TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.187
714
Visita sito
Bici
n/a
Con il weekend e 8h15' in 2 giorni chiudo la preparazione per Cascais.
Ormai quello che è fatto è fatto e speriamo bene.

Domenica è stato 1h di bici e 2h15 di corsa cosi ho provato il ritmo gara, almeno quello che mi piacerebbe tenere e poi non riuscirò.
Cmq parto a 5' e mi sono tenuto in quell'intorno per tutta la corsa. Weekeend precedente avevo chiuso male, ma ho capito che non posso festeggiare la sera prima e poi aspettarmi anche un buon allenamento.
Questa volta ho tenuto bene, 2 gel mi sono stati sufficienti ma ho capito anche un'altra cosa, cioè che se sballo anche solo 1 km poi non lor recupero più.
Al 24 esimo ero ancora in z2, ho fatto il 25esimo più veloce di circa 8''/km giusto per rientrare a ritmo preciso sui 5'/km, bene quelgli 8'' mi hanno fatto andare in z3 e da li non sono più riuscito ad abbassare la frequenza.
Cosa da tenere in mente per la gara.

Insieme ai 130km di sabato oggi ho le gambe decisamente stanche, meglio scaricare per bene.
Cosa curiosa, il giro di sabato l'ho fatto parecchie altre volte e mi dava 1660m di dislivello (con garmin 735), ieri 1460 con Garmin Edge.
Considerando che causa strade dalle mie parti il discesa spesso non si va nemmeno a 30km/h, e magari non si pedala, se guardo la potenza normalizzata posso prenderla come indicatore attendible?
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.457
795
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri sera test FTP (short) sui rulli, come al solito all'inizio di ogni nuovo piano.

263 W con il metodo 95% , 10 W in più di questa estate, sempre sugli stessi rulli.

Nei venti minuti ho tenuto 169 battiti medi e massimi 181, di solito come battiti a riposo sono sui 40, visto che di corsa arrivo anche a più di 190 battiti massimi secondo voi potevo spremermi di più nel test o sono valori slegati tra le due discipline? Non lo so ho sempre paura di saltare, è un test che non faccio mai volentieri.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.038
2.030
Visita sito
Ieri sera test FTP (short) sui rulli, come al solito all'inizio di ogni nuovo piano.

263 W con il metodo 95% , 10 W in più di questa estate, sempre sugli stessi rulli.

Nei venti minuti ho tenuto 169 battiti medi e massimi 181, di solito come battiti a riposo sono sui 40, visto che di corsa arrivo anche a più di 190 battiti massimi secondo voi potevo spremermi di più nel test o sono valori slegati tra le due discipline? Non lo so ho sempre paura di saltare, è un test che non faccio mai volentieri.
bisognerebbe sapere la fc media in una prova massimale di 20 minuti anche nella corsa
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.392
17.592
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
settimana passata così:
- Lunedì palestra (con focus sulla parte bassa)
- martedì 45' di bici soft
- mercoledì 8 km di corsa (alternando 1 km di recupero ed 1 più "allegro")
- giovedì palestra (focus sulla parte superiore)
- venerdì riposo
- sabato 14,5 km di corsa
- domenica 50 km soft in bici

altre 2 settimane su questa falsa riga, poi dovrei finalmente tornare a nuotare
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.038
2.030
Visita sito
domenica 2 amici, per ricordare il padre (anche lui triatleta) scomparso da qualche tempo, hanno organizzato un simpatico allenamento "triplo mini triathlon" 3x(0.2-8-2), senza pause tra una prova e la successiva. eravamo più di 30 ed è stato molto divertente, e anche molto duro, per chi, come il sottoscritto, ha scelto di farlo a manetta...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.377
1.068
Visita sito
Bici
bici
domenica 2 amici, per ricordare il padre (anche lui triatleta) scomparso da qualche tempo, hanno organizzato un simpatico allenamento "triplo mini triathlon" 3x(0.2-8-2), senza pause tra una prova e la successiva. eravamo più di 30 ed è stato molto divertente, e anche molto duro, per chi, come il sottoscritto, ha scelto di farlo a manetta...
Bellissimo
Io ho iniziato così, la piscina lo organizzava molto spesso, per invogliare la gente a provare
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.952
1.418
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
domenica 2 amici, per ricordare il padre (anche lui triatleta) scomparso da qualche tempo, hanno organizzato un simpatico allenamento "triplo mini triathlon" 3x(0.2-8-2), senza pause tra una prova e la successiva. eravamo più di 30 ed è stato molto divertente, e anche molto duro, per chi, come il sottoscritto, ha scelto di farlo a manetta...
Eh, se fatto alla morte è tosto, soprattutto fare il nuoto "dopo".
Una volta ho provato un olimpico autogestito al contrario, non chiedetemi perché, chiudere con il nuoto è stato durissimo
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy and dallalba

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.091
3.429
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stasera dopo una giornata complicata tra lavoro&famiglia che mi ha costretto a saltar il nuoto ho provato a rifar un po' di 'velocità' in corsa. Era una vita che non correvo alla sera e come sempre il passo è sensibilmente migliore a quell ora, la mattina carburo sempre più lentamente.

