Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.825
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io, per ovviare a questa eventualità (ovvero che i guanti si incollino tra di loro), ogni tanto li sostituisco. ;-)
Io con i borselli sottosella ho chiuso (:mrgreen:)...per quando ho bisogno della seconda borraccia ho comprato questo porta borraccia della PRO con tanto di astuccio portaoggetti....in questo caso però la pompetta rimane a vista, non bellissima a vedersi (anche se essendo il tutto nero come il telaio, si nota poco), ma per me sempre meglio di avere il borsello sottosella.
Sembra davvero non male....quindi se vuoi fare uscita con 2 borracce piene attrezzi questo mettendo pompa lateralmente ed il minitool e le altre cose nel contenitore sotto....diversamente tieni tutto nella falsaborraccia e non monti tutto in questo ?? Corretto ??
Anche io sono "allergico" al borsello sotto sella o-o

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
Io, per ovviare a questa eventualità (ovvero che i guanti si incollino tra di loro), ogni tanto li sostituisco. ;-)
Ci mancherebbe pure che sto a fare sti numeri per un paio di guanti o al più un filo di lattice sulle mani :roll:
Io con i borselli sottosella ho chiuso
Io al contrario.. falsa borraccia da mezzo kg anche no (nei lunghi le 2 borracce sono estremamente necessarie) nel mini borsello sotto sella tengo 2 cacciagomme, una camera in butile (anche se ho pure le altre quelle leggere e poco ingombranti ma non ho ancora avuto modo di usare la butile che è lì da almeno 2 o 3 stagioni :-)xxxx per fortuna) un bomboletta Co2 con rubinettino con avvolto all'incirca 7-8 cm di Gorilla tape, 3 brugole di cui una ultimamente uso spesso per regolare le tacchette.. visto che da quando ho tentato di cambiare le scarpe.. sono andato in palla con la posizione delle tacchette: non riesco più a trovare la posizione dove il piede-inclinazione percepisce il giusto appoggio in tutte le varie fasi ;pirlùn^

il mio borsello è talmente minimale che altro non fa che riempire la parte sotto sella dove ho anche posizionato il Varia.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.789
4.289
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sembra davvero non male....quindi se vuoi fare uscita con 2 borracce piene attrezzi questo mettendo pompa lateralmente ed il minitool e le altre cose nel contenitore sotto....diversamente tieni tutto nella falsaborraccia e non monti tutto in questo ?? Corretto ??
Anche io sono "allergico" al borsello sotto sella o-o
Esattamente.
Il portaborraccia PRO Smart ha due elastici laterali (uno per la pompetta e uno per i suoi cacciagomme dedicati), più un vano nel quale può essere alloggiato un multitools, inoltre l'astuccio inferiore si fissa al porta borraccia con una clip, quindi è anche pratico da cavare e mettere.
Nell'astuccio, oltre alla camera d'aria, io sono riuscito a farci stare anche una bomboletta di CO2+rubinetto, vermicelli+"cacciavite", guanti lattice e un paio di fazzoletti da naso.
Così facendo ho modo di portarmi dietro tutto il necessario senza dover rinunciare alla seconda borraccia e alla luce sottosella (che con borsello sottosella non potrei applicare).

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.789
4.289
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ci mancherebbe pure che sto a fare sti numeri per un paio di guanti o al più un filo di lattice sulle mani :roll:

