Acquisto bici usata per primissima esperienza su strada

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Ciao ragazzi! Praticamente, il sunto di questa odissea, ad ora è che, la venditrice si è resa disponibile, stamattina l'ho detto al meccanico che non aveva ancora smontato nulla, mi ha detto di approfittare e restituirla. Contatto la venditrice, di cui ho solo un contatto facebook che, fino ad ora (un'oretta e mezza), non mi ha risposto. A voler pensar male, la venditrice si è dileguata (forse) e, in attesa di una sua risposta, sono già in modalità "piano b": c'è una benché minima possibilità che possa macinare qualche km con questa bici? Boh! l'unica è riportarla al meccanico e farmi dire, esattamente, cosa dobbiamo farne
Beh dileguata, sai dive abita se ieri si è resa disponibile per riprendersela non dovrebbe essere difficile riccontattarla. Posso dirti francamente che in molti ti avevano detto di prendere determinati accorgimenti e tu non ne hai preso mezzo?

se riesci a rientrare dei soldi lascia 10/20€ alla signora per il disturbo e valuta bene altro, tanto Marzo sarà un mese di merda quindi hai tempo per pedalare :mrgreen:

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Beh dileguata, sai dive abita se ieri si è resa disponibile per riprendersela non dovrebbe essere difficile riccontattarla. Posso dirti francamente che in molti ti avevano detto di prendere determinati accorgimenti e tu non ne hai preso mezzo?

se riesci a rientrare dei soldi lascia 10/20€ alla signora per il disturbo e valuta bene altro, tanto Marzo sarà un mese di merda quindi hai tempo per pedalare :mrgreen:
Si, ho già ammesso, mestamente, di di aver commesso errori di valutazione ma, posto che non vorrei impiccarmi per questo, aspetto che la signora mi risponda. Ma se non dovesse farlo, vi mando alcune foto per fare, voi, una valutazione così, en passant...

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
io non sarei così catastrofista.
Il cambio può bloccarsi per mille motivi, soprattutto se le guaine non sono lubrificate perchè la bici è ferma da tempo è quasi ovvio che non funzioni. Prima di fasciarsi la testa si dovrebbe almeno lubrificare tutto il cavo e poi provare. Nella peggiore delle ipotesi non penso sia molto costoso un comando 9v alieno.
Per l'ammaccatura è stato postato un articolo che abbastanza chiaramente spiega che non ci sono pericoli per una piccola ammaccatura, tra l'altro il carro ha due bracci e in caso di cedimento comunque ci sarebbe l'altro a sostenere il nostro amico fino al più vicino bar. Comunque con un minimo di buon senso si vede che il tubo anche se ammaccato non ha perso il suo asse originario e continua a fare il suo lavoro senza fare storie

• Mi piace
Reactions: Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ecco le immagini del deterioramento. Riguardo al cambio, volevo solo specificare che il problema è che quando muovo le levette, i cavi non si muovono. E' questo, fondamentalmente. Grazie ancora a tutti
20240306_123403.jpg 20240306_123255.jpg 20240306_123421.jpg

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.503
10.999
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sul cambio direi che ha ragione Vulcano, il wd40 puo' fare molto. Comunque i comandi sensah 9V (perfettamente compatibili shimano) costano 35 E. Alla peggio.

Ma, insisto, il problema non è il cambio.

Guardando le foto direi che quel telaio è stato in cantina troppo tempo. Indipendentemente dal bozzo.

La signora ci dicevi che ha tre figli piccoli; magari si occupa delle altre cose quando ha un attimo di respiro; e comunque sai dove abita, puoi sempre presentarti lì (mi raccomando, gentile e con un bel regalo) con la bici

PS in caso di cedimento del carro (un solo braccio), non finisci per terra, ma magari si blocca la ruota, e non è bello. In alcune situazioni è veramente per niente bello... ma sopratutto, perché rischiare ?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
certo non è uno splendore, però secondo me non è pericolosa e lo dico per esserci passato. Una volta su una bdc di acciaio con un portapacchi caricai un cartone di 9 bottiglie di olio da 1,5 L. In teoria non avrebbe dovuto risentirne perchè io non sono pesante e in tutto non si superava il quintale, però una saldatura di un braccio del carro pensò che era il momento di dire basta e volle divorziare dal reggisella. Il divorzio fu però molto civile, quasi signorile, perchè la bici si limitò a non essere molto precisa nel rettilineo ma mi portò comunque a casa senza problemi e io pensavo che fossero piccole rimostranze per il carico di lavoro non adatto ad una bdc. Una volta scaricato il pesante fardello però la bici continuò a non essere più lei e dopo una verifica mi accorsi che la saldatura era andata. Probabilmente non ebbi problemi perchè il carro in realtà è una gabbia ed anche se cede un punto è comunque in pressione e non cede. Certo non è prudente usarla ma bene o male a casa ci arrivai.
Nella bici in questione inoltre le bolle nella vernice sono state causate dalla leggera ossidazione dell'alluminio, che non va oltre e fa solo saltare in parte la vernice. Non un bello spettacolo, intendiamoci, ma non c'è nessun pericolo.

