Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie della vostra prontezza, preziosa come sempre.
Punto di colla su rondella (per me irrinunciabile su carbonio): funziona.
Cappietto su mozzicone di raggio tondo per fare lenza magnetica: funziona.
Siamo a 6 raggi inseriti, lascio il resto al mio amico.
Grazie ancora.
non ho capito dove metti colla e quando, sul lato interno del washer (che andrà a contatto carbonio), prima di infilarlo dal foro valvola, cosi una volta che con la guida tiri e mandi in posizione nipple e washer questo va ad aderire?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
dici?mi pareva che eri te che due post sopra dicevi che era una palla, rifiutavi il lavoro , assolutamente no washer ecc. si si ho rivisto eri proprio te :-)xxxx
con una guida puoi mettere anche la "rondella", mai usate, e...secondo me.... è più agevole, andrebbe verificato l'atto pratico.
ecco bravo verifica l'atto pratico e poi domandati se un professionista che chiede per un lavoro del genere un compenso adeguato verrà o meno spalmato in giro per le bacheche dei peggio gruppi di facebook, forum e quant'altro come "caro perchè mi ha preso X invece di Y per l'assemblaggio di una semplice ruota" senza ovviamente specificare che si tratta di un cerchio "no external holes". Vedi bene che @CiccioneInBici ci sta mettendo un po' di tempo...

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
non ho capito dove metti colla e quando, sul lato interno del washer (che andrà a contatto carbonio), prima di infilarlo dal foro valvola, cosi una volta che con la guida tiri e mandi in posizione nipple e washer questo va ad aderire?
Ho messo un velo di colla tra nipple e washer, atteso un attimo di essiccamento e ingaggiato mozzicone di raggio su nipple.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
ecco bravo verifica l'atto pratico e poi domandati se un professionista che chiede per un lavoro del genere un compenso adeguato verrà o meno spalmato in giro per le bacheche dei peggio gruppi di facebook, forum e quant'altro come "caro perchè mi ha preso X invece di Y per l'assemblaggio di una semplice ruota" senza ovviamente specificare che si tratta di un cerchio "no external holes". Vedi bene che @CiccioneInBici ci sta mettendo un po' di tempo...
Direi che la situazione di un professionista non è interloquibile da noi mortali dediti ad un'attività che, all'atto pratico ed economico, è quasi demenziale. Però va riferito al professionista che una volta innescati i primi, come sempre con gli altri si va rapidamente. Insomma, pensavo peggio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
un attimo, di affari semplici hai parlato te. che sia una palla è fuori discussioni. comunque ho capito che non avendo provato non puoi saperlo se meglio guida o metodo video.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
io ho dei grossi problemi ad immaginarmi le descrizioni che leggo e quindi senza vergogna dico che non mi sono figurato questo "cappio" descritto da @longjnes .
@CiccioneInBici per caso sei riuscito a fare delle foto?
mera curiosità, non mi offendo se mi fate un disegnino.

in quanto a darmi dello stupido poi ci penso io dopo che avrò capito.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io ho dei grossi problemi ad immaginarmi le descrizioni che leggo e quindi senza vergogna dico che non mi sono figurato questo "cappio" descritto da @longjnes .

te lo faccio al volo :-)xxxx

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
c'è anche racefactory azienda italiana lombarda che ha i suoi stampi e produce in Germania,canale chiuso profilo 35 o 50, larghezza canale a memoria 22.4
non conoscevo, è un limite mio. per dare fiducia a queste piccole aziendine, devo conoscere di persona il titolare. però prendo atto, non sapevo che fanno anche loro no outer holes.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

