Pro stagione 2024

3 Settembre 2013
134
133
San miniato
Visita sito
Bici
Merida scultura

Ma Remco o è ubriaco o è il Donald Trump ciclistico che se le canta e se le suona.. "strange tactics from UAE", colpevole di aver lasciato andare Plapp. Ma l'ha vista la tappa o c'era la controfigura in sella? Plapp lo ha lanciato in fuga il suo stesso team, poi pretendi che altri ci mettono la pezza.. Roba da matti.
A me pare che lui non faccia altro che lamentarsi
E la jumbo
È la UAE
E i caschi
E chi non collabora
Bisogna anche sapere perdere

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
345
401
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Ma chi disegna la Tirreno Adriatico nn invoglia proprio a seguirla….tappe di una noia mortale, almeno fino adesso, ma mettetela qualche salitella…..
salitelle che in zona non mancano di certo, tra l'altro...

Alla fine uno o due strappetti non avrebbero cambiato il risultato, molti velocisti si sono staccati cmq anche con un percorso piatto, ma avrebbero magari dato il là a qualche altra fuga od un pò più di movimento, anche per la classifica..oggi ero a casa e me la sono vista tutta, fino alla foratura di Ayuso davvero soporifera..

• Mi piace
Reactions: grimpeur75
D

Deleted member 2182

Guest
Al Nizza tappa accorciata per maltempo, 104 km in tutto, l'arrivo dovrebbe essere però in salita sulla cime del Madonne d'Utelle. Parlo della tappa 7 di domani.
Peccato, era l'unico tappone di montagna.
Speriamo che almeno così riescano a farla

• Mi piace
Reactions: Masao1 and Marmuel

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.982
11.550
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Gilbert ha chiesto all'UCI che si fissi un'altitudine massima per le salite in base alla stagione ed al continente della gara. Pensieri?
Visto le follie meteorologiche degli ultimi periodi credo sia difficile regolamentare in maniera utile e sensata la cosa, dispiace vedere tappe mutilate e salite cancellate ma farlo già a priori non credo sia la soluzione...

D

Deleted member 2182

Guest
Gilbert ha chiesto all'UCI che si fissi un'altitudine massima per le salite in base alla stagione ed al continente della gara. Pensieri?
Mi sembrerebbe una norma abbastanza ridondante, in fin dei conti corse problematiche per freddo/neve in quota sono veramente poche ed episodiche... e poi con quale criterio? Se si dovesse prendere come base una statistica di tappe annullate/accorciate per neve l'unica gara che ne farebbe le spese sarebbe il Giro d'Italia con i passaggi su Stelvio/Gavia/Alpi occidentali.
Tanto più che il freddo sarà (purtroppo) sempre meno un problema andando avanti con gli anni

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.102
100
dove capita
Visita sito
Tanto più che il freddo sarà (purtroppo) sempre meno un problema andando avanti con gli anni

Più che il freddo direi gli eventi meteorologici violenti, che sono slegati dalla quota in se. Per dire, può benissimo arrivare un tifone a Nizza come nevicare a 500mt se gira male.

Siccome però non sono un esperto di clima come Gilbert volevo sapere cosa ne pensavano altri.

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
345
401
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
La situazione ad Auron (arrivo originario per la tappa 7) ieri

Allegati

• IMG_7957.jpeg
    IMG_7957.jpeg
    795,3 KB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: Masao1

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.352
12.358
Udine
Visita sito
Mah, mi sembra un modo per ingarbugliare un po' il tutto. Tirreno e Nizza si corrono in un periodo in cui il maltempo è spesso una certezza. Comunque nella tappa accorciata avrebbero scollinato a 1200 metri, che non è così tanto

• Mi piace
Reactions: Marmuel
D

Deleted member 2182

Guest
La situazione ad Auron (arrivo originario per la tappa 7) ieri
L'immagine delle piste da sci però è fuorviante, mica arrivavano lì.
Qua si capisce che le strade sono ben pulite, sarà stato un problema di ulteriori precipitazioni previste... arrivi con la neve a lato strada si sono sempre fatti e sempre si faranno
Immagine 2024-03-08 084124.jpg
Immagine 2024-03-08 084304.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In teoria è una cosa intelligente, in pratica sarebbe molto penalizzante.

Il problema di fondo è stabilire la "soglia", l' altitudine massima in base al periodo dell'anno. I dati per calcolarla ci sono , il difficile è capire che si tratta comunque di una previsione su base probabilistica per cui devi decidere quale percentuale di rischio sei disposto ad accettare. Per dire, vuoi che non ci sia di certo una nevicata? ecco, probabilmente non potrai più salire a 1500 metri in nessun periodo dell'anno, perchè di nevicate a quella quota io ne ho viste anche ad agosto. Vuoi essere certo che non si vada sotto 5°C nel primo pomeriggio? Un po' più di margine, ma quasi come sopra. Oppure invece della "certezza" (sempre su base probabilistica) , invece del "rischio zero" stabilisci un margine di rischio del 10, 20 o n% che certe situazioni si possano verificare: ed a questo punto i passaggi in quota in funzione della stagione sono possibili, ma appunto rimane il rischio. Al netto di una valutazione statistica "rigorosa" l'approccio finora è stato questo.

E' un po' quello che succede coi ponti sui fiumi mediopiccoli: o li fai più alti della piena più alta registrata storicamente, e sei "certo" che la piena non te li porti via (e nel 99% dei casi hai un'opera sovradimensionata e troppo costosa) o lo fai più alto della piena più alta degli ultimi 20-30-40 anni e metti nel conto che se ne arriva una più grossa lo rifarai dopo (che tanto dopo quel tempo magari lo dovresti rifare comunque).

• Mi piace
Reactions: bad and Maverik89