dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Dovrei nastrare un cerchio con canale 18, che larghezza nastro bisogna mettere e che marche vanno per la maggiore?
E già che ci sono, che valvole potrei prendere con altezza cerchio 38 mm?
Grazie in anticipo a tutti.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Dovrei nastrare un cerchio con canale 18, che larghezza nastro bisogna mettere e che marche vanno per la maggiore?
E già che ci sono, che valvole potrei prendere con altezza cerchio 38 mm?
Grazie in anticipo a tutti.
per il nastro normalmente si considera 4mm in più della larghezza cerchio, lo puoi prendere Schwalbe, Stan's (io uso quest'ultimo), per le valvole vedi misura dall'interno del canale all'uscita raggi, quando le hai prese 3/4cm più lunghe vanno già bene

• Mi piace
Reactions: dromos

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Alla seconda uscita con i Power Cup sono finito con la ruota anteriore in una crepa nell'asfalto grattando leggermente il fianco ed è saltato un pezzo di battistrada. Già sostituito, valuterò se rimontarlo al posteriore questo inverno.

Allegati

• 20240416_153601.jpg
    20240416_153601.jpg
    165,2 KB · Visite: 65
  • Wow
  • Sad
Reactions: andry96 and paso63

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Stasera ho montato i corsa pro, diciamo che è stato disarmante dalla facilità di montaggio, sono molto ma molto morbidi, una volta tutto nella gola gli ultimi 10 centimetri messi con i pollici e basta, una soffiata di compressore e tallonati immediatamente, ci me al solito ho spennellato il canale ed i bordi interni del cerchio con il lattice, rimesso il frutto valvole e gonfiati a sei, stanotte li lascio così, domani metto il lattice e giovedì si provano, cerchi Fulcrum speed 25 canale 21

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Alla seconda uscita con i Power Cup sono finito con la ruota anteriore in una crepa nell'asfalto grattando leggermente il fianco ed è saltato un pezzo di battistrada. Già sostituito, valuterò se rimontarlo al posteriore questo inverno.
Scusate, senza polemica, ma solamente per capire.
Non è la prima volta che leggo di utenti che decidono di tenere copertoni "malmessi" per la stagione invernale.....ma non è un controsenso tenere coperture più soggette a forature/meno performanti proprio per il periodo in cui le strade sono più sporche, bagnate, e/o rovinate? ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Maceio and Lumi

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non è la prima volta che leggo di utenti che decidono di tenere copertoni "malmessi" per la stagione invernale.....ma non è un controsenso tenere coperture più soggette a forature/meno performanti proprio per il periodo in cui le strade sono più sporche, bagnate, e/o rovinate? ;nonzo%

Nel periodo invernale pedalo maggiormente in pianura e se faccio curve o discese evito grandi pieghe per via dell'asfalto freddo.
Come scritto "valuterò" in base alla situazione, altrimenti finirà nei rifiuti.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In linea di massima sì ma se, come me, il grosso dei km in montagna con giri impegnativi li faccio in tarda primavera e estate allora preferisco avere una gomma fresca.
Naturalmente per copertoni malmessi non intendo certo vedere le tele.

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
103
92
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL Team Disc
buongiorno, ma per evitare, avendo due coppie di ruote, una montata Tubeless e l'altra no, che tenendo quelle montate tubeless ferme per qualche mese poi si formano dei "grumi" di lattice quasi solidi che a velocità medio / alte fanno quasi un effetto "volano" alle ruote che sembra saltellino ? Bisogna ricordarsi ogni xx gioni di farle girare a mano ? Grazie

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
buongiorno, ma per evitare, avendo due coppie di ruote, una montata Tubeless e l'altra no, che tenendo quelle montate tubeless ferme per qualche mese poi si formano dei "grumi" di lattice quasi solidi che a velocità medio / alte fanno quasi un effetto "volano" alle ruote che sembra saltellino ? Bisogna ricordarsi ogni xx gioni di farle girare a mano ? Grazie
Secondo me, in base alla mia esperienza con le ruote da strada montate tubeless (discorso diverso per la MTB), la cosa migliore é ripulirle dopo il periodo di fermo e mettere lattice nuovo. Nel mio caos ho notato che il lattice si secca piuttosto in fretta rispetto a quelle della MTB alle quali ero abituato, quindi se per esempio le tieni ferme 2 mesi secondo me sarebbe opportuno ripristinare tutto.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
se so di tenere le ruote tubeless ferme per un certo periodo di tempo tolgo il lattice con una siringa e sempre con la siringa ci metto dell'acqua per sciacquare l'interno che poi ritolgo