Io al contrario.. falsa borraccia da mezzo kg anche no (nei lunghi le 2 borracce sono estremamente necessarie) nel mini borsello sotto sella tengo 2 cacciagomme, una camera in butile (anche se ho pure le altre quelle leggere e poco ingombranti ma non ho ancora avuto modo di usare la butile che è lì da almeno 2 o 3 stagioni :-)xxxx per fortuna) un bomboletta Co2 con rubinettino con avvolto all'incirca 7-8 cm di Gorilla tape, 3 brugole di cui una ultimamente uso spesso per regolare le tacchette.. visto che da quando ho tentato di cambiare le scarpe.. sono andato in palla con la posizione delle tacchette: non riesco più a trovare la posizione dove il piede-inclinazione percepisce il giusto appoggio in tutte le varie fasi ;pirlùn^

il mio borsello è talmente minimale che altro non fa che riempire la parte sotto sella dove ho anche posizionato il Varia.
Alla fine sono scelte personali.....uno dei motivi per cui preferisco evitare il borsello (oltre a quello estetico), è quello di non dover rinunciare alla luce sottosella (che potrei applicare al reggisella, ma anche questa soluzione non mi piace esteticamente).
Comunque alla fine quella che pesa e ingombra maggiormente è la pompetta (molto valida e alla quale sinceramente faccio fatica a rinunciare, soprattutto se esco da solo, ovvero la maggior parte delle volte)....il resto direi che è più o meno quello che ti porti dietro anche tu e che starebbe tranquillamente nell'astuccio da fissare alla parte inferiore del porta boraccia PRO. ;-)

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Io, da buon grammomaniaco (quasi ex) ho un solo portaborraccia e mi porto solo c02 con un pezzetto di gorilla tape rubinetto, 1 levagomme e stop.
Quandi avevo i tubolari, solo la bomboletta gonfia e ripara.
Specifico che non esco quasi mai da solo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
Alla fine sono scelte personali
Su questo non ci piove e in fondo ognuno ha le sue abitudini, avevo anch'io un accrocchio per il varia sottosella (a dire il vero avevo anche preso la sella apposta - una Pro) ma non mi piaceva esteticamente.. troppo a sbalzo come un peduncolo, preferisco sul cannotto reggisella che il mio è aerodinamico (parecchio largo e schiacciato > ovale) e quasi si inserisce nel pendenti del carro e mi piace perchè si integra meglio a mio modo di vedere.
La pompetta non ne vedo l'utilità avendo la Co2 e camera che in pratica la monto in estremis.. poi capitò anche di bucare 2 volte di seguito e.. ammiraglia. :-)xxxx

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.303
12.877
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno a tutti, io delle ruote tubless ready che adesso monto con copertoncino....
Vorrei provare a passare al tubless; qualcuno mi spiega se effettivamente ci sono dei vantaggi in termini di scorrevolezza rispetto al copertoncino?
Quanta manutenzione necessità un sistema tubless?
Grazie
Oltre a quello che giustamente ti hanno già detto, aggiungi che in caso di foratura il lattice permette di non fare andare giù di colpo la gomma con evidenti vantaggi in termini di sicurezza (provato personalmente).

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.789
4.289
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io, da buon grammomaniaco (quasi ex) ho un solo portaborraccia e mi porto solo c02 con un pezzetto di gorilla tape rubinetto, 1 levagomme e stop.
Quandi avevo i tubolari, solo la bomboletta gonfia e ripara.
Specifico che non esco quasi mai da solo.
Questo aspetto, almeno per me, fa molta differenza su cosa portarsi dietro.....comunque se dovessi basarmi sul numero di forature avute da quando ho iniziato a girare in bicicletta, potrei uscire tranquillamente senza nulla o quasi.
Ma sappiamo che la sfortuna ci vede benissimo, e sono sicuro che se per una volta decidessi di lasciare il kit a casa verrei punito immediatamente....:mrgreen:
Su questo non ci piove e in fondo ognuno ha le sue abitudini, avevo anch'io un accrocchio per il varia sottosella (a dire il vero avevo anche preso la sella apposta - una Pro) ma non mi piaceva esteticamente.. troppo a sbalzo come un peduncolo, preferisco sul cannotto reggisella che il mio è aerodinamico (parecchio largo e schiacciato > ovale) e quasi si inserisce nel pendenti del carro e mi piace perchè si integra meglio a mio modo di vedere.
La pompetta non ne vedo l'utilità avendo la Co2 e camera che in pratica la monto in estremis.. poi capitò anche di bucare 2 volte di seguito e.. ammiraglia. :-)xxxx
La pompetta a mio modo di vedere è molto più utile e affidabile della bomboletta di CO2 in quanto puoi utilizzarla più volte, e senza il rischio che "faccia cilecca" o che si esaurisca prima del tempo.....l'unico motivo per cui mi porto dietro anche una bomboletta di CO2 è di avere una portata d'aria importante qualora avessi bisogno di far ritallonare il tubeless.....di contro la pompetta è più ingombrante e richiede più spazio, salvo fissarla esternamente al telaio (scelta esteticamente discutibile).....a ognuno la propria scelta. ;-)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.162
6.349
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questo aspetto, almeno per me, fa molta differenza su cosa portarsi dietro.....comunque se dovessi basarmi sul numero di forature avute da quando ho iniziato a girare in bicicletta, potrei uscire tranquillamente senza nulla o quasi.
Ma sappiamo che la sfortuna ci vede benissimo, e sono sicuro che se per una volta decidessi di lasciare il kit a casa verrei punito immediatamente....:mrgreen:

