News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.286
6.347
Visita sito
Bici
Gianni2
nel mio specifico, per dove mi portano i soci a volte, serve manico per non diventare parte integrante del paesaggio :pork:
yess, Grandurance Elite, colore dello scorso anno
un discorso è dire che ci vuole manico per aumentare velocità su un tracciato.
altro discorso dire che serve manico per fare un percorso, in questo caso più probabilmente si è sbagliato bici e ci vuole una mtb.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.208
1.881
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Esatto, proprio quello che intendevo.

Anche replicare lo sviluppo metrico (cosa cmq non possibile) darà una sensazione diversa.

E poi cosa si fa con il 45/29...che rapporto sarebbe? Si userebbe praticamente sempre il 10?? Un filo meglio con il 48 però il 32 è da mtb...

Si infine shimano alla fine anche per me ha fatto la scelta migliore...se facessero un 13v metterei un pignone da 16 nella scala più grande e sarebbe completo.
Concordo. Ma come vedi dopo le malcelate prese per il culo dei pignoni a metà solo utili a buttare in vacca per l'ennesima volta qualsiasi ragionamento, il nonno 73enne, gli spot pubblicitari e le prove di laboratorio manca solo la sempre attuale massima Bindiana "ghe vorèn i garùn" come se servisse ripeterla in continuazione come un mantra. Poi nella realtà nessuno pedala con la bici di Binda ma fa molto figo citarla. Amen.o-o
 
Ultima modifica:

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
42
22
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Esatto, proprio quello che intendevo.

Anche replicare lo sviluppo metrico (cosa cmq non possibile) darà una sensazione diversa.

E poi cosa si fa con il 45/29...che rapporto sarebbe? Si userebbe praticamente sempre il 10?? Un filo meglio con il 48 però il 32 è da mtb...
Se penso unicamente allo sviluppo metrico il 45/10 proposto da Campagnolo vale 4,5, mentre un 53/12 vale 4,42 (-2%) Sarebbe interessante analizzare, in un giro medio (forse le GF o le gare sono differenti) quanto vale percentualmente la percorrenza con il 53/12 per capire quanto errata sia stata la scelta di Campagnolo.
Immagino che Campagnolo abbia valutato (prezzo a parte) le esigenze di tutti proponendo infatti guarniture 50/34, 48/32 e 45/29 con cassette in grado di offrire buone spaziature e pochi buchi (le 3 cassette hanno un range 10-25, 10-27, 10-29). Il 50/34 offre, con il 10, uno sviluppo metrico pari a 5,0, superiore 4,82 del 53/11. Non credo quindi che le proposte del gruppo wireless siano sbagliate o considerate un limite. Forse per i Professionisti sarà un discorso diverso.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.360
22.179
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se penso unicamente allo sviluppo metrico il 45/10 proposto da Campagnolo vale 4,5, mentre un 53/12 vale 4,42 (-2%) Sarebbe interessante analizzare, in un giro medio (forse le GF o le gare sono differenti) quanto vale percentualmente la percorrenza con il 53/12 per capire quanto errata sia stata la scelta di Campagnolo.
Immagino che Campagnolo abbia valutato (prezzo a parte) le esigenze di tutti proponendo infatti guarniture 50/34, 48/32 e 45/29 con cassette in grado di offrire buone spaziature e pochi buchi (le 3 cassette hanno un range 10-25, 10-27, 10-29). Il 50/34 offre, con il 10, uno sviluppo metrico pari a 5,0, superiore 4,82 del 53/11. Non credo quindi che le proposte del gruppo wireless siano sbagliate o considerate un limite. Forse per i Professionisti sarà un discorso diverso.
Ma infatti campagnolo replica molto fedelmente le rapportature tradizionali con questo nuovo gruppo, hanno scelto di ridurre la dimensione delle corone e di conseguenza hanno spaziato le cassette

Il vantaggio è che hanno ottenuto cassette spaziate anche meglio di prima visto che con le corone più piccole il salto di 16 denti porta una differenza maggiore di sviluppo metrico, c'è anche un minimo risparmio di peso negli ingranaggi più piccoli ovviamente.
E mi pare altrettanto palese che qualche prova di rendimento l'han fatta, giusto un pochino più affidabile delle gambe di qualche forumendolo...


Poi qualcuno pensa di stare sempre sul 45-10 ma evidentemente è pronto per il tour de France visto che si parla di andare in giro oltre i 55 km/h
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.727
1.813
SICILY
Visita sito
Contano le gambe io ho tre bici con tre conformazioni 53/39 con 12/25
Poi 52/36 con 11/34
E ancora 50/34 con 13/29
Lasciando stare la prima tipicamente da pianura
Sulle altre due tra la 50 e la 52 a parte qualche buco nei pacchi noto solo che se c’è uno strappo dal 52 devo scalare col 50 è probabile che salgo qualche rapporto e finisco lo strappo..
Ma se avessi le gambe non dovrei scalare la corona di nessuna delle tre
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
355
267
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Contano le gambe io ho tre bici con tre conformazioni 53/39 con 12/25
Poi 52/36 con 11/34
E ancora 50/34 con 13/29
Lasciando stare la prima tipicamente da pianura
Sulle altre due tra la 50 e la 52 a parte qualche buco nei pacchi noto solo che se c’è uno strappo dal 52 devo scalare col 50 è probabile che salgo qualche rapporto e finisco lo strappo..
Ma se avessi le gambe non dovrei scalare la corona di nessuna delle tre
Più che la grande per me è la piccola che si sente (sul presupposto che uno ha salite in zona) come ti trovi con le diverse configurazioni?
con il 10 te la cavi anche con il 50 o 48 davanti ma semplicemente non vedo un 32 o 29 una corona adeguata a meno di non avere punta veleno come salita di riferimento (per chi non la conoscesse consiglio di cercarla).

e ripeto che per me si, a meno di non fare z2 da soli tutto il tempo, un 45 ti costringerà a stare sul 10/11 perenne (48-10 già si può salvare).
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.360
22.179
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Più che la grande per me è la piccola che si sente (sul presupposto che uno ha salite in zona) come ti trovi con le diverse configurazioni?
con il 10 te la cavi anche con il 50 o 48 davanti ma semplicemente non vedo un 32 o 29 una corona adeguata a meno di non avere punta veleno come salita di riferimento (per chi non la conoscesse consiglio di cercarla).
Non adeguata perché?
e ripeto che per me si, a meno di non fare z2 da soli tutto il tempo, un 45 ti costringerà a stare sul 10/11 perenne (48-10 già si può salvare).
La matematica non è un opinione, 45x10/11 sono rapporti da 50km/h e oltre
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
355
267
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Non adeguata perché?

La matematica non è un opinione, 45x10/11 sono rapporti da 50km/h e oltre
Altri utenti l’hanno spiegato meglio ma sensazione di pedalata (anche a parità di sviluppo metrico) è la prima risposta ma se vogliamo la matematica la corona interna così piccola costringerebbe ad usare i pignoni più piccoli in particolare poi per tratti di salita più pedalabili. Questa è stata in parte anche la mia esperienza dove dovevo compensare indurendo dietro ma trovandomi spesso in una situazione di mezzi rapporti che non mi piacevano.
Chiaro che per uno che ha adesso il 34 davanti e si fa ogni salita con il 30-34 dietro andrebbero anche bene il 32 o 29…se questo è diventato il target di campagnolo va bene.

50km/h non mi sembra granché come velocità e stiamo parlando del massimo rapporto. Il 50-11 (o 45-10) lo si esaurisce facilmente anche sul piano in gruppo e non solo in discesa. Per un uso turistico può andare bene ma non di più. Con un 45-12 in su va bene giusto se si è soli o si è frullatori seriali.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.980
Visita sito
Bici
Pinifarina
sinceramente resto perplesso nel constatare che ci sono tutti questi ciclisti che riescono a spingere il 48-10...

a meno che non pedalino a cadenze da bradipo e lo usino in discesa...

e allora alzo le mani di fronte a cotanta maestria...

io mi trovavo bene col 44-10... che mi permetteva, quando serviva, di pedalare anche oltre i 50 kmh... e onestamente a parte i prof, non è che dalle mie parti si viaggi sempre a 50 kmh...

