Telaio in Carbonio no brand

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
L'ho chiesto perché anche io ho fatto cos, ma con un anello (guarnizione) idraulica. Dopo 7 mesi funziona ancora tutto bene. In caso adesso so che si sono anche gli appositi anelli. Grazie
Da un problema all altro...risolto con un piccolo spessore aggiunto( 0,3 mm è stato sufficiente )il problema del coperchio serie sterzo che non andava in battuta correttamente ....
@gabbia Grazie
@riccardo57 grazie
@NCC1701 grazie
Ora mi trovo con la vite in alto dello stem del manubrio integrato che non stringe più....mai tirata troppo,sempre max 4Nm con dinamometrica,ma probabilmente avendo smontato e stretto innumerevoli volte lo stem/manubrio per risolvere il problema di cui sopra non ha aiutato :roll: ;pirlùn^
Quali possono essere le soluzioni ?
Si rimaschia il filetto ?? Oppure ...
?? È successo a qualcuno in precedenza ??
Help help...necessito aiuto ed idee o-o:hail:
20231118_165605.jpg

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Da un problema all altro...risolto con un piccolo spessore aggiunto( 0,3 mm è stato sufficiente )il problema del coperchio serie sterzo che non andava in battuta correttamente ....
@gabbia Grazie
@riccardo57 grazie
@NCC1701 grazie
Ora mi trovo con la vite in alto dello stem del manubrio integrato che non stringe più....mai tirata troppo,sempre max 4Nm con dinamometrica,ma probabilmente avendo smontato e stretto innumerevoli volte lo stem/manubrio per risolvere il problema di cui sopra non ha aiutato :roll: ;pirlùn^
Quali possono essere le soluzioni ?
Si rimaschia il filetto ?? Oppure ...
?? È successo a qualcuno in precedenza ??
Help help...necessito aiuto ed idee o-o:hail:
Vedi l'allegato 426365
Non son sicuro per quel manubrio ma potrebbe essere una vite ed una controvite. Potrebbe essere che giri su sè stessa e quindi non riesci a stringere. Prova a vedere, dovresti poter tener ferma la controvite con una brugola;
in alternativa puoi smontare e prendere qualcosa di simile/compatibile dal ferramenta
Se invece ha il dado o la controvite dentro il manubrio, annegato sul carbonio, devi prendere un elicol adatto

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
Non son sicuro per quel manubrio ma potrebbe essere una vite ed una controvite. Potrebbe essere che giri su sè stessa e quindi non riesci a stringere. Prova a vedere, dovresti poter tener ferma la controvite con una brugola;
in alternativa puoi smontare e prendere qualcosa di simile/compatibile dal ferramenta
Se invece ha il dado o la controvite dentro il manubrio, annegato sul carbonio, devi prendere un elicol adatto
Grazie...ha l inserto filettato dentro al manubrio la soluzione è l elicoil .... il problema è trovare chi me lo installi su un pezzo delicato..poi vorrei farlo da manubrio montato ( non voglio smontare tutto...quindi abbastanza complicato..)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie...ha l inserto filettato dentro al manubrio la soluzione è l elicoil .... il problema è trovare chi me lo installi su un pezzo delicato..poi vorrei farlo da manubrio montato ( non voglio smontare tutto...quindi abbastanza complicato..)
Se l'inserto gira potresti provare ad estrarlo e poi usare un adesivo.
Sul sito Loctite dovrebbe esserci un configuratore,con cui scegliere l'adesivo giusto a seconda dei materiali e del lavoro che deve compiere l'inserto.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
l'elicoil dovresti inserirlo dalla parte della vite,quindio diventa abbastanza impossibile.
agendo dal lato esterno (quello della foto) potresti oprate per delle bussole filettate (es) sempre che la sede sia in alluminio
1700483503562.png
1700483564738.png

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
l'elicoil dovresti inserirlo dalla parte della vite,quindio diventa abbastanza impossibile.
agendo dal lato esterno (quello della foto) potresti oprate per delle bussole filettate (es) sempre che la sede sia in alluminio
Dici che un elicoil farlo passare dal foro vite per poi installarlo nell altro semi parte dello stem è improponibile ??
Per le bussole filettatoe non saprei..internamento è "alluminio" sembra annegato nel carbonio ((sicuramente invece sara stato inserito dopo che l attacco stem sarà stato forato...)
Se l'inserto gira potresti provare ad estrarlo e poi usare un adesivo.
Sul sito Loctite dovrebbe esserci un configuratore,con cui scegliere l'adesivo giusto a seconda dei materiali e del lavoro che deve compiere
Non è l inserto che gira (almeno non mi sembra..) è proprio la vite che non fa presa e quindi credo filetto andato (non quello della vite ma dell inserto..)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Dici che un elicoil farlo passare dal foro vite per poi installarlo nell altro semi parte dello stem è improponibile ??
Per le bussole filettatoe non saprei..internamento è "alluminio" sembra annegato nel carbonio ((sicuramente invece sara stato inserito dopo che l attacco stem sarà stato forato...)