La pompetta a mio modo di vedere è molto più utile e affidabile della bomboletta di CO2 in quanto puoi utilizzarla più volte, e senza il rischio che "faccia cilecca" o che si esaurisca prima del tempo.....l'unico motivo per cui mi porto dietro anche una bomboletta di CO2 è di avere una portata d'aria importante qualora avessi bisogno di far ritallonare il tubeless.....di contro la pompetta è più ingombrante e richiede più spazio, salvo fissarla esternamente al telaio (scelta esteticamente discutibile).....a ognuno la propria scelta. ;-)
Io ho questa,sta comodamente nel borsellino sottosella ed è molto efficace.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti come posso pulire del lattice essiccato su scarpe Sidi Bianche ? Ci sono soluzioni ?
stavo valutando di acquistare il "caffelatex remover" ma poi ho pensato che per il mio caso* non farebbe effetto

*macchioline nel completino bianco che hanno impregnano il tessuto da parte a parte e al tatto non c'è niente da rimuovere. Se non è il tuo caso non ti basta inumidire un po' e viene via a mo' di incrostazione o pellicola?

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
433
59
Visita sito
stavo valutando di acquistare il "caffelatex remover" ma poi ho pensato che per il mio caso* non farebbe effetto

*macchioline nel completino bianco che hanno impregnano il tessuto da parte a parte e al tatto non c'è niente da rimuovere. Se non è il tuo caso non ti basta inumidire un po' e viene via a mo' di incrostazione o pellicola?
Sono piccoli "schizzi" oramai secchi . Provato con detersivo smacchiatore con acqua calda ed altro ma nulla . Sembra pellicola sottilissima raschiando con molta pazienza ma rischiando di graffiare la tomaia viene via .

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Scusate la domanda forse banale ma ho delle paturnie da premontaggio tlr su un paio di Fulcrum zero db: il forellino sul fianco del cerchio, deve essere chiuso ed eventualmente con cosa? Grazie per la pazienza...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Sto avendo un po di rogne con i gp5000s tr.
Con il posteriore da 28 sono già alla terza foratura :-(, il lattice ha sempre riparato e solo in un caso la pressione è scesa un modo evidente. Oggi controllavo la bici in previsione di 3 giri un po lunghi e mi sono accorto che avevo una leggera patina di lattice sul tubo piantone, :twisted:
Cambiato il gp5000s tr da 28 con soli 2000km
Guardo l'anteriore, che era usato con circa 3000km e trovo questa screpolatura su tutto il copertone
IMG_20230911_151504.jpg

Sono sicuro che ieri non c'era :doh:

• Wow
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.789
4.289
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho questa,sta comodamente nel borsellino sottosella ed è molto efficace.

