Pacco pignoni 11v su gruppo 10v

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Domanda tecnica: i singoli pignoni di una cassetta a 11v sono più sottili dei pignoni di una cassetta a 10v? Oppure cambia solo la tipologia o la quantità di spaziatori detti distanziali?
Grazie

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Poi avrei un'altra domanda tecnica. Si diceva che usando una cassetta da 11v per una bici impostata a 10v ci dovrebbero essere dei problemini.
Se io regolo il fine corsa basso e fine corsa alto del deragliatore posteriore in modo da usare dal 1° pignone al 10° oppure dal 2° al 11° non ho risolto il problema?
Grazie.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.227
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Domanda tecnica: i singoli pignoni di una cassetta a 11v sono più sottili dei pignoni di una cassetta a 10v? Oppure cambia solo la tipologia o la quantità di spaziatori detti distanziali?
Grazie
i pignoni hanno spessore identico, i distanziali cambiano così come lo spessore totale del pacco
su rulli interattivi, dove si usa poco\nulla il cambio, funziona una bdc 11v con pacco 10v : non il contrario perchè la catena 10v e leggermente più larga esternamente della 11v
per usare la bici in giro la cambiata, per me, è ben lontano dall'essere ottimale

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.227
Visita sito
Bici
Praticamente mi stai avvertendo che la catena da 10v, in alcuni dei pignoni del pacco a 11v, potrebbe sfregare sul pignone più alto. Giusto?
esatto, la catena 10v rischia di sfregare sui pignoni adiacenti perchè lo spessore delle maglie, quindi esterno, è lievemente superiore: si parla di decimi quindi non è che si incastri però, alla lunga, può aumentare il consumo dei pignoni

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.227
Visita sito
Bici
Se però compro le ruote usate, poi probabilmente dovrò recarmi da un'officina per un fissaggio.
perdona ma non mi è chiaro il tuo problema
hai un gruppo 10v e stai comprando delle ruote usate con corpetto 11v?
se è così devi solo mettere il distanziale dato con le ruote più il pacco 10v
per montare il tutto devi avere una frusta e una bussola per chiudere il pacco

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Devo assicurarmi che il tubo (non so il nome tecnico) su cui si infilano i pignoni sia compatibile tra le vecchie ruote e le nuove ruote?
Il mio pacco pignoni credo sia Shimano, mentre nelle altre ruote dovrebbe esserci un pacco pignoni di Campagnolo. Quindi?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.227
Visita sito
Bici
Devo assicurarmi che il tubo (non so il nome tecnico) su cui si infilano i pignoni sia compatibile tra le vecchie ruote e le nuove ruote?
Il mio pacco pignoni credo sia Shimano, mentre nelle altre ruote dovrebbe esserci un pacco pignoni di Campagnolo. Quindi?
il corpetto (il "tubo") è specifico, shimano o campagnolo: uno non può montare i pignoni dell'altro quindi devi prima sapere cosa devi montarci

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
il corpetto (il "tubo") è specifico, shimano o campagnolo: uno non può montare i pignoni dell'altro quindi devi prima sapere cosa devi montarci
Ho intuito che fosse così. Grazie.
Forse, come ho scritto sopra, conviene comprare le ruote, tenere il loro pacco pignoni da 11v, comprare pertanto una catena nuova 11v. Il ragionamento fila?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.211
14.227
Visita sito
Bici
Ho intuito che fosse così. Grazie.
Forse, come ho scritto sopra, conviene comprare le ruote, tenere il loro pacco pignoni da 11v, comprare pertanto una catena nuova 11v. Il ragionamento fila?
se hai un gruppo 10v no, perchè il tuo cambio\comandi 10v non funzioneranno mai bene con un pacco pignoni 11v

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
se hai un gruppo 10v no, perchè il tuo cambio\comandi 10v non funzioneranno mai bene con un pacco pignoni 11v
Come prima cosa ti ringrazio per il supporto tecnico.

La domanda che ti faccio è questa. La distanza di ognuno dei 10 "scatti" (cambio 10v) è preimpostata ovvero fissa oppure si regola attraverso l'impostazione di inizio e fine corsa (H e L)?
Grazie.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.308
30.681
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Poi avrei un'altra domanda tecnica. Si diceva che usando una cassetta da 11v per una bici impostata a 10v ci dovrebbero essere dei problemini.
Se io regolo il fine corsa basso e fine corsa alto del deragliatore posteriore in modo da usare dal 1° pignone al 10° oppure dal 2° al 11° non ho risolto il problema?
Grazie.
No, devi anche sostituire gli spaziatori 11v con quelli 10v che sono più larghi.
Ovviamente tutti i pignoni devono essere sciolti e non uniti in doppiette o triplette.

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Volevo una risposta al mio ultimo quesito. Tuttavia mi sembra di capire che se il comando è a 10v devo cercare ruote che abbiano 10 pignoni oppure in cui si possa applicare il pacco pignoni che uso attualmente.