Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A casa ho bilanciere, pesi, panca, un elettrostimolatore, spazio a sufficienza, ma non mi diverto, anzi, mi annoio. poi c' è anche il discorso sicurezza, sollevare 70-80 kg liberi senza sapere come lo si sta facendo è pericoloso secondo me, se decidessi di farlo preferirei andare in palestra, con un istruttore e soprattutto sotto un bilanciere guidato. Ma la palestra non mi è mai piaciuta, nemmeno la piscina. Io devo fare qualcosa che mi piaccia, bici, moto o camminate nei boschi, soprattutto durante l' inverno.
Confermo, senza assistenza sia la panca che gli squat che il sollevamento a corpo libero (il comune slancio) possono anche uccidere, dipende dell'errore che si fa.
Una certa sicurezza se sollevi il bilanciere da terra, sdraiato, il resto no.
E mai a freddo.
Molto meglio le flessioni a corpo libero braccia, gambe, polpacci.
Per annoiarsi meno, gambe e polpacci li alleni in salita a piedi, le braccia con flessioni a terra ripetute 10xn volte, i bicipiti con 10-20 kg e dopo un pò con pesi massimali tollerabili, ma solo per fare massa.
Il ciclista ha bisogno di resistenza, ergo... tante ripetute senza pesi per le braccia, o con pesi leggeri, per la forza nelle gambe un buon sistema senza palestre è andare su una salita al 10%, meglio di più, e correre in salita a tutta per 50 m, almeno, poi riposo attivo q.b. a portare i battiti a 100/min, poi ripetere.
Discorsi diversi per giovani che vogliano fare gare di livello. Ma mai il fai-da-te.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
A casa ho bilanciere, pesi, panca, un elettrostimolatore, spazio a sufficienza, ma non mi diverto, anzi, mi annoio. poi c' è anche il discorso sicurezza, sollevare 70-80 kg liberi senza sapere come lo si sta facendo è pericoloso secondo me, se decidessi di farlo preferirei andare in palestra, con un istruttore e soprattutto sotto un bilanciere guidato. Ma la palestra non mi è mai piaciuta, nemmeno la piscina. Io devo fare qualcosa che mi piaccia, bici, moto o camminate nei boschi, soprattutto durante l' inverno.
non é difficile eseguire uno squat in moo corretto, basta inarcare la schiena e spingere il culo all'indietro, ti accorgeresti subito di farlo in modo sbagliato in quanto una squat ben fatto va a caricare solo sulle gambe se sensti dei carichi sulla schiena anche la minima contrazione ti fermi e rivedi bene l'esercizio.
Puoi iniziare con carichi leggeri, te che hai bilanciere e pesi, sei attrezzato bene, inizi con il bilanciere senza carichi e impari il movimento, fai qualche serie di prova, piano piano aumenti progressivamente il carico, in questo modo riduci i rischi e impari la metodologia.
1 seduta di scquat dove alleni la forza vale come 10 sedute in bici svolte per lo stesso obiettivo! prova e non ne rimarrai deluso!

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
non é difficile eseguire uno squat in moo corretto, basta inarcare la schiena e spingere il culo all'indietro, ti accorgeresti subito di farlo in modo sbagliato in quanto una squat ben fatto va a caricare solo sulle gambe se sensti dei carichi sulla schiena anche la minima contrazione ti fermi e rivedi bene l'esercizio.
Puoi iniziare con carichi leggeri, te che hai bilanciere e pesi, sei attrezzato bene, inizi con il bilanciere senza carichi e impari il movimento, fai qualche serie di prova, piano piano aumenti progressivamente il carico, in questo modo riduci i rischi e impari la metodologia.
1 seduta di scquat dove alleni la forza vale come 10 sedute in bici svolte per lo stesso obiettivo! prova e non ne rimarrai deluso!
Vero, bisogna solo essere molto prudenti per apprendere il modo giusto, e farsi vedere da chi sa almeno all'inizio.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ne sono convinto, poi rimane il problema del rompimento di maroni.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè con 60+10 KG e con 250/300 watt su un'ora di salita si sale con una VAM prossima al 1000 loro devono tenere per lo stesso tempo molti più watt
Certo logico.. ma se già in pianura hanno più watt di te > perchè questi watt in salita "valgono" meno, il classico rapporto peso potenza mi pare valga poco.. diversamente non ci sarebbero quelli che cmq si difendono e altri che si piantano.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Stesso motivo per me, neppure la fisioterapia riuscivo a fare, maronna su, maronna giù...

