Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
@golias tieni duro e stringi i denti ma non troppo altrimenti salta il provvisorio e ti tocca mangiare il semolino.
Sono già a semolino.. ho rifatto impianto :cry:
Come si dice.. le sfighe non vengono mai da sole e ricordo che a fine agosto avevo già fatto caduta sempre per non rispetto precedenza.. una uscita da parcheggio che guardava a dx e non a sx.. a sua discolpa però c'era la siepe alta che le copriva la visuale.. ma ero quasi fermo per fortuna, e fanno 2 :shock::azz

• Sad
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.831
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono già a semolino.. ho rifatto impianto :cry:
Come si dice.. le sfighe non vengono mai da sole e ricordo che a fine agosto avevo già fatto caduta sempre per non rispetto precedenza.. una uscita da parcheggio che guardava a dx e non a sx.. a sua discolpa però c'era la siepe alta che le copriva la visuale.. ma ero quasi fermo per fortuna, e fanno 2 :shock::azz
Modalità serio ON
Oh Madonna....... ma non avevi l' osso spugnoso che avrebbe dovuto "consolidarsi" ?Mod serio off

Torno pirla:
Occhio al semolino, io lo mangio sempre con tanto zucchero ed è tutto il giorno che ci penso.......domani sera me lo faccio preparare, ho proprio voglia. Comunque, se continui a mangiare semolino con lo zucchero e sei fermo perchè t' è tùt rut va a finire che ingrassi come un tricheco.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Okay.. a questo punto te la faccio anche se avrei voluto evitare: cosa avresti fatto tu in quel frangente.. ti saresti fermato le avresti fatto l'inchino e un prego si accomodi ?
Così come fai quando vedi uno allo stop fermo ?

Mi ritengo di essere uno che sta più che attento.. anzi spesso prevedo la situazione a cui vado incontro e questo mi ha permesso di arrivare ad una certa età con tutte le ossa sane.. sebbene abbia percorso milioni di km in auto e con almeno una decina di moto.

Non capisco dove tu voglia arrivare nonostante abbia più volte ribadito che forse anche in questo caso avrei potuto evitare quanto meno una botta così pesante.. ma non l'incidente o l'imprevisto quindi non prevedibile.
non c'é motivo di scaldarsi, la mia era una riflessione sul pericolo dell'andare veloci in bici, sopratutto in discesa, ma anche la pianura non é esonerata, dai su 42 km/h in curva non sono pochi, non ti danno chance di salvarti se capita l'imprevisto, chance che avresti se andassi ad una velocita piu moderata ad esempio sotto i 30, parlare col senno del poi é facile ma sono comunque ragionamenti sensati, che portano a riflettere su quanto sia pericoloso andare in strada a velocita sostenute perche di fatto mettiamo la nostra vita nelle mani di altre persone.

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
non c'é motivo di scaldarsi, la mia era una riflessione sul pericolo dell'andare veloci in bici, sopratutto in discesa, ma anche la pianura non é esonerata, dai su 42 km/h in curva non sono pochi, non ti danno chance di salvarti se capita l'imprevisto,
Non te li danno neppure se vai a 25 kmh o sei quasi fermo come mi è successo a fine agosto.. se sono gli altri ad investirti.. ripeto mi ritengo attento e anche fortunato (sapessi cosa vidi anni fa :roll: ) ma contro tranelli come in questo caso hai poco da fare.. pensaci: fossi andato piano ma 5-7 mt più avanti mi avrebbe investito lei in pieno senza neppure fermarsi nel dopo impatto.. ci avrà messo 6-7 secondi prima di rendersi conto di cosa aveva fatto ed è per quello che è andata avanti almeno 20 mt dopo l'impatto.
chance che avresti se andassi ad una velocita piu moderata ad esempio sotto i 30, parlare col senno del poi é facile ma sono comunque ragionamenti sensati, che portano a riflettere su quanto sia pericoloso andare in strada a velocita sostenute perche di fatto mettiamo la nostra vita nelle mani di altre persone.
Andare in strada è SEMPRE pericoloso.. sia che tu sia in bici a piedi in moto o in auto è sempre un rischio
L'unica è riuscire a calcolarlo ma non puoi prevedere sempre tutto.

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Modalità serio ON
Oh Madonna....... ma non avevi l' osso spugnoso che avrebbe dovuto "consolidarsi" ?Mod serio off

Torno pirla:
Occhio al semolino, io lo mangio sempre con tanto zucchero ed è tutto il giorno che ci penso.......domani sera me lo faccio preparare, ho proprio voglia. Comunque, se continui a mangiare semolino con lo zucchero e sei fermo perchè t' è tùt rut va a finire che ingrassi come un tricheco.
A te ti ci mando.. :mrgreen:

non si scherza sulle disgrazie altrui :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.831
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non c'é motivo di scaldarsi, la mia era una riflessione sul pericolo dell'andare veloci in bici, sopratutto in discesa, ma anche la pianura non é esonerata, dai su 42 km/h in curva non sono pochi, non ti danno chance di salvarti se capita l'imprevisto, chance che avresti se andassi ad una velocita piu moderata ad esempio sotto i 30, parlare col senno del poi é facile ma sono comunque ragionamenti sensati, che portano a riflettere su quanto sia pericoloso andare in strada a velocita sostenute perche di fatto mettiamo la nostra vita nelle mani di altre persone.
Probabilmente @golias pensava di avere più margine di errore, ognuno di noi sa quanto è "dentro" i propri limiti, ma quando capita qualcosa che non ti aspetti non puoi farci nulla....... io sono caduto giù dal Turchino molti anni fa, a causa di un gatto che ha deciso di attraversare la strada proprio nel momento in cui stavo passando.
A te ti ci mando.. :mrgreen:

non si scherza sulle disgrazie altrui :))):
E' vero, il gioco è bello quando dura poco. Ma quel che conta lo hai già scritto tu, non hai nulla di rotto. La stagione volge al termine e puoi approfittare di questo stop per recuperare e pensare alla prossima. Per quanto riguarda i denti adesso c' è dentro anche mio fratello, anche lui ne ha sempre una.......io penso che quando sarà il momento mi farò mettere una bella dentiera, poi la sera la metterò nel bicchiere e tenterò di limonare mia moglie.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and yagone64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io non ero per nulla distratto tant'è che ricordo ogni attimo prima durante e dopo l'impatto.

Mai !! neppure in auto.

Mai fatte.. scendo sempre in sicurezza e solo se posso farlo, poi se ti attraversa un capriolo (già capitato) o un cinghiale (idem) e i tempi si combinano hai poco da fare se non raccogliere i pezzi.. sempre se te ne è consentito.
Però dal momento che è successo, e senza dover tirare in ballo anche la distrazione, diciamo che puoi stare attento quanto vuoi ma a 68 in discesa e 42 in quel tornante, la tua attenzione non basta, non scendi per niente in sicurezza totale.
Errore, in sicurezza migliore, la totale non esiste.
Semplicemente perché non sei solo e la strada non è detto che rimanga perfetta e riservata a te.
Ti concedi una % di rischio che scenderebbe con minor velocità. Imho...
Per sicurezza migliore non intendo un tuo stile di guida così sicuro che non ti farà cadere anche a 42/h nel tornante, ma il resto oltre a te.
Intendo poter prevenire (entro certi limiti) anche i cosiddetti imprevisti legati al mondo esterno. Purtroppo prevenirli tutti è impossibile, ma metti che andavi a 30, tu dici che lei ti avrebbe investito, io penso, magari sbaglio, che tu avresti avuto tempo di scegliere una traiettoria ad evitare l'auto grazie alla miglior manovrabilità da bassa velocità. Tra 42/h e 30 o meno di 30 c'è un abisso in termini di metterci una pezza.

Io in discesa, lo dicevo prima, non supero i 55 su un lungo rettilineo libero e senza incroci, nemmeno stradine campestri, e in quel tornante difficilmente avrei fatto i 30, non perché non sappia tentarlo a 40, l'ho fatto tante volte in passato, poi mi son dato dello stupido.
Ora, mentre vado così a 55 ove tu andresti a 70, mi sento troppo imprudente e anche stupido perché se scoppiasse una gomma, se uscisse un piccolo animale o uccello a colpirmi in modo da farmi cadere, magari grazie alla solita buca o al brecciolino, fosse pure il famoso caso di uno su mille, tra 30 e 55 orari ce ne corre di differenza e di conseguenze in caso negativo. Abbiamo, ho, passato decenni col gusto della velocità e delle sparate, andavo ben sopra i 60 con un ferrovecchio e gomme da 20mm... la sorte mi ha risparmiato, almeno lì, adesso ci penso e rallento sempre di più, non godo assolutamente più ad andar veloce. Anche perché come detto più volte il corpo anziano si danneggia più facilmente e i recuperi, quando si guarisce, sono molto più lunghi e sofferti. Ogni caduta potrebbe essere la vita rovinata.
E poi ripeto, non si può prevenire tutto, ma secondo me è come a sciare, meno spari e meno rischi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si confermo tutto.. anche l'ortopedico ha dato consigli simili.. riposo assoluto e farsi aiutare per i piccoli spostamenti divano>bagno> tavolo :-( almeno una settimana.
Una sedia a rotelle aiuterebbe molto, per quella settimana lì.... provare per credere.

