Dolori Quadricipiti Urgggg

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti, a distanza di anni da quando vado in bici ancora oggi dopo aver percorso 60/70 km di cui anche abbastanza salita ho dolori ai Quadricipiti anteriori e non ho forza nello spingere, non ho nessun altro dolore però, sto benissimo e comodissimo, solo questi dolori che scompaiono due/tre ore dall arrivo a casa, sarà solo stanchezza o posizionamento ? Faccio all incirca 2000 km all anno però tanta salita
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.554
5.939
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, a distanza di anni da quando vado in bici ancora oggi dopo aver percorso 60/70 km di cui anche abbastanza salita ho dolori ai Quadricipiti anteriori e non ho forza nello spingere, non ho nessun altro dolore però, sto benissimo e comodissimo, solo questi dolori che scompaiono due/tre ore dall arrivo a casa, sarà solo stanchezza o posizionamento ? Faccio all incirca 2000 km all anno però tanta salita
Ci sta che con 2000km l'anno, facendone 70 in una volta sola si senta dolore alle gambe, soprattutto se diversi di quei km li hai fatti in salita.
Non è stanchezza o posizionamento, ma mancanza di allenamento.
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Anch io pensavo questo , perché generalmente i miei giri sono di una 50 una di km con 1000 di dislivello, e in questo caso nn h o fastidio, quando salgo a una 60/70 km sempre col medesimo dislivello arriva questo senso di quadricipiti legnosi, sembra che pesino 30 chili ciascuno
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.911
715
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Anch io pensavo questo , perché generalmente i miei giri sono di una 50 una di km con 1000 di dislivello, e in questo caso nn h o fastidio, quando salgo a una 60/70 km sempre col medesimo dislivello arriva questo senso di quadricipiti legnosi, sembra che pesino 30 chili ciascuno
Un po' a dire il vero dipende dall'allenamento, ma forse anche dal posizionamento in sella, qualcosa ne so perché sono capitati anche a me una volta superati i 50 (anni non km) ma si sono risolti credo (e spero) con un leggero spostamento del sellino. Sei sicuro che la messa in sella è corretta? Altro dubbio che avevo sulla causa del problema, in realtà abbastanza serio se capita a 40 km da casa, è che poteva dipendere da abbigliamento non adeguato alle temperature invernali, forse ho risolto anche indossando qualcosa di più pesante
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Un po' a dire il vero dipende dall'allenamento, ma forse anche dal posizionamento in sella, qualcosa ne so perché sono capitati anche a me una volta superati i 50 (anni non km) ma si sono risolti credo (e spero) con un leggero spostamento del sellino. Sei sicuro che la messa in sella è corretta? Altro dubbio che avevo sulla causa del problema, in realtà abbastanza serio se capita a 40 km da casa, è che poteva dipendere da abbigliamento non adeguato alle temperature invernali, forse ho risolto anche indossando qualcosa di più
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Di solito prendo un gel 30g di carbo a metà giro,a nei giri di una 50ina di km nn ho nessun fastidio anzi, invece nei giri più lunghi dopo un tre ore gambe pesanti, devo mettere i rapporti leggeri apposta e nn riesco neanche ad alzarmi sui pedali perché è come se nn avessi forza neanche a spingere il pedale
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.802
8.302
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per la posizione nn ho fatto mai visite biomeccaniche perché nn ho nessun tipo di fastidi se nn questi dolori ma solo superati i 60/70 km e sopra le tre ore

Di solito prendo un gel 30g di carbo a metà giro,a nei giri di una 50ina di km nn ho nessun fastidio anzi, invece nei giri più lunghi dopo un tre ore gambe pesanti, devo mettere i rapporti leggeri apposta e nn riesco neanche ad alzarmi sui pedali perché è come se nn avessi forza neanche a spingere il pedale
perdona la franchezza ma
1 dici "nn ho nessun tipo di fastidi se nn questi dolori ma solo superati i 60/70 km e sopra le tre ore" , ti pare normale? in bdc 60-70km si definisce in gergo "il corto": per dire di essere posizionato bene devi fare 120-130km senza avere dolori
2 60-70km e 1000dsl e assumi un gel di 30gr, quindi 100kcal, a fronte di un consumo di oltre 1500kcal ti pare corretto?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.911
715
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Di solito prendo un gel 30g di carbo a metà giro,a nei giri di una 50ina di km nn ho nessun fastidio anzi, invece nei giri più lunghi dopo un tre ore gambe pesanti, devo mettere i rapporti leggeri apposta e nn riesco neanche ad alzarmi sui pedali perché è come se nn avessi forza neanche a spingere il pedale
A me era in po' diverso, le gambe si bloccavano quasi, forse era il freddo o la posizione in sella non so
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Avrei idea di fare una visita biomeccanica ma nn vorrei peggiorare qualcosa visto che nn ho nessun dolore di nessun tipo a parte questo fastidio dopo un tot di ore/km che probabilmente è solo scarso allenamento
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.702
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dolori "lievi" dopo i 50km agli inizi è plausibile ma dopo qualche anno, anche con soli 2.000km/anno, dovresti esserti abituato.
Con la bdc si passa in poche uscite da 50 a 100km, ovvio poi sarai stanco, ma non quello che descrivi tu.
Lo scarso allenamento ti farà andare più piano ma non avere tali dolori.
60km con 1000 metri di dislivello (ritmo blando) li porta a casa il neofita senza problemi

ps: non conosco la tua età e il tuo stato di forma, 20 vs 60 anni e 70 vs 100kg
pps: i 1000 metri di dislivello sono su una salita unica ripida o ci sono strappi ripidi? Prova a fare 3 ore in piano per capire come va
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
Nel percorso coi mille di dislivello nn ho dolori, vado benissimo, i dolori vengono nei percorsi con più di 60 km e con lo stesso dislivello, se faccio 60 di sola pianura vengono sempre ma di meno