Triban 100

Vulcanoromano

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Occhio che il link che hai postato a 134€ si riferisce al solo motore per mozzo anteriore (senza ruota, display, batterie, ecc...) e i kit disponibili a quel link sono a 500W o 350W (quindi necessitano di omologazione come ciclomotore in europa).

Se ti interessa una spiega dei vari tipi di motore (mozzo anteriore, mozzo posteriore, mov centrale) dai un occhio qui: https://www.botteroski.com/blog/2021/03/17/ebike-motore-centrale-posteriore-cio-che-devi-sapere/
Chiedo scusa, in realtà su AliExpress il kit con motore sul mozzo viene venduto intorno ai 250 ed in effetti non ho trovato quello con la potenza da bicicletta a pedalata assistita, su altri siti forse si trova anche a qualcosa di meno. Volevo solo far presente che se si voleva risparmiare e provare un e-bike senza grande impegno per vedere come andava ci si poteva togliere lo sfizio con uno dei tanti kit in commercio
 

Emmever

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Chiedo scusa, in realtà su AliExpress il kit con motore sul mozzo viene venduto intorno ai 250 ed in effetti non ho trovato quello con la potenza da bicicletta a pedalata assistita, su altri siti forse si trova anche a qualcosa di meno. Volevo solo far presente che se si voleva risparmiare e provare un e-bike senza grande impegno per vedere come andava ci si poteva togliere lo sfizio con uno dei tanti kit in commercio
L'idea ci sta, solo che come scrivevo prima mi sa che viene uno sfizio costoso, non penso che ce la si faccia spendendo sotto i 1500€ (che poi si può anche fare, le bici sono il nostro giocattolo da bambini cresciuti e ognuno ci spende come/quanto vuole)
 

mariner13

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Triban RC 100
Giusto per dirlo:
- triban 100
- ammiraglia con freni a disco
- bici da crono
- scatto fisso
- ammiraglia con freni rim ... ammiraglia ops ... diciamo la prima bdc
- mountain bike 26" front in carbonio
- mtb 26" front, rimontata con manubrio da corsa che ora la usa mio figlio per andare a scuola
- mtb all mountain 29"
- tandem mtb front (si ho anche il tandem mtb e vi garantisco che è un'emozione)
- gravel estrema ora in conversione verso una mtb front 29"
- primissima bdc del 1984, ora messa sui rulli
Alla fine ho preso la triban rc 100 invece della vecchia versione, usata ma immacolata, a 150 €. Sotto col kit bafang. Devo solo decidere quando prenderlo. Domanda per @EliaCozzi. Qualira dovessi prendere la versione da 750 watt, poi si può limitare elettronicamente come potenza erogata e velocità massima per l'assistenza?
 

EliaCozzi

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Alla fine ho preso la triban rc 100 invece della vecchia versione, usata ma immacolata, a 150 €. Sotto col kit bafang. Devo solo decidere quando prenderlo. Domanda per @EliaCozzi. Qualora dovessi prendere la versione da 750 watt, poi si può limitare elettronicamente come potenza erogata e velocità massima per l'assistenza?
La velocità massima, sul display EKD01 (ho questo, gli altri non saprei) la puoi limitare da 1 a 99 km/h.
La potenza no, quella è intrinseca nel motore, quindi un 750W sarebbe irregolare sulle strade italiane senza targa.
Io ho fatto delle prove con il mio a 250, prima di limitarlo a 25km/h: la spinta è legata alla cadenza, vale a dire che sopra una certa cadenza il motore non spinge, indipendentemente dalla velocità, credo sia dovuto al fatto che relazionando la spinta del motore alla coppia impressa sui pedali, oltre una certa cadenza la coppia "umana" scende e quindi fa calare anche quella del motore.
Detto questo, con un 44x11 con livello di spinta al massimo ti fa arrivare tranquillamente a 40 all'ora.
Tieni presente che 250W non sono pochi pochi, per dire, io come FTP stento ad arrivare a 250W, quindi sommando motore e gambe anche in versione regolare, con potenza 250 e velocità 25km usato sul Gavia mi farebbe salire come Nibali.
 
