Triban 100

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi domanda. Mi è capitata una triban 100 flatbar a 140 € e non so ancora cosa ci farò, magari un altro mostro. Il dubbio è numero di bici elevato, ovvero qual è il confine tra passione e ossessione? Io ho al momento bdc, mtb marathon, triban rc 520, triban rc100 e ora la 100. Quante bici avete a disposizione?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ragazzi domanda. Mi è capitata una triban 100 flatbar a 140 € e non so ancora cosa ci farò, magari un altro mostro. Il dubbio è numero di bici elevato, ovvero qual è il confine tra passione e ossessione? Io ho al momento bdc, mtb marathon, triban rc 520, triban rc100 e ora la 100. Quante bici avete a disposizione?
A che quota sei arrivato? Io lascerei stare, anche perché secondo me finita la bolla aumenteranno le bici in vendita. Comunque si dovrebbero comprare le cose che servono
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quota 5 bici solo per me
Se hai spazio non sarebbero troppe, il punto è che prenderesti un doppione, anche se tu hai una ex triban ma comunque più o meno ancora ne ha la parvenza, tra l'altro il prezzo neanche è particolarmente vantaggioso. A parte l'aspetto economico pensa al tempo per fare un minimo di manutenzione che potresti dedicare ad altre bici. Fossi in te non la prenderei neanche regalata, non perché non sia una bici interessante ma perché non ci farei un bel nulla a meno che non la voglia elettrificare sulle orme del maestro
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La bici aveva già il movimento centrale a cuscinetti esterni o è la ghiera del kit motore che sembra un cuscinetto?
E' la ghiera del kit. La bici "nativa era con movimento centrale a perno quadro, io l'ho portata per un periodo a BSA, e ora è ritornata a perno quadro integrato nel motore. Quella con la scritta bafang che si vede in foto è una semplice ghiera filettata.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Posso chiedere una curiositá off-topic? Com'é andare in bici a Milano? Recentemente sono stato qualche giorno per lavoro, e ho sentito opinioni molto contrastanti (dal "bellissimo" al "suicidio"). Era anche il periodo dove c'erano stati diversi incidenti mortali, con tanta rilevanza mediatica.
Scusa il ritardo ma vedo il messaggio solo ora.
Io sono positivo come pensiero, quindi magari considera con un po' di cautela le mie valutazioni:
- gli automobilisti delle ore di punta sono più attenti di quelli del sabato e della domenica. Quando esco in bici nel weekend trovo molte più "oche" in giro, che non vedono proprio i ciclisti, soprattutto in prossimità dei supermercati: tipico di chi tira fuori l'auto per andare a far la spesa, andare a trovare i parenti/amici e durante la settimana non usa l'auto;
- troppe troppe troppissime persone (non mi va di chiamarli ciclisti) passano i semafori col rosso, a Milano è una cosa vergognosa. Trovo anche quelli che, fermo sulla linea di arresto, mi chiedono di spostarmi per farli passare, perché loro vanno anche col rosso.
- troppe troppe troppissime persone sono in bici senza casco e senza luci: difficile far capire che in un qualsiasi impatto, la parte debole siamo sempre noi.
- troppi vanno in bici contromano, soprattutto nelle rotonde.
- troppi vanno in bici sui marciapiedi
- troppi in bici cercano di passare lateralmente anche a camion e filobus

Detto questo, sembra che abbia trovato critiche solo per chi va in bici: le attenzioni, maturate col tempo, vanno nell'ordine:
- agli autobus, che accostano a destra mettendo la freccia a sinistra pronta per quando devono ripartire: non facile le prime volte quando l'autobus procede lentamente con la freccia a sinistra, c'è lo spazio a destra per passare e passo e mi vedo progressivamente chiudere a destra finendo quasi a investire le persone in piedi alla fermata.
- ai taxi: arrivati a destinazione si fermano, senza alcuna indicazione, e le portiere si aprono improvvisamente quindi superare un taxi fermo è sempre un incognita
- non passare mai sulla destra di un auto se c'è una strada sulla destra in cui l'auto potrebbe svoltare: la freccia non la mette più nessuno. Questo purtroppo ovunque
- fare attenzione soprattutto a quelli che guidano mentre sono al telefono, superarli nel traffico è sempre un'incognita.

Ora, vengo al dunque: nei 4 anni di pendolarismo mi è capitato questo:
- scontro con auto della polizia, non ridete: mi supera, mette la freccia a destra, accosta, e e immediatamente fa inversione a U mentre la risupero. Ho preso la portiera con la ruota, si sono scusati talmente tanto che mi avrebbero riaccompagnato a casa a 30km.
- scontro con uno skateboard che è uscito da una strada laterale senza minimamente guardare. Sono finito a terra, qualche graffio, contusione, ecc. Se al mio posto ci fosse stata un'auto, quello sarebbe morto.
- scontro con un uno in bici, che bello bello, mentre era al telefono è passato da destra a sinistra senza guardare se dietro arrivasse qualcuno: ero troppo vicino per frenare a sufficienza.