• Wow
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi mi sono arrivate le due maglie leggere a maniche lunghe, ordinate su AliExpress, la mia è stata più una curiosità che necessità, volevo vedere come è la qualità di questi capi cinesi , così ho ordinato un capo fake del marchio Pas Normal Studios e un capo della marca cinese Darevie, per un totale di circa 66€.
La fake PAS arrivata in un anonima busta trasparente, non ha niente a che vedere con l'originale che ho avuto modo di provare a giugno di quest'anno, a partire dal materiale usato e le cuciture non perfette, dopotutto parliamo di 32€ contro 200€.
Mentre la Darevie, per lo meno arriva in una confezione che riporta il proprio logo, con annesso cartellino che riporta modello, taglia e materiale con cui è fatta(poliestere) , le cuciture sono fatte bene e ha qualche inserto catarifrangente.
Spero che il meteo mi darà la possibilità di provarle per un giudizio finale 20231002_151716.jpg 20231002_151653.jpg 20231002_151346.jpg 20231002_151420.jpg

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Oggi mi sono arrivate le due maglie leggere a maniche lunghe, ordinate su AliExpress, la mia è stata più una curiosità che necessità, volevo vedere come è la qualità di questi capi cinesi , così ho ordinato un capo fake del marchio Pas Normal Studios e un capo della marca cinese Darevie, per un totale di circa 66€.
La fake PAS arrivata in un anonima busta trasparente, non ha niente a che vedere con l'originale che ho avuto modo di provare a giugno di quest'anno, a partire dal materiale usato e le cuciture non perfette, dopotutto parliamo di 32€ contro 200€.
Mentre la Darevie, per lo meno arriva in una confezione che riporta il proprio logo, con annesso cartellino che riporta modello, taglia e materiale con cui è fatta(poliestere) , le cuciture sono fatte bene e ha qualche inserto catarifrangente.
Spero che il meteo mi darà la possibilità di provarle per un giudizio finale Vedi l'allegato 420169 Vedi l'allegato 420170 Vedi l'allegato 420171 Vedi l'allegato 420172
ti sei preso il piombo pensando diventasse oro? :mrgreen: :))):

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Spero che il meteo mi darà la possibilità di provarle per un giudizio finale Vedi l'allegato 420169 Vedi l'allegato 420170 Vedi l'allegato 420171 Vedi l'allegato 420172
La marca Darevie fa spesso roba buona con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Le imitazioni invece sono sempre delle ciofeche...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ti sei preso il piombo pensando diventasse oro? :mrgreen: :))):
No, semplicemente volevo valutare personalmente la qualità di questi capi di abbigliamento, il prodotto falso per vedere quanto si discostava dall'originale, mentre l'altro l'ho scelto tra quelli più venduti su AliExpress, poi a parte il falso, ci saranno probabilmente altre marche cinesi con maggior sostanza di quelle da me scelte

• Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
La marca Darevie fa spesso roba buona con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Tra le due è sicuramente la meglio rifinita ma, alla fine come materiale tecnico e tecnologia, vale quei 34€ spesi e non molto di più

