Velocizzare...

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ho partecipato ad alcuni Brevetti (vedere sotto) in in periodo di tempo abbastanza ristretto. Ovviamente ho migliorato notevolmente il mio fondo.
Ieri ho partecipato a una "garetta" vallonata sui 100 km. e ho constatato (cercando di stare al loro ritmo, poi confermato dalla classifica finale) che dai miei usuali compagni ho perso circa 10-15 min. sul totale (6-9 sec. al km.).
Le gambe non giravano, erano come "impastate".

Cosa fare??? Quali esecizi??? per riprendere i miei ritmi.

Dimenticavo...parteciperò a Gimondi e Nove colli...quindi in un possibile recupero devo inserire questi impegni.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
puoi usare anche spinbike. è molto + facile e graduale con la spinbike. e soprattutto sicuro, in quanto non corri il rischio di andare addosso a chi ti taglia l'aria.
per farlo con la spinbike scaldati bene ad un numero di rpm abbastanza elevato (90-95 rpm). Poi parti così:

1. appoggia appena i pattini della spinbike al volano
2. raggiungi e mantieni i 110 - 115 rpm (sei aiutato anche dal fatto che la spinbike è a scatto fisso).
3. gradualmente (1 incremento ogni minuto) aumenta la resistenza con il freno. fai piccoli incrementi, fino a quando arrivi vicino alla soglia (appena sotto).
4. rimani lì e in caso superi la soglia e non riesci a rientrare, diminuisci leggermente la resistenza senza diminuire gli rpm.

non è una passeggiata, ma voglio che tu sappia che mi eri simpatico! :-)

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
L'ho fatto solo un paio di volte, dietro macchina.
Vedrò di organizzarmi in merito.

Va bene anche dietro moto?
Su che distanza e che tempo?
Potrei utilizzare anche spinbike?
A quante RPM?
Si, anche dietro moto può andare bene, ovviamente vai un briciolo più piano. Diciamo che se parti con un'ora di dietro macchina va già bene. Poi, col passare del tempo cerchi di aumentare il tempo ed anche la velocità se senti che la gamba "va", fino ad anche due orette.
Per le rpm quoto fabione, in generale elevate, attorno alle 110 appunto.

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
puoi usare anche spinbike. è molto + facile e graduale con la spinbike. e soprattutto sicuro, in quanto non corri il rischio di andare addosso a chi ti taglia l'aria.
per farlo con la spinbike scaldati bene ad un numero di rpm abbastanza elevato (90-95 rpm). Poi parti così:

1. appoggia appena i pattini della spinbike al volano
2. raggiungi e mantieni i 110 - 115 rpm (sei aiutato anche dal fatto che la spinbike è a scatto fisso).
3. gradualmente (1 incremento ogni minuto) aumenta la resistenza con il freno. fai piccoli incrementi, fino a quando arrivi vicino alla soglia (appena sotto).
4. rimani lì e in caso superi la soglia e non riesci a rientrare, diminuisci leggermente la resistenza senza diminuire gli rpm.

non è una passeggiata, ma voglio che tu sappia che mi eri simpatico! :-)

:wacko::wacko::wacko: e meno male che ti era simpatico ... è da morire ... cioè dietro motore ancora ancora ... ma su spinbike si suderà anche i ma.roni :mrgreen::mrgreen: o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
:wacko::wacko::wacko: e meno male che ti era simpatico ... è da morire ... cioè dietro motore ancora ancora ... ma su spinbike si suderà anche i ma.roni :mrgreen::mrgreen: o-o
si, io lo faccio ma è molto faticoso. in particolare i problemi sono:

- sudore sugli occhi, dopo 10 minuti sembri in sauna
- laghetto per terra, quando hai finito sembri come gesù che cammina sulle acque (occhio con le scarpette da ciclismo, si scivola)
- devi bere tantissimo

i vantaggi sono che non hai agenti esterni, per cui lo sforzo è più costante, e non hai rischi perchè non sei in strada e quindi non devi stare attaccato al paraurti di un'auto che può frenare in qualsiasi momento.

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
48
abruzzinia
Visita sito
si, io lo faccio ma è molto faticoso. in particolare i problemi sono:

- sudore sugli occhi, dopo 10 minuti sembri in sauna
- laghetto per terra, quando hai finito sembri come gesù che cammina sulle acque (occhio con le scarpette da ciclismo, si scivola)
- devi bere tantissimo

i vantaggi sono che non hai agenti esterni, per cui lo sforzo è più costante, e non hai rischi perchè non sei in strada e quindi non devi stare attaccato al paraurti di un'auto che può frenare in qualsiasi momento.

prova a mettere un telo mare sotto la spin bike e coltiva le sopraciglia tipo peo pericoli! o-o

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Farò spinbike a 110 rpm per 1 ora...speriamo di riprendere il "colpo di pedale"
Ringrazio tutti
:eek: e per New...perchè "ti ero simpatico"???...ora non più???

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
si, solo che dopo quello che ti faccio fare non so se SARAI ancora o se ERI.E comunque non ti sarò più sicuramente simpatico io... :mrgreen:
Ma secondo te uno che in una settimana fa i brevetti di 200+300+400 (questi di notte) in 6 gg. si SPAVENTA per 1 h su spinbike a 110 RPM.

...anni fa "scoprii" lo spinning (ora lo trovo noiosissimo) e mi entusiasmai.
Due settimane dopo la "scoperta" mi iscrissi e feci una 6 ore ininterotta (solo una pausa pipì), qundi dopo per 1 h su spinbike a 110 RPM mi continuerai CERTAMENTE A ESSERE SIMPATICO.

Grazie comunque a tutti dei preziosi consigli.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ah, leggo ora la tua firma. complimenti. allora a maggior ragione dacci dentro con la spinbike. occhio a raggiungere molto lentamente la soglia, con incrementi graduali. in modo da poter utilizzare solo forza resistente e da non creare mai dei picchi di forza esplosiva.