Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: Zonzolo and golias

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.475
8.101
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La dinamica è stata che avevo asfalto molto rovinato e con buche a lato strada e mi sono spostato verso il centro carreggiata e mi sono visto l'auto a 30 cm con le gomme che stridevano.. non avesse frenato mi prendeva in pieno, in parte anche colpa mia perchè non ho sbirciato il garmin.. in parte anche sua perchè cazzo lo vedi bene che saltello come un pinguino e non riesco a seguire una traiettoria dritta per via delle buche e tu che fai superi cmq ?!
Lo dico e qui lo nego.. me la son fatta sotto !! :wacko:


E' successo anche a me, nell'ultimo giro, buche in discesa 8-10% in zona in ombra, ma stava arrivando un'auto e l'ho percepita... ho preferito andare dritto sulle buche (che appunto essendo in ombra non vedevo bene come erano fatte), è andata bene... Temo che gli automobilisti non possano rendersi conto.

Figurati che oggi mentre ero in paese in una discesina uno parcheggiato ha aperto la portiera e lo si vedeva da lontano, mi sono spostato e l'auto dietro di me poi mi ha mandato a quel paese ...
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.012
16.361
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
@VADABRUT

ti scrivo qui, c'è stato l'aggiornamento pagina e non riesco a quotarti su quella ormai andata

da poco è scoppiato il diluvio ma lo avevo immaginato non era affidabile il meteo

per risponderti, era una mia fissa di fare solo dislivello oggi e cercare di andare in un certo range di rpm per riuscire a salire senza andare in affanno, comunque qualcosa già meglio di questi due giorni, a tratti tra le 70-80 ma non ancora capace di sopportarne la resistenza quindi si scendeva tra le 50/60rpm, volevo provare a gestirmi con quelle come ho sempre fatto, almeno è un mio punto di riferimento, non usando più la fascia cardio
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.775
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT

ti scrivo qui, c'è stato l'aggiornamento pagina e non riesco a quotarti su quella ormai andata

da poco è scoppiato il diluvio ma lo avevo immaginato non era affidabile il meteo

per risponderti, era una mia fissa di fare solo dislivello oggi e cercare di andare in un certo range di rpm per riuscire a salire senza andare in affanno, comunque qualcosa già meglio di questi due giorni, a tratti tra le 70-80 ma non ancora capace di sopportarne la resistenza quindi si scendeva tra le 50/60rpm, volevo provare a gestirmi con quelle come ho sempre fatto, almeno è un mio punto di riferimento, non usando più la fascia cardio
Ho capito...... ma come mai non usi più nemmeno il cardiofrequenzimetro ?
 
  • Mi piace
Reactions: Miscia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.638
18.851
.
Visita sito
Bici
mia
Figurati che oggi mentre ero in paese in una discesina uno parcheggiato ha aperto la portiera e lo si vedeva da lontano, mi sono spostato e l'auto dietro di me poi mi ha mandato a quel paese ...
Si anch'io sono stato invitato a lucciole e lanterne dal tipo.. io forse perchè spaventato e cosciente che cmq in parte era anche colpa mia.. taciuto e proseguito col cuore che andava a mille.. porca pupazzola !!
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.012
16.361
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ho capito...... ma come mai non usi più nemmeno il cardiofrequenzimetro ?
perchè stavo a guardarlo ogni volta e mi limitavo 127-135bpm non appena arrivavo a 185bpm iniziava a suonare coma un ambulanza
tra l'altro dimenticavo davide, perchè invece in fuori sella ho resistenza e non affanno?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.775
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
perchè stavo a guardarlo ogni volta e mi limitavo 127-135bpm non appena arrivavo a 185bpm iniziava a suonare coma un ambulanza
Binghia ma avete tutti motorini piccoli che girano altissimi.......
tra l'altro dimenticavo davide, perchè invece in fuori sella ho resistenza e non affanno?
Perchè probabilmente sali in maniera regolare senza spingere al massimo. Però potresti rimontare il cardio e usarlo solo come riferimento, senza farti influenzare.
 
  • Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.012
16.361
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Binghia ma avete tutti motorini piccoli che girano altissimi.......
boh...
Perchè probabilmente sali in maniera regolare senza spingere al massimo. Però potresti rimontare il cardio e usarlo solo come riferimento, senza farti influenzare.
già sto a vedere le rpm e le pendenze, metto anche di nuovo la fascia e via.... a testa bassa in un fosso
troppe distrazioni non vanno bene, e sono distratto già di mio tra vedere gente in auto che fa di tutto tranne che guidare, gente che attraversa la strada dove gli pare, cani e gatti, gente che mentre sta attraversando si blocca va avanti e indietro nonostante tu gli abbia fatto capire di andare tranquillamente perchè hai già tirato i freni e fai il funambolo per non cadere e alla fine sganci pure, ma che devo fare di più, alla fine mi sento pure in difetto che sono io che do fastidio in bici :shock:
 

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
228
292
61
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ciao vegetti, ho visto che avete sfiorato l'argomento frequenza cardiaca ed approfitto per un parere. Premetto che sono inesperto praticamente su ogni cosa, e che esco in bici sempre con la fascia cardio. Stavo trafficando col garminchia (cit. :))): ) e mi sono accorto di non aver attivato il rilevamento delle zone di intensità e l'ho fatto. Credo venga rilevato in modo standard (Età - 60) ed in sostanza ho scoperto che gran parte del tempo lo passo in zona "soglia" ma va bene? Faccio sempre lo stesso tipo di uscite (da quando pedalo ovvero circa 2 anni), obiettivo per adesso è solo metter su km e fare un po'di fatica (e divertirmi). Se può servire ho corso (a piedi) per 20 anni, misurando poco la FC ma secondo me i livelli erano più o meno quelli. Ah da ultimo, l'uscita era in solitaria, FCM 147.
Aggiungo la foto della...prestazione ;nonzo% Che mi dite?

P.s. non ho mai avuto problemi, ovviamente fiatone si...
 

Allegati

  • FC.jpg
    FC.jpg
    93,3 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
Se non conosci la tua FC max le zone di Fc impostate dal Garmin potrebbero essere completamente sballate ,se hai usato il cardio quando correvi a piedi dovresti avere dei riferimenti su a quanto ti saliva il cuore in base alle distanza delle varie gare .
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.638
18.851
.
Visita sito
Bici
mia

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.775
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao vegetti, ho visto che avete sfiorato l'argomento frequenza cardiaca ed approfitto per un parere. Premetto che sono inesperto praticamente su ogni cosa, e che esco in bici sempre con la fascia cardio. Stavo trafficando col garminchia (cit. :))): ) e mi sono accorto di non aver attivato il rilevamento delle zone di intensità e l'ho fatto. Credo venga rilevato in modo standard (Età - 60) ed in sostanza ho scoperto che gran parte del tempo lo passo in zona "soglia" ma va bene? Faccio sempre lo stesso tipo di uscite (da quando pedalo ovvero circa 2 anni), obiettivo per adesso è solo metter su km e fare un po'di fatica (e divertirmi). Se può servire ho corso (a piedi) per 20 anni, misurando poco la FC ma secondo me i livelli erano più o meno quelli. Ah da ultimo, l'uscita era in solitaria, FCM 147.
Aggiungo la foto della...prestazione ;nonzo% Che mi dite?

P.s. non ho mai avuto problemi, ovviamente fiatone si...
In parte ti ha già risposto @labboro , io cerco di approfondire:
Per me le zone del Garminchia sono come la Corazzata Potemkin, dovresti impostarle tu diversamente ma se non conosci la tua FC Max non ti consiglio di sicuro io di andarti a impiccare su una salita e di sprintare quando hai gli occhi fuori dalla testa. Secondo me, se hai già fatto uno sforzo quasi massimale avrai già visto più o meno dove arrivi...... io per esempio ho visto una volta 167 quindi credo di poter arrivare a 170 e mi sono basato su quel valore, ma non siamo tutti uguali, c' è chi è bradicardico con una buona gittata cardiaca e chi invece ha il motore un po' più piccolo ma fa "molti più giri". Vedo che sei stato molto tempo oltre le 146 pulsazioni, ma non ho capito fino a quanto sei arrivato.......dicci tu qualcosa in più.