20230921_142018.jpg
La cali dal foro del nipple e aiutandoti con un magnete la fai uscire dal foro valvola, che è più largo e dovrebbe essere piu agevole. Avviti il nipple e tiri il filo dal nipple. Fatto. Per la rondella non c'è bisogno di colla.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Vedi l'allegato 418587
La cali dal foro del nipple e aiutandoti con un magnete la fai uscire dal foro valvola, che è più largo e dovrebbe essere piu agevole. Avviti il nipple e tiri il filo dal nipple. Fatto. Per la rondella non c'è bisogno di colla.
grazie per la foto anche se piegare il raggio per legarlo lo avevo capito, quello in cui sono una frana è non aver capito il passaggio, che invece ho capito nelle 2 righe che ho sottolineato quindi sono proprio stupido.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
eh, si, solo a te vengono queste idee... invece quelli che di fronte ai problemi ci si sono trovati, son tutti cretini che non gli è venuto in mente finora ... :))): :mrgreen:
io non sono leonardo, ma con questa cultura nessuno avrebbe mai inventato nulla. la piccola media impresa italiana deve la sua fortuna rispetto alle grandi manifatturiere mondiali, all'ingegno.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
La cali dal foro del nipple e aiutandoti con un magnete la fai uscire dal foro valvola, che è più largo e dovrebbe essere più agevole. Avviti il nipple e tiri il filo dal nipple. Fatto. Per la rondella non c'è bisogno di colla.
io ho dei grossi problemi ad immaginarmi le descrizioni che leggo e quindi senza vergogna dico che non mi sono figurato questo "cappio"...
Perfetto, ma io ho inserito anche senza il filo-lenza, perché ho visto che il recupero andava lo stesso agganciando da fuori l'occhiello del mozzicone, condotto dal magnete fino al foro. Una lenza magnetizzata da calare prima è ancora più geniale, complimenti.
---
Questo fatto di oggi mi ha cambiato ogni percezione rispetto ad un assemblaggio di cerchi con canale chiuso, che per certi versi sono preferibili rispetto al canale forato, anche togliendo la destinazione tubeless (che evito da sempre). Va detto a complemento, che l'assemblaggio di oggi era su mozzo straigthpull, quindi ho ritenuto di potermi permettermi di ingaggiare direttamente il raggio libero, diversamente da un mozzo J-bend che mi sarei trovato d'impaccio se avessi voluto ingaggiare il raggio finale. So che qui chi assembla su canale chiuso prima inserisce i nipple da soli, fissa di nastro e poi assembla il resto. Insomma, si può fare...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
grazie per la foto anche se piegare il raggio per legarlo lo avevo capito, quello in cui sono una frana è non aver capito il passaggio, che invece ho capito nelle 2 righe che ho sottolineato quindi sono proprio stupido.
il raggio ne servirebbe uno piatto per limitare ingombro una volta piegato. questo era 2-1.5 tondo. considera che un foro del nipple puo essere meno di 4mm. al limite va data una molatina per ridurre ingombro. una volta che si ha la guida, si dovrebbe andare spediti.

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
302
254
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
non conoscevo, è un limite mio. per dare fiducia a queste piccole aziendine, devo conoscere di persona il titolare. però prendo atto, non sapevo che fanno anche loro no outer holes.
non usano più cerchi con fori da almeno 1/2 anni, tutti senza fori sia mtb che bdc assemblaggio con raggi alpina,sapim, carbon e berd (dynema) tutte le opzioni con canale chiuso
in mtb le usano tanti professionisti,bdc meno conosciuto

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
302
254
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Mi fa piacere. Mai sentiti.
c'è anche configuratore
sicuramente segui solo bdc perché nelle gare mtb ce ne sono una marea cmq era giusto così per condividere

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
c'è anche configuratore
sicuramente segui solo bdc perché nelle gare mtb ce ne sono una marea cmq era giusto così per condividere
i mozzi race factory assomigliano tanto ai novatec/bitex,se devo spendere 2000 € vado di shimano o campagnolo/fulcrum che almeno mi danno mozzi con cuscinetti a coni e sfere,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
i mozzi race factory assomigliano tanto ai novatec/bitex,se devo spendere 2000 € vado di shimano o campagnolo/fulcrum che almeno mi danno mozzi con cuscinetti a coni e sfere,
Perché i cuscinetti a coni vanno meglio?

Comunque delle racefactory posso solo dire che oltre al mozzo che sembra decisamente ben fatto anche la finitura del cerchio è ottima sia esternamente che all'interno del canale, che è rifinito alla perfezione, anche meglio delle campagnolo levante ad esempio.

Comunque ruote per me ottime come peso e sensazioni alla guida