prima volta zoncolan

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
un altro parametro che spesso si snobba è la condizione del fondo stradale. A parità di pendenza, un conto è quel bell'asfalto tirato cme un tavolo da biliardo, un'altro è una strada piena di buche, con fondo ruvido ecc.ecc.

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
veramente quella piu' lunga e' quella di el teide in spagna (63.7 km al 3.6%medio)ed ha anche dei tratti al 9%

beh però ha diversi tratti di falsopiano e in discesa
io parlavo di salite praticamente continue
Poi siamo a Tenerife che è territorio spagnolo quindi europeo almeno politicamente, ma siamo su un isola nell'oceano atlantico
C'è di bello però che si parte dal livello del mare e si arriva ben oltre i 2000 mt
come in questa:

http://www.salite.ch/canadas.asp?ma...5qefd&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

che però ha pendenze abbordabili

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io ho fatto il Mortirolo nel 2005 all Pantani, prima il Gavia, dopo il Santa Cristina avevo come rapporto massimo il 39/26, per me di tutte le salite che ho fatto rimane la più impegnativa, lo Zoncolan però mi manca, quindi non saprei dire quale delle due è più difficile.

VIRENK ce vieni andiamo a farla insieme ok! Con quella sella ora voli:asd:

Dicono sbagliatissimo

Mortirolo versante piu duro coeff 180 ca.
http://www.salite.ch/I/mortirm.gif

Zoncolan da Ovaro coeff 220 ca.
http://www.salite.ch/I/zoncoo.gif

Ha ragione Lenky....due miei compagni di squadra hanno fatto il mortirolo in gara e lo zoncolan come allenamento...mi hanno detto che non c'è paragone!

io ci metterei un'altro dato "very important"

sotto il sole o all'ombra.....

Bhè lo Zoncolan è quasi tutto all'ombra a aprte gli ultimi 3km...quando esci dalla selva...è come il paradiso perchè sai d'essere quasi arrivato:prega:

Beorn...l'ho fatta col 39-25 :asd:
Sullo Zoncolan l'anno prima con la pioggia e il 39-27 e 12000km sulle spalle è stata la mia più grande impresa!! .......anche se sono scarsino quella volta son stato bravo:asd2:
Non ti potevi alzare sui pedali per chilometri:azz

Come al solito non sai quello che dici :asd: o-o

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
un altro parametro che spesso si snobba è la condizione del fondo stradale. A parità di pendenza, un conto è quel bell'asfalto tirato cme un tavolo da biliardo, un'altro è una strada piena di buche, con fondo ruvido ecc.ecc.

Bhè quest'anno lo hanno rifatto tutto....deve essere un vero spettacolo :sbavon: ma anche prima non era per niente male...solo molto stretto:afraid:
Poi c'erano le 2 gallerie in cime al buio:shock: .......una sembrava un'incubo....300mt al buio con fondo tipo strada di montagna:cry: faceva davvero paura:azz
Per fortuna quest'anno hanno asfaltato ed illuminato il tuttoo-o
W IL GIRO

tpaul1971

Pedivella
18 Agosto 2005
349
0
Visita sito
senza dubbio molto ben riuscita la salita,...ma...serviva spendere un enormita di euro x una stradina (zoncolan da ovaro) che dal 1 giugno ( apparte un po di ciclisti) non verrà utilizzata, da quasi nessuno??? mi risulta che solo in italia si facciano ste cose!!!!!!!!!!! non mi risulta che le strade per le corse a tappe o gare classiche del nord europa vengono "tirate a lustro" ogni volta ci passi una importante corsa!!!!!!!!!

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Bhè quest'anno lo hanno rifatto tutto....deve essere un vero spettacolo :sbavon: ma anche prima non era per niente male...solo molto stretto:afraid:
Poi c'erano le 2 gallerie in cime al buio:shock: .......una sembrava un'incubo....300mt al buio con fondo tipo strada di montagna:cry: faceva davvero paura:azz
Per fortuna quest'anno hanno asfaltato ed illuminato il tuttoo-o
W IL GIRO

Mi vien voglia di venire a provarlo...