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Vulcanoromano

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Di fatto gira qualsiasi cosa senza che sia possibile un controllo, soltanto pensare che ci sia un solerte gendarme che viene a misurare i tuoi watt è poco realistico, forse l'unica cosa che si può verificare è la presenza di un acceleratore al posto del sensore ai pedali, ma vedo che in molti l'hanno abrogato senza conseguenze. Tempo fa sono stato superato, di striscio, in una salita piuttosto ripida da una fanciulla su e-bike che per quanto filava sembrava stesse su una moto, priva però del rumore del motore così da farmi letteralmente il pelo in modo assolutamente inaspettato. Se 250 W sono tanti quella penso ne avesse almeno 750.
 

mariner13

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La velocità massima, sul display EKD01 (ho questo, gli altri non saprei) la puoi limitare da 1 a 99 km/h.
La potenza no, quella è intrinseca nel motore, quindi un 750W sarebbe irregolare sulle strade italiane senza targa.
Io ho fatto delle prove con il mio a 250, prima di limitarlo a 25km/h: la spinta è legata alla cadenza, vale a dire che sopra una certa cadenza il motore non spinge, indipendentemente dalla velocità, credo sia dovuto al fatto che relazionando la spinta del motore alla coppia impressa sui pedali, oltre una certa cadenza la coppia "umana" scende e quindi fa calare anche quella del motore.
Detto questo, con un 44x11 con livello di spinta al massimo ti fa arrivare tranquillamente a 40 all'ora.
Tieni presente che 250W non sono pochi pochi, per dire, io come FTP stento ad arrivare a 250W, quindi sommando motore e gambe anche in versione regolare, con potenza 250 e velocità 25km usato sul Gavia mi farebbe salire come Nibali.
Grazie per le info
 
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EliaCozzi

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Di fatto gira qualsiasi cosa senza che sia possibile un controllo, soltanto pensare che ci sia un solerte gendarme che viene a misurare i tuoi watt è poco realistico, forse l'unica cosa che si può verificare è la presenza di un acceleratore al posto del sensore ai pedali, ma vedo che in molti l'hanno abrogato senza conseguenze. Tempo fa sono stato superato, di striscio, in una salita piuttosto ripida da una fanciulla su e-bike che per quanto filava sembrava stesse su una moto, priva però del rumore del motore così da farmi letteralmente il pelo in modo assolutamente inaspettato. Se 250 W sono tanti quella penso ne avesse almeno 750.
Nel kit che mi hanno mandato effettivamente c'è l'acceleratore manuale, ma io di principio non l'ho montato.

Condivido in pieno quanto dici sulla quantità di e-bike fuori norma che ci sono in circolo, e molte sono palesemente identificabili da chiunque visto che si muovono anche senza pedalare.

Ti dirò che più della paura di una contravvenzione fino a 6000 euro per mezzo non regolare e privo di assicurazione, mi spaventa il fatto che la mia assicurazione di responsabilità civile (comunemente "assicurazione capofamiglia") copre specificatamente anche eventuali danni causati da uso di bici, anche a pedalata assistita purché con motore di max 250W e velocità max di ausilio 25 km/h.

Non vorrei piangere per aver investito la nonnina distratta e dover pagare le cure mediche.
 

Vulcanoromano

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Nel kit che mi hanno mandato effettivamente c'è l'acceleratore manuale, ma io di principio non l'ho montato.

Condivido in pieno quanto dici sulla quantità di e-bike fuori norma che ci sono in circolo, e molte sono palesemente identificabili da chiunque visto che si muovono anche senza pedalare.

