automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per mia esperienza i gruppi che ho visto hanno nomi "legali". Nel senso dicono di odiare i ciclisti in gruppo. A chi non dà fastidio un gruppo che se ne sta in mezzo alla strada? Va be' odio non è il termine più pertinente, ma la sostanza è quella.
Poi, vai a vedere e questi membri della Crusca in incognito sparano a zero contro chiunque pedali, con un livello intellettuale che ti fa dire: ma questi hanno il mio stesso diritto di votare?
Per dire, ho visto un video in un post di uno alla guida di un trattore che filmava un ciclista che stava fuori della carreggiata e si lamentava perché a suo dire il ciclista gli ingombrava la strada. Lascio immaginare a voi i commenti. Nessuno che abbia detto che alla guida non si usa il cellulare. Concedetemi questa riflessione su dei decerebrati.
Oppure, un'altra di un gruppo genovese che documentava le infrazioni dei ciclisti e si lamentava che i vigili non li sanzionavano. E tutti a darle ragione. E io pensavo: dovresti baciare per terra che non ci sono i vigili perché la patente te l'avrebbero già tolta da un pezzo, visto che continui a guidare facendo foto mentre guidi.
Beh odio è un termine forte (ma purtroppo ci sono tanti che ci odiano sul serio e ci cancellerebbero dalla faccia della terra) ma, non essendo su FB ho riferito per sentito dire....su YouTube guardo sia video di auto che di bici e se ne vedono di cotte e di crude da entrambe le parti ma finché non cambieremo mentalità, come nel nord europa, la nostra vita in bici sarà sempre dura, basta guardare l'ostruzionismo dei cittadini quando nelle città si progettano nuove ciclabili.....
L'italiano vuole "la legge e l'ordine", ma solo se riguarda gli altri. Nel momento in cui "la legge e l'ordine" toccano di persona ed impediscono di fare quello che mi pare, allora inizia a non andare più bene e partono le disquisizioni di tetrapiloctomia costituzionale nel migliore dei casi o lo sbraco anarcoide nel peggiore.
Un po' come tetraidro che j-ax ci ha fatto imparare nel 2015 :==

• Mi piace
Reactions: Tony 96

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Angry
Reactions: Iblīs and Marmuel

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.970
7.356
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho letto anche io e rimango sempre incredulo davanti alle giustificazioni degli automobilisti....cazzo tirate fuori le palle e ammettete (dico in generale, non nel caso specifico della ragazza) ho sbandato perché stavo guardando il cellulare o facendo qualsiasi altra cosa che non fosse solo guidare!!! Oltre al carcere ci vorrebbe la revoca immediata, senza possibilità di conseguirla di nuovo, della patente a queste persone!!!

Io non ho FB ma da quello che so ci sono diversi gruppi di "odio i ciclisti", me lo confermate? E se si ci sarà qualche oscuro motivo per cui non vengono chiusi?

Non ho idea sinceramente e non credo li cercherò mai, ste cose mi fanno salire un prurito alle mani e mi mandano il sangue in ebollizione.
Per fortuna molte delle persone che commentano, dal vivo non suonano nemmeno il clacson. Ormai odiarci è diventato uno status, primato che dividiamo con i monopattini.

Peccato solo che certe frasi hanno un peso molto forte e certi primati non si rendono nemmeno conto di quel che dicono.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho letto anche io e rimango sempre incredulo davanti alle giustificazioni degli automobilisti....cazzo tirate fuori le palle e ammettete (dico in generale, non nel caso specifico della ragazza) ho sbandato perché stavo guardando il cellulare o facendo qualsiasi altra cosa che non fosse solo guidare!!! Oltre al carcere ci vorrebbe la revoca immediata, senza possibilità di conseguirla di nuovo, della patente a queste persone!!!
Pretendi un po' troppo. Solo pochissimi hanno la forza morale di assumersi le proprie responsabilità. Chiunque, dal ragazzino che commesso una leggerezza (belinata, in italiano forbito) al criminale tira fuori una scusa per cavarsela col minor costo possibile.
Magari li prendono col coltello insanguinato in mano e la prima cosa che dicono è, dopo che gli/le ha rifilato 20 coltellate: «Ma io non volevo, ma io non credevo.» «Ma lui/lei era disarmato/a» «Ho avuto paura»
a) se non volevi non prendevi il coltello
b) come facevi ad avere paura se la vittima era disarmata?

Figurarsi se uno che guarda il cellulare confessa che era distratto alla guida. Lo sanno che è vietato, ma continuano lo stesso a messaggiare. Perché qui, non si tratta di parlare al telefono, ma di mettersi a scrivere, che è molto, ma molto più grave.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and 4x16

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pretendi un po' troppo. Solo pochissimi hanno la forza morale di assumersi le proprie responsabilità. ...

