Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Over cinquantisti, ho bisogno del vostro supporto e della vostra esperienza. Ho la sella (sono sicuro che sia lei) che "gracchia" peggio di una cornacchia. A quanto mi ha detto il meccanico che me la ha sistemata la prima volta, è' un modello molto basico, per cui prenderò in considerazione l'idea di cambiarla. Per provare ad ovviare al problema immediato avrei bisogno dapprima di (credo) solo una conferma (metto la foto scusate la qualità): è vero che per un serraggio corretto serve la dinamometrica? Perchè nel caso devo tornare dal meccanico. Poi avrei due domande: a cosa serve quella vite/rotella evidenziata nella seconda foto? E poi ho letto che i binari della sella sono in alluminio, ma il morsetto reggisella di che materiale è? Si può capire?
Grazie mille.
io ho lo stesso reggisella sulla mia c60
la rotella serve per regolare la battuta ma devi sempre usare le 2 brugole per regolare l'inclinazione
binari in alluminio dubito, in genere sono in acciaio, manganese o carbonio
se gracchia metterei un filo di grasso sui binari

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.844
2.915
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Non finirò in un loculo, ho già dato disposizioni, ho detto ai miei figli di farmi cremare e poi hanno 2 possibilità in base alle leggi che ci saranno quando morirò a 103 anni:
1- mi mettono provvisoriamente in una scatola e poi spargono le ceneri lungo le rive del Po
1- mi lasciano nella scatola di latta ( la più economica che trovano ) e mi mettono in garage, oppure mi buttano da qualche parte a loro scelta. A me interessa il rapporto con loro da vivo.
Ottima scelta, anch'io ho dato quelle disposizioni ma voglio essere "sbardellato" in cima la Mondolè.

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.146
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vedi l'allegato 422718
In effetti mi sono sbagliato sulla traduzione, credevo alloy tradotto fosse alluminio invece è "lega"

va comunque smontata giusto? altrimenti il grasso non farebbe presa.
Grazie
va smontata, però, solo per fare una prova veloce, potresti spruzzare wd40 o altro e vedere se smette o si attenua: così sai che è quello il problema e non, ad esempio, il reggisella (un classico), ed eviti di smontarla per nulla

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti lamenti, ma non fai nulla per cambiare la situazione :==
Se non fosse stato importante ieri non avresti impiegato del tempo per modificare la traccia e far in modo di far combaciare i tempi con la rilevazione manuale.
Beh, lamentarmi fa parte del mio modo di essere. Mi lamento per tante altre cose, spesso esagerando, spesso faccio anche il vecchio in casa, striscio i piedi e succhio il brodo dal cucchiaio per fare incazzare mia moglie. Mi lamentavo molto anche sul forum tanti anni fa, adesso mi definirei persino "allegro" in confronto. :mrgreen:
Posso capire se uscissi fregandotene di tempi e medie, ma leggo che spesso fai delle analisi chirurgiche sulle uscite lamentandoti dei 3 secondi in più sul segmento del cavalcavia al 3,74%, del confronto con le prestazioni di anni fa, di voler migliorare per stare al passo di chi ora pedalare più forte di te....sono cose che hai scritto mille volte.
Non traspare tutto questo senso di leggerezza, dell uscire alla come viene viene tanto obiettivi non ne ho se non quello di prendere un po di aria.
Se vuoi migliorare imho devi prendere tutte le tue convinzioni arcaiche che non funzionano più così bene, dato che 1) non sei più quello di 10/15 anni fa e 2) nel frattempo lo studio delle metodologie di allenamento e dei materiali ha stabilito differenze abissali e CONCRETE rispetto anche a solo pochi anni fa, e iniziare ad allenarti con criterio e non alla viva il parroco. Questo se vuoi, come sembrerebbe, migliorare alla TUA ETÀ, che non è un dettaglio trascurabile anzi, direi che è il fulcro del discorso.
Altrimenti io mi metterei in pace, butterei pure il contakm, strava e compagnia cantante e farei le mie belle uscite tranquille e serene che sono tutta salute, e sono il primo a sostenerlo.
Detto ciò dato che ho scritto fin troppo e mi pare di aver capito dai tuoi e altri interventi che sei più cocciuto di un vecchio somaro e non cambierai comunque idea e approccio, mi ri eclisso senza dimenticare di augurarti sempre buone pedalate, qualunque sia la strada che deciderai di intraprendere
Spero che il mio intervento possa essere di ispirazione se non a te, a qualche altro over 50 che bazzica il thread, non cadendo nel vuoto. Saluti!
E' bello leggere questo tipo interventi, mi fanno sempre sorridere. Sembra di leggere l'utente ignorato. La parte evidenziata poi è la più divertente dato che nessuno di voi sa come mi alleno. La parte sottolineata poi mi ha fatto ridere di gusto, è proprio vero :-)xxxx.
Dai, manca veramente poco al responso finale, venerdì 27 saprò se, almeno fisicamente, sono ancora idoneo all' attività sportiva, poi il prossimo anno saprò se con tutti i miei materiali e metodi obsoleti sarò ancora in grado almeno di partecipare a qualche corsa.
Se non riuscirò nell' intento rinuncerò, non andrò certamente a dare la colpa ai materiali e ai metodi di allenamento e alimentazione.
Quel che potevo fare l' ho già fatto, tutto questo è in più, è un bel regalo........ ma se riesco, quanti di voi saranno disposti a fare retromarcia ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.941
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
va smontata, però, solo per fare una prova veloce, potresti spruzzare wd40 o altro e vedere se smette o si attenua: così sai che è quello il problema e non, ad esempio, il reggisella (un classico), ed eviti di smontarla per nulla
occhio a non far colare il WD40 sul reggisella....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedi l'allegato 422718
In effetti mi sono sbagliato sulla traduzione, credevo alloy tradotto fosse alluminio invece è "lega"

va comunque smontata giusto? altrimenti il grasso non farebbe presa.
Grazie
Hai 2 possibilità:

La smonti, pulisci tutto per benino, poi la rimonti e provi
La smonti, ne monti un' altra e provi.