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
sembra proprio che lo zoncolan sia la salita più dura d'europa, lo dicono sui giornali, su internet e chi l'ha fatto un motivo forse ci sarà al di là dei calcoli medie e dislivelli.
Io non l'ho mai fatto ma ho fatto il fedaia e quel tratto da malga ciapela in sù è veramente tosto e sono 3km figuriamoci lo zoncolan che è tutto in quel modo, pazzesco.
Cmq ho fatto il monte nerone sabato da piobbico e anche quella è una salita veramente cazzuta, non molla mai mai mai senza avere pendenze estreme la max è intorno all'11%, i tornanti poi sono così stretti che non ti danno nemmeno quel piccolo slancio, secondo me è una salita che non ha nulla da invidiare alle salite regine delle alpi, non capisco perchè non ci fanno un arrivo di tappa al giro d'italia, anzi forse lo sò perchè se mettono una salita così nella prima settimana ammazzano il giro.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
senza dubbio molto ben riuscita la salita,...ma...serviva spendere un enormita di euro x una stradina (zoncolan da ovaro) che dal 1 giugno ( apparte un po di ciclisti) non verrà utilizzata, da quasi nessuno??? mi risulta che solo in italia si facciano ste cose!!!!!!!!!!! non mi risulta che le strade per le corse a tappe o gare classiche del nord europa vengono "tirate a lustro" ogni volta ci passi una importante corsa!!!!!!!!!
Le gallerie però erano un vero incubo:afraid: fidati erano da sistemare, per il resto sono d'accordo con te non serviva! Ma se piove son dolori :cry per tutti!!!!

Mi vien voglia di venire a provarlo...
Guarda che devi solo chiamare....ma allenati ben bene:asd2:

sembra proprio che lo zoncolan sia la salita più dura d'europa, lo dicono sui giornali, su internet e chi l'ha fatto un motivo forse ci sarà al di là dei calcoli medie e dislivelli.
Io non l'ho mai fatto ma ho fatto il fedaia e quel tratto da malga ciapela in sù è veramente tosto e sono 3km figuriamoci lo zoncolan che è tutto in quel modo, pazzesco.
Cmq ho fatto il monte nerone sabato da piobbico e anche quella è una salita veramente cazzuta, non molla mai mai mai senza avere pendenze estreme la max è intorno all'11%, i tornanti poi sono così stretti che non ti danno nemmeno quel piccolo slancio, secondo me è una salita che non ha nulla da invidiare alle salite regine delle alpi, non capisco perchè non ci fanno un arrivo di tappa al giro d'italia, anzi forse lo sò perchè se mettono una salita così nella prima settimana ammazzano il giro.
Ci vogliono un sacco di soldi per un'arrivo di tappa al giro d'italia!!!!

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Guarda che devi solo chiamare....ma allenati ben bene

Stai parlando con un super salitomane...

Bhè tu quanto ci metti ad arrivare qui???
Cmq non mi spaventa la cosa....sono entrato in forma da una settimana, quindi potrei anche scendere sotto l'ora con il rapporto giusto....mi devo procurare il 13-29 .....poi se ne vedranno delle belle!

C'è la gara i primi di giugno.....magari ci vediamo la!

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Cmq non mi spaventa la cosa....sono entrato in forma da una settimana, quindi potrei anche scendere sotto l'ora con il rapporto giusto....mi devo procurare il 13-29 .....poi se ne vedranno delle belle!

Se decidessi ti faccio sapere senz'altro.

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force

non so come calcoli la pendenza max
se su tratti di almeno 100 metri
ma ti assicuro che ci sono tratti brevi in cui si arriva anche al 13-14%
forse 15% ma roba di pochi metri, sopratutto dietro certi tornanti la strada impenna, sarebbe sicuramente una salita da bella selezione anche per il Giro d'Italia, ma è una stradina secondaria stretta e malmessa come fondo stradale
andrebbe risistemata bene, è dura subito dall'inizio e l'unico momento di riposo è a 3/4 che c'è anche una discesetta prima dell'arrivo in cima che se si vuole c'è pure una bella rampa che arriva ai ripetitori RAI con 200 metri fino al 15%

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Guarda che devi solo chiamare....ma allenati ben bene

Stai parlando con un super salitomane...

Se decidessi ti faccio sapere senz'altro.

Fatemi sapere anche a me....cosi vi organizzo la pappa dopo la faticao-o

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Come al solito non sai quello che dici :asd: o-o

allora, caro il mio campione, ti invito a casa due giorni, e partiamo in bici da innsbruck, arriviamo a sölden e poi andiam su di qua:
http://www.salite.ch/otztaler.asp?M...3yrbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
ieri stavo per farla, poi non conoscendola ho lsciato perdere che giá mi attendevano un totale di 170km e un kühtai...
la decisione é stata saggia gandalf
(e coadiuvata dall'odore di plastica fusa che permeava l'ambiente dovuto ai freni fumanti di una macchina che era scesa per di lá :wacko: )

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
allora, caro il mio campione
:mrgreen:

http://www.salite.ch/otztaler.asp?M...3yrbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
ieri stavo per farla, poi non conoscendola ho lsciato perdere che giá mi attendevano un totale di 170km e un kühtai...
:wacko: bella salitozza... però hai fatto solo che bene. Un giro così lungo con una salita così lo ammazzi. Che bella però... Se ci vai, anche in macchina, fai un racconto di com'è, due foto, vegetazione, ecc.

DRUGO748

Pedivella
22 Maggio 2007
350
3
Visita sito
Bici
Carbonio

Cmq ormai è andata...meglio per noi "friulani" (no "furlani"):mrgreen: