Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Dipende molto dal tipo di terreno. Di prima approssimazione, tanto piú il fango, tanta piú luce tra gomma e telaio. Personalmente, nel mondo reale non andrei mai sotto i 5mm (si intende 5mm a destra, 5mm a sinistra e 5mm sopra/davanti, ALMENO).
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.506
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dipende molto dal tipo di terreno. Di prima approssimazione, tanto piú il fango, tanta piú luce tra gomma e telaio. Personalmente, nel mondo reale non andrei mai sotto i 5mm (si intende 5mm a destra, 5mm a sinistra e 5mm sopra/davanti, ALMENO).


Io ho un telaio che ha dimensione massima del pneumatico pari a 40 mm, ho comprato dei 40 mm Cinturato Gravel S e dietro ai lati restano circa 2 mm per parte perchè la dimensione effettiva è di 42-43 mm.

Per ora li ho usati in condizioni bagnate ma non particolarmente fangose, e non ci sono stati problemi, se trovassi molto fango cosa potrebbe succedere?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho un telaio che ha dimensione massima del pneumatico pari a 40 mm, ho comprato dei 40 mm Cinturato Gravel S e dietro ai lati restano circa 2 mm per parte perchè la dimensione effettiva è di 42-43 mm.

Per ora li ho usati in condizioni bagnate ma non particolarmente fangose, e non ci sono stati problemi, se trovassi molto fango cosa potrebbe succedere?
si pianta la ruota più facilmente e rischi di graffiare la vernice
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Ti consiglio di mettere degli adesivi trasparenti sui foderi alti e bassi del carro in corrispondenza di dove lo pneumatico passa più vicino....ti salva la vernice (almeno io così ho risolto).
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io ho un telaio che ha dimensione massima del pneumatico pari a 40 mm, ho comprato dei 40 mm Cinturato Gravel S e dietro ai lati restano circa 2 mm per parte perchè la dimensione effettiva è di 42-43 mm.

Per ora li ho usati in condizioni bagnate ma non particolarmente fangose, e non ci sono stati problemi, se trovassi molto fango cosa potrebbe succedere?
Nel peggiore dei casi il fango occupa tutto lo spazio tra ruota e telaio, e il movimento della ruota fa si che il fango faccia attrito sul telaio. Se il telaio é in metallo, salta la vernice. Se é in carbonio potresti (é un caso limite) avere danni al telaio stesso, oltre alla vernice.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per un uso gravel race quali ruote, possibilmente leggere, mi consigliate? Ho visto Spada Exterra e Hunt Gravel Race, ma anche le Fulcrum Zero Carbon.
che dimensione di gomme pensi di usare?

comunque spada le ho provate su bdc, non userei i loro mozzi in mezzo a terra e fango a meno di non mettere in conto una manutenzione molto frequente, oltre comunque ad essere ruote forse troppo spinte verso la leggerezza
fulcrum zero carbon sono troppo strette e già troppo scomode sulla bdc figuriamoci per una gravel, piuttosto in casa loro shamal o levante
o addirittura le speed/wind 42
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.752
145
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
che dimensione di gomme pensi di usare?

comunque spada le ho provate su bdc, non userei i loro mozzi in mezzo a terra e fango a meno di non mettere in conto una manutenzione molto frequente, oltre comunque ad essere ruote forse troppo spinte verso la leggerezza
fulcrum zero carbon sono troppo strette e già troppo scomode sulla bdc figuriamoci per una gravel, piuttosto in casa loro shamal o levante
o addirittura le speed/wind 42
Attualmente uso Tufo Thundero da 35 e mi trovo benissimo. Escludo l'uso con fango o acqua perché viaggio solo in condizioni asciutte.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.752
145
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
direi allora canale 21/23mm le levante ad esempio son tropo larghe secondo me
speed 42
zipp 303
shamal


le pozze e il fango restano a lungo :))):
In effetti le Levante le danno per copertoni da 38 in su per cui le escluderei. Shamal non sono leggerissime, vorrei stare su 1,4 kg se possibile. Di Hunt cosa mi dici? Come rapporto peso/prezzo non sono male.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In effetti le Levante le danno per copertoni da 38 in su per cui le escluderei. Shamal non sono leggerissime, vorrei stare su 1,4 kg se possibile. Di Hunt cosa mi dici? Come rapporto peso/prezzo non sono male.
non le conosco a sufficienza, sicuramente è un brand che sta crescendo e sponsorizzando molto