Dopo i primi mesi di girello e stampelle a passo sfiorato... via per i boschi con due stampelle per due anni e in bici dopo sei mesi, le prime volte con una stampella legata all'orizzontale.
Polmonite, due mesi fermo, sono un rottame, ma riprenderò a breve. NON FERMATEVI, nei limiti del possibile...

Bello rileggere le note del 2010, quando avevi smesso... e ritrovarti così carico 13 anni dopo.

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me , nei limiti del proprio organismo, è utile migliorare , anche se ad una certa età è più complicato.
Per l'appunto e aggiungo che oltre che più complicato si può dimostrare deleterio sopratutto se non si ha alle spalle un buon bagaglio atletico.. perchè certe scoppole oltre che pagarle nel subito difficilmente le recuperi nel breve e sopratutto non apportano benefici
Prendo il mio migliorare come uno stimoloper continuare ad andre in bici , questo per me. Chiaramente devo accontentarmi di quello che viene a 58 anni migliori poco...ma un pochino migliori
Beh io posso dire che intorno ai 60 rispetto ai 56-57 ho migliorato se non in potenza almeno in resistenza special modo modificando la pedalata o meglio la frequenza di pedalata.. ma se vado a vedere a livello potenza non c'è storia.. ogni anno qualche watt lo lasci per strada perchè è già buona se mantieni i mitocondri muscolari perchè la sarcopenia è pur sempre in agguato.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
Non ne sono convinto
Dovresti invece.. quasi tutti gli atleti del momento affiancano lavori specifici in palesta, alcuni per migliorare altri per "bilanciare" ma grosso modo chi vuol arrivare a certi livelli ne è quasi costretto.
Quindi smettila di lamentarti che sei grasso obeso e hai le tette.. che se non cambi metodologia è facile che rompi solo i maroni :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: valerio87

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stesso motivo per me, neppure la fisioterapia riuscivo a fare, maronna su, maronna giù...

Dopo i primi mesi di girello e stampelle a passo sfiorato... via per i boschi con due stampelle per due anni e in bici dopo sei mesi, le prime volte con una stampella legata all'orizzontale.
Polmonite, due mesi fermo, sono un rottame, ma riprenderò a breve. NON FERMATEVI, nei limiti del possibile...
Ci si ferma per svariati motivi, poi si scopre che era meglio non farlo.
Bello rileggere le note del 2010, quando avevi smesso... e ritrovarti così carico 13 anni dopo.
La crisi era partita molto prima, come avevo già scritto in passato ero passato dal sentirmi fortissimo, tanto da tentare sia le fughe che le volate, al sentirmi uno straccio, soprattutto durante la separazione dalla ex moglie. Tutta quella situazione mi ha portato a dimagrire fino a 53 kg......ricordo Sandrokan ( un amico ) che mi spingeva per farmi finire le corse. Poi c' è stato l' intervento agli occhi, i problemi fisici derivati da assetti sbagliati, poi mio figlio che ha cominciato a correre con le minimoto, la mia nuova compagna che ha cominciato a dirmi che tutti ad una certa età smettono....... e ho smesso........ adesso voglio solo riprendere dove ho lasciato, ho smesso male, vorrei solo creare un bel ricordo da portarmi dentro fino ai 103 anni. L' amarezza dell' ultimo ritiro non la dimenticherò mai. Voglio almeno provarci finchè lo posso fare.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dovresti invece.. quasi tutti gli atleti del momento affiancano lavori specifici in palesta, alcuni per migliorare altri per "bilanciare" ma grosso modo chi vuol arrivare a certi livelli ne è quasi costretto.
Quindi smettila di lamentarti che sei grasso obeso e hai le tette.. che se non cambi metodologia è facile che rompi solo i maroni :mrgreen:
No no...... non ci provo nemmeno, così mi diverto, se poi mi faccio male perdo altro tempo e non ne ho più molto.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
rompimento di maroni che passa appena vedi i risultati, dopo circa 1/2 mesetti con 2 sedute a settimana in salita inizi a spingere con qualche rapporto in meno alla stessa cadenza e senti la vera potenza nelle gambe.
esci dalla confort zone!!! non te ne pentirari!