Non è l inserto che gira (almeno non mi sembra..) è proprio la vite che non fa presa e quindi credo filetto andato (non quello della vite ma dell inserto..)
l'elicoil ha la "gambetta" che anche se spezzata rompe un po le scatole se inizi ad avvitare da quella parte
1700484995361.png
il vantaggio dell'elicoil è sicuramente che occupa meno spazio se intorno hai poca "ciccia"
il vantaggio della bussola è che puoi accorciarla a necessità e che se infili la vite dal lato opposto non fa carpricci.

edit. ho riletto adesso e avevo capito roma per toma.
tu vorresti far passare l'elicoil dal lato vite?se il diametro te lo consente hai già risolto il problema

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Allora son c....
La soluzione helicoil come quella di una bussola probabilmente sono impossibili da usare, dovresti allargare il foro di passaggio per permettere l'ingresso della bussola/helicoil, ma poi non riusciresti più a serrare la vite.
Mi sa che l'unica sia prendere un attacco nuovo.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
l'elicoil ha la "gambetta" che anche se spezzata rompe un po le scatole se inizi ad avvitare da quella parte
Vedi l'allegato 426644
il vantaggio dell'elicoil è sicuramente che occupa meno spazio se intorno hai poca "ciccia"
il vantaggio della bussola è che puoi accorciarla a necessità e che se infili la vite dal lato opposto non fa carpricci.

edit. ho riletto adesso e avevo capito roma per toma.
tu vorresti far passare l'elicoil dal lato vite?se il diametro te lo consente hai già risolto il problema
Ok...devo trovarmi qualcuno in gamba per farlo in un pezzo così delicato...non è come mettere un elicoil in un blocco motore :roll:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
Allora son c....
La soluzione helicoil come quella di una bussola probabilmente sono impossibili da usare, dovresti allargare il foro di passaggio per permettere l'ingresso della bussola/helicoil, ma poi non riusciresti più a serrare la vite.
Mi sa che l'unica sia prendere un attacco nuovo.
Non è un attacco...è un manubrio integrato :cry:

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Qui ho letto di qualcuno che ha dovuto fare un'operazione simile, installando l'elicoil dalla parte opposta, e gli è andato bene :-)xxxx . Link

Nello stesso tempo credo che fare questo lavoro a mano libera sia un pò rischioso. L'elicoil potrebbe trovarsi angolato rispetto alla vite.

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Secondo me con un elicoil avresti meno materiale da asportare in fase di installazione dato che non sai quanto spessore ha il dado (o controvite) annegato nel carbonio e quanto te ne è rimasto. Inoltre l'elicol, essendo una spirale, si adatterà meglio all'interno dello spazio dove andrà inserito.
Puoi trovare Kit su Amazon in numerose varianti per tipo di filettatura e dimensioni e se segui le istruzioni è anche abbastanza semplice installarli

Se non dovesse funzionare ci sono due alternative: o acqusitare un manubrio nuovo, oppure rivolgerti ad un professionista che lavora il carbonio che ti inserirà un nuovo dado (o altro). Però non so se il costo della riparazione convenga in proporzione a prenderne uno nuovo magari su Ali.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
Secondo me con un elicoil avresti meno materiale da asportare in fase di installazione dato che non sai quanto spessore ha il dado (o controvite) annegato nel carbonio e quanto te ne è rimasto. Inoltre l'elicol, essendo una spirale, si adatterà meglio all'interno dello spazio dove andrà inserito.
Puoi trovare Kit su Amazon in numerose varianti per tipo di filettatura e dimensioni e se segui le istruzioni è anche abbastanza semplice installarli

Se non dovesse funzionare ci sono due alternative: o acqusitare un manubrio nuovo, oppure rivolgerti ad un professionista che lavora il carbonio che ti inserirà un nuovo dado (o altro). Però non so se il costo della riparazione convenga in proporzione a prenderne uno nuovo magari su Ali.
Credo tu abbia ragione...e dovrò provare a farlo da solo....ho abbastanza manualità facendo tutti i lavori sulla bici in autonomia ...ma questo non l ho mai fatto ed un po mi preoccupa...