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.503
10.999
roma / milano
Visita sito
Bici
beh, se è per questo io per andare al bar o a prendere il pane uso una bici messa molto peggio... ma appunto, si tratta di giretti in paese sui strade dove non passa nessuno. Se ricordo bene, dal passo del Tomarlo a Piacenza ci sono 60 km, 40 di discesa piuttosto veloce e 20 di traffico intenso... lasciando perdere la val trebbia ed i motociclisti folli

• Mi piace

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Tieni conto che la bicicletta in questione non ha problemi alla saldatura, io vedo solo una piccola ammaccatura su un tubo secondario che non compromette la tenuta. Nel post citato c'è chi ha girato senza problemi con una vistosa ammaccatura sul tubo obliquo.

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.968
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Tieni conto che la bicicletta in questione non ha problemi alla saldatura, io vedo solo una piccola ammaccatura su un tubo secondario che non compromette la tenuta. Nel post citato c'è chi ha girato senza problemi con una vistosa ammaccatura sul tubo obliquo.
Insomma, mica tanto piccola. Per farla la botta deve essere stata bella forte.

• Mi piace
Reactions: Claro

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Gira e rigira possiamo fare tutte le considerazioni virtuali che vogliamo ma chi meglio di @Sartascn sa se fidarsi o meno? Se la venditrice si rende disponibile a riprendersi la bici gliela riporta, gli rende i soldi e fine......se si fida allora la fa sistemare se la gode per questa stagione, a ottobre la caccia sui rulli e in primavera è pronto per una bici più performante che nel frattempo avrà fatto un po' di gambe e fiato per sfruttarla al meglio!!! Se vuole a ottobre gli vendo il mio rullo interattivo.....

• Mi piace
  • Love
Reactions: Claro and Sartascn

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La botta c'è stata ovviamente, è chiaro che il telaio non è una lattina di birra ma io non avrei problemi ad usarlo proprio perché mi è capitato di verificare la tenuta del carro anche con una saldatura venuta via, ma comunque qui parliamo di un tubo ammaccato che non ha crepe e continua ad avere tutta consistenza originale

• Mi piace

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ragazzi, siete fantastici! La ragazza non ha risposto, vuol dire che devo metabolizzare la botta e andare avanti. Il meccanico ha detto che me la rimette a posto, facendo il possibile. Saprò dirvi tra qualche giorno. Intanto vi abbraccio tutti e stay tuned... <3

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.503
10.999
roma / milano
Visita sito
Bici
considera anche la possibilità di rivenderla a @Vulcanoromano .... :mrgreen:

Facci sapere, siamo ansiosi di sapere come va a finire.

Se il comando risulta non riparabile, oltre a cercarlo usato online puoi cercare (meglio su ali express)
sensah 9V
Se facendo ordine in garage la ritrovo, devo avere una cassetta 9V in buone condizioni che posso regalarti... (se la trovo ti contatto)

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
301
165
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusate, magari vado controcorrente, ma chiedo a tutti quanti, scendereste con questa bici a 80 Km/h da una discesa, non Sartascn, ma voi?
Dieci anni fa ho centrato un‘automobile (colpa sua) con una Pinarello dogma 2 in carbonio, il telaio era ancora integro nonostante qualche limata, l’assicurazione della controparte non voleva assumersi il telaio, Pinarello non garantiva più la sicurezza del telaio.
Ora so che il carbonio si spezza senza grossi segnali, l‘acciaio è più clemente, l‘alluminio una via di mezzo, ma una bolla simile sul mio telaio non la gestirei con tranquillità, alias non la userei più.
Personalmente dalle immagini non posso dirti vai tranquillo, chi lo dice ha forse più esperienza di me, ma io non la userei.
Guardo poi il tuo contesto; ti vuoi avvicinare a questo sport per il quale non sei convinto, con che premesse lo faresti? Frenando in discesa senza oltrepassare i 50 km/h, e guardando sempre il carro posteriore con la sensazione che si stacchi la ruota?
Scusa se son diretto, ma non ne vale la pena, fatti ridare i soldi e prendi qualcosa che non crei questi dubbi già prima di fare la prima pedalata.

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
301
165
Visita sito
Bici
Pinarello
Caro Lupin, concordo pienamente, é una bella botta, non penso che il produttore la lascerebbe andare…
La saldatura poi non la sottovaluterei, hanno bruciato la zona, la consistenza del materiale non è sicuramente come l‘originale.

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
301
165
Visita sito
Bici
Pinarello
Ognuno può fare e tenere la sua bici come vuole (ometto qui la responsabilità nei confronti di terzi nel caso di incidenti), ma poi non la può vendere a terzi senza segnalare botte o saldature, questa è malafede.

• Mi piace

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si sta facendo un po' troppo allarmismo, in realtà nelle MTB le ammaccature del telaio sono quasi scontate e nessuno si sogna di buttare un telaio per qualche ammaccatura anche importante

• Mi piace