io ho le levante, le ho appena provate con gomme da 35 al posto delle solite 40, ma sono troppo strette per me su queste ruote
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.506
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non le conosco a sufficienza, sicuramente è un brand che sta crescendo e sponsorizzando molto

io ho le levante, le ho appena provate con gomme da 35 al posto delle solite 40, ma sono troppo strette per me su queste ruote
Anche io sto usando le Levante con le gomme da 35 (Cinturato Gravel H, misurate vanno a 37), su strada vanno benissimo ma forse su sterrato sono un po' strette, non ne faccio un problema del cerchio però, è proprio che la gomma stretta si infossa più di quanto vorrei sul molle (sabbia, pietrisco o fango che sia)

Comunque oramai le ho prese e le finisco di usare, la gomma più larga di Pirelli Cinturato Gravel è 40 mm che ho preso nella versione S ma tende a toccare il carro. Quindi anche qui ottima gomma ma esperimento fallito.

Per le prossime passerò a Vittoria da 38 mm.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche io sto usando le Levante con le gomme da 35 (Cinturato Gravel H, misurate vanno a 37), su strada vanno benissimo ma forse su sterrato sono un po' strette, non ne faccio un problema del cerchio però, è proprio che la gomma stretta si infossa più di quanto vorrei sul molle (sabbia, pietrisco o fango che sia)

Comunque oramai le ho prese e le finisco di usare, la gomma più larga di Pirelli Cinturato Gravel è 40 mm che ho preso nella versione S ma tende a toccare il carro. Quindi anche qui ottima gomma ma esperimento fallito.

Per le prossime passerò a Vittoria da 38 mm.
le S hanno tasselli enormi, un po troppo tranne per usi estremi

per me appunto il compromesso giusto è una gomma da 40mm, si perde un minimo di accelerazione rispetto alle 35 ma hai più comodità sicurezza e protezione del cerchio
poi sul molle affondi uguale eh ma si va meglio
le vittoria da 38 sono molto larghe, infatti la misura etrto è 40-622 ma reali saranno 42mm di larghezza, forse un pelo meno alte delle pirelli da 40, soprattutto le S
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.752
145
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
non le conosco a sufficienza, sicuramente è un brand che sta crescendo e sponsorizzando molto

io ho le levante, le ho appena provate con gomme da 35 al posto delle solite 40, ma sono troppo strette per me su queste ruote
Le Zipp 303 Firecrest sembrano ottime per l'uso che ne farei però ho visto che sono hookless. Sono compatibili con qualsiasi copertone tubeless ready o ci sono delle limitazioni?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.506
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
le vittoria da 38 sono molto larghe, infatti la misura etrto è 40-622 ma reali saranno 42mm di larghezza, forse un pelo meno alte delle pirelli da 40, soprattutto le S
Meno male che mi hai dato questo feedback perchè ho fatto in tempo ad annullare l'ordine che avevo fatto 10 giorni fa per le Vittoria Wet da 38 mm da sostituire alle Gravel s da 40 mm, se alla fine la misura reale è 42 mm non mi risolvono il problema del passaggio ruota.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Meno male che mi hai dato questo feedback perchè ho fatto in tempo ad annullare l'ordine che avevo fatto 10 giorni fa per le Vittoria Wet da 38 mm da sostituire alle Gravel s da 40 mm, se alla fine la misura reale è 42 mm non mi risolvono il problema del passaggio ruota.
Ho provato solo le terreno dry e sono larghe, le wet non saprei ma immagino sia la stessa carcassa con tasselli più grandi
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
770
610
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
In effetti le Levante le danno per copertoni da 38 in su per cui le escluderei. Shamal non sono leggerissime, vorrei stare su 1,4 kg se possibile. Di Hunt cosa mi dici? Come rapporto peso/prezzo non sono male.
Io ho le 35 Carbon X-Wide e non posso che parlarne bene!

Sopportano di tutto da ormai 4 anni e girano ancora perfette che è una meraviglia.

Io non mi farei fisime mentali sul canale interno da 25.

Montando un 35 è facile che si allarghi un pò...Non è che è vietato.