Giant Fight Club (parte quarta)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.099
1.736
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
il problema è nella curva come viene montata di fabbrica con la parte finale in discesa, tra la presa alta e la presa bassa ora ci sono 15 cm contro i 13 della precedente bici.

ora di togliere il nastro riposizionare i comandi e mettere la piega in piano appena comprata non ho avuto voglia. quando cambio nastro sicuramente ci metto le mamani.
Quindi sono le leve posizionate in posizione "errata" ..che ti impediscono di ruotare maggiormente il manubrio ??
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
862
530
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Quindi sono le leve posizionate in posizione "errata" ..che ti impediscono di ruotare maggiormente il manubrio ??

per come ero abituato io si.

più o meno è montata così. il riferimento delle tacche sull'attacco manubrio e centrato sulla chiusura dell'attacco e siccome l'attacco è inclinato anche la curva risulta inclinata.

Screenshot 2024-03-12 084739.png

trovo più comodo con la parte finale in piano ed avere il drop come da specifiche 132mm VS 150mm che ho ora.

Giant-Contact-SLR-Aero-Handlebar-@180000365-3.jpeg

se ruoto i comandi vanno in discesa e diventano scomodi per il polso.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.700
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
per come ero abituato io si.

più o meno è montata così. il riferimento delle tacche sull'attacco manubrio e centrato sulla chiusura dell'attacco e siccome l'attacco è inclinato anche la curva risulta inclinata.

Vedi l'allegato 440049

trovo più comodo con la parte finale in piano ed avere il drop come da specifiche 132mm VS 150mm che ho ora.

Vedi l'allegato 440050

se ruoto i comandi vanno in discesa e diventano scomodi per il polso.

con un manubrio con una zona superiore piatta, non penso possa ruotarlo tanto da avere la parte inferiore del manubrio orizzontale (almeno da quello che si capisce dalle immagini allegate), quello che "comanda" è la parte sopra.
Discorso diverso se avessi un manubrio tondo....

imho
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.030
1.377
Visita sito
Bici
Nessuna
Quando avevo la propel pro 2022 la piega aveva quella forma mostrata da @Pringles. Il biomeccanico non era molto entusiasta di quella piega (ma con la 2022 non c'erano né possibilità di regolazione né di cambiarla, a meno di non cambiare l'attacco manubrio e fare un lavorone) perché non permette di avere una posizione stabile/neutra del polso. Nel frattempo ho cambiato bici e memore del fatto, ho preso una piega che ha la parte bassa parallela al suolo e che, quasi di conseguenza, permette di avere un "reach"inferiore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and Pringles

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
862
530
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
con un manubrio con una zona superiore piatta, non penso possa ruotarlo tanto da avere la parte inferiore del manubrio orizzontale (almeno da quello che si capisce dalle immagini allegate), quello che "comanda" è la parte sopra.
Discorso diverso se avessi un manubrio tondo....

imho

al momento la parte piatta superiore ha l'inclinazione dell'attacco manubrio, avrei margine ma poi i comandi vanno in discesa.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.257
21.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque di solito si riescono a spostare un po le leve senza togliere il nastro, io col manubrio inclinato male faticherei a fare 10km senza crisi di nervi ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.266
6.308
Visita sito
Bici
Gianni2
io ho preso recentemente un manubrio slr tondo classico però non mi pare abbia un profilo come quelli mostrati, mi sembra bello rotondo e con la presa bassa lunga che viene bene incontro e posizionabile piatta. 20240312_101211.jpg
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.030
1.377
Visita sito
Bici
Nessuna
comunque di solito si riescono a spostare un po le leve senza togliere il nastro, io col manubrio inclinato male faticherei a fare 10km senza crisi di nervi ;pirlùn^
stamattina ho messo una salopette lunga e felpata, roba del 15/18, che praticamente aveva un fondello che sarà la metà/un terzo di quello che uso abitualmente...e ho dovuto mettere sotto la sella una tshirt piegata :))
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.700
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
al momento la parte piatta superiore ha l'inclinazione dell'attacco manubrio, avrei margine ma poi i comandi vanno in discesa.
non consideravo le leve... quelle ovviamente vanno rimesse in posizione,
intendevo che ruotando il manubrio verso il basso, per avere orizzontale la parte finale della curva, probabilmente la parte alta piatta sarebbe stata troppo ruotata... almeno da quello che si vede dalle immagini che hai messo
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.030
1.377
Visita sito
Bici
Nessuna
io ho preso recentemente un manubrio slr tondo classico però non mi pare abbia un profilo come quelli mostrati, mi sembra bello rotondo e con la presa bassa lunga che viene bene incontro e posizionabile piatta. Vedi l'allegato 440058
nel mio vario peregrinare per componenti per sopperire/limitare alle/le mie turbe mentali in sella ho preso questo. Se non fosse stato "aero" sarei stato più contento, ma era in offerta a 40 euro

