Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Diciamo che mi basta sapere se la parte inferiore della ghiera o dell'eventuale o-ring è in gomma o alluminio.
Grazie
Ecco, tra ghiera e cerchio c’è un or sottile
ma non ricordo se l’ho messo io o era nella confezione, in ogni caso la parte inferiore della ghiera è completamente piatta senza cava per eventuale alloggiamento or AB204F0A-A682-40D3-A61A-CE39CE7EE16F.jpeg

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Ho ricontrollato e la ghiera è a contatto col cerchio, l’or è incassato tra stelo valvola e parete del foro passante, mi sa che l’ho messo io, poi ho guardato anche la ghiera delle muc off che ho montato sulle vecchie Fulcrum e comunque pur avendo la cava per l’or stringendo la ghiera tocca il cerchio quindi meglio le Fulcrum con base ghiera completamente piatta

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Ho ricontrollato e la ghiera è a contatto col cerchio, l’or è incassato tra stelo valvola e parete del foro passante, mi sa che l’ho messo io, poi ho guardato anche la ghiera delle muc off che ho montato sulle vecchie Fulcrum e comunque pur avendo la cava per l’or stringendo la ghiera tocca il cerchio quindi meglio le Fulcrum con base ghiera completamente piatta
Non ho OR tra ghiera e cerchio sulle Wto che avevano in dotazione le valvole dedicate.. ma a dire il vero non vedo dove sia il problema visto che una volta serrata valvola e/o ghiera non fanno nessuno sforzo o movimento.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Non ho OR tra ghiera e cerchio sulle Wto che avevano in dotazione le valvole dedicate.. ma a dire il vero non vedo dove sia il problema visto che una volta serrata valvola e/o ghiera non fanno nessuno sforzo o movimento.
Anzi più rigido è l’accoppiamento meglio è, un or lì non ha senso, tuttalpiù una mini rondella in teflon o altro materiale sintetico

• Mi piace
Reactions: golias

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Ma ce lo hanno praticamente tutte le valvole tubeless. Secondo me il contatto diretto con il carbonio potrebbe rendere più difficile lo svitamento
Può darsi, onestamente non ho mai avuto difficoltà a svitare una ghiera, praticamente ogni cambio copertoni/nastro, spingo sempre la valvola dall’interno per alleggerire la presa, piuttosto sto attento in fase di gonfiaggio se ho il raccordo della pampa a vite, se si stringe troppo e non ci se ne accorge si avvita la valvola sulla ghiera che si allenta a sua volta

• Mi piace
Reactions: Boooooo and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Può darsi, onestamente non ho mai avuto difficoltà a svitare una ghiera, praticamente ogni cambio copertoni/nastro, spingo sempre la valvola dall’interno per alleggerire la presa, piuttosto sto attento in fase di gonfiaggio se ho il raccordo della pampa a vite, se si stringe troppo e non ci se ne accorge si avvita la valvola sulla ghiera che si allenta a sua volta
Già.. visto che la base è in gomma ;-)

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ecco, tra ghiera e cerchio c’è un or sottile
ma non ricordo se l’ho messo io o era nella confezione, in ogni caso la parte inferiore della ghiera è completamente piatta senza cava per eventuale alloggiamento or
Grazie per il riscontro.
Quindi la parte indicata dalla freccia verde (vedi foto allegata) è parte integrante della ghiera, ed è sempre in alluminio?
In ogni caso non avrebbe più senso avvitare la ghiera al contrario, ovvero con la parte più stretta a contatto con il cerchio?
Anche le foto trovate sul web lascerebbero pensare a questo (vedi foto allegata)....;nonzo%

Allegati

• AB204F0A-A682-40D3-A61A-CE39CE7EE16F.jpeg
    AB204F0A-A682-40D3-A61A-CE39CE7EE16F.jpeg
    217,4 KB · Visite: 27
  • 61+DOxkutVL._AC_SY879_.jpg
    61+DOxkutVL._AC_SY879_.jpg
    23,7 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: andry96

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Grazie per il riscontro.
Quindi la parte indicata dalla freccia verde (vedi foto allegata) è parte integrante della ghiera, ed è sempre in alluminio?
In ogni caso non avrebbe più senso avvitare la ghiera al contrario, ovvero con la parte più stretta a contatto con il cerchio?
Anche le foto trovate sul web lascerebbero pensare a questo (vedi foto allegata)....;nonzo%
la parte indicate é parte integrante della ghiera e effettivamente la si potrebbe avvitare nei due sensi, io ho optato con la parte più larga a contatto col cerchio, mi sembra meglio avere più superficie di contatto, tra l'altro la dovrei prendere anch'io di 70, su che altezza cerchio le monti?

• Mi piace
Reactions: Bonus79

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ciao, sto ormai portando a fine vita l'ennesima coppia di Schwalbe ProOne TLE addixRace 28.... vorrei ora cambiare puntando su qualcosa che abbia peso e grip comparabili ma che sia più duraturo (mi si spiattellano inesorabilmente...). Tolti i Continental, cosa c'è in giro che possa valer la pena provare (a prezzo abbordabili...)? grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la parte indicate é parte integrante della ghiera e effettivamente la si potrebbe avvitare nei due sensi, io ho optato con la parte più larga a contatto col cerchio, mi sembra meglio avere più superficie di contatto, tra l'altro la dovrei prendere anch'io di 70, su che altezza cerchio le monti?
Premesso che uno effettivamente la può avvitare dal verso che preferisce, credo (magari sbagliando) che la parte più stretta serva da "distanziale" per facilitare le operazioni di avvitamento/allentamento della ghiera.
Per quanto riguarda l'altezza dei cerchi, i miei sono 50A e 55P, e una lunghezza da 70-75mm sarebbe a mio avviso quella ideale....da 60mm risulterebbero corte, mentre quelle da 80mm sarebbero un filo troppo lunghe, anche se alla fine non ci stanno malissimo (al momento ho montato le valvole che erano in dotazione con le ruote che sono proprio da 80mm).

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Grazie per il riscontro.
io sulle mie fulcrum wind 40 db la ghiera era avvitata con la parte piccola in battuta sul cerchio e quando ho comprato le valvole di ricambio fulcrum erano avvitate così poi se serve non lo so

anche nel web ho trovato foto dove il montaggio è fatto in questo modo (sempre fulcrum)
Immagine.png

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io sulle mie fulcrum wind 40 db la ghiera era avvitata con la parte piccola in battuta sul cerchio e quando ho comprato le valvole di ricambio fulcrum erano avvitate così poi se serve non lo so

anche nel web ho trovato foto dove il montaggio è fatto in questo modo (sempre fulcrum)
Vedi l'allegato 438375
Grazie per il riscontro.
Purtroppo dalla foto che hai postato (non potendola ingrandire) non riesco a vedere molto....mi sembra che la parte stretta sia in battuta sul cerchio, ma non capisco se c'è anche un o-ring tra ghiera e cerchio.

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Grazie per il riscontro.
Purtroppo dalla foto che hai postato (non potendola ingrandire) non riesco a vedere molto....mi sembra che la parte stretta sia in battuta sul cerchio, ma non capisco se c'è anche un o-ring tra ghiera e cerchio.
Sì in battuta dal lato più piccolo e prima c'è una sorta di rondellina in gomma

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì in battuta dal lato più piccolo e prima c'è una sorta di rondellina in gomma
Però, se non ho capito male, la rondella in gomma non c'è di serie con le valvole, giusto?
Tu hai messo qualcosa tra ghiera e cerchio, oppure hai avvitato direttamente?
C'è da dire che le ruote Fulcrum hanno la base piatta del foro valvola (anche le mie R4 Carbon) che sembra molto robusta....diverso magari il discorso per cerchi senza base piatta, dove io personalmente sarei un pò più restio ad avvitare direttamente la ghiera in alluminio in battuta sul cerchio.

Comunque se riesco a trovarle disponibili nella lunghezza da 70mm credo prenderò le Fulcrum e, se non disponibili nella confezione, applicherò una rondellina in plastica dura/gomma tra ghiera e cerchio....diversamente, se non dovessi trovarle, prenderò le Schwalbe da 80mm che mi sembrano molto ben fatte.

Grazie a tutti per il contributo. ;-)

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Però, se non ho capito male, la rondella in gomma non c'è di serie con le valvole, giusto?
Tu hai messo qualcosa tra ghiera e cerchio, oppure hai avvitato direttamente?
C'è da dire che le ruote Fulcrum hanno la base piatta del foro valvola (anche le mie R4 Carbon) che sembra molto robusta....diverso magari il discorso per cerchi senza base piatta, dove io personalmente sarei un pò più restio ad avvitare direttamente la ghiera in alluminio in battuta sul cerchio.

Comunque se riesco a trovarle disponibili nella lunghezza da 70mm credo prenderò le Fulcrum e, se non disponibili nella confezione, applicherò una rondellina in plastica dura/gomma tra ghiera e cerchio....diversamente, se non dovessi trovarle, prenderò le Schwalbe da 80mm che mi sembrano molto ben fatte.

Grazie a tutti per il contributo. ;-)
si le rondelline sono di gomma me l'ha data il mio negozio di riferimento ma sono un plus, nelle mie fulcrum ma penso tutte,ce come dici tu un piccolo svasamento che fa si che la parte piccola della ghiera si accoppi pefettamente e questo rende anche più agevole svitarle essendo leggermente rialzate

• Mi piace
Reactions: Bonus79