anche perché gli oltre 300 watt necessari li hanno in pochi... e in genere non li tengono per più di qualche minuto...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.980
Visita sito
Bici
Pinifarina
Altri utenti l’hanno spiegato meglio ma sensazione di pedalata (anche a parità di sviluppo metrico) è la prima risposta ma se vogliamo la matematica la corona interna così piccola costringerebbe ad usare i pignoni più piccoli in particolare poi per tratti di salita più pedalabili. Questa è stata in parte anche la mia esperienza dove dovevo compensare indurendo dietro ma trovandomi spesso in una situazione di mezzi rapporti che non mi piacevano.
Chiaro che per uno che ha adesso il 34 davanti e si fa ogni salita con il 30-34 dietro andrebbero anche bene il 32 o 29…se questo è diventato il target di campagnolo va bene.

50km/h non mi sembra granché come velocità e stiamo parlando del massimo rapporto. Il 50-11 (o 45-10) lo si esaurisce facilmente anche sul piano in gruppo e non solo in discesa. Per un uso turistico può andare bene ma non di più. Con un 45-12 in su va bene giusto se si è soli o si è frullatori seriali.
scusami, non per fare quello antipatico, ma di che tipo di gruppo si tratta se in pianura andate tranquillamente a 50 kmh?!?!?!

lo chiedo davvero, perché io non sono un fenomeno, e ne conosco tanti più forti di me, ma anche gente che va oltre i 5 watt per kg i 50 kmh in pianura non li tiene tanto a lungo...
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.761
2.740
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
scusami, non per fare quello antipatico, ma di che tipo di gruppo si tratta se in pianura andate tranquillamente a 50 kmh?!?!?!

lo chiedo davvero, perché io non sono un fenomeno, e ne conosco tanti più forti di me, ma anche gente che va oltre i 5 watt per kg i 50 kmh in pianura non li tiene tanto a lungo...
So Ragazzi... :==
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
355
267
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
scusami, non per fare quello antipatico, ma di che tipo di gruppo si tratta se in pianura andate tranquillamente a 50 kmh?!?!?!

lo chiedo davvero, perché io non sono un fenomeno, e ne conosco tanti più forti di me, ma anche gente che va oltre i 5 watt per kg i 50 kmh in pianura non li tiene tanto a lungo...
Siamo una squadra tranquilla :))): pero si il 50-11 lo si metteva senza tanti problemi e nelle fasi più allegre non bastava…ma basta che fai una gf veloce e te ne accorgi in pianura

però ripeto con una corona così piccola non è tanto il punto dello sviluppo massimo…ma tutto quello che c’è nel mezzo.
e per quanto detto sopra preferisco sram che almeno ha tenuto una corona interna non da gravel/mtb

effettivamente a leggere quanti sono sorpresi da un 50/11 inizio a dare ragione a campagnolo per il 45 :==
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.360
22.179
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Altri utenti l’hanno spiegato meglio ma sensazione di pedalata (anche a parità di sviluppo metrico) è la prima risposta ma se vogliamo la matematica la corona interna così piccola costringerebbe ad usare i pignoni più piccoli in particolare poi per tratti di salita più pedalabili. Questa è stata in parte anche la mia esperienza dove dovevo compensare indurendo dietro ma trovandomi spesso in una situazione di mezzi rapporti che non mi piacevano.
La sensazione se mai cambia fa ben poco, la trasmissione funziona allo stesso modo

Si mezzi rapporti poi, le cassette di questo super record sono decisamente ben spaziate, difficile trovare buchi veri e propri, ovvio che serve un minimo abituarsi ai rapporti che non saranno esattamente gli stwssi
Chiaro che per uno che ha adesso il 34 davanti e si fa ogni salita con il 30-34 dietro andrebbero anche bene il 32 o 29…se questo è diventato il target di campagnolo va bene.
Il 45-29 sostituisce la compact ovviamente
50km/h non mi sembra granché come velocità e stiamo parlando del massimo rapporto. Il 50-11 (o 45-10) lo si esaurisce facilmente anche sul piano in gruppo e non solo in discesa. Per un uso turistico può andare bene ma non di più. Con un 45-12 in su va bene giusto se si è soli o si è frullatori seriali.
Beato te che pedali nel peloton dei pro.... Io gruppi così mai visti in pianura
E ribadisco la 45 con quei pignoni ricalca esattamente quanto fa il 50 ora
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.369
5.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il record dell’ora di Ganna è quasi 57 km/h, gli amatori vanno a 50 km/h solo in discesa o per brevi tratti, almeno quelli che conosco io, ma anche quelli che non conosco e incontro quando vado in giro
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.360
22.179
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ganna usa un padellone e non va sotto il pignone del 13 per ottimizzare la trasmissione ( ma siamo ampiamente fuori argomento)
A crono usano il padellone, giustamente, per tenere la catena più dritta possibile, ma non è che non vanno mai sotto al 13 eh