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.257
21.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
nel mio vario peregrinare per componenti per sopperire alle mie turbe mentali in sella ho preso questo. Se non fosse stato "aero" sarei stato più contento, ma era in offerta a 40 euro

questo però ha un reach molto lungo rispetto ai manubri in voga ora, può sballare un po' la posizione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.257
21.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
avevo messo una fettina di nastro sotto, poi l'ho tolta. l'inserimento del nastro non è il mio forte!
o-o o-o

per me è sempre un dramma quando a fine nastratura mi accorgo dei buchi ;pirlùn^

poi per quel che ricordo quel nastro( supacaz?) è abbastanza rognoso da montare, negli ultimi anni mi son trovato molto meglio coi fizik
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.266
6.308
Visita sito
Bici
Gianni2
o-o o-o

per me è sempre un dramma quando a fine nastratura mi accorgo dei buchi ;pirlùn^

poi per quel che ricordo quel nastro( supacaz?) è abbastanza rognoso da montare, negli ultimi anni mi son trovato molto meglio coi fizik
supacaz è bello gripposo, è la prima volta che lo montavo. ma si non ha un elasticità elevata, le zone dove la curvatura è stretta non aderisce perfettamente su tutta la circonferenza. in compenso ha il nastro di chiusura molto elastico e figo.

proprio ieri ho rivisto un video di giorgione sul come mettere il nastro e lui fa 2 giri intorno alla manopola lasciando nel 1° giro una giusta quantità scoperta da coprire con il secondo giro. la prossima volta provo alla sua maniera. con il suo metodo non serve la fettuccia messa di traverso dietro la leva.

comunque vedila cosi, da quell'oblò controllo lo strato di schifo che si forma sotto il nastro :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.257
21.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
supacaz è bello gripposo, è la prima volta che lo montavo. ma si non ha un elasticità elevata, le zone dove la curvatura è stretta non aderisce perfettamente su tutta la circonferenza. in compenso ha il nastro di chiusura molto elastico e figo.

proprio ieri ho rivisto un video di giorgione sul come mettere il nastro e lui fa 2 giri intorno alla manopola lasciando nel 1° giro una giusta quantità scoperta da coprire con il secondo giro. la prossima volta provo alla sua maniera. con il suo metodo non serve la fettuccia messa di traverso dietro la leva.

comunque vedila cosi, da quell'oblò controllo lo strato di schifo che si forma sotto il nastro :mrgreen:
si anche io spesso uso quel metodo del doppio giro sulla manopola e una volta appresa questa arte mistica non serve la fettuccia aggiunta, al solito ai primi tentativi serve qualche evocazione di divinità varie ;pirlùn^
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
862
530
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
non consideravo le leve... quelle ovviamente vanno rimesse in posizione,
intendevo che ruotando il manubrio verso il basso, per avere orizzontale la parte finale della curva, probabilmente la parte alta piatta sarebbe stata troppo ruotata... almeno da quello che si vede dalle immagini che hai messo

purtroppo in questo caso comandano le leve, ho mediato il più possibile.

la parte finale in discesa può essere anche comoda quando usata, però a quel punto si sacrifica la presa sempre bassa ma interna alla curva (dove è a 45°) che risulta ruotata verso l'alto.

sulla bici rim precedente quando ho cambiato i cavi e nastro ho sistemato anche la piega e comandi in modo che fosse comoda la presa bassa interna alla curva.