Detto questo ho notato che nei 5x800 vo2max che ho fatto il garmin mi ha segnalato uno sbilanciamento notevole nei tratti veloci (in giallo)

1696968901223.png

Non ci ho mai badato molto ma stavolta saltava decisamente all occhio. son andato a veder qualche sessione simile di quando stavo meglio e il valore era decisamente più normale,

Sto dando la colpa alla 'ruggine' e di solito mi limito a guardar passo, bpm, cadenza...ma mi ha un po' stranito la cosa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.187
714
Visita sito
Bici
n/a
infatti: sono formule ottime, sia per avvicinare i nuovi, che per far fare "qualità" agli esperti. purtroppo non sono sempre logisticamente semplici da gestire, ma, con un minimo di volontà si riesce
E io che ho dovuto iniziare per colpa di Aldo Rock!! :))):


Ieri sera 2.300m in acqua divisi in 2 blocchi da 1.000 e poi 3x100 prima che la piscina chiudesse.
Non un granché ero abbastanza stanco, giravo a 1'54/100
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.377
1.068
Visita sito
Bici
bici
infatti: sono formule ottime, sia per avvicinare i nuovi, che per far fare "qualità" agli esperti. purtroppo non sono sempre logisticamente semplici da gestire, ma, con un minimo di volontà si riesce
L'unica rogna era dover passare per le docce dopo la corsa
Abbiamo l'uscita di sicurezza che da direttamente sul parcheggio, quindi per la logistica tutto perfetto. Anzi, quando ogni tanto facciamo uno sprint alle 6.15 del mattino vengono fuori temponi perchè la T1 è da 15 secondi
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.038
2.030
Visita sito
L'unica rogna era dover passare per le docce dopo la corsa
Abbiamo l'uscita di sicurezza che da direttamente sul parcheggio, quindi per la logistica tutto perfetto. Anzi, quando ogni tanto facciamo uno sprint alle 6.15 del mattino vengono fuori temponi perchè la T1 è da 15 secondi
mi riferivo al fatto che, comunque, devi portare tutto il materiale s/b/r alla piscina/mare/lago, allestire la transizione ecc. nulla di ingestibile, ma comunque serve un po' di organizzazione, oltre che un percorso bike idoneo, per non trovarsi in mezzo al traffico dopo il nuoto.
io, da questi punti di vista, sono "privilegiato", dato che abito a 400m dalla piscina, che in estate è scoperta e, tolti i primi e gli ultimi 500m, il giro di bici si può fare a tutta.
 
Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.457
795
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri sera test da TrainingPeaks:

30 minuti a 4:00 min/km con 172 bpm medi e 185 max fatto tutto sul tapis roulant a pendenza 1, anche perché non ho posti pianeggianti dove provare dove abito, inoltre la sera da me ci sono i lupi in giro se esco dal paese (davvero).

Non ci ero mai arrivato, speriamo di migliorare ancora.

Invece il nuoto tragedia :-( , ho fatto un 1800 martedì per vedere il mio ritmo, questi i risultati, anche se va detto che c'era un po' di traffico e mi trovavo a superare un po' di gente che si fermava in mezzo alla vasca
400 m in 8:27:4
200 m in 4:00:6

Difficile pensare di essere competitivo negli sprint allo stato attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.038
2.030
Visita sito
Ieri sera test da TrainingPeaks:

30 minuti a 4:00 min/km con 172 bpm medi e 185 max fatto tutto sul tapis roulant a pendenza 1, anche perché non ho posti pianeggianti dove provare dove abito, inoltre la sera da me ci sono i lupi in giro se esco dal paese (davvero).

Non ci ero mai arrivato, speriamo di migliorare ancora.

Invece il nuoto tragedia :-( , ho fatto un 1800 martedì per vedere il mio ritmo, questi i risultati, anche se va detto che c'era un po' di traffico e mi trovavo a superare un po' di gente che si fermava in mezzo alla vasca
400 m in 8:27:4
200 m in 4:00:6

Difficile pensare di essere competitivo negli sprint allo stato attuale.
devi sistemare la tecnica facendoti seguire da qualcuno per qualche mese
 
  • Mi piace
Reactions: ap77