Figurarsi se uno che guarda il cellulare confessa che era distratto alla guida. Lo sanno che è vietato, ma continuano lo stesso a messaggiare. Perché qui, non si tratta di parlare al telefono, ma di mettersi a scrivere, che è molto, ma molto più grave.
Non è solo una questione di voler scampare/scappare dalle responsabilità.

E' anche (e soprattutto) che certi comportamenti sulle strade (e non solo...) non vengono percepiti dalla maggioranza degli italiani come sbagliati/pericolosi/illegittimi. D'altronde, se sei cresciuto in una società che ti ha trasmesso certi sistemi di valori e che continua a farlo è ben difficile che tu li metta in discussione, specialmente se non ti capita di avere un punto di vista differente; per non dire che è ben difficile che ti passi la voglia di fare certe cose quando le fanno tutti (tanti, via) e nessuno o quasi viene mai punito.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici

A questo personaggio qui straccerei la patente e gli consegnerei una tessera abbonamento per i mezzi pubblici così ha finito di far danni.
Gentaglia simile gira anche senza patente...sta merda! Lo ha aspettato di nascosto e da dietro gli ha dato una mazzata e se ne è andato, pure con precedenti per fatti simili.
Per una precedenza!!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.176
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La cosa che non capisco è perchè non fa neanche un po' di gabbio, non è socialmente pericoloso uno così? Deve ammazzare qualcuno prima?
Non so se farà o meno giorni di gabbio, non me ne intendo minimamente...
Che un personaggio del genere sia socialmente pericoloso credo sia palese, 21 anni e già altri precedenti simili, credo che se lasciato a piede libero per un soggetto simile sia solo una questione di tempo prima di commetterne una ancora più grossa!
Comunque sono davvero allibito, non riesco a capacitarmi di cosa possa passare nella testa di certe persone :-(

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.970
7.356
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Terzo mondo. La giustizia non farà niente e figurati se questi risarcirà i danni.

Spero semplicemente che sta gentaglia trovi persone più pazze di loro per strada.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Terzo mondo. La giustizia non farà niente e figurati se questi risarcirà i danni.

Spero semplicemente che sta gentaglia trovi persone più pazze di loro per strada.
Sono come i predatori: sanno quando possono osare e quando no. C'è da augurarsi che talvolta si sbaglino e che le prendano di santa ragione da uno dall'aria apparentemente spaurita.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Sono come i predatori: sanno quando possono osare e quando no. C'è da augurarsi che talvolta si sbaglino e che le prendano di santa ragione da uno dall'aria apparentemente spaurita.
Sono professionisti, hanno tutti precedenti per rissa, danneggiamenti, comportamenti violenti in generale. E nullatenenti, per cui ti attacchi al tram...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il problema (per come la vedo io) non sono i "professionisti" ma i dilettanti, e perchè sono milioni e perchè non hanno bisogno di aggredire ma "semplicemente" di guardare il cellulare. I "professionisti" posso evitarli semplicemente non reagendo mai, ma i dilettanti non c'è modo di evitarli. E il fatto che non abbiano (nella grande maggioranza dei casi) alcun intento deliberato non li rende meno pericolosi.

Certe volte inizio a desiderare un quarto emendamento anche da noi. Anche se razionalmente mi rendo conto che risolverebbe ben poco ed anzi sicuramente aggraverebbe la situazione.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Il problema (per come la vedo io) non sono i "professionisti" ma i dilettanti, e perchè sono milioni e perchè non hanno bisogno di aggredire ma "semplicemente" di guardare il cellulare. I "professionisti" posso evitarli semplicemente non reagendo mai, ma i dilettanti non c'è modo di evitarli. E il fatto che non abbiano (nella grande maggioranza dei casi) alcun intento deliberato non li rende meno pericolosi.

Certe volte inizio a desiderare un quarto emendamento anche da noi. Anche se razionalmente mi rendo conto che risolverebbe ben poco ed anzi sicuramente aggraverebbe la situazione.
Io li ho sempre chiamati "gli inconsapevoli" perché non sanno quello che fanno (cit.).
Se glielo fai notare, che hanno fatto una scemenza, allora se ne rendono conto, si svegliano improvvisamente e capiscono l'errore...tranne farne un'altro dopo dieci minuti!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.831
11.176
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Gira che ti rigira il problema è solo uno; non c'è la cultura della bici in Italia, è vero che spesso non abbiamo strade tecnicamente progettate e costruite per "accogliere" entrambi però manca la cultura, oltre che della bici, del rispetto verso il prossimo.