Ruote con freno a disco ma sgancio rapido quale prendere??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in linea di principio qualsiasi ruota, ci sono gli adattatori per trasformarle con lo sgancio rapido.
per alcune è un operazione molto facile, basta inserire gli adattatori, per altre leggermente più complesso (es. fulcrum, miche) dove, al posteriore, bisogna sostituire il perno.
quindi scegli la ruota che preferisci e verifica con il costruttore che tipo di adattatori servono...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le dt suisse con mozzi 350 240 e 180 hanno sicuramente la possibilita’ di cambiare i terminali a pressione da perno a QR. Con queste molte altre ruote di altri brand che montano gli stessi mozzi, a volte ribrandizzati. Ad esempio le Roval.

Anche le mavic col sistema id360 hanno i terminali sostituibili a pressione.

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
83
4
40
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
Le dt suisse con mozzi 350 240 e 180 hanno sicuramente la possibilita’ di cambiare i terminali a pressione da perno a QR. Con queste molte altre ruote di altri brand che montano gli stessi mozzi, a volte ribrandizzati. Ad esempio le Roval.

Anche le mavic col sistema id360 hanno i terminali sostituibili a pressione.
Ma devo cercare ruote con questi mozzi e prendere gli adattatori a parte o me li fanno con le ruote?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Andando sempre su mavic e vista la bici ormai un po' datata hai o avete qualche ruota da consigliarmi senza spendere un capitale

queste ti vengono vendute già con gli adattatori per gli sganci rapidi. Probabilmente, mi pare di capire, gli sganci rapidi dovrai prenderli a parte, ma è il male minore.

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
83
4
40
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
83
4
40
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
Ragazzi ho trovato queste ruote vicino casa mia dt Swiss disk 23 però hanno il perno passante. Alcune curiosità:
Il uno sram Rival 22 11v
-Posso cambiare corpetto e pignoni eventualmente su queste ruote?
-trovo gli adattatori per trasformare il foro perno passante in sgancio rapido?
- conviene passare dalle mie mavic askium a queste?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi ho trovato queste ruote vicino casa mia dt Swiss disk 23 però hanno il perno passante. Alcune curiosità:
Il uno sram Rival 22 11v
Il pacco pignoni lo puoi spostare da una ruota all'altra, basta che abbiano la stessa tipologia di corpetto, non importa il tipo di sgancio. Ad esempio, se è shimano HG è identico per sgancio rapido, perno passante standard o perno passante boost.

Di adattatori ce ne sono un sacco, solo per dare un esempio:
devi però capire se sono adatti alle tue ruote.

Cambiare ruote ha dei vantaggi solo se ti piacciono di più di quelle che hai adesso. A livello di prestazioni, come detto ovunque in questo forum, cambia ZERO.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il uno sram Rival 22 11v
Normalmente le DT swiss hanno i terminali intercambiabili per perno e QR, puoi cercare online, dipende dal mozzo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Il uno sram Rival 22 11v
Fossi in te prenderei queste:

e risolvi tutti i problemi di adattatori etc., acquistando un set che è anche molto performante.

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
83
4
40
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
Fossi in te prenderei queste:

e risolvi tutti i problemi di adattatori etc., acquistando un set che è anche molto performante.
Costano la metà rispetto a questi, però potrei farci un pensierino

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
83
4
40
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
Il pacco pignoni lo puoi spostare da una ruota all'altra, basta che abbiano la stessa tipologia di corpetto, non importa il tipo di sgancio. Ad esempio, se è shimano HG è identico per sgancio rapido, perno passante standard o perno passante boost.

Di adattatori ce ne sono un sacco, solo per dare un esempio:
devi però capire se sono adatti alle tue ruote.

Cambiare ruote ha dei vantaggi solo se ti piacciono di più di quelle che hai adesso. A livello di prestazioni, come detto ovunque in questo forum, cambia ZERO.
Cioè sono identiche come prestazioni quelle che ho con queste che sono in vendita? Se mi dite che non conviene lascio stare

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ho capito cosa intendi per terminali?
La parte esterna dell’asse che va a battuta sul telaio è un pezzo a se stante fissato a pressione sull’asse stesso, se tiri viene via e lo puoi cambiare, in particolare sul posteriore drive side in questo modo liberi anche il corpetto per sostituirlo o fargli manutenzione. Almeno sui mozzi dt 350, 240 e 180 è cosi’, sugli altri tipi non so

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Cioè sono identiche come prestazioni quelle che ho con queste che sono in vendita? Se mi dite che non conviene lascio stare
No, non sono identiche come prestazioni: le Aksium disc per quick release le ho anche io sulla gravel. A queste ho affiancato un paio di Mavic Ksyrium Pro SL sempre per quick release, e ti dico che la differenza si sente: non è che diventi un campione e che i tuoi tempi si abbattono della metà, ma in salita la differenza, almeno io, la percepisco. Altre ruote che sono più simili, hanno differenze risibili e difficilmente si riesce a percepirle.

Comunque per DT SWISS ci sono tutti i set per la conversione fatti dalla casa madre: di solito un rivenditore riesce a procurarli in tempi brevi, o puoi cercare su web: questi ad esempio https://bikeonline.it/en/mtb-hubs/1...-12x100mm-thru-axle-for-350-and-370-hubs.html