Bici Colnago vintage

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.647
9.186
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti
Per cortesia quanto può costare?
Grazie non sapevo dove postare
Scusate

Allegati

• IMG-20230929-WA0009.jpg
    IMG-20230929-WA0009.jpg
    474,9 KB · Visite: 86
  • IMG-20230929-WA0008.jpg
    IMG-20230929-WA0008.jpg
    458,5 KB · Visite: 83
  • IMG-20230929-WA0007.jpg
    IMG-20230929-WA0007.jpg
    223,3 KB · Visite: 80
  • IMG-20230929-WA0012.jpg
    IMG-20230929-WA0012.jpg
    227,8 KB · Visite: 76
  • IMG-20230929-WA0011.jpg
    IMG-20230929-WA0011.jpg
    314,7 KB · Visite: 76
  • IMG-20230929-WA0010.jpg
    IMG-20230929-WA0010.jpg
    253,5 KB · Visite: 73
  • IMG-20230929-WA0014.jpg
    IMG-20230929-WA0014.jpg
    455 KB · Visite: 71
  • IMG-20230929-WA0013.jpg
    IMG-20230929-WA0013.jpg
    374,3 KB · Visite: 84

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Provo a risponderti io, le mie competenze sono generiche ma il collezionista che sia di orologi o bici più o meno cerca le stesse cose.

Direi che si stratta di una Colnago di metà anni 70, abbastanza ben conservata salvo qualche lavoro di sistemazione meccanico dove sicuramente sai meglio di me cosa è necessario fare. Se la vernice è la sua mi pare ottima così come lo stato dei componenti che non sembrano corrosi o arrugginiti.

Il valore di una bici così è molto legato alla coevità, ovvero quello che è montato deve essere o originale o comunque databile in quella epoca. Faccio un esempio, Colnago usava marchiare molti accessori. Se questi negli anni sono stati sostituiti con generici ma comunque relativi a quel gruppo o quell’epoca il valore ne risentirà ma non tantissimo. Se trovi pezzi completamente adattati ma molto posteriori il valore ne risentirà parecchio. Non mi piace molto la sella ad esempio.

Secondo me è una bici che pulita, smontata, revisionata e sistemata con pezzi di gusto e dell’epoca (senza arrivare a condizioni di vetrina) può tranquillamente valere 1500 euro.

Prova ad immaginare il costo per uno smontaggio completo e il costo dei componenti da sostituire per capire quanto va abbassata la valutazione. Tieni conto che in giro trovi ricambi tipo guaine, nastri, selle e robe simili nuove ma con lo stesso design dell’epoca. Non costano poco ma nemmeno carissimi. Se invece ti avventuri nel ricambio originale come nuovo si fa dura.

Onestamente io la pagherei anche 750 euro tenendomi dalla parte della ragione proprio perché non so quanto lavoro meccanico c’è da fare.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Prova a dare uno sguardo qui. Attenzione però perché parliamo di bici totalmente restaurate oltre che riverniciate e ovviamente di un negozio. In più c’è il colore Scic.

E questa è la richiesta, non è detto che verrà venduta a quel prezzo. Tra privati togli sempre un buon 20% già sulla base di partenza.

• Mi piace
Reactions: SCR1

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Hai scelto il periodo giusto ;)

Ne ho parlato con un amico che tratta oggetti vintage e visto che c’è appena stata l’eroica questo è il periodo in cui la gente le cerca/scopre.

Per una valutazione bisognerebbe conoscere il modello esatto, controllare lo stato della verniciatura (se originale) e a livello meccanico tutto quello che funziona e che è semplicemente da pulire. La guarnitura potrebbe non essere la sua. La sella non lo è di certo.

Se uno non cerca un esemplare da concorso, non è da riverniciare e funziona tutto è una bici da pagare 600 euro (scusami per i 750) perché comunque ha molte parti personalizzate. Salvo edizioni davvero speciali che valgono ovviamente di più

Purtroppo ogni pezzo dell’epoca NOS (ovvero originale e mai usato) costa una fucilata. Qualsiasi pezzo funzionante ed in buono stato costa comunque tanto.

