Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.697
7.157
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Buco. Avrei potuto prendere un' altra delle 2 ruote a disposizione ma ho preferito approfittarne per cambiare il copertoncino ormai usurato. Questa ghiaietta è micidiale, soprattutto sulle coperture consumate.
A me è successo l’altro giorno con la bici montata sui rulli, trovata la gomma anteriore a terra, si è praticamente aperta la camera vicino alla valvola, nemmeno riparabile

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me è successo l’altro giorno con la bici montata sui rulli, trovata la gomma anteriore a terra, si è praticamente aperta la camera vicino alla valvola, nemmeno riparabile
Mah.......guarda...... picio sono picio, perchè quel copertoncino era il primo lithion2 montato un anno e più mesi fa, ma preferisco le forature immediate, non le sorprese quando devo partire. Va beh, poco male.......una pezza e via.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.697
7.157
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mah.......guarda...... picio sono picio, perchè quel copertoncino era il primo lithion2 montato un anno e più mesi fa, ma preferisco le forature immediate, non le sorprese quando devo partire. Va beh, poco male.......una pezza e via.
Assolutamente d’accordo, la mia probabilmente era la camera un po’ difettosa perchè il copertone è seminuovo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Come va con il piede destro supinato ?
Che vuoi che ti dica.. sopporto, sento che non è giusto.. ogni tanto muovo di un niente la tacchetta ma gira gira la ritorno sempre allo stesso posto, è strano perchè se sto su (mani sulla barra) mi viene da supinare.. se vado sui comandi invece mi verrebbe da mandare fuori il tallone, quindi in pratica non so come rgolare la tacchetta. ;pirlùn^

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che vuoi che ti dica.. sopporto, sento che non è giusto.. ogni tanto muovo di un niente la tacchetta ma gira gira la ritorno sempre allo stesso posto, è strano perchè se sto su (mani sulla barra) mi viene da supinare.. se vado sui comandi invece mi verrebbe da mandare fuori il tallone, quindi in pratica non so come rgolare la tacchetta. ;pirlùn^
Se mandi fuori il tallone supini.
Quella tacchetta per me non è nel punto giusto.
Poi oh, ci sono persone che hanno uno dei piedi che prona e l' altro supina, andando in giro mi diverto a osservare la gente

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Se mandi fuori il tallone supini.
Veramente io sapevo il contrario:

Schermata 2024-02-15 alle 18.37.13.png
Schermata 2024-02-15 alle 18.37.06.png

Quella tacchetta per me non è nel punto giusto.
Anche secondo me.. ma il problema è che avendola già mossa varie volte (seppur di poco) non trovo la quadra, è dall'estate scorsa che ho iniziato (dopo la rottura delle scarpe e conseguente cambio scarpa) poi è peggiorato dopo l'incidente (se mi alzo sui pedali in salita per spingere forte la caviglia qualche doloretto lo dà ancora) quindi sono ad un punto morto.
Poi oh, ci sono persone che hanno uno dei piedi che prona e l' altro supina, andando in giro mi diverto a osservare la gente
Anch'io osservo, difatti poco fa mi ha superato un giovanottone ben compiuto e pedalava da dio.. perfetto, bello in linea nessun scostamento, gambe che andavano su e giù come uno stantuffo regolare piedi belli dritti.. bel vedere ecco.

Allegati

• Schermata 2024-02-15 alle 18.37.06.png
    Schermata 2024-02-15 alle 18.37.06.png
    195,6 KB · Visite: 3

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.867
11.474
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per la salute è meglio trovar le gomme molli in casa che in una discesa, per esempio.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Veramente io sapevo il contrario:

Vedi l'allegato 437001
Vedi l'allegato 437003

Anche secondo me.. ma il problema è che avendola già mossa varie volte (seppur di poco) non trovo la quadra, è dall'estate scorsa che ho iniziato (dopo la rottura delle scarpe e conseguente cambio scarpa) poi è peggiorato dopo l'incidente (se mi alzo sui pedali in salita per spingere forte la caviglia qualche doloretto lo dà ancora) quindi sono ad un punto morto.

Anch'io osservo, difatti poco fa mi ha superato un giovanottone ben compiuto e pedalava da dio.. perfetto, bello in linea nessun scostamento, gambe che andavano su e giù come uno stantuffo regolare piedi belli dritti.. bel vedere ecco.
Quando vedi quelli in bici che spingono con la parte esterna del piede di solito hanno il tallone in fuori ( figura in alto ), nella figura in basso c' è il piede di mia moglie. I miei talloni stanno più all' interno rispetto a quelli di mia moglie ma io spingo in un punto ben preciso e se non ho la tacchetta al posto giusto il piede o supina ( per allungare l' arto ) o mi si avvicina molto il tallone alla pedivella ricercando quel famoso punto di spinta ideale. Siccome i piedi sono tutti diversi, spesso anche nella stessa persona, ognuno dovrebbe ricercare il proprio punto di spinta ideale secondo me.
Per la salute è meglio trovar le gomme molli in casa che in una discesa, per esempio.
E' già successo, è un rischio ed è per questo che in discesa mi tengo sempre un buon margine di sicurezza.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.970
2.890
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Tra tutte queste cose serie qualcosa di leggero: ho fatto l'ultimo cinquantino con il telaio Epic che sarà pensionato da domani ed appeso al chiodo per raggiunti limiti di età. La componentistica ( tranne le ruote ) andrà sul telaio dell'ex ammiraglia Pina FPquattro che mi sono portato ben imballato in macchina da Torino . Le ultime uscite le ho fatte con la guarnitura 56/42 ( pacco 11/32 ) che ho trovato tanto allettante quanto impegnativa. Diciamo che le guarniture compatte a cui siamo abituati 52/36 e 50/34 sono moooolto più comode per i giri lunghi e percorsi misti/ salite ma ci hanno un po' fatto cambiare il gusto di pedalare. Noi vecchiardi abbiamo cominciato a pedalare con la 52/42, poi abbiamo scoperto la 53/39 ( forse la migliore ) prima di arenarci sulle rapportature MTB / compatte. Col padellone basta che ci sia un poco di piano ed in quattro pedalate si e' a 40 km/h. Adesso non cominciamo la solfa con gli sviluppi metrici che sono uguali a quelli che si possono raggiungere con una corona 52, si tratta di sensazioni e di dinamica nel transitorio che sono differenti.
1708036839578.jpg 1708036924075.jpg 1708036975183.jpg

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Tra tutte queste cose serie qualcosa di leggero: ho fatto l'ultimo cinquantino con il telaio Epic che sarà pensionato da domani ed appeso al chiodo per raggiunti limiti di età. La componentistica ( tranne le ruote ) andrà sul telaio dell'ex ammiraglia Pina FPquattro che mi sono portato ben imballato in macchina da Torino . Le ultime uscite le ho fatte con la guarnitura 56/42 ( pacco 11/32 ) che ho trovato tanto allettante quanto impegnativa. Diciamo che le guarniture compatte a cui siamo abituati 52/36 e 50/34 sono moooolto più comode per i giri lunghi e percorsi misti/ salite ma ci hanno un po' fatto cambiare il gusto di pedalare. Noi vecchiardi abbiamo cominciato a pedalare con la 52/42, poi abbiamo scoperto la 53/39 ( forse la migliore ) prima di arenarci sulle rapportature MTB / compatte. Col padellone basta che ci sia un poco di piano ed in quattro pedalate si e' a 40 km/h. Adesso non cominciamo la solfa con gli sviluppi metrici che sono uguali a quelli che si possono raggiungere con una corona 52, si tratta di sensazioni e di dinamica nel transitorio che sono differenti.
Vedi l'allegato 437054 Vedi l'allegato 437055 Vedi l'allegato 437053
Quindi ti compri una bici nuova?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedi l'allegato 437054 Vedi l'allegato 437055 Vedi l'allegato 437053
Cos' è la dinamica del transitorio ? Io ho sempre usato solo il 52. Attualmente non sono in grado di mantenere i 40 kmh a lungo, è come se si aprisse un paracadute dietro la schiena......

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Cos' è la dinamica del transitorio ? Io ho sempre usato solo il 52. Attualmente non sono in grado di mantenere i 40 kmh a lungo, è come se si aprisse un paracadute dietro la schiena......
Indossa le calze arroganti e i 40 km/h li farai in scioltezza...