La cosa più insopportabile: che in inverno, a 4 gradi sottozero, ci siano le spazzatrici comunali, non solo di Milano, ma anche e soprattutto nei comuni limitrofi, che buttano acqua sulla strada, creando una striscia di ghiaccio sul ciglio destro, esattamente dove passano i ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Rick_86

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi domanda. Mi è capitata una triban 100 flatbar a 140 € e non so ancora cosa ci farò, magari un altro mostro. Il dubbio è numero di bici elevato, ovvero qual è il confine tra passione e ossessione? Io ho al momento bdc, mtb marathon, triban rc 520, triban rc100 e ora la 100. Quante bici avete a disposizione?
Giusto per dirlo:
- triban 100
- ammiraglia con freni a disco
- bici da crono
- scatto fisso
- ammiraglia con freni rim ... ammiraglia ops ... diciamo la prima bdc
- mountain bike 26" front in carbonio
- mtb 26" front, rimontata con manubrio da corsa che ora la usa mio figlio per andare a scuola
- mtb all mountain 29"
- tandem mtb front (si ho anche il tandem mtb e vi garantisco che è un'emozione)
- gravel estrema ora in conversione verso una mtb front 29"
- primissima bdc del 1984, ora messa sui rulli
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io uso il casco più che altro per motivi scenici perché vedo che rende gli automobilisti più prudenti e sensibilizzati da un accessorio che è ancora raro ma forse è solo un'impressione, secondo me quello che è importante è la visibilità, il casco dovrebbe essere bianco o meglio ancora di un colore fluorescente e si dovrebbero usare gli specchietti. A Roma di bici ne girano ben poche e forse qualcuno rispetta un minimo il CDS, certo è odioso vedere gente in bici che ti taglia la strada sulle strisce o sul marciapiede.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Giusto per dirlo:
- triban 100
- ammiraglia con freni a disco
- bici da crono
- scatto fisso
- ammiraglia con freni rim ... ammiraglia ops ... diciamo la prima bdc
- mountain bike 26" front in carbonio
- mtb 26" front, rimontata con manubrio da corsa che ora la usa mio figlio per andare a scuola
- mtb all mountain 29"
- tandem mtb front (si ho anche il tandem mtb e vi garantisco che è un'emozione)
- gravel estrema ora in conversione verso una mtb front 29"
- primissima bdc del 1984, ora messa sui rulli
Il tandem non poteva mancare! Per curiosità secondo te si potrebbe convertire in una cargo per trasporto di due bambini mettendo due seggiolini sui due reggisella?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il tandem non poteva mancare! Per curiosità secondo te si potrebbe convertire in una cargo per trasporto di due bambini mettendo due seggiolini sui due reggisella?
Purtroppo sul reggisella anteriore c'è attaccato il secondo manubrio, quello che fa da appoggio per il secondo ciclista.
Certamente puoi mettere un seggiolino sul portapacchi posteriore, perché per diversi anni l'ho usato così.
E si dovrebbe riuscire a montare anche un seggiolino in zona manubrio anteriore, come su una bici normale.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Purtroppo sul reggisella anteriore c'è attaccato il secondo manubrio, quello che fa da appoggio per il secondo ciclista.
Certamente puoi mettere un seggiolino sul portapacchi posteriore, perché per diversi anni l'ho usato così.
E si dovrebbe riuscire a montare anche un seggiolino in zona manubrio anteriore, come su una bici normale.
Ovviamente sul sedile posteriore non ci starebbe nessuno e il manubrio posteriore e anche i pedali si potrebbero togliere, in pratica ho consigliato di usare la parte posteriore per i due bambini. Si comincia a diffondere il bisogno di bici cargo elettrica per portare i bambini a scuola ed evitare di usare la macchina ma il costo scoraggia e si può usare per pochi anni perché i bimbi crescono, il rimorchio lascia desiderare quanto a sicurezza mentre pensavo che con una spesa molto minore si potrebbe convertire un tandem ed elettrificarlo.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ovviamente sul sedile posteriore non ci starebbe nessuno e il manubrio posteriore e anche i pedali si potrebbero togliere, in pratica ho consigliato di usare la parte posteriore per i due bambini. Si comincia a diffondere il bisogno di bici cargo elettrica per portare i bambini a scuola ed evitare di usare la macchina ma il costo scoraggia e si può usare per pochi anni perché i bimbi crescono, il rimorchio lascia desiderare quanto a sicurezza mentre pensavo che con una spesa molto minore si potrebbe convertire un tandem ed elettrificarlo.
L'idea è buona, sì, detta così certamente può funzionare almeno teoricamente.
A livello di funzionalità meccanica tutti i comandi di freno e cambio sono sulla postazione di guida, quindi il ciclista potenzialmente seduto dietro non fa null'altro che pedalare, quindi anche senza nessuno seduto, funziona. Per 3 anni l'ho usato così per andare a portare/prendere mio figlio a scuola, lui durante il trasporto pedalava, ma una volta lasciato, tornavo a casa col tandem senza "secondo".

Il lato molto socializzante è che si riescono a fare tanti giri anche con chi non ha proprio l'allenamento per sostenere il tragitto da solo. Per dirla in due parole, mio figlio a 9 anni è stato su Mortirolo e Gavia, portato su da me ma con anche un ottimo contributo da parte sua, ed era sempre lì dietro senza bisogno di tenerlo d'occhio ogni istante.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ovviamente sul sedile posteriore non ci starebbe nessuno e il manubrio posteriore e anche i pedali si potrebbero togliere, in pratica ho consigliato di usare la parte posteriore per i due bambini. Si comincia a diffondere il bisogno di bici cargo elettrica per portare i bambini a scuola ed evitare di usare la macchina ma il costo scoraggia e si può usare per pochi anni perché i bimbi crescono, il rimorchio lascia desiderare quanto a sicurezza mentre pensavo che con una spesa molto minore si potrebbe convertire un tandem ed elettrificarlo.
Come ti ha detto Elia l'idea ci starebbe anche, ma sicuro che a livello economico convenga adattare ed elettrificare un tandem piuttosto che la longtail di decathlon? (che mia moglie usa - più raramente io - per portare i bambini a scuola e andare al lavoro)
 

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
12
4
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusa il ritardo ma vedo il messaggio solo ora.
Io sono positivo come pensiero, quindi magari considera con un po' di cautela le mie valutazioni:
- gli automobilisti delle ore di punta sono più attenti di quelli del sabato e della domenica. Quando esco in bici nel weekend trovo molte più "oche" in giro, che non vedono proprio i ciclisti, soprattutto in prossimità dei supermercati: tipico di chi tira fuori l'auto per andare a far la spesa, andare a trovare i parenti/amici e durante la settimana non usa l'auto;
- troppe troppe troppissime persone (non mi va di chiamarli ciclisti) passano i semafori col rosso, a Milano è una cosa vergognosa. Trovo anche quelli che, fermo sulla linea di arresto, mi chiedono di spostarmi per farli passare, perché loro vanno anche col rosso.
- troppe troppe troppissime persone sono in bici senza casco e senza luci: difficile far capire che in un qualsiasi impatto, la parte debole siamo sempre noi.
- troppi vanno in bici contromano, soprattutto nelle rotonde.
- troppi vanno in bici sui marciapiedi
- troppi in bici cercano di passare lateralmente anche a camion e filobus

Detto questo, sembra che abbia trovato critiche solo per chi va in bici: le attenzioni, maturate col tempo, vanno nell'ordine:
- agli autobus, che accostano a destra mettendo la freccia a sinistra pronta per quando devono ripartire: non facile le prime volte quando l'autobus procede lentamente con la freccia a sinistra, c'è lo spazio a destra per passare e passo e mi vedo progressivamente chiudere a destra finendo quasi a investire le persone in piedi alla fermata.
- ai taxi: arrivati a destinazione si fermano, senza alcuna indicazione, e le portiere si aprono improvvisamente quindi superare un taxi fermo è sempre un incognita
- non passare mai sulla destra di un auto se c'è una strada sulla destra in cui l'auto potrebbe svoltare: la freccia non la mette più nessuno. Questo purtroppo ovunque
- fare attenzione soprattutto a quelli che guidano mentre sono al telefono, superarli nel traffico è sempre un'incognita.

Ora, vengo al dunque: nei 4 anni di pendolarismo mi è capitato questo:
- scontro con auto della polizia, non ridete: mi supera, mette la freccia a destra, accosta, e e immediatamente fa inversione a U mentre la risupero. Ho preso la portiera con la ruota, si sono scusati talmente tanto che mi avrebbero riaccompagnato a casa a 30km.
- scontro con uno skateboard che è uscito da una strada laterale senza minimamente guardare. Sono finito a terra, qualche graffio, contusione, ecc. Se al mio posto ci fosse stata un'auto, quello sarebbe morto.
- scontro con un uno in bici, che bello bello, mentre era al telefono è passato da destra a sinistra senza guardare se dietro arrivasse qualcuno: ero troppo vicino per frenare a sufficienza.

La cosa più insopportabile: che in inverno, a 4 gradi sottozero, ci siano le spazzatrici comunali, non solo di Milano, ma anche e soprattutto nei comuni limitrofi, che buttano acqua sulla strada, creando una striscia di ghiaccio sul ciglio destro, esattamente dove passano i ciclisti.
Confermo tutto, e aggiungo:
- specchietti retrovisori, fondamentali
- guardare sempre qualche macchina più avanti
- tenere sempre ampi margini di sicurezza, assumere sempre che i mezzi intorno a noi possano fare qualcosa di imprevisto e non consentito.
- considerare che buche, pavè viscido e rotaie del tram possono comparirti all'improvviso
- rendersi visibili. io da pendolare tra luci e capi fluo e catarifrangenti sembro un albero di natale e va bene così, l'obiettivo è portare a casa la pelle dalla famiglia.

per tornare al tema di questo thread: come dicevo per fare il pendolare non mi sentirei tranquillo ad usare una bici come la triban con manubrio corsa: resti troppo basso e meno visibile, ma soprattutto hai meno visibilità di ciò che accade intorno a te. Anche in presa alta sei comunque molto piegato in avanti, la direzione naturale del tuo sguardo va poco oltre la ruota anteriore. Preferisco una trekking o simili, dove sei più alto e più verticale.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Come ti ha detto Elia l'idea ci starebbe anche, ma sicuro che a livello economico convenga adattare ed elettrificare un tandem piuttosto che la longtail di decathlon? (che mia moglie usa - più raramente io - per portare i bambini a scuola e andare al lavoro)
Secondo me conviene. Un tandem usato in buono stato si trova a 250 euro, il kit di elettrificazione altrettanto mentre la cargo di deca costa 2600 usata forse a poco più di 2000, ma non tutti apprezzano quel marchio e normalmente una cargo costa 3 volte, si può usare per pochi anni, forse nel periodo che va dai 2 ai 7 anni d'età mentre sul tandem quando i pargoli crescono possono passare alla sella.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

I miei primi 2000km con la ...e-Triban 100






Concludo con il lato economico: motore e batteria pagati su aliexpress 515 euro, spediti dalla Francia con GLS, consegnati in 3giorni.

Secondo me conviene. Un tandem usato in buono stato si trova a 250 euro, il kit di elettrificazione altrettanto mentre la cargo di deca costa 2600 usata forse a poco più di 2000, ma non tutti apprezzano quel marchio e normalmente una cargo costa 3 volte, si può usare per pochi anni, forse nel periodo che va dai 2 ai 7 anni d'età mentre sul tandem quando i pargoli crescono possono passare alla sella.
il kit di elettrificazione non viene 250, viene il doppio.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
il kit di elettrificazione non viene 250, viene il doppio.
Sì, confermo, attuslemente non ho trovato nulla di inferiore a 500 euro, comprando Bafang su Aliexpress, ancorché spedito dall'Europa. Indicativamente 250 motore e 250 batteria. Questo per stare nella "norma del codice della strada", quindi 250W.
Per il tandel però, suggerirei una motorizzazione sulla ruota in quanto la trasmissione del tandem, almeno quello che ho io non permette il montaggio del Bafang a causa della corona sul lato sinistro per il pilota, e su entrambi i lati per il copilota.
Il Bafang ha la corona solo sul lato dx.

Una elettrificazione tramite ruota invece è possibile perché è quella di una mtb standard ... con 32 raggi visto che deve reggere un peso maggiore.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Quello montato da Elia è con motore centrale, il più costoso, quelli sul mozzo costano molto meno e forse per provare un e-bike vanno bene lo stesso, non so in cosa sia migliore il motore centrale
Comunque il più economico viene 134 euro https://it.aliexpress.com/item/1005006398953935.html
Occhio che il link che hai postato a 134€ si riferisce al solo motore per mozzo anteriore (senza ruota, display, batterie, ecc...) e i kit disponibili a quel link sono a 500W o 350W (quindi necessitano di omologazione come ciclomotore in europa).

Se ti interessa una spiega dei vari tipi di motore (mozzo anteriore, mozzo posteriore, mov centrale) dai un occhio qui: https://www.botteroski.com/blog/2021/03/17/ebike-motore-centrale-posteriore-cio-che-devi-sapere/
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quello montato da Elia è con motore centrale, il più costoso, quelli sul mozzo costano molto meno e forse per provare un e-bike vanno bene lo stesso, non so in cosa sia migliore il motore centrale
Comunque il più economico viene 134 euro https://it.aliexpress.com/item/1005006398953935.html
134 euro solo col motore in mano, senza centralina cablaggi e batteria, che cosa te ne fai? chi te la assembla la ruota non ti fa pagare raggi, cerchio, nipples e manodopera?