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se frequenti una palestra e qualcuno quotato ti segue.. se proprio non sei fesso fino al midollo è quasi impossibile farsi male.. non ti faranno fare squot con 100 kg sulle spalle ;-)
C' è mio figlio che va in palestra, lui lo squat lo fa, ma non è capace di sollevare sua madre ( 63 kg circa ), mentre io la sollevo con le gambe 5 volte. Abbiamo provato per scherzo una sera.
rompimento di maroni che passa appena vedi i risultati, dopo circa 1/2 mesetti con 2 sedute a settimana in salita inizi a spingere con qualche rapporto in meno alla stessa cadenza e senti la vera potenza nelle gambe.
esci dalla confort zone!!! non te ne pentirari!
Potete insistere finchè volete, ma a rinchiudermi in una palestra non ci vado e non vado nemmeno in mansarda da me, a meno che non ci sia un metro di neve fuori. Ci vado solo quando vado sui rulli, quest' anno ho fatto 220 km circa.......vediamo quanti ne accumulo fino al 31-12......secondo me se arrivo a 300 è già tanto.
é piu facile farsi male in bici facendo lavori di forza! e rischi pure di rovinarla la bici e poi devi cacciare 3 testoni per la bici nuova :==
Non è mai successo in tutti questi anni, nemmeno quando ero messo alla belino di segugio. Poi non ho una potenza tale da spaccare i telai.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
Si si in genere è così.. tolto che non ho mai capito il perchè cmq questi bestioni che spingono in piano a velocità folli (per me :-)xxxx ) poi in salita dopo tot si piantano.. certo non rispetto a me ma rispetto ad altri che in piano faticano a stargli a ruota ma come inizia la salita non li vedono più.
Se hanno così tanta potenza.. come mai non riescono a svilupparla in salita ?
perché in salita a fare la differenza è il rapporto peso potenza e piu' sale la pendenza piu' diventa dura stare dietro a uno scalatore .. ma su salite pedalabili si riesce a fare ancora un bel ritmo e spesso è il peso leggero a soffrire

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
C' è mio figlio che va in palestra, lui lo squat lo fa, ma non è capace di sollevare sua madre ( 63 kg circa ), mentre io la sollevo con le gambe 5 volte. Abbiamo provato per scherzo una sera.

Potete insistere finchè volete, ma a rinchiudermi in una palestra non ci vado e non vado nemmeno in mansarda da me, a meno che non ci sia un metro di neve fuori. Ci vado solo quando vado sui rulli, quest' anno ho fatto 220 km circa.......vediamo quanti ne accumulo fino al 31-12......secondo me se arrivo a 300 è già tanto.

Non è mai successo in tutti questi anni, nemmeno quando ero messo alla belino di segugio. Poi non ho una potenza tale da spaccare i telai.
se vuoi migliorare lo fai, nessuno ti obbliga e te lo impome, sono solo consigli dati su un forum, nulla di piu.
non si tratta di rinchiuderti, una seduta di squat da 3 serie per n. ripetizioni dura 15 minuti (e sono stato pure largo), lo fai due volte a settimana , quindi mezz'ora in totale. Se ti prendi poi bene inizi a fare diversi tipi di squat, addominali e altri esercizi, oppure ti puoi limitare ai semplici squat, tutto dipende da te.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nessuno vuole-vorrebbe insistere.. l'importante è che la smetti con ste tirotera del grasso-tette-canale se poi appunto la soluzione c'è ma non ti garba ;-)
Hai ragione, devo smetterla, anche perchè oggi ho visto che c' è chi è messo peggio. Così, visto che una mia Cliente mi ha portato dei cioccolatini, ne ho approfittato e ne ho già mangiati 6 o 7........adesso ne mangio ancora uno, poi basta.

• Haha
Reactions: Omino and yagone64

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Hai ragione, devo smetterla, anche perchè oggi ho visto che c' è chi è messo peggio. Così, visto che una mia Cliente mi ha portato dei cioccolatini, ne ho approfittato e ne ho già mangiati 6 o 7........adesso ne mangio ancora uno, poi basta.
Guarda che 6 o 7 cioccolatini fanno mezza tettina... :mrgreen: