Shimano Ultegra DI2

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.721
1.426
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Lo stavo per chiedere.
Ho la 11-34 ma stavo pensando di prendere un pacco pignoni 11-30 "da pianura" avere il pignone da 16.

Quindi potrei scambiare i pignoni mantenendo la lunghezza di catena attuale, ho capito bene?
Dato che la cassetta 11-30 è "contenuta" nella 11-34, se la catena va bene con l'11-34, va sicuramente bene anche con l'11-30. Il contrario, chiaramente, non vale.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.370
5.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Lo stavo per chiedere.
Ho la 11-34 ma stavo pensando di prendere un pacco pignoni 11-30 "da pianura" avere il pignone da 16.

Quindi potrei scambiare i pignoni mantenendo la lunghezza di catena attuale, ho capito bene?
Sì, ma non vale il contrario, cioè se tagli la catena sul 30 con il metodo Shimano poi è troppo corta per il 34 (almeno a me è andata così, non so su telai diversi). Invece la catena tagliata sul 34 la uso tranquillamente anche sul 30.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
242
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
4 anni fa quando comprai la mia prima bdc col 105 11v mi lasciarono la catena più lunga di 2 maglie e me ne accorsi dopo 2 anni per caso, non mi dava problemi, tranne quando la catena era al limite, lì avevo problemi di regolazione, quindi adesso che ho comprato un'altra bdc nel dubbio vorrei accertarmi. Seguirò le indicazioni da manuale, essendo un Ultegra di2 avrebbe già dovuto dare problemi, a 500km?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
Io uso sempre il metodo, catena montata, su corona piccola e pignone piccolo, metto leggermente in tensione la gabbia e vedo quante maglie devo togliere
quel sistema va bene se hai come pignone massimo fino al 28, dal 30 a salire bisogna fare corona grande e pignone grande + 2 maglie senza passare dal cambio,
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.779
13.202
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
quel sistema va bene se hai come pignone massimo fino al 28, dal 30 a salire bisogna fare corona grande e pignone grande + 2 maglie senza passare dal cambio,
Lo terrò presente per la prossima volta ma, come ho scritto in precedenza, lo ho usato sia con pignone da 30 e 34 ed a oggi non ho mai avuto problemi, sulla stradale con il 30 avrò cambiato almeno 4 catene
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
451
348
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Sì, ma non vale il contrario, cioè se tagli la catena sul 30 con il metodo Shimano poi è troppo corta per il 34 (almeno a me è andata così, non so su telai diversi). Invece la catena tagliata sul 34 la uso tranquillamente anche sul 30.
Io ho lasciato la catena che avevo sul 30 sul 34 e non ho avuto problemi. Per curiosità che problemi hai avuto?
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
451
348
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Non ho mai provato di persona questo incrocio, ma il meccanico quando mi aveva messo su la cassetta 11-34 mantenendo la catena che avevo sull'11-30, ha provato tutti gli incroci possibili e non dava problemi (come giustamente hai detto tu forse dipende anche da altri fattori, come per esempio, la misura del telaio). In ogni caso tra poco dovrò cambiare la catena, quindi per forza la misurerò sulla cassetta 11-34 con la quale ho sostituito l'11-30.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
115
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
da quando ho la bici con il di2 (2018) uso proprio quello da 2A e non ho notato cali (indicativamente ho sempre avuto necessità di ricaricare ogni 1500-1800km) non solo nel manuale non cita questa storia dei 2A ma probabilmente la scelta si restringe di molto mi pare ho sempre e solo visto adattatori o da 1A o da 2A

Vedi l'allegato 424571
Io, con un residuo del 20%/1 tacca, ci faccio circa 1000 km tra una ricarica e l'altra (un po' meno). Online si legge debba durare almeno 2000km
Quando ricarichi tu? Al netto poi di un utilizzo differente, magari sopratutti dell'anteriore
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.771
800
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Io, con un residuo del 20%/1 tacca, ci faccio circa 1000 km tra una ricarica e l'altra (un po' meno). Online si legge debba durare almeno 2000km
Quando ricarichi tu? Al netto poi di un utilizzo differente, magari sopratutti dell'anteriore
mediamente faccio gli stessi giri tutto l'anno e posso confermare i 2000-2300 e mi ritengo uno che il cambio lo usa parecchio (ah uso SOLO la modalità manuale, cioè a ogni click cambia un rapporto). Ma ho rischiato di rimanere a piedi (mi si è disattivata la deragliata anteriore) una volta dopo 1600 e un altra 1400 proprio a causa di questa "sicurezza" che tanto 2k li fa sicuro..
Da quella volta ho impostato excel (ci registro i miei giri) che a 1300 km mi deve avvisare, spesso e volentieri va a finire che controllo e vado avanti effettivamente fino 1800-2000. C'è anche da dire che se ci sono periodi di fermo bici è normale che la resa è minore piuttosto che con un uso regolare
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
115
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
mediamente faccio gli stessi giri tutto l'anno e posso confermare i 2000-2300 e mi ritengo uno che il cambio lo usa parecchio (ah uso SOLO la modalità manuale, cioè a ogni click cambia un rapporto). Ma ho rischiato di rimanere a piedi (mi si è disattivata la deragliata anteriore) una volta dopo 1600 e un altra 1400 proprio a causa di questa "sicurezza" che tanto 2k li fa sicuro..
Da quella volta ho impostato excel (ci registro i miei giri) che a 1300 km mi deve avvisare, spesso e volentieri va a finire che controllo e vado avanti effettivamente fino 1800-2000. C'è anche da dire che se ci sono periodi di fermo bici è normale che la resa è minore piuttosto che con un uso regolare
Anche io uso manuale.
A me avvisa il Garmin e non sono mai andato molto oltre in seguito alla comparsa del segnale di ultima tacca rossa (o 20% che segnala appena si connette al Garmin prima di dare l'indicazione grafica), poi immagino potrei spingermi oltre. Sicuramente sono io che non voglio rischiare, ma non credo che con l'ultima tacca mi permetta di fare altri 1000km, quindi suppongo la mia batteria non si informissima (ho fatto 9 cicli di ricarica, io li segno dopo per differenza anziché prima come te)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.771
800
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
incredibile vi dura così poco :azz Ah probabilmente incide anche che non ho il d-fly, ok si dice che non incida più di tanto ma comunque immagino sarà una connessione bluetooth attiva tutto il tempo del giro e non è poco