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Però dal momento che è successo, e senza dover tirare in ballo anche la distrazione, diciamo che puoi stare attento quanto vuoi ma a 68 in discesa e 42 in quel tornante, la tua attenzione non basta, non scendi per niente in sicurezza totale.
Errore, in sicurezza migliore, la totale non esiste.
Semplicemente perché non sei solo e la strada non è detto che rimanga perfetta e riservata a te.
Ti concedi una % di rischio che scenderebbe con minor velocità. Imho...
Per sicurezza migliore non intendo un tuo stile di guida così sicuro che non ti farà cadere anche a 42/h nel tornante, ma il resto oltre a te.
Intendo poter prevenire (entro certi limiti) anche i cosiddetti imprevisti legati al mondo esterno. Purtroppo prevenirli tutti è impossibile,
Per l'appunto.. il papà di un mio conoscente ciclista anch'esso è stato travolto da dietro (lautista dichiarò che aveva il sole negli occhi e non vide i 2 ciclisti)
Questa a me non mi ha visto proprio.. lei stessa l'ha più volte dichiarato e se le fossi passato davanti a 20 kmh e lei fosse partita cmq cosa sarebbe cambiato ?
Anzi a vedere come è andata.. ho quasi avuto possibilità di scelta.. fossi andato 4 kmh meno -per dire- aumentando il tempo l'avrei presa a centro auto e forse sarebbe stato peggio.. perchè qui a raccontarla ad altri ciclisti tutti concordano che ho avuto una fortuna sfacciata a rimbalzare sul cristallo e poi sul cofano.
Purtroppo se si analizza bene sono una serie di cause concatenate che qualcuno definisce destino e per dirla tutta qualcosa di fecondo c'è.. lo dico perchè in cima a monte marcello c'è una fontana e avevo mezza intenzione di fermarmi per prendere acqua fresca.. ma era occupata da altri ciclisti fuoristradisti.. avevo già rallentato.. ho tentennato e poi mi son detto.. ma tanto tra 10 minuti sarò a casa e mi faccio na bella birretta.. non avessi perso quei 5-6 secondi.. sarei passato indenne.. ci pensi ?
ma metti che andavi a 30, tu dici che lei ti avrebbe investito, io penso, magari sbaglio, che tu avresti avuto tempo di scegliere una traiettoria ad evitare l'auto grazie alla miglior manovrabilità da bassa velocità. Tra 42/h e 30 o meno di 30 c'è un abisso in termini di metterci una pezza.
In genere si.. in questo caso non credo proprio ma vedasi spiegazione precedente ;-)
Io in discesa, lo dicevo prima, non supero i 55 su un lungo rettilineo libero e senza incroci, nemmeno stradine campestri, e in quel tornante difficilmente avrei fatto i 30, non perché non sappia tentarlo a 40, l'ho fatto tante volte in passato, poi mi son dato dello stupido.
Io ho passato i 95 kmh in un paio di occasioni (1a discesa da Borno la 2a discesa del Kuthai) dove non ci sono pericoli se non quelli di farsi prendere dalla paura e irrigidirsi sul mezzo.. ma sono esperienze che ho provato e che non rifarei.. ma sono ex motociclista e da giovane rischi assurdi ne ho presi.. ma credo di averne fatto tesoro, ciononostante -a quanto pare- non basta :-(
Ora, mentre vado così a 55 ove tu andresti a 70, mi sento troppo imprudente e anche stupido perché se scoppiasse una gomma, se uscisse un piccolo animale o uccello a colpirmi in modo da farmi cadere, magari grazie alla solita buca o al brecciolino, fosse pure il famoso caso di uno su mille, tra 30 e 55 orari ce ne corre di differenza e di conseguenze in caso negativo. Abbiamo, ho, passato decenni col gusto della velocità e delle sparate, andavo ben sopra i 60 con un ferrovecchio e gomme da 20mm... la sorte mi ha risparmiato, almeno lì, adesso ci penso e rallento sempre di più, non godo assolutamente più ad andar veloce. Anche perché come detto più volte il corpo anziano si danneggia più facilmente e i recuperi, quando si guarisce, sono molto più lunghi e sofferti. Ogni caduta potrebbe essere la vita rovinata.
E poi ripeto, non si può prevenire tutto, ma secondo me è come a sciare, meno spari e meno rischi.
Ho un amico che, roba da non credere, a 60 kmh in moto si prese una tortora in pieno viso partita un attimo prima da bordo campo.. eravamo affiancati, pensa la tempistica.. avrei potuto prederla io se solo fosse partita un istante prima.. e invece ha mezzo accecato lui e ci ha messo mesi per guarire la distorsione a livello cervicale tanto che vendette la moto.. questo per dire che se deve capitare capita.. l'importante -come si suol dire- è poterla raccontare :-)xxxx

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.349
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Tra le due è sicuramente la meglio rifinita ma, alla fine come materiale tecnico e tecnologia, vale quei 34€ spesi e non molto di più
Se qualcuno pensa che i cinesi vendano roba da 200€ di valore a 20/30€ è un illuso.
Ho avuto pure io la tentazione di prendere qualcuna, ma alla fine per qualche euro in più si trova di meglio nella sezione outlet di qualsiasi negozio.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Se qualcuno pensa che i cinesi vendano roba da 200€ di valore a 20/30€ è un illuso.
Ho avuto pure io la tentazione di prendere qualcuna, ma alla fine per qualche euro in più si trova di meglio nella sezione outlet di qualsiasi negozio.
Su quello non avevo dubbi, più che altro volevo capire alla fine, con quei soldi spesi, cosa mi arrivava, sicuramente le userò appena potrò per vedere il risultato durante l'utilizzo pratico, anche se da come sono fatte, non ho grandi aspettative

• Haha
Reactions: bikernat