valore ematocrito

vdavide

Pignone
9 Maggio 2006
164
0
Visita sito
ho iniziato a guardare un pò la sezione allenamento e strumenti del forum, e con sorpresa o visto che si parla molto del valore massimo dell'ematocrito (mi pare che la soglia x essere messi al muro :cry sia di 50% +1 di errore se non sbaglio).
corro così a rivedermi gli esami del sangue che mi sono fatto il 07/12/2006
il medico dope che li ha visti mi ha detto che era tutto a posto e mi ha chiesto se facevo qualche sport di resistenza.

questi i valori riscontrati:

globuli rossi 5.80 10^12/L
emoglobina 16.4 g/dL
ematocrito 49.4 % <<<
azotemia 42 mg/dL
creatinina 1.14 mg/dL
sodio 141 mmol/L
potassio 4.6 mmol/L
cloro 102 mmol/L
trigliceridi 112mg/dL

colesterolo hdl
HDL 57 mg/dL

colesterolo frazionato
HDL 57 mg/dL
VLDL 19 mg/dL
LDL 120 mg/dL

rapp. colest. tot/HDL 3.44
glicemia 78 mg/dL

io praticamente da ottobre non ho + usato la bici

non è un pò alto??
premetto cmq che tutti i giorni mi sparo un bel 150/175 piegamenti. [30x5 o 35x5]

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
ho iniziato a guardare un pò la sezione allenamento e strumenti del forum, e con sorpresa o visto che si parla molto del valore massimo dell'ematocrito (mi pare che la soglia x essere messi al muro :cry sia di 50% +1 di errore se non sbaglio).
il medico dope che li ha visti mi ha detto che era tutto a posto e mi ha chiesto se facevo qualche sport di resistenza.

emoglobina 16.4 g/dL
ematocrito 49.4 % <<<
azotemia 42 mg/dL
creatinina 1.14 mg/dL
sodio 141 mmol/L
potassio 4.6 mmol/L
cloro 102 mmol/L
trigliceridi 112mg/dL

colesterolo hdl
HDL 57 mg/dL

colesterolo frazionato
HDL 57 mg/dL
VLDL 19 mg/dL
LDL 120 mg/dL

glicemia 78 mg/dL

non è un pò alto??
premetto cmq che tutti i giorni mi sparo un bel 150/175 piegamenti. [30x5 o 35x5]

Cunego ha l'ematocrito più alto del normale di natura (pare che lo abbia anche suo padre) e corre con un'autorizzazione speciale. Penso che la tua sia una buona base di predisposizione alla bici, ma se qualche esperto di medicina sportiva dice la sua non sarebbe male.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Cunego ha l'ematocrito più alto del normale di natura (pare che lo abbia anche suo padre) e corre con un'autorizzazione speciale. Penso che la tua sia una buona base di predisposizione alla bici, ma se qualche esperto di medicina sportiva dice la sua non sarebbe male.

piacerebbe anche a me sentire un esperto
per esempio, mi piacerebbe sapere se l'ematocrito alto di natura ti conferisce veramente dei vantaggi
oppure se, viceversa, il "vantaggio vero" è dato dagli innalzamenti di ematocrito (sappiamo tutti come :ueh: ), indipendentemente dal valore di base

vdavide

Pignone
9 Maggio 2006
164
0
Visita sito

grazie per la risp. quindi mi consigli di andare ad approfondire con delle altre analisi per vedere?? (magari confronto con varori dei miei fratelli o genitori)

il "vantaggio vero" è dato dagli innalzamenti di ematocrito (sappiamo tutti come ), indipendentemente dal valore di base

off-topics
opinione personale: "prendere per il c**o se stessi falsando i propri limiti ricorrendo a scorrettezze è la peggior cosa che si può fare, preferisco consumare i denti dalla sofferenza che prendere il + insignificante degli aiutini "

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2

emoglobina 16.4 g/dL
ematocrito 49.4 % <<<
azotemia 42 mg/dL
creatinina 1.14 mg/dL
sodio 141 mmol/L
potassio 4.6 mmol/L
cloro 102 mmol/L
trigliceridi 112mg/dL

colesterolo hdl
HDL 57 mg/dL

colesterolo frazionato
HDL 57 mg/dL
VLDL 19 mg/dL
LDL 120 mg/dL

glicemia 78 mg/dL

non è un pò alto??

Spesso succede questo nello sportivo di endurance: l'allenamento aerobico cui è sottoposto induce il midollo osseo a sintetizzare un maggiora qutà di serie rossa del sangue per l'aumentato richiesta di osssigeno, solo che la maggior parte di noi ciclisti invece di averel'ematocrito più alto lo abbiamo basso, questo per 2 motivi almeno, primo perchè si ha un più veloce ricambio dei globuli rossi in quanto si danneggiano più presto perchè "girano" di più nel sistema circolatorio e poi per l'aspansione ematica dovuta al letto vascolare più ampio.
Se invece ad un certo punto smetti di allenarti il midollo per un pò continua a sovraprodurre globuli rossi che invece non vengono più distrutti con la stessa velocità precedente ed inoltre l'espansione ematica tende a sparire più presto perchè almeno parzailmente è sotto controllo vagale, quindi tutto questo ti provoca un apparente rialzo del'ematocrtio.
Prova a rifarti gli esami dopo qualche altro mese e vedrai che i valori saranno scesi.
Questo inteoria poi magari sei come cunego...
Ciaoo-o

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
grazie per la risp. quindi mi consigli di andare ad approfondire con delle altre analisi per vedere?? (magari confronto con varori dei miei fratelli o genitori)

Beh, se ti vuoi allenare seriamente penso che la consulenza di un medico sportivo sia necessaria, fatti guidare da lui che ti dirà se gli approfondimenti occorrono o no.
Se non hai ambizioni pedala tranquillamente, avendo accertato che godi di buona salute.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Spesso succede questo nello sportivo di endurance: l'allenamento aerobico cui è sottoposto induce il midollo osseo a sintetizzare un maggiora qutà di serie rossa del sangue per l'aumentato richiesta di osssigeno, solo che la maggior parte di noi ciclisti invece di averel'ematocrito più alto lo abbiamo basso, questo per 2 motivi almeno, primo perchè si ha un più veloce ricambio dei globuli rossi in quanto si danneggiano più presto perchè "girano" di più nel sistema circolatorio e poi per l'aspansione ematica dovuta al letto vascolare più ampio.
Se invece ad un certo punto smetti di allenarti il midollo per un pò continua a sovraprodurre globuli rossi che invece non vengono più distrutti con la stessa velocità precedente ed inoltre l'espansione ematica tende a sparire più presto perchè almeno parzailmente è sotto controllo vagale, quindi tutto questo ti provoca un apparente rialzo del'ematocrtio.
Prova a rifarti gli esami dopo qualche altro mese e vedrai che i valori saranno scesi.
Questo inteoria poi magari sei come cunego...
Ciaoo-o

Condivido in pieno quanto detto sopra.

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
con questo argomento mi avete fatto venire la curiosità sulle mie ultime analisi fatte a dicembre 2006 quando ho donato sangue (fra poco dovrei andare a fare un'altra donazione quindi ricontrollerò il valore)..
il mio valore di Emacrotico è 39.2%...divertente è che da giugno dell'anno scorso e dicembre mi sono allenata pochissimo!!!