Se lo scricchiolio continua la colpa non è della sella.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.533
Visita sito
Beh, lamentarmi fa parte del mio modo di essere. Mi lamento per tante altre cose, spesso esagerando, spesso faccio anche il vecchio in casa, striscio i piedi e succhio il brodo dal cucchiaio per fare incazzare mia moglie. Mi lamentavo molto anche sul forum tanti anni fa, adesso mi definirei persino "allegro" in confronto. :mrgreen:

E' bello leggere questo tipo interventi, mi fanno sempre sorridere. Sembra di leggere l'utente ignorato. La parte evidenziata poi è la più divertente dato che nessuno di voi sa come mi alleno. La parte sottolineata poi mi ha fatto ridere di gusto, è proprio vero :-)xxxx.
Dai, manca veramente poco al responso finale, venerdì 27 saprò se, almeno fisicamente, sono ancora idoneo all' attività sportiva, poi il prossimo anno saprò se con tutti i miei materiali e metodi obsoleti sarò ancora in grado almeno di partecipare a qualche corsa.
Se non riuscirò nell' intento rinuncerò, non andrò certamente a dare la colpa ai materiali e ai metodi di allenamento e alimentazione.
Quel che potevo fare l' ho già fatto, tutto questo è in più, è un bel regalo........ ma se riesco, quanti di voi saranno disposti a fare retromarcia ?
Forse dovresti chiarire cosa ti aspetti dalle gare , non farti staccare ? ,piazzarti? ,vincere?
Per tutte queste cose i materiali "obsoleti" non fanno differenza, qualcosa in più potrebbe fare l'alimentazione e l'allenamento ma ai nostri livelli non tantissimo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Forse dovresti chiarire cosa ti aspetti dalle gare , non farti staccare ? ,piazzarti? ,vincere?
Per tutte queste cose i materiali "obsoleti" non fanno differenza, qualcosa in più potrebbe fare l'alimentazione e l'allenamento ma ai nostri livelli non tantissimo.
Solo partecipare come un tempo senza soffrire come ho sofferto a inizio e fine attività. A me piaceva e piace ancora molto la velocità in gruppo, mi piaceva incontrare gli amici ( non corre più nessuno ), mi piaceva il fatto di divertirmi con poco e, tutto sommato, in breve tempo, mi piaceva e mi piace il confronto diretto. Mi piaceva il prima e il dopo corsa, ma quello non me lo può più dare indietro nessuno. Non ho pretese particolari, sono andato a vedere i vecchietti come me e alla partenza erano tutti belli rilassati e sorridenti. Se lo spirito è quello posso anche andare. Farò il possibile per partecipare mantenendo la lucidità e spero che gli altri facciano lo stesso. Appena mi accorgerò di non esserlo più mi farò da parte. Poi vedrò...... è una prova che vorrei fare, se mi divertirò sarò contento, altrimenti mi rassegnerò a fare dei giretti qui intorno.

Va beh......oggi piove, vado a casa a vedere se mia moglie ha fatto i tortellini, sabato se fa bello e non ho impegni lavorativi vado a fare la Bocchetta, l' altra volta ci ho messo un' oretta, spero di andare un po' meglio........

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.844
2.915
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
"Sbardellato" è un termine che usiamo anche noi, non pensavo venisse usato anche nel savonese...... la Mondolè dove si trova ? E' un posto a te caro ?
Io abito nell'entroterra savonese e il dialetto è piemontese, non sono mica un cicciollo io :)
Amo la montagna, in un primo tempo avevo scelto un'altro posto ma è più impegnativo arrivarci e non si vede dalla pianura. Il Mondolè è visibile dalla pianura Monregalese, così quando i miei cari passeranno di lì potranno salutarmi. Inoltre è stata la mia prima cima in scialpinismo con mio figlio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Più che smontata allentala e intervieni con un pennellino
Basta che allenti e spruzza un pò di lucido per cruscotti (si trova a 2 lire) e riserra, contiene silicone quindi basta e avanza per togliere scricchiolii vari (funziona anche per le tacchette quando gracchiano)
Oltretutto non rischia che finisca sul morsetto reggisella.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.941
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
innanzitutto grazie dei consigli. Cito Golias per tutti: il mio dubbio è proprio sul riserrare: guardando la brugola c'è l'indicazione del serraggio Nm (io non ho la dinamomentrica)...ma posso azzardare a riserrare senza la chiave?
per stringere se sei destro usa la mano sinistra o viceversa, la mano meno usata é la più sensibile, stringi fino a quando si blocca e poi fagli fare un ulteriore quarto di giro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se riesci a fare cosa.. le gare ? ma quelle le puoi fare anche con la graziella :-)xxxx
Io mai rinucerei a ciò che ho provato e funziona tangibilmente meglio di ciò che avevo prima.. avanti si guarda perchè indietro non macina più ;-)
Eh insomma......con la Graziella è un po' difficile, molti di voi confondono le GF dove si arriva comunque con i circuiti dove se perdi un metro vai a casa. Ha centrato il punto @labboro, lui viene da quell' ambiente e sa cosa serve realmente.
Però, visto che forse avrò il tesserino, potrei riprovare anche a fare una GF vicina, tanto ormai il lungo non è più tanto lungo.......va beh. Una cosa alla volta...... prima la visita medica, poi penserò al resto.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista