andry96
Ammiraglia
Ne ho due paia, se mi ricordo stasera vado in garage a controllareSe così fosse le scarterei a priori....onestamente mi sembrerebbe strana come soluzione, ma aspettiamo conferma da parte di @Husqymax che le ha già montate.![]()
Ne ho due paia, se mi ricordo stasera vado in garage a controllareSe così fosse le scarterei a priori....onestamente mi sembrerebbe strana come soluzione, ma aspettiamo conferma da parte di @Husqymax che le ha già montate.![]()
Appena torno a casa ti faccio una fotoSe così fosse le scarterei a priori....onestamente mi sembrerebbe strana come soluzione, ma aspettiamo conferma da parte di @Husqymax che le ha già montate.![]()
Diciamo che mi basta sapere se la parte inferiore della ghiera o dell'eventuale o-ring è in gomma o alluminio.Appena torno a casa ti faccio una foto
Io credo sia più utile per svitare, in caso di rimozione a volte sono veramente dure.A ripensarci, credo che l'alloggio per chiave a brugola delle valvole Schwalbe serva per avvitarle meglio/più saldamente, evitando che stringendo la ghiera la valvola inizi a girare su se stessa.
Ecco, tra ghiera e cerchio c’è un or sottileDiciamo che mi basta sapere se la parte inferiore della ghiera o dell'eventuale o-ring è in gomma o alluminio.
Grazie

Non ho OR tra ghiera e cerchio sulle Wto che avevano in dotazione le valvole dedicate.. ma a dire il vero non vedo dove sia il problema visto che una volta serrata valvola e/o ghiera non fanno nessuno sforzo o movimento.Ho ricontrollato e la ghiera è a contatto col cerchio, l’or è incassato tra stelo valvola e parete del foro passante, mi sa che l’ho messo io, poi ho guardato anche la ghiera delle muc off che ho montato sulle vecchie Fulcrum e comunque pur avendo la cava per l’or stringendo la ghiera tocca il cerchio quindi meglio le Fulcrum con base ghiera completamente piatta
Anzi più rigido è l’accoppiamento meglio è, un or lì non ha senso, tuttalpiù una mini rondella in teflon o altro materiale sinteticoNon ho OR tra ghiera e cerchio sulle Wto che avevano in dotazione le valvole dedicate.. ma a dire il vero non vedo dove sia il problema visto che una volta serrata valvola e/o ghiera non fanno nessuno sforzo o movimento.
Ma ce lo hanno praticamente tutte le valvole tubeless. Secondo me il contatto diretto con il carbonio potrebbe rendere più difficile lo svitamentoAnzi più rigido è l’accoppiamento meglio è, un or lì non ha senso, tuttalpiù una mini rondella in teflon o altro materiale sintetico
Può darsi, onestamente non ho mai avuto difficoltà a svitare una ghiera, praticamente ogni cambio copertoni/nastro, spingo sempre la valvola dall’interno per alleggerire la presa, piuttosto sto attento in fase di gonfiaggio se ho il raccordo della pampa a vite, se si stringe troppo e non ci se ne accorge si avvita la valvola sulla ghiera che si allenta a sua voltaMa ce lo hanno praticamente tutte le valvole tubeless. Secondo me il contatto diretto con il carbonio potrebbe rendere più difficile lo svitamento
Già.. visto che la base è in gommaPuò darsi, onestamente non ho mai avuto difficoltà a svitare una ghiera, praticamente ogni cambio copertoni/nastro, spingo sempre la valvola dall’interno per alleggerire la presa, piuttosto sto attento in fase di gonfiaggio se ho il raccordo della pampa a vite, se si stringe troppo e non ci se ne accorge si avvita la valvola sulla ghiera che si allenta a sua volta
Grazie per il riscontro.Ecco, tra ghiera e cerchio c’è un or sottile
ma non ricordo se l’ho messo io o era nella confezione, in ogni caso la parte inferiore della ghiera è completamente piatta senza cava per eventuale alloggiamento or