Ti dirò che più della paura di una contravvenzione fino a 6000 euro per mezzo non regolare e privo di assicurazione, mi spaventa il fatto che la mia assicurazione di responsabilità civile (comunemente "assicurazione capofamiglia") copre specificatamente anche eventuali danni causati da uso di bici, anche a pedalata assistita purché con motore di max 250W e velocità max di ausilio 25 km/h.

Non vorrei piangere per aver investito la nonnina distratta e dover pagare le cure mediche.
Condivido il tuo desiderio di voler star tranquilli almeno quando si va in bici ed in effetti l'avvio della bici senza pedalata rende visibile anche a distanza che non si tratta più di una bicicletta a pedalata assistita, quindi il rischio di trovare un gendarme zelante c'è, come è ben visibile da chiunque quando il motore è da più di 250W perché la velocità che le bici raggiungono è davvero alta. Dubito che in caso di sinistro ci sia un perito che ispezioni il mezzo, magari neanche sequestrato e quindi manipolabile a volontà e che ci siano oggi periti in grado di verificare se il motore è da 250 W o più, però in effetti è corretto non voler correre rischi inutili.
 
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leandro_loi

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dovunque si possa pedalare
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Dubito che in caso di sinistro ci sia un perito che ispezioni il mezzo, magari neanche sequestrato e quindi manipolabile a volontà e che ci siano oggi periti in grado di verificare se il motore è da 250 W o più, però in effetti è corretto non voler correre rischi inutili.
Guarda che basta vedere il voltaggio e l'amperaggio assorbito dal motore, e fare una semplice moltiplicazione... non è che serve un fisico nucleare.
 

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La classica eccezione ricercata specificatamente, leggasi "lo sfigato che è stato beccato tra 100.000 che circolano liberamente":


Personalmente credo nelle leggi probabilistiche, per cui non compro biglietti della lotteria e non gioco al superenalotto, per lo stesso motivo dovrei essere praticamente certo che non verrò mai controllato.

Per lo stessa legge probabilistica, in bici potrei passare tutti i semafori con il rosso, tanto chi mai viene fermato statisticamente? Per non parlare di chi guida mentre usa lo smartphone (ma qui andiamo troppo off-topic). Semplicemente non lo faccio perché non si tratta di statistica, ma di un'infrazione. E spero che ci siano tanti automobilisti a rispettare le leggi dello Stato, molto più di quelle statistiche.

Per altro, in bici, sono stato fermato in Svizzera, a Morcote sul lago di Lugano, per eccesso di velocità (38km/h in una zona con limite a 30): incredibilmente ho beneficiato della clemenza del poliziotto.
 
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Guarda che basta vedere il voltaggio e l'amperaggio assorbito dal motore, e fare una semplice moltiplicazione... non è che serve un fisico nucleare.
Sono contento per te ma non mi sembra che tu abbia esperienza di come vengono trattati i sinistri comuni. Mai visto un mezzo ispezionato, a volte anche in incidenti mortali. Certo in teoria in caso di alterazioni importanti si potrebbe sostenere che il mezzo assicurato era diverso da quello in circolazione e quindi che non c'è copertura ma mai sentita una cosa simile. Se va bene si fanno i rilievi e amen ed il perito che vede il mezzo valuta i danni dopo un bel po', per fare un'operazione di misurazione si dovrebbe attivare un procedimento in contraddittorio che non è proprio una cosa da niente semmai si potrebbero desumere i dati dal tipo del motore, ma dubito che ci sia tanta solerzia.
 
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Vulcanoromano

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La classica eccezione ricercata specificatamente, leggasi "lo sfigato che è stato beccato tra 100.000 che circolano liberamente":


Personalmente credo nelle leggi probabilistiche, per cui non compro biglietti della lotteria e non gioco al superenalotto, per lo stesso motivo dovrei essere praticamente certo che non verrò mai controllato.