Non me ne volere, ma le mini pompette tipo questa, non le ho mai prese in considerazione.....saranno comode perchè portano via poco spazio, ma quando poi c'è bisogno di usarle, vengono fuori tutti i limiti.
Le ho viste usare da qualcuno in gruppo....sudavano più che in salita! :mrgreen:
Per come la penso io, dal momento che me la devo portare dietro preferisco che sia un pò più ingombrante ma funzionale (quella che ho io, oltre a una portata d'aria maggiore e alla possibilità di gonfiare a pressioni alte, ha anche una prolunga/tubicino gomma con tanto di attacco con sfiato che si avvita alla valvola, molto comoda), diversamente mi porterei dietro un paio di bombolette di CO2.
Scusate la domanda forse banale ma ho delle paturnie da premontaggio tlr su un paio di Fulcrum zero db: il forellino sul fianco del cerchio, deve essere chiuso ed eventualmente con cosa? Grazie per la pazienza...
Se ti riferisci ai due fori presenti sul fianco del cerchio (almeno sulle R4 Carbon sono due a distanza di qualche centimetro), servono per far fuoriuscire eventuale acqua che dovesse entrare all'interno (tipo dai nipples).....nel caso, non c'è bisogno di tapparli. ;-)
Sto avendo un po di rogne con i gp5000s tr.
Con il posteriore da 28 sono già alla terza foratura :-(, il lattice ha sempre riparato e solo in un caso la pressione è scesa un modo evidente. Oggi controllavo la bici in previsione di 3 giri un po lunghi e mi sono accorto che avevo una leggera patina di lattice sul tubo piantone, :twisted:
Cambiato il gp5000s tr da 28 con soli 2000km
Guardo l'anteriore, che era usato con circa 3000km e trovo questa screpolatura su tutto il copertone
Vedi l'allegato 417152

Sono sicuro che ieri non c'era :doh:
Bruttino a vedersi....la gomma sembrerebbe screpolata, cosa che generalmente si verifica quando invecchia e perde di elasticità.
3000km mi sembrano pochi perchè possa ridursi così....prova a sottoporre la cosa al negozio dove li hai acquistati e senti cosa ti dicono.

• Mi piace
Reactions: Spartano

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Sono piccoli "schizzi" oramai secchi . Provato con detersivo smacchiatore con acqua calda ed altro ma nulla . Sembra pellicola sottilissima raschiando con molta pazienza ma rischiando di graffiare la tomaia viene via .
allora il remover mettilo nel carrello per i prox acquisti, dichiarano l'hanno progettato per quello. Nel mio caso come dicevo non ho proprio niente da asportare ho provato invano con metodi letti qua e la, prova magari non si sa mai: alcool isopropilico, WD40, sapone per i piatti, olio minerale (quello degli impianti shimano, giuro ho letto anche questo :mrgreen: )

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.543
6.552
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
quello non serve chiuderlo, avevo delle Fulcrum Zero, avevano il cerchio chiuso ma c'era un forellino nel centro, quello si che va chiuso, un pezzo di nastro tubeless oppure una goccia di Loctite, mi pare di aver letto qui nel forum che qualcuno l'ha chiuso con uno stuzzicadenti spezzandocelo dentro

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Spartano

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
quello non serve chiuderlo, avevo delle Fulcrum Zero, abvevano il cerchio chiuso ma c'era u n forellino nel centro, quello si che va chiuso, un pezzo di nastro tubeless oppure una goccia di Loctite, mi pare di aver letto qui nel forum che qualcuno l'ha chiuso con uno stuzzicadenti spezzandocelo dentro
Capito grazie, credo che il forellino ci sia ancora ma lo abbiano chiuso in Fulcrum con un pò di colla o qualcosa di simile.

• Mi piace
Reactions: Omino

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

temo che funzioni (forse) solo con il Caffelatex perchè l'ho usato per macchie causate da altri tipi di lattice senza successo ....

• Angry
Reactions: Boooooo