Però appunto se fosse così più efficace come qualcuno crede stai sereno che userebbero almeno il 56 davanti sempre...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.831
12.428
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se penso unicamente allo sviluppo metrico il 45/10 proposto da Campagnolo vale 4,5, mentre un 53/12 vale 4,42 (-2%) Sarebbe interessante analizzare, in un giro medio (forse le GF o le gare sono differenti) quanto vale percentualmente la percorrenza con il 53/12 per capire quanto errata sia stata la scelta di Campagnolo.
Immagino che Campagnolo abbia valutato (prezzo a parte) le esigenze di tutti proponendo infatti guarniture 50/34, 48/32 e 45/29 con cassette in grado di offrire buone spaziature e pochi buchi (le 3 cassette hanno un range 10-25, 10-27, 10-29). Il 50/34 offre, con il 10, uno sviluppo metrico pari a 5,0, superiore 4,82 del 53/11. Non credo quindi che le proposte del gruppo wireless siano sbagliate o considerate un limite. Forse per i Professionisti sarà un discorso diverso.
Campagnolo per me ha valutato che dovevano togliere del peso,e l'unico modo era rimpicciolire guarniture e pignoni.
A me...giratelo come volete,ma questo mi sembra proprio un gruppo malriuscito.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
355
267
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Non mi pare di aver detto che ci vai tutto il giorno con il 50-11 in zona 2… :roll: ma sicuro non lo farei passare come il rapporto disumano da super eroi…

Se bastassero i rapporti massimi e minimi come dite voi mi chiedo come mai le squadre pro sram chiedessero corone più grandi…in fondo un 48-10 dovrebbe bastare alla grande…
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.980
Visita sito
Bici
Pinifarina
Siamo una squadra tranquilla :))): pero si il 50-11 lo si metteva senza tanti problemi e nelle fasi più allegre non bastava…ma basta che fai una gf veloce e te ne accorgi in pianura

però ripeto con una corona così piccola non è tanto il punto dello sviluppo massimo…ma tutto quello che c’è nel mezzo.
e per quanto detto sopra preferisco sram che almeno ha tenuto una corona interna non da gravel/mtb
premessa: ho il nuovo super record con 48-35 e pacco 10-29 sulla aethos, mentre sulla sl8 ho il dura ace con 50-36 e pacco 11-30.

sinceramente in gara non mi è mai capitato di necessitare rapporti così lunghi (il 50-11 mi è sempre bastato, così come il 44-10), ma questo forse dipende dalla posizione in classifica...

il rapportone a bassa cadenza lo userei in discesa per "appoggiare" la gamba alla fine di un duro allenamento...

poi io sono molto "critico" nei confronti degli amatori che si lamentano di rapporti corti ma nella realtà semplicemente non sanno pedalare a cadenze "corrette".

sicuramente non sarà il tuo caso, o del tuo gruppo, ma tantissimi di età soprattutto avanzata, con capacità "limitate" (in pianura si staccano a 200 watt...) dichiarano senza "vergogna" di dover usare il 53 altrimenti non riesce a spingere bene...

Puoi ben capire che chiunque dotato di un pm non può prendere seriamente in considerazione tali affermazioni...

e ripeto: conosco gruppi davvero agguerriti, ma anche quelli che vincono le gare i 50 di media in giri piatti non li portano...

gare a circuito locali (quindi non certo con fenomeni) con pochissimo dislivello vengono chiusi a 40 di media...