Per lo stessa legge probabilistica, in bici potrei passare tutti i semafori con il rosso, tanto chi mai viene fermato statisticamente? Per non parlare di chi guida mentre usa lo smartphone (ma qui andiamo troppo off-topic). Semplicemente non lo faccio perché non si tratta di statistica, ma di un'infrazione. E spero che ci siano tanti automobilisti a rispettare le leggi dello Stato, molto più di quelle statistiche.

Per altro, in bici, sono stato fermato in Svizzera, a Morcote sul lago di Lugano, per eccesso di velocità (38km/h in una zona con limite a 30): incredibilmente ho beneficiato della clemenza del poliziotto.
Elia tieni presente che in provincia il vero problema è come passare il tempo, in una grande città purtroppo i problemi sono altri
 
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Ragazzi domanda. Sulla seconda 100 che ho preso vorrei fare una modifica con 11v. Ho cambio 11v, comando a frizione e cassetta. Domanda: avendo guarnitura da 44 denti, se vado a mettere la cassetta 11-42, la catena non sarà troppo lunga quando metto l'11 dietro rischiando di averla troppo lasca?
 

esclarrogativo

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Ragazzi domanda. Sulla seconda 100 che ho preso vorrei fare una modifica con 11v. Ho cambio 11v, comando a frizione e cassetta. Domanda: avendo guarnitura da 44 denti, se vado a mettere la cassetta 11-42, la catena non sarà troppo lunga quando metto l'11 dietro rischiando di averla troppo lasca?
per guarnitura da 44 denti intendi quella montata dal decathlon sulla 100?
Se monti cambio a 11v devi cambiare guarnitura e catena per una 11v e dovrai dimensionare la catena in base alle istruzioni del cambio che monti
 

Vulcanoromano

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Ragazzi domanda. Sulla seconda 100 che ho preso vorrei fare una modifica con 11v. Ho cambio 11v, comando a frizione e cassetta. Domanda: avendo guarnitura da 44 denti, se vado a mettere la cassetta 11-42, la catena non sarà troppo lunga quando metto l'11 dietro rischiando di averla troppo lasca?
Qual è il primo pignone originale? Certo qualche dente in meno c'è tra corona e primo pignone ma il tendicatena dovrebbe compensare, sicuramente rimane più inclinato, tieni conto che con la compatta riesce a digerire un salto di 16 denti, la cosa migliore è fare la prova
 
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EliaCozzi

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Ragazzi domanda. Sulla seconda 100 che ho preso vorrei fare una modifica con 11v. Ho cambio 11v, comando a frizione e cassetta. Domanda: avendo guarnitura da 44 denti, se vado a mettere la cassetta 11-42, la catena non sarà troppo lunga quando metto l'11 dietro rischiando di averla troppo lasca?
Premessa: se hai la ruota posteriore di serie, 11v non ci sta, quella ruota è per cassetta a 10v.
La catena è tenuta in tensione dal deragliatore posteriore, se ne hai uno con capacità 31 o superiore non avrai alcun problema, indipendentemente da cosa monti davanti.
 
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mariner13

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Triban RC 100
Premessa: se hai la ruota posteriore di serie, 11v non ci sta, quella ruota è per cassetta a 10v.
La catena è tenuta in tensione dal deragliatore posteriore, se ne hai uno con capacità 31 o superiore non avrai alcun problema, indipendentemente da cosa monti davanti.
Dietro ho ruota 11v disponibile. Per il deragliatore teoricamente va bene anche un alivio 9v da battaglia?
 

EliaCozzi

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Dietro ho ruota 11v disponibile. Per il deragliatore teoricamente va bene anche un alivio 9v da battaglia?
Dal sito shimano dichiarano l'alivio 9v come 36 di pignone massimo. Solitamente sono piuttosto restrittivi, quindi qualche dente in più lo riesci a mettere, ma non se a 42 ci arriva. Si può sempre montare la prolunga del forcellino.
Quanto a capacità, dell'alivio non è riportata.