Dipende cosa si cerca come risultato finale. Se si vuole un pezzo da museo ha potenziale ma bisogna investirci un po’. Se la si vuole mettere in strada con pezzi dell’epoca e di ottimo aspetto un po’ meno.

Un recupero completo, con vernice originale e pezzi da catalogo proposta all’amatore vale parecchio (2500 o più).

Una bici così messa in forma con pezzi dell’epoca senza diventare matti a trovare la serie esatta, pulita e funzionante vale un migliaio di euro. Quindi 350/400 euro di ricambi.

Vale di più comunque di quelle anni 80. E aggiungo io, di Colnago anni 70 non ne fanno più tante, non sarà un investimento ma rimane comunque un qualcosa che la gente amerà sempre di più ;)

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.133
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti
Per cortesia quanto può costare?
Grazie non sapevo dove postare
Scusate
non sono un esperto ma direi una Colnago Super in colorazione Molteni, secondo me 1974, forse 73
montata nuovo record e con tutte le cose a posto, reggisella, pipa, pantografie: solo le corone non sono marchiate colnago
visto lo stato, se a posto e recuperata per bene secondo me siamo sopra i 2k (e io me la terrei)

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per curiosità mi sono fatto un pò di ricerca attualmente ne ho vista una del 1973 restaurata con componenti originali, non comprendo se riverniciata ma tutte le decal sono coerenti e al loro posto. Anche quella ha la guarnitura non marchiata. Non so le condizioni di partenza ma mi pare un ottimo lavoro. E' proposta a 1950 attualmente invenduta con possibilità di fare proposte.

Direi che più o meno quindi siamo li, 2000 perfetta non è uno scandalo, ma c'è da investirci parecchio. Se sistemata per marciare c'è comunque da spenderci ma meno.

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.647
9.186
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
non sono un esperto ma direi una Colnago Super in colorazione Molteni, secondo me 1974, forse 73
montata nuovo record e con tutte le cose a posto, reggisella, pipa, pantografie: solo le corone non sono marchiate colnago
visto lo stato, se a posto e recuperata per bene secondo me siamo sopra i 2k (e io me la terrei)
Ehh non è mia, ma di un amico..Grazie comunque

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.133
14.114
Visita sito
Bici
Per curiosità mi sono fatto un pò di ricerca attualmente ne ho vista una del 1973 restaurata con componenti originali, non comprendo se riverniciata ma tutte le decal sono coerenti e al loro posto. Anche quella ha la guarnitura non marchiata. Non so le condizioni di partenza ma mi pare un ottimo lavoro. E' proposta a 1950 attualmente invenduta con possibilità di fare proposte.

Direi che più o meno quindi siamo li, 2000 perfetta non è uno scandalo, ma c'è da investirci parecchio. Se sistemata per marciare c'è comunque da spenderci ma meno.

vedendo lo stato delle vernice, soprattutto nei passacavi, se dovessi scommettere direi riverniciata al 100%
la guarnitura è marchiata campagnolo (ovviamente) e le corone sono pantografate colnago

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
vedendo lo stato delle vernice, soprattutto nei passacavi, se dovessi scommettere direi riverniciata al 100%
la guarnitura è marchiata campagnolo (ovviamente) e le corone sono pantografate colnago

Hai ragione non avevo notato.

E' comunque un bel pezzo. Il riverniciato poi è il classico dibattito. Se la vuoi usare è un plus non da poco (se fatto bene), se la vuoi da museo una vernice originale vale di più.

Mi sta venendo voglia di trovarne una anche a me ;)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.133
14.114
Visita sito
Bici
Hai ragione non avevo notato.

E' comunque un bel pezzo. Il riverniciato poi è il classico dibattito. Se la vuoi usare è un plus non da poco (se fatto bene), se la vuoi da museo una vernice originale vale di più.

Mi sta venendo voglia di trovarne una anche a me ;)
riverniciata vale comunque meno di un buon conservato come quello dell'amico di @SCR1