News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
I gruppi trasmissione Campagnolo spariscono dalle bici utilizzate nella massima divisione del ciclismo professionistico. La fine di un'era quindi? Per ora pare proprio di sì. Con il cambio di sponsor tecnico della Decathlon-AG2R che passa da bici BMC montate Campagnolo a Van Rysel montate Shimano, anche l'ultima presenza dell'azienda vicentina...
Leggi tutto...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi verrebbe da dire strategie commerciali e marketing poco efficaci negli ultimi anni, dall’esterno si rimane con l’impressione dell’assenza di una strategia convinta, chiara e ben comunicata. Prodotti e innovazioni eccellenti (che ho anche acquistato) vengono abbandonati dopo poco, smettendo di investirci.

Ad esempio dopo il lancio di un ottimo gruppo ekar e delle ruote levante per il gravel, con il primo gruppo 13 velocita’ meccanico, Campagnolo non sembra aver portato altre novita’ ne’ sul fronte del Gravel ne’ su quello delle 13 velocita’.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.393
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Secondo me sanno bene quel che fanno in Campy, presumibilmente le sponsorizzazioni non valevano la candela. Hanno un gioiello di fabbrica, tecnologia all'avanguardia e il giusto know how, io credo che la loro strategia piaccia o non piaccia sia ridimensionarsi in una nicchia sempre più elitaria. Poi magari mi sbaglio, ma adesso come adesso io la vedo cosi
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me sanno bene quel che fanno in Campy, presumibilmente le sponsorizzazioni non valevano la candela. Hanno un gioiello di fabbrica, tecnologia all'avanguardia e il giusto know how, io credo che la loro strategia piaccia o non piaccia sia ridimensionarsi in una nicchia sempre più elitaria. Poi magari mi sbaglio, ma adesso come adesso io la vedo cosi
In effetti è il sogno di ogni industria passare da essere leader di mercato a relegarsi ad una nicchia elitaria, se questa era la loro strategia la stanno perseguendo molto bene …
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
731
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Mi verrebbe da dire strategie commerciali e marketing poco efficaci negli ultimi anni, dall’esterno si rimane con l’impressione dell’assenza di una strategia convinta, chiara e ben comunicata. Prodotti e innovazioni eccellenti (che ho anche acquistato) vengono abbandonati dopo poco, smettendo di investirci.

Ad esempio dopo il lancio di un ottimo gruppo ekar e delle ruote levante per il gravel, con il primo gruppo 13 velocita’ meccanico, Campagnolo non sembra aver portato altre novita’ ne’ sul fronte del Gravel ne’ su quello delle 13 velocita’.
Ekar troppo sensibile allo sporco x essere un ottimo gruppo x gravel . Inoltre esiste solo meccanico .
 
  • Mi piace
Reactions: carab

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti è il sogno di ogni industria passare da essere leader di mercato a relegarsi ad una nicchia elitaria, se questa era la loro strategia la stanno perseguendo molto bene …
aspetto il nuovo chorus 8V, per la nicchia di quelli (come me) che amano le vecchie bici...
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.584
703
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ho usato Campy con il Record a 10 V meccanico poi , causa prezzi sempre più elevati, sono passato a Sram e forse un domani a Shimano. Campagnolo è leader nei comportamenti per la bici ma con una spiccata tendenza a prezzi molto alti adatti solo a una clientela di elite. Poi , parere personale, ha ora i comandi più brutti sul mercato.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.393
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In effetti è il sogno di ogni industria passare da essere leader di mercato a relegarsi ad una nicchia elitaria, se questa era la loro strategia la stanno perseguendo molto bene …
Ce ne sono di esempi nel campo industriale, avoglia
Mantieni stabile o addirittura contrai la produzione, ti crei l'hype e l'alone di esclusività, alzi i prezzi ...meno sbattimento, meno spese, più margini, più utili. Non tutti rincorrono i numeri di vendita per fare fatturato
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ce ne sono di esempi nel campo industriale, avoglia
Mantieni stabile o addirittura contrai la produzione, ti crei l'hype e l'alone di esclusività, alzi i prezzi ...meno sbattimento, meno spese, più margini, più utili. Non tutti rincorrono i numeri di vendita per fare fatturato
Il problema è che, per uno che ci riesce, cento vanno all'aria.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.036
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Incredibile....io mi sono avvicinato al ciclismo nel 1993 ed ho comprato la prima BDC.
Mi ricordo che allora campagnolo aveva praticamente il predominio, non solo commerciale ma anche tecnologico, del mercato.
Shimano iniziava a venire su con gli sti Vs gli ergo Power. Prodotti buonissimi e funzionali i giappo ma che soffrivano di un lack estetico ("stendi panni" Vs Total integration - già allora) importante. Erano però economicamente più convenienti, infatti la mia prima bici Bianchi la presi con 105 8v - e ce l'ho ancora (!) E va come un orologio. Ma la gente voleva campagnolo, anche a scapito del prezzo.
La gamma: Durace, 600ultegra tricolor, 105 Vs Record, Chorus, Veloce.
Shimano aveva però il predominio dei gruppi MTB: deore XT, LX, e i più bassi.
Oggi, 30anni dopo, campagnolo la vuole solo un ristretto numero di appassionati, gli altri e le nuove leve, non ne vorrebbero un gruppo, neppure regalato. Sul. Bici complete nuove ormai non montano più niente, spariti. Quest'anno fuori anche dal WorldTour. Mi ricorda un po', con le dovute proporzioni, la storia della nokia.
Praticamente in 30 anni il 90% di scelte commerciali e di sviluppo sbagliate. Gli rimangono le ruote, neppure col marchio ma le fulcrum. Che tristezza.
Nel frattempo hanno rinominato le gamme con 1000mila nomi possibili: record, super record (sostanzialmente doppioni dal punto di vista clienti), chorus (in certi anni tolto di gamma, boh), veloce (non più presente), avanti, Xenon, Athena, centauro (idem, non più in gamma) e chi più ne ha, più ne metta ...
Shimano? Sta ancora lì: Durace, Ultegra e 105, gli stessi di 30anni fa
Il resto è storia (sprecata per quanto riguarda campagnolo). Continuiamo così, facciamoci del male.....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.890
98
dove capita
Visita sito
Incredibile....io mi sono avvicinato al ciclismo nel 1993 ed ho comprato la prima BDC.
Mi ricordo che allora campagnolo aveva praticamente il predominio, non solo commerciale ma anche tecnologico, del mercato.

Introduzione cambio indicizzato:

-Shimano 1985
-Sachs-Huret (poi aquisita da Sram) 1987
-Campagnolo 1992

Deragliatore "moderno" (come quelli attuali)

-Shimano 1985
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1991

7V
-Shimano 1981
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1987

8V
-Shimano 1989
-Sachs-Huret 1992
-Campagnolo 1991

etc..

Elettronico
-Mavic 1994
-Shimano 2009
-Campagnolo 2011

Negli anni '90 Shimano già dominava il mercato (mtb comprese).