Bert5quant1
Etiamsi omnes, ego non
- 5 Ottobre 2018
- 6.871
- 11.484
- 75
- Bici
- 1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Confermo, senza assistenza sia la panca che gli squat che il sollevamento a corpo libero (il comune slancio) possono anche uccidere, dipende dell'errore che si fa.A casa ho bilanciere, pesi, panca, un elettrostimolatore, spazio a sufficienza, ma non mi diverto, anzi, mi annoio. poi c' è anche il discorso sicurezza, sollevare 70-80 kg liberi senza sapere come lo si sta facendo è pericoloso secondo me, se decidessi di farlo preferirei andare in palestra, con un istruttore e soprattutto sotto un bilanciere guidato. Ma la palestra non mi è mai piaciuta, nemmeno la piscina. Io devo fare qualcosa che mi piaccia, bici, moto o camminate nei boschi, soprattutto durante l' inverno.
Una certa sicurezza se sollevi il bilanciere da terra, sdraiato, il resto no.
E mai a freddo.
Molto meglio le flessioni a corpo libero braccia, gambe, polpacci.
Per annoiarsi meno, gambe e polpacci li alleni in salita a piedi, le braccia con flessioni a terra ripetute 10xn volte, i bicipiti con 10-20 kg e dopo un pò con pesi massimali tollerabili, ma solo per fare massa.
Il ciclista ha bisogno di resistenza, ergo... tante ripetute senza pesi per le braccia, o con pesi leggeri, per la forza nelle gambe un buon sistema senza palestre è andare su una salita al 10%, meglio di più, e correre in salita a tutta per 50 m, almeno, poi riposo attivo q.b. a portare i battiti a 100/min, poi ripetere.
Discorsi diversi per giovani che vogliano fare gare di livello. Ma mai il fai-da-te.