarpe da running) e non delle scarpe da bici.

Purtroppo ero lontano da casa e ora ne ho un paio che avanza ;)
grazie del feedback o-o
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.658
861
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dopo qualche giorno di uso, se utile, condivido il mio passaggio da 902 a 903.

Numero: assolutamente non cambiarlo.

La scarpa 903 rispetto alla 902 è più spaziosa e morbida in punta. Questo porta a serrare un pò troppo i BOA all'inizio. Ovviamente la scarpa deve ammorbidirsi ancora un pò ma la costruzione è talmente morbida che ieri dopo un paio di ore in cui continuavo a stringere perchè la sentivo bella comoda, complice anche il caldo su una lunga salita ho dovuto aprirli perchè i piedi erano stritolati.

Nella zona del tallone è cambiata l'imbottitura, più spugnosa e cicciona. Il vantaggio è che il piede è sempre bello fermo. Le prime volte anche li un pò di sfregamento è normale. L'imbottitura più cicciona è anche quello che probabilmente mi ha fregato nel scegliere un numero in più in negozio. Appena chiudi la scarpa questa si comprime.

Areazione incredibilmente più efficace che la 902.

Altra differenza, hanno spostato i marker per le tacchette. Uso il posizionatore Ergon e dopo aver controllato la posizione delle tacchette con quello, nonchè la linea tra metatarsi e asse del pedale sono rimasto sorpreso perchè la tacchetta risulta spostata di una linea verso il tacco nel marker.

Sulla bici nessuna differenza, quindi è solo il marker ad essere diverso, quindi non usate quello come paragone o vi trovate le tacchette avanzate di 1 mm buono.
 
  • Mi piace
Reactions: kasone

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.087
1.726
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Altra differenza, hanno spostato i marker per le tacchette. Uso il posizionatore Ergon e dopo aver controllato la posizione delle tacchette con quello, nonchè la linea tra metatarsi e asse del pedale sono rimasto sorpreso perchè la tacchetta risulta spostata di una linea verso il tacco nel marker.

Sulla bici nessuna differenza, quindi è solo il marker ad essere diverso, quindi non usate quello come paragone o vi trovate le tacchette avanzate di 1 mm buono.
Grazie del feedback...
Non ho capito bene il discorso tacchette;nonzo%...se il marker è arretrato di 1 mm utilizzandolo le tacchette saranno anch' esse 1 mm arretrate e non avanzate rispetto alle 902.
La tomaia e totalmente cambiata ma quindi anche la suola è variata ??
o-o
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.658
861
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie del feedback...
Non ho capito bene il discorso tacchette;nonzo%...se il marker è arretrato di 1 mm utilizzandolo le tacchette saranno anch' esse 1 mm arretrate e non avanzate rispetto alle 902.
La tomaia e totalmente cambiata ma quindi anche la suola è variata ??
o-o

Hai ragione ho fatto confusione.

Il Marker è avanzato Nel senso che sulle 902 la mia tacchetta stava più o meno dove è disegnata la punta in rosso sul marker. Sulla 903 la tacchetta va messa 1 mm indietro rispetto al marker. Questo per riportare le esatte misure, fatto mille prove in fase di montaggio. Credo la scarpa sostenga il piede in modo leggermente diverso portando a questo spostamento della tacchetta.

Soletta identica.

Suola direi identica. La tomaia non è totalmente cambiata, è più arieggiata e la punta è più alta mentre ai lati è più morbida. Per il resto non noto differenze se non appunto l'imbottitura del tallone.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.658
861
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ragazzi una domanda
Ho preso le rc903 bianche
Come le pulite?
Sto uscendo pazzo per temerle bianche ma credo che a breve mollerò :doh:

Io le ho nere, ma non mi farei tanti problemi a passarle sotto l'acqua togliendo la soletta. Io faccio così e almeno in estate asciugano molto velocemente. Oppure io uso un panno in microfibra bagnato con un pò di sapone. E' tutta plastica cosa vuoi che patisca ;)
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sempre avuto scarpe bianche e sempre pulite con panno più sapone.
Se prendo pioggia e sono già bagnate le lavo sotto l'acqua e poi asciugo bene.
Sempre fatto così anch'io, ma da quando ho ricominciato a fare anche fuoristrada ho sentito la necessità di qualcosa di più semplice, uso walbike (una schiuma da applicare a secco, si schizza, si lascia agire e si toglie con uno scottex) e mi ha semplificato la vita non di poco, molto meno smeni
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.941
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ragazzi una domanda
Ho preso le rc903 bianche
Come le pulite?
Sto uscendo pazzo per temerle bianche ma credo che a breve mollerò :doh:
io uso lo chanteclair, una spruzzata su un panno/spugna e strofino, poi con altro panno/spugna umida "risciacquo"...poi una o due volte l'anno o quando prendo l'acqua per strada ne approfitto e le lavo per intero con acqua e sapone anche dentro e la suola...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.658
861
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A me hanno detto che con chanteclaire si ingialliscono, oltre questo mi hanno consigliato il sapone per piatti
Voi che tipo di sapone usate?

Bianche ingialliscono quasi sicuramente. Nere la parte in rete tende a diventare tendente al viola... il sole fa il suo lavoro.

Io uso quello che uso per pulire la bici, finish line rosa ;)

Ripeto non mi farei grossi problemi, non sono di pelle inglese ;)
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.919
1.478
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Curiosità, dove hai trovato il mezzo numero?
Ho provato il 42 e 43 e, come mi aspettavo, il 42 è leggermente troppo stretto ed il 43 è leggermente troppo ampio.
Per il resto calzata perfetta per il mio piede, temevo che il Wide fosse troppo largo.
Grazie.
Non vorrei aver scritto una bischerata, perdonami: mi hai fatto venire un dubbio però, comunque ho preso le wide, come le prendo ti dico il numero. Prego.
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
483
349
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Qualcuno ha avuto la sensazione di forte pressione sulla zona del piede evidenziata dalla freccia rossa?
1692989791775.png

C'è anche da dire che con i 35° quotidiani che ci sono qui, ho due piedi che sembrano due scamorze e forse oggi non è la giornata migliore per provare queste scarpe e decidere se acquistarle o meno.
 

palle

Novellino
30 Gennaio 2014
53
21
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl7 dura ace di2
Buongiorno una informazione,per riposizionare le tacchette provenendo da altra scarpa a chi ha fatto questo passaggio come vi siete regolati per prendere la misura del centro della tacchetta dalla punta della suola vista la strana conformazioneche hanno.
a me da alcune prove fatte verrebbe che va aumentata di 6-7mm ci potrebbe essere plausibile?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.658
861
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno una informazione,per riposizionare le tacchette provenendo da altra scarpa a chi ha fatto questo passaggio come vi siete regolati per prendere la misura del centro della tacchetta dalla punta della suola vista la strana conformazioneche hanno.
a me da alcune prove fatte verrebbe che va aumentata di 6-7mm ci potrebbe essere plausibile?

Io ho usato il metodo delle sfere per individuare i metatarsi.

6/7 mm mi sembrano troppi. Arrivano dalle 902 e con le 903 ho le tacchette 1 mm indietro rispetto alle 902.

Sono contestualmente passato dalle gialle Shimano alle blu, non so se questo possa o meno contribuire.