la parte indicate é parte integrante della ghiera e effettivamente la si potrebbe avvitare nei due sensi, io ho optato con la parte più larga a contatto col cerchio, mi sembra meglio avere più superficie di contatto, tra l'altro la dovrei prendere anch'io di 70, su che altezza cerchio le monti?Grazie per il riscontro.
Quindi la parte indicata dalla freccia verde (vedi foto allegata) è parte integrante della ghiera, ed è sempre in alluminio?
In ogni caso non avrebbe più senso avvitare la ghiera al contrario, ovvero con la parte più stretta a contatto con il cerchio?
Anche le foto trovate sul web lascerebbero pensare a questo (vedi foto allegata)....![]()
Premesso che uno effettivamente la può avvitare dal verso che preferisce, credo (magari sbagliando) che la parte più stretta serva da "distanziale" per facilitare le operazioni di avvitamento/allentamento della ghiera.la parte indicate é parte integrante della ghiera e effettivamente la si potrebbe avvitare nei due sensi, io ho optato con la parte più larga a contatto col cerchio, mi sembra meglio avere più superficie di contatto, tra l'altro la dovrei prendere anch'io di 70, su che altezza cerchio le monti?
io sulle mie fulcrum wind 40 db la ghiera era avvitata con la parte piccola in battuta sul cerchio e quando ho comprato le valvole di ricambio fulcrum erano avvitate così poi se serve non lo soGrazie per il riscontro.
Quindi la parte indicata dalla freccia verde (vedi foto allegata) è parte integrante della ghiera, ed è sempre in alluminio?
In ogni caso non avrebbe più senso avvitare la ghiera al contrario, ovvero con la parte più stretta a contatto con il cerchio?
Anche le foto trovate sul web lascerebbero pensare a questo (vedi foto allegata)....![]()

Grazie per il riscontro.io sulle mie fulcrum wind 40 db la ghiera era avvitata con la parte piccola in battuta sul cerchio e quando ho comprato le valvole di ricambio fulcrum erano avvitate così poi se serve non lo so
anche nel web ho trovato foto dove il montaggio è fatto in questo modo (sempre fulcrum)
Vedi l'allegato 438375
Sì in battuta dal lato più piccolo e prima c'è una sorta di rondellina in gommaGrazie per il riscontro.
Purtroppo dalla foto che hai postato (non potendola ingrandire) non riesco a vedere molto....mi sembra che la parte stretta sia in battuta sul cerchio, ma non capisco se c'è anche un o-ring tra ghiera e cerchio.
Però, se non ho capito male, la rondella in gomma non c'è di serie con le valvole, giusto?Sì in battuta dal lato più piccolo e prima c'è una sorta di rondellina in gomma
si le rondelline sono di gomma me l'ha data il mio negozio di riferimento ma sono un plus, nelle mie fulcrum ma penso tutte,ce come dici tu un piccolo svasamento che fa si che la parte piccola della ghiera si accoppi pefettamente e questo rende anche più agevole svitarle essendo leggermente rialzatePerò, se non ho capito male, la rondella in gomma non c'è di serie con le valvole, giusto?
Tu hai messo qualcosa tra ghiera e cerchio, oppure hai avvitato direttamente?
C'è da dire che le ruote Fulcrum hanno la base piatta del foro valvola (anche le mie R4 Carbon) che sembra molto robusta....diverso magari il discorso per cerchi senza base piatta, dove io personalmente sarei un pò più restio ad avvitare direttamente la ghiera in alluminio in battuta sul cerchio.
Comunque se riesco a trovarle disponibili nella lunghezza da 70mm credo prenderò le Fulcrum e, se non disponibili nella confezione, applicherò una rondellina in plastica dura/gomma tra ghiera e cerchio....diversamente, se non dovessi trovarle, prenderò le Schwalbe da 80mm che mi sembrano molto ben fatte.
Grazie a tutti per il contributo.![]()